Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

La minella in risposta

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
Semoleden
lucioa
gio2012
rafapaul
ronwelty
zuck
Dannypower
andyvakgj
Ziryab
abracadabra78
Forrest Camp
perro
jasper
kingkongy
Fra884
motombo
tarie
onehandjack
albs77
Lenders999
24 partecipanti

descriptionLa minella in risposta - Pagina 2 EmptyLa minella in risposta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

vero, il tennis è uno sport di percentuali: quasi sempre è meglio una riposta ponderata, profonda, magari sul rovescio. 
A volte però i servizi attaccabili in una partita sono tantissimi e sono ghiotte occasioni di punti facili.
secondo me la botta non la tentiamo più per braccino che per incapacità.

è una riflessione che mi è venuta nell'ultima partita giocata, ero a due punti dal match e in ritardo per un appuntamento, tiro due bombe in risposta a due prime (garantisco, non mozzarelle..certo non giocavo contro isner Smile ).
Entrambe atterrate vicino ai suoi piedi, set e match. per una puro caso ho scoperto una cosa magnifica, posso rispondere molto più forte di quanto faccia di solito...poi se sto discorso regge in una partita intera non lo so

voi ci provate sistematicamente quando c'è la palla giusta o siete più conservativi e preferite giocarvi il punto?

descriptionLa minella in risposta - Pagina 2 EmptyRe: La minella in risposta

more_horiz
perro ha scritto:
Su che canale di sky possiamo vederti?

Vieni al prossimo polenta Open.

Certo che se per te una risposta aggressiva ad una seconda di servizio attaccabile è roba trascendentale (addirittura da sky) qualche domanda me la porrei.

Attaccare una seconda comoda non è un opzione, è quasi un obbligo.

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
perro ha scritto:

dai nn fare cosi'.....ha detto che cerca di fare vincenti a gogo....nn che gli riescono  Very Happy

Anche perché, se ci riuscisse, non sarebbe solo un 4.4 FIT! Cool

more_horiz
zuck ha scritto:
Ecco la Minella in risposta che preferisco:
La minella in risposta - Pagina 2 Mandy_MINELLA_0477

Non me ne vogliate, ma questo mi pare l'unico intervento sensato nella discussione. Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
perro ha scritto:

dai nn fare cosi'.....ha detto che cerca di fare vincenti a gogo....nn che gli riescono  Very Happy

Dalle mie parti chisa giocare un minimo a tennis non ti da una seconda comoda da aggredire, quindi la questione nemmeno sussiste.

E' invece proprio in quarta che ci si può permettere di aggredire le seconde loffie, non ci vuole una laurea e nemmeno una la tessera FIT per spingere una palla del genere.

more_horiz
Lenders999 ha scritto:
vero, il tennis è uno sport di percentuali: quasi sempre è meglio una riposta ponderata, profonda, magari sul rovescio. 
A volte però i servizi attaccabili in una partita sono tantissimi e sono ghiotte occasioni di punti facili.

è una riflessione che mi è venuta nell'ultima partita giocata, ero a due punti dal match e in ritardo per un appuntamento, tiro due bombe in risposta a due prime (garantisco, non mozzarelle..certo non giocavo contro isner Smile ).
Entrambe atterrate vicino ai suoi piedi, set e match. per una puro caso ho scoperto una cosa magnifica, posso rispondere molto più forte di quanto faccia di solito...poi se sto discorso regge in una partita intera non lo so

voi ci provate sistematicamente quando c'è la palla giusta o siete più conservativi e preferite giocarvi il punto?

Purtroppo hai risvegliato il can che dorme, mai parlare di cose che richiedano un minimo di tecnica, il tuo post ormai è segnato.
Ma prima che intervengano definitivamente i soliti noti a mandare in vacca tutto, sappi che la risposta sui piedi è quasi sempre la risposta più corretta.

E non serve tirare "minelle", basta un minimo di aggressività, niente che non si possa imparare in un ora di buon maestro.
Nella risposta, come nel servizio, conta più il piazzamento, e spesso se rispondi sui piedi cogli il tuo avversario che sta ancora uscendo dal servizio.

Ovvio che se gliela ridai comoda, come invece pare che sia ovvio fare per alcuni, perdi quel minimo di vantaggio che il tuo avversario ti ha regalato.

E magari la prossima volta cambia termine: "minella" in questo forum vuol dire vincente a 200 km orari con fischio incorporato, non cononscono la teoria della relatività.

more_horiz
Lenders999 ha scritto:

Mettendo da parte i successivi interventi, ti dico quello che mi dice il maestro.

A tennis si gioca in questo modo: se l'avversario ti dà la palla giusta, che si tratti di servizio, di risposta, di scambio da fondocampo, etc, devi cercare di attaccare. Se invece l'avversario ti mette in difficoltà ti devi difendere.
Ma è assolutamente sbagliato, se l'avversario ti da una palla attaccabile, non attaccarla. Questo perchè prima o poi gliela darai tu una palla attaccabile e lui ti farà punto.
Venendo alla seconda di servizio dell'avversario, se sei in difficoltà cerca di rispondere alto al centro, senza curare troppo la profondità; se sei "comodo", cerca di farlo spostare. il vincente sulla risposta non è da quarta categoria.

Di palla sui piedi il mio maestro non mi ha mai parlato, ma sabato gli chiederò Wink

Mi viene però in mente che un amico con il quale gioco spesso, che è 4.1 "vero", sulla mia seconda mi risponde sui piedi. Ma io sono un nc vero, perciò probabilmente il divario è tale che lui se lo può permettere; magari quando gioca con un suo pari grado risponde in modo diverso.

more_horiz
albs77 ha scritto:

Purtroppo hai risvegliato il can che dorme, mai parlare di cose che richiedano un minimo di tecnica, il tuo post ormai è segnato.

Ma prima che intervengano definitivamente i soliti noti a mandare in vacca tutto, sappi che la risposta sui piedi è quasi sempre la risposta più corretta.

Sono sicuramente meglio i tuoi interventi da "principiante d'assalto"...  cheers

Non riesci proprio a non ROSICARE tremendamente su ogni cosa, vero?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Intervieni sulla tecnica meglio e più di VETERANO, e ti inalberi se vieni contraddetto come se quello che dicessi fosse il Vangelo, mentre sono solo le idee (rispettabilissime) di un neofita.

Prenditi meno sul serio!

Take it easy! jocolor

more_horiz
albs77 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
perro ha scritto:

Dalle mie parti chisa giocare un minimo a tennis non ti da una seconda comoda da aggredire, quindi la questione nemmeno sussiste.

E' invece proprio in quarta che ci si può permettere di aggredire le seconde loffie, non ci vuole una laurea e nemmeno una la tessera FIT per spingere una palla del genere.

Ti garantisco che "dalle mie parti" .....la seconda di servizio fino a 3.3 , 3.4 è una palla
attaccabilissima.

more_horiz
la seconda di un 4.1 non puo' essere attaccata da un 4.4
la seconda di un 4.4 puo' essere attaccata da un 4.1

un 4.1 puo' ad un 4.4:
-attaccare la prima
-attaccare la seconda
-attaccargli il dritto
-attacargli il rovescio

PS. ma non lo fa' perche' e' un 4.1 ed e' un gran paraculo a differenza del 4.4

more_horiz
albs77 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
perro ha scritto:

ok, ma in 4a bassa (dai 4.3 in giù) le risposte a vacca alle seconde molle sono superiori ai vincenti... E se si è bravi a fare vincenti sulle seconde difficilmente si resta in basso Very Happy

more_horiz
motombo ha scritto:

un 4.1 puo' ad un 4.4:
-attaccare la prima
-attaccare la seconda
-attaccargli il dritto
-attacargli il rovescio

Un 4.1 se lo cuoce lentamente un 4,4 e poi gnam gnam, non ha bisogno di minelle

more_horiz
Poi dipende dalle situazioni... Domenica in campionato a squadre in risposta ho fatto una marea di vincenti, ma chi serviva si ostinava a servire dal centro e sul mio rovescio Very Happy

more_horiz
c.v.d. 

siete una garanzia  Razz

more_horiz
se vuoi scalare la classifica se riesci ad essere costantemente profondo nei colpi sta un pezzo avanti.......le minelle con gli amici la solidita' con i nemici

more_horiz
tanto nel tennis gode SOLO chi vince... con amici o non Wink

Chi non lo ammette rosica perché perde, e chi perde e non rosica è solo perché sta lavorando per imparare e sa cosa vuole...

more_horiz
si, vero tutto..del resto chiunque gioca a tennis da un po' sa che la solidità è importante, mi pare ovvio che non si può rispondere sempre a mille per ovvie ragioni di percentuali..la domanda è un'altra: in partita, ANCHE TIRATA, sulla seconda morbida che arriva sul dritto ci provate?!? quante volte? in che situazioni?

ps: io non intendo la risposta al 70% sui piedi, intendo al 100% senza manco guardare..QUESTA è la minella

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] min. 0:50  Cool
per me, uno o due tentativi a partita dovrebbero essere d'OBBLIGO Very Happy

more_horiz
... magari è già stato scritto, fa lo stesso... 
mah io ho capito che è un must l'attacco su prima o seconda se questa è corta, dove l'attacco vuol dire un palla molto ben piazzata ad una velocità altina (più alta è meglio è)... diversamente la contro-risposta può essere impossibile da prendere (ti sei spostato avanti..)

la risposta sui piedi è molto efficace quando il battitore è "lentino" anche se è sempre fastidiosa

poi, altra cosa che ho capito è che se uno ci prova sistematicamente sulla seconda, il battitore dopo un po' va in panico e fa molti più doppi falli

quindi a meno che l'avversario non sia il più grande pallettaro presente, a provarci ad attaccare c'è solo da guadagnare... le classifiche? mah

more_horiz
per esempio palla break partita tirata lui ha una gran prima......ma non entra seconda devi prendere un rischio anzi un rischione.
Ma una gran prima da non rispondere difficilmente la trovi......quindi direi no non la tiro la minella

more_horiz
gio2012 ha scritto:
... magari è già stato scritto, fa lo stesso... 
mah io ho capito che è un must l'attacco su prima o seconda se questa è corta, dove l'attacco vuol dire un palla molto ben piazzata ad una velocità altina (più alta è meglio è)... diversamente la contro-risposta può essere impossibile da prendere (ti sei spostato avanti..)

la risposta sui piedi è molto efficace quando il battitore è "lentino" anche se è sempre fastidiosa

poi, altra cosa che ho capito è che se uno ci prova sistematicamente sulla seconda, il battitore dopo un po' va in panico e fa molti più doppi falli

quindi a meno che l'avversario non sia il più grande pallettaro presente, a provarci ad attaccare c'è solo da guadagnare... le classifiche? mah

cheers

more_horiz
MAledetto... Very Happy

l'ho odiato in quel momento, e da quel momento non mi è più stato simpatico...

LA minella in risposta capita più che altro quando si è in trance agonistica o quando si ha fretta di andare a casa, mai quando la partita si gioca su pochi punti Wink

more_horiz
Lenders999 ha scritto:
si, vero tutto..del resto chiunque gioca a tennis da un po' sa che la solidità è importante, mi pare ovvio che non si può rispondere sempre a mille per ovvie ragioni di percentuali..la domanda è un'altra: in partita, ANCHE TIRATA, sulla seconda morbida che arriva sul dritto ci provate?!? quante volte? in che situazioni?

ps: io non intendo la risposta al 70% sui piedi, intendo al 100% senza manco guardare..QUESTA è la minella

E io che ho anche pensato che tu parlassi seriamente

more_horiz
motombo ha scritto:
per esempio palla break partita tirata lui ha una gran prima......ma non entra seconda devi prendere un rischio anzi un rischione.
Ma una gran prima da non rispondere difficilmente la trovi......quindi direi no non la tiro la minella

ecco questa era l'analisi che intendevo...io probabilmente invece sulla palla break mia la tiro, se devo difenderla no.

more_horiz
albs77 ha scritto:
Lenders999 ha scritto:

E io che ho anche pensato che tu parlassi seriamente

e perché adesso pensi che stessi scherzando?? poi hai risposto che tu o tiri sui piedi o cerchi il vincente..se cerchi il vincente in risposta devi tirare non dico senza guardare ma quasi, a meno che l'altro non ha qualche problema nella locomozione..

more_horiz
onehandjack ha scritto:
motombo ha scritto:

Un 4.1 (vero) ad un 4.4 (vero) gli fa fare non più di una decina di "15" in una partita.

Il game glielo fa fare solo se non vuole dargli il doppio ovetto.

Quando si parla di "mine", di "attacchi"o "risposte nei piedi" da parte di "quasi principianti", io non posso fare a meno di sorridere.

Ma è proprio questo il bello del tennis da Circolo: ognuno ha la propria filosofia di gioco.

Ho anche letto che un 4.4 a tennis è paragonabile ad una cintura gialla di judo, ed un 4.1 ad una arancione.

Fantascienza!

Io sono arrivato a cintura arancione di judo (un caxxo di niente, ma l'ho fatto per poco tempo)... ma la differenza tra un 4.4 ed un 4.1 è GRANDE: la stessa che passa (per rimanere nel Judo) tra una gialla ed una blu...

Il 4.1, al 4.4 gli fa sempre e comunque IPPON: NON ESISTE PARTITA tra i due!

Tra una gialla ed una arancione è uno scontro tra EMERITE PIPPE (a Judo)... e spesso la gialla può anche vincere contro un'arancione.
Nel tennis, un 4.4 (vero) contro un 4.1 (vero) prende una DURISSIMA lezione.
Sempre e comunque.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
onehandjack ha scritto:
motombo ha scritto:

Quando si parla di "mine", di "attacchi"o "risposte nei piedi" da parte di "quasi principianti", io non posso fare a meno di sorridere.

tralascio il discorso su quanto ce l'hanno lungo i 4.1.2.3.4 che non mi interessa...

quello che hai scritto non è vero, rispondere sui piedi di qualcuno per chi sa tirare tutti i fondamentali con discreta sicurezza non è difficile, e il colpo secco può uscire a chiunque..poi che sia l'unico 15 che fa con te non è tema di discussione non trovi? ti chiami sonny liston, immagino sei un appassionato di boxe, forse l'hai anche praticata..io l'ho praticata, insieme ad altri sport da combattimento..il colpo della domenica ce l'hanno tutti, ma proprio tutti, e a tennis è la stessa cosa

more_horiz
Lenders999 ha scritto:
il colpo della domenica ce l'hanno tutti, ma proprio tutti, e a tennis è la stessa cosa

Assolutamente ERRATO!

Negli sport da combattimento puoi atterrare un avversario più forte, con un "colpo della domenica".

Nel tennis, assolutamente mai.

La partita NON PUOI vincerla con un colpo della domenica, perché ne dovresti fare tanti... troppi!

Se vuoi migliorare, occorre diventare solidi nel noioso, solito colpo sicuro...

Se farai tornei, e migliorerai, mi darai ragione.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: