Quando si sa che la corsa può essere migliorata dall'allenamento, e se hai i geni giusti puoi correre ad ottimi livelli anche oltre i 30 (come dimostrano sia i maratoneti che i velocisti)
parlando di resistenza, la maturità è più sui 30 che sui 20, per una questione mentale prima di tutto, ma anche per un fattore allenante delle fibre.
Il discorso Ferrer, siccome ad oggi nessuno sa se Ferrer usa qualcosa (come nessuno sa se altri tennisti spagnoli usino oppure no) rimane il fatto che ha trovato la carica, data dalla possibilità di superare Nadal in classifica, aproffitando dello stop di quest'ultimo.
Secondariamente, il fatto che abbia vinto 2 ATP a fila nasce dal fatto che non si sia trovato nessun top 10 di fronte, con l'esclusione di Tsonga battuto 2 volte nelle ultime 3 settimane. Per il resto ha sempre giocato contro giocatori a lui assolutamente abbordabili.
Il suo gioco è sempre stato quello; rovescio inesistente, deve andare a 1000 per poter fare punto. Ma dove è cresciuto? Gli spagnoli sono tutti giocatori di quella pasta; sempre all'erta perchè non molla! tecnicamente di certo non una grande scuola, mentalmente/fisicamente, una gran bella palestra.