Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

La minella in risposta

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
Semoleden
lucioa
gio2012
rafapaul
ronwelty
zuck
Dannypower
andyvakgj
Ziryab
abracadabra78
Forrest Camp
perro
jasper
kingkongy
Fra884
motombo
tarie
onehandjack
albs77
Lenders999
24 partecipanti

descriptionLa minella in risposta - Pagina 3 EmptyLa minella in risposta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

vero, il tennis è uno sport di percentuali: quasi sempre è meglio una riposta ponderata, profonda, magari sul rovescio. 
A volte però i servizi attaccabili in una partita sono tantissimi e sono ghiotte occasioni di punti facili.
secondo me la botta non la tentiamo più per braccino che per incapacità.

è una riflessione che mi è venuta nell'ultima partita giocata, ero a due punti dal match e in ritardo per un appuntamento, tiro due bombe in risposta a due prime (garantisco, non mozzarelle..certo non giocavo contro isner Smile ).
Entrambe atterrate vicino ai suoi piedi, set e match. per una puro caso ho scoperto una cosa magnifica, posso rispondere molto più forte di quanto faccia di solito...poi se sto discorso regge in una partita intera non lo so

voi ci provate sistematicamente quando c'è la palla giusta o siete più conservativi e preferite giocarvi il punto?

descriptionLa minella in risposta - Pagina 3 EmptyRe: La minella in risposta

more_horiz
Lenders999 ha scritto:
il colpo della domenica ce l'hanno tutti, ma proprio tutti, e a tennis è la stessa cosa

Assolutamente ERRATO!

Negli sport da combattimento puoi atterrare un avversario più forte, con un "colpo della domenica".

Nel tennis, assolutamente mai.

La partita NON PUOI vincerla con un colpo della domenica, perché ne dovresti fare tanti... troppi!

Se vuoi migliorare, occorre diventare solidi nel noioso, solito colpo sicuro...

Se farai tornei, e migliorerai, mi darai ragione.

more_horiz
jasper ha scritto:

LA minella in risposta capita più che altro quando si è in trance agonistica o quando si ha fretta di andare a casa, mai quando la partita si gioca su pochi punti Wink

Grande verità.

more_horiz
Lenders999 ha scritto:
in partita, ANCHE TIRATA, sulla seconda morbida che arriva sul dritto ci provate?!? quante volte? in che situazioni?

ps: io non intendo la risposta al 70% sui piedi, intendo al 100% senza manco guardare..QUESTA è la minella

Questo tipo di colpo lo tira soltanto chi non ha idea di come si gioca a tennis, oppure un giocatore che si trova in così ampio vantaggio/svantaggio da sapere perfettamente che la partita è finita (nel bene o nel male).

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Lenders999 ha scritto:
il colpo della domenica ce l'hanno tutti, ma proprio tutti, e a tennis è la stessa cosa

Assolutamente ERRATO!

Negli sport da combattimento puoi atterrare un avversario più forte, con un "colpo della domenica".

Nel tennis, assolutamente mai.

La partita NON PUOI vincerla con un colpo della domenica, perché ne dovresti fare tanti... troppi!

Se vuoi migliorare, occorre diventare solidi nel noioso, solito colpo sicuro...

Se farai tornei, e migliorerai, mi darai ragione.

Guarda sul fatto che lapartita sia il massimo allenamento sono più che d'accordo con te, e anche sul fatto che sia ovvio che non si vince una partita col colpo da ko..infatti il senso del topic era quando rischiare al massimo su una risposta non costruirci una partita Wink

more_horiz
Lenders999 ha scritto:

Guarda sul fatto che lapartita sia il massimo allenamento sono più che d'accordo con te, e anche sul fatto che sia ovvio che non si vince una partita col colpo da ko..infatti il senso del topic era quando rischiare al massimo su una risposta non costruirci una partita Wink

La risposta è questa:

una risposta del genere la puoi giocare quando sei in una posizione di punteggio DILAGANTE, o sei talmente sotto nel punteggio da sapere con matematica certezza che la tua partita è persa.

more_horiz
se l'avversario ha una seconda facile da attaccare la minella la provo.
se fai un paio di foto all'avversario comincerà a commettere doppi falli per paura di essere aggredito.
ovvio che se non è giornata mi limito a piazzare la palla e giocare tutti i punti.
comunque di solito la provo nei primi giochi che sono più fresco e lucido nel colpire.

more_horiz
La mina in risposta la provo solamente sullo 0-40, Al massimo sul 15-40, sempre se la partita non è tiratissima. . Altrimenti preferisco giocarmi il punto. .

more_horiz
Scusate ho creato io il vespaio, ma quando sento parlare di inside out, inside in e giocare una risposta nei piedi (che vuol dire beccare mezzo metro quadrato di campo a 20 metri di distanza non con una palla del maestro ma con un servizio che può arrivare con qualsiasi velocità rotazione e angolazione) in quarta categoria mi viene solo da dire che guardiamo troppa televisione.
Albs fatti una risata ogni tanto se no ti chiudiamo in una stanza di un metro quadrato da solo con Vandergraaf a parlare di custom racchette!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
jasper ha scritto:

LA minella in risposta capita più che altro quando si è in trance agonistica o quando si ha fretta di andare a casa, mai quando la partita si gioca su pochi punti Wink

Grande verità.

Infatti il caro DIOKO ha semplicemente risposto,ed e' successo quello che e' successo.....direzione cercata ovviamente, ma non il vincente.......

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Lenders999 ha scritto:

La risposta è questa:

una risposta del genere la puoi giocare quando sei in una posizione di punteggio DILAGANTE, o sei talmente sotto nel punteggio da sapere con matematica certezza che la tua partita è persa.

Ed e' anche giusto tirarla, quando il punteggio e' permisivo.........oppure come e' stato detto vuoi andare il piu' presto possibile sotto la doccia......

more_horiz
lucioa ha scritto:
se l'avversario ha una seconda facile da attaccare la minella la provo.
se fai un paio di foto all'avversario comincerà a commettere doppi falli per paura di essere aggredito.
ovvio che se non è giornata mi limito a piazzare la palla e giocare tutti i punti.
comunque di solito la provo nei primi giochi che sono più fresco e lucido nel colpire.

O comunque gli togli sicurezza. Concordo!

more_horiz
Vabbè, ma facciamo chiarezza, se la minella è il colpo tirato a vita persa allora è chiaro che è una cazzata che puoi permetterti soltanto in alcuni frangenti di gioco o appunto per cazzeggiare. Io pensavo si parlasse di essere aggressivo in risposta e questo è un altro discorso, se il battitore me lo permette ed io sono capace, rispondere in modo aggressivo è doveroso.

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Vabbè, ma facciamo chiarezza, se la minella è il colpo tirato a vita persa allora è chiaro che è una cazzata che puoi permetterti soltanto in alcuni frangenti di gioco o appunto per cazzeggiare. Io pensavo si parlasse di essere aggressivo in risposta e questo è un altro discorso, se il battitore me lo permette ed io sono capace, rispondere in modo aggressivo è doveroso.

È cercare un vincente. Ora, sul fatto di tirarlo a occhi chiusi ho volutamente esagerato, ma intendo proprio un vincente, non una risposta aggressiva che ti metta in vantaggio nello scambio. Alla fine se ci pensi quando l'altro accorcia e la palla rimbalza a metà campo si cerca la chiusura..se non molte, alcune seconde dell'avversario sono palle proprio cosi, ma nello scambio le spingi a tutta o quasi, alla risposta no..era un po questo lo spunto

more_horiz
su certe seconde,dipendentemente dal punteggio e solo di dritto

more_horiz
Parlo per diretta esperienza, avendo una delle seconde più loffie del mondo tennistico:

IO SPERO CHE CHI RISPONDE ALLA MIA SECONDA TENTI DI TIRARE AL 100%!!!

Perché così ho una ottima possibilità che spari fuori o in rete! Se invece tira un colpo 'in sicurezza' tale da costringermi sulla difensiva, so già che perderò lo scambio, non subito magari, ma dopo dieci palleggi passati a rincorrere una pallina che è sempre più distante!

Quindi, io spero di incontrare quei smargiassi che sulla mia loffietta seconda palla si avventano come un leone affamato su una polpetta avvelenata!

more_horiz
zuck ha scritto:
Quindi, io spero di incontrare quei smargiassi che sulla mia loffietta seconda palla si avventano come un leone affamato su una polpetta avvelenata!

In questo forum ce ne stanno a dozzine! Razz

more_horiz
Lenders999 ha scritto:

È cercare un vincente. Ora, sul fatto di tirarlo a occhi chiusi ho volutamente esagerato, ma intendo proprio un vincente, non una risposta aggressiva che ti metta in vantaggio nello scambio. Alla fine se ci pensi quando l'altro accorcia e la palla rimbalza a metà campo si cerca la chiusura..se non molte, alcune seconde dell'avversario sono palle proprio cosi, ma nello scambio le spingi a tutta o quasi, alla risposta no..era un po questo lo spunto

Ma non necessariamente, ai nostri livelli, un vincente è una mina! ad esempio io ho un amico 4.3 con ottime gambe, dritto e rovescio solidi da fondo campo, ma che ha un servizio scandaloso, la sua seconda palla alcune volte la chiudo senza tirare un colpo a vita persa, visto che l'aspetto abbondantemente dentro il campo, quindi gli rubo il tempo e chiudo senza la minella!

more_horiz
dico la mia :
aggredire la seconda tirando un palla a tutto braccio , dall'esperienza che mi sono costruito io nelle partite, è utile ad inizio partita magari su punteggio 0 a 0 o 15 pari nei primi game di servizio... molto molto spesso l'avversario inizia a sentire la pressione sulla sua seconda e commette molti più doppi falli nel proseguio del match.
per il resto se non sono 6-0 4-0 sotto non la tiro mai sui punti importanti e cerco di evitarla nelle partite tirate.

more_horiz
Visto che anche Giovanni alias "Sonny" partecipa alla discussione uso anche lui per fare un esempio: sulla sua seconda palla se vuoi tirare un vincente devi tirare un colpo a vita persa, altrimenti te la riprenderà senza problemi. Siccome tirare un colpo a vita persa è abbastanza stupido ecco che lui anche non avendo una seconda palla inattaccabile, difficilmente viene attaccato!

more_horiz
Lenders999 ha scritto:

Ma non necessariamente, ai nostri livelli, un vincente è una mina! ad esempio io ho un amico 4.3 con ottime gambe, dritto e rovescio solidi da fondo campo, ma che ha un servizio scandaloso, la sua seconda palla alcune volte la chiudo senza tirare un colpo a vita persa, visto che l'aspetto abbondantemente dentro il campo, quindi gli rubo il tempo e chiudo senza la minella!

è vero, però deve essere comunque un colpo che viaggi abbastanza forte e angolato da non farcelo arrivare..io gioco spesso con uno che ha buon braccio ma è un po' sovrappeso e con uno in forma..col primo faccio come dici tu, col secondo o tiro a chiudere o me la prende.
poi non vorrei che si cadesse in qualche equivoco tipo che gioco come uno scemo o voglio fare lo sborone..è una cosa che faccio al massimo un paio di volte a partita SE il punteggio lo consente, come altri hanno detto. La goduria dell'altro giorno è che mi è venuta due volte DI SEGUITO Smile. allora dato che credo poco nel caso mi son chiesto: posso provarla un po' di più?? Basketball

more_horiz

Che è quello che dicevo io prima che Sonny se ne uscisse con il suo solito show infantile.

Come te avevo immaginato che "minella" fosse un termine folkloristico con cui chiamare la risposta aggressiva, non pensavo certo ad una roba tipo "chiudi gli occhi e vai" perchè ritengo che non abbia senso in nessun caso se non per fare un pò di show.

more_horiz
albs77 ha scritto:

Che è quello che dicevo io prima che Sonny se ne uscisse con il suo solito show infantile.

Che pena.
Che tristezza.
Un "rosicante seriale".
Quanto livore...

more_horiz
Ueh, ragazzi, primo ho proposto di parlar di bocce...ora riprendete il match Albs vs. Sonny.
Non è il caso, dai! Per di più l'argomento è abbastanza interessante se lo intendiamo con più sfumature, ovvero se per risposta "mina" intendiamo il colpaccio senza barlume di coscienza...oppure un colpo volutamente tirato al massimo.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ueh, ragazzi, primo ho proposto di parlar di bocce...ora riprendete il match Albs vs. Sonny.

L'unico ad offendere, direi che sia stato Albs...

Quindi non c'è nessun match, perché lo gioca da solo.

Considerato però che le sanzioni, in questo Forum, pare che ci siano solo per me, vedrò di rispondere al SOGGETTO (e che, soggetto) in questione senza offendere come ha fatto lui.

Albs: può darsi che io "faccia show infantili"... ma tu, ti assicuro fai "show patetici", e provo anche a spiegarti il perché.

SEI UN PRINCIPIANTE TENNISTICO (e questa non è certo una colpa)... e. come tutti i principianti, dovresti usare il forum per fare domande sulla tecnica, e sulla gestione delle partite, a chiedere consigli a gente esperta (KK, Veterano).

Mi hai mai sentito parlare o disqisire di tecnica dei colpi? Non lo faccio, anche se, ad un principiante tennistico come te, darei 6-0 da qui all'eternità.

Io parlo di racchette (ho giocato con tutte), allenamento in palestra (mi alleno da una vita) e, al massimo, di gestione di partite di quarta categoria, nelle quali, ti assicuro, so di che parlo.

Al contrario tu non fai altro CHE DARE RISPOSTE, che "seminare pillole di saggezza" a destra e a manca, come se fossi un giocatore esperto e/o un istruttore-maestro.

Invece sei un neofita con una "non classifica" che si erge su di un piedistallo... ed è proprio questo che ti rende patetico.

Quindi, cerca di rosicare di meno, ricordandoti che sei solo all'inizio della comprensione di questo bellissimo sport.

E, forse, tra qualche anno, sarai in grado di riuscire a sostenere un decente palleggio in partita da 8-10 colpi.

Altro che "rispondere nei piedi dell'avversario"!

Comunque, principianti di assalto come te, ne ho conosciuti a decine, nei circoli.

Parlano, parlano, parlano... e perdono, perdono, perdono.

Un saluto e, buon tennis (fatto ovviamente di risposte aggressive e colpi vincenti). jocolor

more_horiz
Giuvà, ma di quale "sanzioni" parli?
Very Happy Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Giuvà, ma di quale "sanzioni" parli?
Very Happy Very Happy

Caxxo, mi hai "pulito" la fedina penale! affraid
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: