Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Partite perse bene e partite vinte male

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
carmelolg
Hammer72
Aerogel
blwi85
doppiofallo
cristiano75
chiros
Alessandro
boris75
GIANLUINI DICA
14 partecipanti

descriptionPartite perse bene e partite vinte male - Pagina 2 EmptyPartite perse bene e partite vinte male

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

A nessuno sicuramente piace perdere e questo è assodato però per esempio ieri sera dopo una delle mie tante sconfitte in un torneo estivo sono uscito dal campo soddisfatto perchè sapevo di aver disputato una buona partita e di aver cercato soluzioni di gioco più tecniche: prima di scendere in campo mi ero ripromesso di giocare in tranquillità,senza paura di sbagliare e di non non cercare inutili forzature.Tengo a precisare che il mio avversario non era "Attila il flagello di Dio"ma un normalissimo nc e molto probabilmente penso che giocando più di rimessa la partita avrei anche potuto portarmela a casa eppure ieri rispetto alle partite degli altri turni precedenti ho pensato più a giocare che a vincere.Sia chiaro quello uscito dal campo sconfitto sono stato io quindi il mio avversario è risultato più forte, però rispetto a tante volte dove risultavo vincente ma infelice moralmente per una mia prestazione non soddisfacente,ieri sera nel complesso ero positivamente soddisfatto. A mio parere quando si è a un livello mediocre di gioco come nel mio caso e non si hanno particolari ambizioni agonistico sportive "vincere"nel vero senso della parola una partita significa esprimere un buon gioco mettendo in difficoltà l'avversario e indurlo all'errore e creare situazioni tali da poter chiudere con un colpo vincente;vincere grazie agli innumerevoli errori gratuiti del nostro avversario è pur sempre una vittoria ma noi dentro noi stessi ci sentiamo ugualmente gratificati ?? Ecco perchè non riesco a capire anche quando sento parlare di punti rubati...... Rolling Eyes

descriptionPartite perse bene e partite vinte male - Pagina 2 EmptyRe: Partite perse bene e partite vinte male

more_horiz
Per Gianluini-- Ti quoto, mi verrebbe da chiederti ...cioè mi viene da chiederti : Tu che giocatore vuoi diventare, è ovvio che stiamo parlando sempre di divertirci con questo bellissimo gioco, :cheers:però gli obbiettivi sono importanti, tu ? Quali cerchi? Perchè poi scopri che raggiungerli era più facile di quanto sembrava, io fino a qualche anno fa pensavo (visto che ho avuto uno stop di 5 anni), "mammamia ...i classificati"....invece è un pò come dici tu, alla fine sono numeri su un pezzo di carta e la carta non va in campo (come dice Montali) Wink Per quanto riguarda la domanda Federer Nadal Cool Cool bhe...hai la mia risposta Very Happy Very Happy Partite perse bene e partite vinte male - Pagina 2 Emoticons%20(204)

descriptionPartite perse bene e partite vinte male - Pagina 2 EmptyRe: Partite perse bene e partite vinte male

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Secondo me va anche detto che ad un livello medio-basso uno non è che può avere un "proprio gioco" definito in termini sia tecnici che tattici.

Il risultato è che la tipologia di avversario fa molta differenza in quanto a queste condizioni si è più portati ad adattare il proprio gioco a quello dell'avversario cercando delle contromisure (il che non esclude una ottima performance) piuttosto che ad imporre il proprio.

Almeno nel mio caso è così e la soddisfazione è vedere che pian piano mi sto costruendo una "identità" e a volte, avversario permettendo, riesco in toto a decidere io come giocare e a vincere...

Morale della favola, se gioco per portare a casa il risultato e c'è da fare il pallettaro, ad oggi faccio anche il pallettaro, altrimenti se mi voglio divertire, gioco brillante, scendo a rete alla prima occasione e raccolgo il 20% dei punti e sono ugualmente felice come un ragazzino Very Happy

Già... aquesti livelli il gioco andrebbe analizzato a seconda dell'avversario...

C'è chi soffre le palle corte, chi nn sa giocare a rete, chi nn attacca, chi batte male... insomma tanti punti deboli su cui giocare per vincere!

Chiaro che se gioco una partita sociale con un 50-60 enne, che gioca bene ma è 1pò fermo, nn gli faccio le palle corte, mi sentirei un verme!
Ma se la partita contasse... xchè no!

more_horiz
in torneo gliele si fa' eccome

more_horiz
Io vorrei diventare un giocatore che vince o perde ,sempre giocando bene....sembra facile... Partite perse bene e partite vinte male - Pagina 2 622327

more_horiz
Hammer72 ha scritto:
in torneo gliele si fa' eccome

In torneo si... ma in amichevole?!??!

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:
Io vorrei diventare un giocatore che vince o perde ,sempre giocando bene....sembra facile... Partite perse bene e partite vinte male - Pagina 2 622327

Mah... io di solito gioco come so giocare!

Però scusa... io ho giocato con un tipo che nn giocava affatto male... ma notavo che con la sua apertura ed impugnatura, faceva fatica a tirare su le palle basse... allora gli cacciavo dei back bassi e abbastanza lunghi... e qualche palla corta... lui con i suoi colpi belli arrotati, tirava una marea di palle sulla rete...

Io devo pensare di aver giocato bene o male?!

Io penso di aver giocato bene, ho trovato il suo punto debole e gli ho dato dentro, finchè ho potuto...e se il suo dritto era migliore del mio... nn importava, xchè gli giocavo sul rovescio! Lui da buona capra, ha finito la parita, senza capire quale contromossa doveva fare... avrebbe dovuto mettere da parte i suoi arroti.... e cercare di buttare la palla di la.. magari con i denti ma buttarla di la... il mio vecchio maestro l'avrebbe preso a calci uno così!

more_horiz
Tatticamente hai giocato una buona partita cheers
Però ti sei chiesto perchè il suo dritto era migliore del tuo?

more_horiz
Tatticamente hai giocato una buona partita cheers
Però ti sei chiesto perchè il suo dritto era migliore del tuo?

Certo... xchè lui gioca tutto l'inverno e fa molte lezioni ed è classificato... io quest'anno avrò fatto 30 ore. Detto questo, che nn sono scusanti, ma semplici fatti, dobbiamo pensare che capiterà spesso 1avversario che avrà qualche colpo meglio del nostro... c'è chi ha un buon dritto, chi ha un buon rovescio, chi una buona battuta... nn puoi vincere solo quando sei superiore all'avversario su tutti i colpi, ma devi trovare delle tattiche che ti facciano raggiungere l'obiettivo!
Lui aveva un bel dritto, se lo facevo giocare... ma su certe palle andava in bambola... il trucco era nn fargli giocare le palle, che piacevano a lui!

Anche rafa e nadal usano delle tatiche... è basilare! Ed anche loro hanno i punti forti e punti deboli, relativamente parlando!

more_horiz
Ah dimenticavo... sto giocando poco, xchè ho un problema alla schiena, quindi nn riesco mai ad allenarmi e giocare come e quanto vorrei... ormai son 2 anni... ora sono fermo, e fino a che nn risolvo nn ricomincio! Sad

more_horiz
Hai detto bene ,lui fa molte lezioni ed è più allenato....ecco perchè ho stilato i miei propositi di Settembre....voglio progredire tecnicamente Wink
In bocca al lupo per la tua schiena!!

more_horiz
Hai detto bene ,lui fa molte lezioni ed è più allenato....ecco perchè ho stilato i miei propositi di Settembre....voglio progredire tecnicamente Wink
In bocca al lupo per la tua schiena!!

Fai benissimo!
Credo che la pausa invernale sia un brutto colpo... se invece si risce a giocare anche l'inverno, arrivi a maggio che anzichè ripartire, ti trovi anche uno scalino più su dello scorso anno!

Io nn ho smepre mollato d'inverno, vuoi x i pochi campi disponibili, vuoi per i soldi e x il freddo, che nn gradisco!E questo, forse è sempre stato il mio limite tennistico!

more_horiz
Purtroppo questo è un problema frequente soprattutto dalle mie parti dove Freddo, gelo, nebbia la fan da padrona...fortunatamente il centro dove sono iscritto offre anche 3 campi coperti riscaldati...è una battaglia per la prenotazione....robe tipo alle 7emezza di mattina davanti al tabellone delle prenotazioni però così non si perde il filo del discorso....

more_horiz
Bhe io martedi ho vinto anche con un bel parziale, ma.... abbiamo fatto schifo entrambe!!
Avrei preferito perdere 6-0 6-0 però avendo fatto una partita spettacolare!!!
Giocando male non si migliora, giocando bene si migliora e si imparano anche movimenti, tecniche MA SOPRATUTTO FONDAMENTALI CHE A VOLTE MANCANO!

Io sono capace di fare cose assurde e di sbagliare in tante occasioni con il punto gia fatto!!
Ho letto il ranking del punteggio per misurare la "forza" di un giocatore io mi vedo nel 2.5 (anche perché non si deve fare molto per arrivarci)
Voi come misurate il vostro gioco? il vostro livello?

more_horiz
Purtroppo questo è un problema frequente soprattutto dalle mie parti dove Freddo, gelo, nebbia la fan da padrona....

e allora vai bene qui in Scozia, sei gia' acclimatato. Io d'estate gioco con una palla normale, d'inverno con una di mezzo chilo!!! L'altr'anno abbiamo dovuto smettere di giocare perche' la neve sul campo cominciava a essere troppa...
Strano ma vero, qua che le condizioni vorrebbero campi coperti, ce ne sono pochi, solo in palestre specializzate, ma tutti i circoli di solito hanno solo campi all'aperto.

Il whisky diventa uno sport drink come il Gatorade!!! Very Happy

more_horiz
Very Happy Very Happy ....si si penso che il clima cremonese sia molto simile a quello dale tue parti....purtroppo i campi coperti hanno costi di manutenzione cari quindi non tutti credono in questo tipo d'investimento.....qui da me le battaglie per la prenotazione del campo coperto sono già iniziate da un mesetto....comunque mi hai dato un'idea...un bel whisketto 5 minuti prima di cominciare.... Partite perse bene e partite vinte male - Pagina 2 196748

more_horiz
E' da un pò che mi capita di perdere bene spero di riprendere anche a vincere male ogni tanto.

more_horiz
:a...un bel whisketto 5 minuti prima di cominciare.... Partite perse bene e partite vinte male - Pagina 2 196748

va da dio anche come scalda muscoli

Very Happy

more_horiz
Visto che sta arrivando il freddo anche qua si potrebbe farci un pensiero. Altro che integratori

more_horiz
Bonifacio Angius ha scritto:
Visto che sta arrivando il freddo anche qua si potrebbe farci un pensiero. Altro che integratori

Ehhhh ma il freddo li da te è quasi la nostra primavera.... What a Face

more_horiz
Ehhhh ma il freddo li da te è quasi la nostra primavera.... What a Face

O la mia estate... Very Happy

more_horiz
Purtroppo abbiamo l'umidità e il vento che ci fregano

more_horiz
E meglio non litigare!!!

more_horiz
cristiano75 ha scritto:
Ragazzi cosa vuol dire giocare bene!??!?

Se s'intende, ogni tanto tirare un missile terra aria sull'incrocio delle righe, o cacciare un passante su 5 al rivale sceso a rete, beh questo NON E' GIOCARE BENE!

Se invece, s'intende tenere una velocità di palla discreta, essere abbastanza costanti e sbagliare poco... beh questo E' GIOCARE BENE!

Quotone. A me i contrattaccanti da fondo, mi piacciono molto. Io sono uno di essi...

more_horiz
rossano ha scritto:
cristiano75 ha scritto:
Ragazzi cosa vuol dire giocare bene!??!?

Se s'intende, ogni tanto tirare un missile terra aria sull'incrocio delle righe, o cacciare un passante su 5 al rivale sceso a rete, beh questo NON E' GIOCARE BENE!

Se invece, s'intende tenere una velocità di palla discreta, essere abbastanza costanti e sbagliare poco... beh questo E' GIOCARE BENE!

Quotone. A me i contrattaccanti da fondo, mi piacciono molto. Io sono uno di essi...

Diciamo che le partite più divertenti;che si vinca o si perda, sono con avversari con questo "identikit"...ueh ma non è mica tanto facile trovarli ....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: