Matteo1970 ha scritto: Proima di tutto, complimenti a
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Hai fatto quello che sai fare, al meglio, senza seguire gli sproloqui del forum.... che come vedrai sono andati un pelo fuori tema...
Per tornare fuori tema.... KK, Vet, Dago... il passaggio che io e Dago sosteniamo è che è fondamentale nel discorso la definizione "Amatoriale". Specie nel mio caso, che non ho idea di cosa "ci sia sotto" nei livelli agonistico o PRO.
E leggendo tutto, credo che alla fine diciamo la cose molto simili, differenziate da un gergo "tecnico" dal vostro lato, e passatemi il termine da un approccio filosofico dal nostro. E differenziati dalle esperienze, le vostre molto più pratiche (insegnamento) mentre le nostre ludiche (divertimento).
Comunque... abbasso le diagonali, viva i cross!
P.s. qualcuno ha il calendario del campionato di tamburello?
Si Matteo come diceva un mio carissimo amico parlaimo parlaimo ma no ce capaimo.....eh eh eh.
Detto in parole povere,e credo che pensando al tuo sport ne converrai con me,tra il tennis amatoriale edil tennis pro ce un abisso,percio' parlando di tennis amatoriale la partita la posso vincere per diversi motivi che vanno un po al difuori delle logiche imposte dal gioco a livello pro o gia ad un livello di terza categoria medio,Cioe' in quarta a volte vinci perche' l'avverario si muove poco o male,perche' sulla sua seconda moscia se sei capace un minimo ad entrare in campo espingere la palla in un angolo il tuo avversario non la prende piu',o a causa di errori gratuiti su palli facilmente attaccabili o rigiocabili.Ma a questo punto cosa vuoi che ti dica,li e' una bolgia e non ci puo essere un senso logico di gioco,o meglio ci doverbbe essere ma non lo si pratica perche' come dicevo se il nostro avversario alla terza palla abbordabile che le tiro sul rovescio mi sbaglia oappena si muove un po accorcia,li non ce neanche bisogno di parlere di tattica e strategia ma di cercare di sfruttare i punti deboli avversari.Cosa che potrai fare sempre meno elevando il livello di gioco.In seconda e non stiamo parlando ancora di pro,ma un 2.8 diciamo in campo corre e sule palle ci arriva sbaglia poco e chiude appena gli dai una palla abbordabile,ma il tennis e' questo qua'......quello che si gioca prima incomincia ad avere un senso logico a livello terza,dove i gratuiti devono essere pochi, la condizione fisica deve essere buona,e la tecnica incomincia a tirare fuori dei colpi pesanti.....Come faccio a darti delle dritte o farti migliorare....semplice mi baso sul gioco dei professionisti,perche' se tun non ti muovi bene,non sei informa,hai una seconda che butti appena appena di la dalla rete,un rovescio ballerino,poca prondita' e chi piu' ne ha piu' ne metta,su cosa mi devo basare io per farti migliorare,visto che a aquesto punto le vittorie e le sconfitte dipendono da diversi fattori,che sono variabili a seconda del soggetto che mi trovo nel campo....ti dico ok adesso abbiamo corso dietro la palla,da oggi cerchiamo di seguire delle basi logiche per farti migliorare,che poi per svariati motivi tu arrivi sino ad un certo punto e ti fermi oppure mi diventi un seconda forte,il tutto dipende da te,ma una logica e dei palletti li devi mettere,se no come ripeto non ce tattica ne logica di gioco che tenga,e a questo punto hai ragione tu .......gioco per divertirmi e cerco di portare a casa la parita,ma quella logica che vale per te,magari per un altro non vale,perche'le caratteristiche in campo del giocatore per forza di cose saranno magari nettamente differenti dalle tue.Tanto per dirne una in terza se non hai una condizione fiscia decende e' gia' molto difficile che ci arrivi,i nquarta vedi di tutto,in seconda la condizione fisica e' scontata,percio' se non giochi un tennis logico,e qui ritorniamo alla menata delle diagonali,non vinci,perche' li di punti deboli ce ne sono pochi,si corre,e se prima valeva tutto,adesso non piu'......ci siamo spiegati