Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionColpire fuori dallo sweet-spot EmptyColpire fuori dallo sweet-spot

more_horiz
A volte mi è capitato di colpire di dritto fuori dallo sweet-spot per ottenere rotazioni più efficaci. 
In particolare, più in basso dello sweet-spot per "agganciarla" meglio e imprimere più rotazione, o più a destra perché la parte esterna viaggia più veloce. Per "in basso" e "a destra" mi riferisco alla racchetta nella posizione in cui è quando tiro un dritto (da destrimane): orizzontale con il manico a sinistra e la testa a destra. 

Sono cose che mi vengono un po' istintive, soprattutto quando torno dall'estate, durante la quale gioco moto a ping-pong. Però funzionano...
Pensate abbiano un senso, o magari che abbia più senso colpire nello sweet-spot e imparare a essere più veloce di braccio?

descriptionColpire fuori dallo sweet-spot EmptyRe: Colpire fuori dallo sweet-spot

more_horiz
Martina Hingis colpiva sistematicamente fuori dallo sweet spot per la precisione ben al di sotto di esso. Pochi sanno che il punto in cui l'impatto genera la massima potenza è in prossimità dell'estremità inferiore dell'ovale
Wink

descriptionColpire fuori dallo sweet-spot EmptyRe: Colpire fuori dallo sweet-spot

more_horiz
è vero...ma secondo me "più potenza" non significa miglior esecuzione del colpo...basti pensare solamente alla precisione...

descriptionColpire fuori dallo sweet-spot EmptyRe: Colpire fuori dallo sweet-spot

more_horiz
Andras ha scritto:

Pochi sanno che il punto in cui l'impatto genera la massima potenza è in prossimità dell'estremità inferiore dell'ovale

Vero.

Ma la maggiore potenza NON viene compensata dalla leva sfavorevole data dal punto d'impatto più vicino al corpo.

Questione di geometria e fisica! Cool 

descriptionColpire fuori dallo sweet-spot EmptyRe: Colpire fuori dallo sweet-spot

more_horiz
Sonny sai niente del perché della "scelta" della Hingis?
Della serie impostata così fin dall'inizio o cosa?

Grazie!

descriptionColpire fuori dallo sweet-spot EmptyRe: Colpire fuori dallo sweet-spot

more_horiz
Andras ha scritto:
Sonny sai niente del perché della "scelta" della Hingis?
Della serie impostata così fin dall'inizio o cosa?

Grazie!

Non nello specifico.

Ma io credo che ogni giocatore abbia un punto di impatto "ideale".

Ed è proprio per questo che i customizzatori esperti modificamo, con i pesi, il telaio, al fine di massimizzare l'efficacia del punto di impatto del giocatore... che di solito resta sempre invariato sul piatto-corde.

descriptionColpire fuori dallo sweet-spot EmptyRe: Colpire fuori dallo sweet-spot

more_horiz
Io la penso come Sonny, nel senso che secondo me bisognerebbe collocare lo ss nel punto in cui colpiamo istintivamente. Io per esempio mio trovo meglio con le Yonex perché hanno lo ss più alto rispetto altre racchette e perché le incordo con una differenza di tensioni tra V che ai che consente di alzare lo ss.

Quindi, penso che sia meglio colpire nello ss:-)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere