fa ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: ma da un campionissimo non ce lo si aspetterebbe.
ripeto, lo hanno fatto in tanti...non è una novità...a prescindere da essere un campionissimo oppure no...gli ultimi che ricordo a memoria...Vinci...Radwanska...Dimitrov
Dimitrov ha sempre giocato con Wilson. Quando ha utilizzato racchette nere senza serigrafie speciali è perché stava testando un nuovo telaio come del resto lo stesso Federer prima che passasse alla ProStaff 97 RF colorazione rosso e nera ha avuto un periodo in cui utilizzava una racchetta solo nera. Ma sempre di Wilson si trattava non di altra marca ed era ben visibile per entrambi che stavano continuando a giocare con una racchetta della marca americana.
La Radwanska quando è passata alla Srixon il primo periodo in cui ha utilizzato una racchetta nera aveva sulle corde il simbolo della casa giapponese appena menzionata. Quindi anche per la polacca si capiva benissimo con che cosa stava giocando nonostante la serigrafia nera.
Quindi questi due casi non hanno nulla in comune con quello di Ferrer.
La Vinci ha utilizzato una racchetta nera con lo stemma Babolat nelle primissime settimane dell'inizio stagione di due anni fa se non ricordo male. In ogni caso è ritornata alla serigrafia Extreme Pro in pochissimo tempo.
Condivido che sia normale che per motivi contrattuali i giocatori siano costretti delle volte a camuffare i loro telai.
Nel caso di Ferrer a me colpisce che questo "camuffamento" (se camuffamento in effetti si tratti) vada avanti da mesi e per la sua storia e carriera non abbia il potere contrattuale per potersi imporre. Tutto qui.