Volevo sostituire le VCORE XI 98, piacevolissime in palleggio, ma un po' troppo selettive in partita per un quarta medio-basso come me, quindi ho comprato al buio, senza averla mai provata, la ultra celebrata dai tester dei vari blog EZONE DR 100.
Dopo le prime 3 ore ecco le prime impressioni, con Yonex PTP 1,25 gialle a 23kg costanti.
Arrivando da un telaio più tecnico la prima sensazione è che non si stiano colpendo palline regolamentari, ma palline di spugna per bimbi, quindi minor "piacere" di gioco, visto in termini da "purista" dell'estetica e delle "vibrazioni"...
Ci si rende conto del peso messo sulla palla solo vedendo il panico negli occhi dell'avversario (quando si colpisce bene ovviamente!) mentre il braccio lo percepisce poco. Di certo la palla non esce come un missile da sola, se non si fa uno swing decente e non si impatta in centro esce una palla anonima (che comunque un po' cammina...) e meno male , un buon margine di controllo serve sempre!
Rispetto alla XI98, io che non ho un dritto troppo arrotato, devo "coprire" molto di più il colpo, diversamente ho la sensazione che la pallina si impenni.
Nonostante la corda non sia prettamente nata per lo spin, quando si lavora la palla sembra che il telaio invece lo assecondi molto bene: non ho mai visto la mia pallina saltare così tanto! La cosa singolare è che non percependo il "lavoro" delle corde sulla palla mi rendo conto di quanto gira solo nell'istante in cui rimbalza.
Per contro il back mi esce un po' troppo lento e difensivo, ma credo sia questione di abitudine e di sensibilità.
Quindi anticipando molto e coprendo, escono palle veloci di offesa (non saprei dire se più o meno pesanti di prima, dovrei chiedere agli avversari), mentre manovrando dal fondo si può lavorare bene la palla in modo da tenere un avversario che tende a non anticipare molto, lontano dalla riga di fondo.
Lo Sweetspot mi dà l'idea di essere infinito, colpendo da ogni posizione del piatto la palla va comunque di là.
Anche nei recuperi al limite spesso è sufficiente un movimento accennato col polso per fare, per lo meno, un colpo in più.
In difesa quindi la differenza si sente moltissimo.
Sul servizio il maggior sbilanciamento verso la testa mi ha dato qualche fastidio alla spalla sulle prime tirate al 100%, per le seconde in slice invece tanto tanto aiuto: più si frusta più il telaio ti premia
Non capisco quindi, arrivando da un telaio più tecnico, le recensioni che parlano di "sensibilità" utilizzando questo telaio, forse sono abituati a giocare con la pure drive, per il resto condivido che l'attrezzo in ottica "competizione", se messo in mano a chi comunque ha già una buona base, permette di contabilizzare molti più "15" rispetto ad altri telai.
Direi quindi che se siete dei quarta medio-bassi come me (per ora, non avevo questo telaio tra le mani!) e potete rinunciare a un po' di piacere di gioco in favore di qualche 15 in più, il telaio è consigliato. Non aspettatevi comunque una racchetta che gioca da sola!