kingkongy ha scritto: ...se andiamo di cazzegging, uno che non ci capisce una fava come Mac (e che tra l'altro fa anche il commentatore sportivo) ha dichiarato che Federer è il più grande tennista della storia del tennis e Laver, che è un altro incompetente, ha recentemente affermato che Federer è il tennis.
Uno che ha appena preso una stirata epocale...che minkia vuoi che dica in conferenza stampa??? Che Federer è più forte (lo batto sempre) ma Djoko ha avuto un gran culo oggi? Daiiii....
Detto questo, personalmente, sono convinto che Djokovic sia irraggiungibile come intensità di gioco. In senso assoluto e - sempre personalmente - il giocatore più "intenso" e con "la posizione in campo" più perfetta della storia. E che attualmente sia il n.1.
Io ho sempre pensato una cosa.
Federer dal 2003 in poi ha alzato nettamente il livello del tennis. Footwork eccezzionale, servizio e dritto a livelli mai visti prima. Non erano gli altri scarsi, era lui troppo forte.
Dal 2005 in poi solo Nadal riusciva a batterlo sfruttando sempre il suo vantaggio sulla diagonale del rovescio. Insomma, senza nulla togliere a Nadal che è un grandissimo, Federer è sempre stato l'avversario ideale per lui eppure, sul veloce le ha sempre prese.
Poi è arrivato Djokovic che per raggiungere il livello dei primi due ha dovuto mettercela tutta. Migliorando sia tecnicamente che tatticamente sviluppando quel suo stile di gioco attendista/attaccante che all'inizio non gli apparteneva.
Ora è arrivato a un tale livello di fiducia che è veramente dura batterlo anche nelle sue giornate no. E poi, a differenza di Federer, non ha punti deboli. Solidissimo da fondo campo e adesso fortissimo anche al servizio.
Perchè non do troppa importanza al 6-1 6-2 rifilato a Nadal? PErchè è palese che Nadal è in fase calante, è e resta tranquillamente un top10 ma se non è in forma, con il suo tennis, può solo che prenderle con il Djokovic di adesso.