Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

4 risate con il mio servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Veterano
kingkongy
andyvakgj
gugaste
8 partecipanti

description4 risate con il mio servizio - Pagina 2 Empty4 risate con il mio servizio

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

description4 risate con il mio servizio - Pagina 2 EmptyRe: 4 risate con il mio servizio

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

the same?

description4 risate con il mio servizio - Pagina 2 EmptyRe: 4 risate con il mio servizio

more_horiz
No, meglio. Il movimento e' più disteso e sei "proiettato" in avanti. In più hai guadagnato una spanna di leva/angoli (vedi molto più campo).

more_horiz
eh del back no look cheddici?

more_horiz
Premesso che non nessuna competenza tecnica ti riporto solo quello che mi evidenziato il mio maestro riguardo al servizio e che guarda caso, assomiglia molto al tuo.

La gamba destra dovrebbe posizionarsi più all'indietro, tenendoti in equilibrio con la punta del piede,  per poi riunirsi alla sx in fase di caricamento di entrambe le gambe (come fa Federer e tanti altri pro).

Io ci ho messo un po' a memorizzare la nuova routine, però ora, dopo due mesi di cesti, di centinaia e centinaia di servizi, il servizio è sicuramente migliorato.
Wink

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Premesso che non nessuna competenza tecnica ti riporto solo quello che mi evidenziato il mio maestro riguardo al servizio e che guarda caso, assomiglia molto al tuo.

La gamba destra dovrebbe posizionarsi più all'indietro, tenendoti in equilibrio con la punta del piede,  per poi riunirsi alla sx in fase di caricamento di entrambe le gambe (come fa Federer e tanti altri pro).

Io ci ho messo un po' a memorizzare la nuova routine, però ora, dopo due mesi di cesti, di centinaia e centinaia di servizi, il servizio è sicuramente migliorato.
Wink

Cio super geo permettimi una correction ! Tu stai descrivendo la tecnica con il "pin point stance" e Federer nello specifico usa quella senza la "riunione" delle due gambe chiamata Platform.

Per chiarimenti guarda nel link qui sotto http://www.gotennis.it/pin-point-o-platform-stance/

more_horiz
Ops, chiedo venia... Smile

more_horiz
gugaste ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

the same?

Yes exactly      4 risate con il mio servizio - Pagina 2 622327

more_horiz
niente challenger allora No

more_horiz
SuperGeo ha scritto:

Wink

riunire i piedi comporta molta più difficoltà e non è detto che i vantaggi ottenuti compensino le maggiori probabilità di errore. si usa soprattutto se si vuole fare una prima palla definitiva, ma a livelli meno avanzati va benissimo anche la tecnica dei piedi distanziati. le cose fondamentali sono la spinta sulle gambe, la pronazione del braccio, la fluidità e lo scarico del peso in avanti. nel secondo video si vede più slancio in avanti ma l'atterraggio in campo è ancora poco definito, sembra quasi che il piede che atterra voglia per forza cercare una scorciatoia per non fare tutto il lavoro. devi cercare di saltare verso l'alto in obliquo con le gambe tese e lasciare che il peso del corpo vada tutto in avanti a tuffo. solo all'ultimo deve subentrare il piede che sostiene l'atterraggio, se lo fai muovere subito togli tutta la parte della sospensione

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
SuperGeo ha scritto:

Wink

riunire i piedi comporta molta più difficoltà e non è detto che i vantaggi ottenuti compensino le maggiori probabilità di errore. si usa soprattutto se si vuole fare una prima palla definitiva, ma a livelli meno avanzati va benissimo anche la tecnica dei piedi distanziati. le cose fondamentali sono la spinta sulle gambe, la pronazione del braccio, la fluidità e lo scarico del peso in avanti. nel secondo video si vede più slancio in avanti ma l'atterraggio in campo è ancora poco definito, sembra quasi che il piede che atterra voglia per forza cercare una scorciatoia per non fare tutto il lavoro. devi cercare di saltare verso l'alto in obliquo con le gambe tese e lasciare che il peso del corpo vada tutto in avanti a tuffo. solo all'ultimo deve subentrare il piede che sostiene l'atterraggio, se lo fai muovere subito togli tutta la parte della sospensione

Strano, è esattamente il contrario di quello che mi dice il mio maestro, cioè molto più complesso gestire il servizio in modalità "Platform" che "Pin Point Stance" ma non c'è problema, magari son diverse scuole di pensiero.

Io posso solo dire che da quando ho cambiato modo di servire (circa 3 mesi e forse un migliaio di servizi fa), da "platform" a "pin point stance" servo sicuramente molto meglio, me lo dicono i soci con cui gioco abitualmente.

more_horiz
dipende da cosa si intende per complesso. se intende dire che ci vuole più complessità nel generare spinta, ha ragione il maestro. se intende dire che è più facile fare tutta la catena del movimento, ha ragione solo chi riesce a farla senza particolari problemi, cosa assai difficile per chi ha capacità coordinative nella media dei livelli tecnici bassi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: