Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionsix.one 95 - prestige - pure storm tour Emptysix.one 95 - prestige - pure storm tour

more_horiz
ciao a tutti,

mi si solleva una curiosità: mi sembra che non abbiamo mai messo a confronto i telai in questione. sono i top di gamma delle tre principali case, peso importante, bilanciamento al manico.
mi piacerebbe sapere da chi le usa (o da chi le ha provate) quali sono le principali differenze tra questi tre telai (riguardo alla prestige mi riferisco ovviamente alla versione midplus, compresa la versione pro). a queste potrebbe anche aggiungersi come caratteristiche la dunlop 200.

vorrei sapere in particolare le loro caratteristiche anche riguardo alla facilità di gioco (sweet spot). La prestige pro, almeno per quanto riguard il peso e lo string patten, dovrebbe essere quella più accessibile; la six.one fre la più versatile (più adatta ai giocatori tutto campo); la pure storm (credo) si adatta più ai picchiatori da fondo.

(io non ho mai provato nessuna di queste, ma mi chiedevo se possano essere adatte anche a giocatori itr tra 3.5 e 4.5 - o se è meglio che noi mortali queste ce le scrodiamo...).

un saluto a tutti

descriptionsix.one 95 - prestige - pure storm tour EmptyRe: six.one 95 - prestige - pure storm tour

more_horiz
Ciao eros la più gestibile tra le 3 è la pure storm tour, è quella tra le tre più moderata in tutto e più ''facilotta'', la k six one è tosta soprattutto per il peso e la rigidità, ma è quella che ti da più soddisfazione se si vuole tirare forte e pesante sempre se riesce a gestire il peso, la prestige compresa la pro, è tosta davvero, sweet spot piccolo, perdona meno delle tre e devi spingere tu davvero tanto e devi arrivare sempre bene sulla palla.
Le ho provate a lungo tutte e tre, per poterle ''dominare'' bisogna avere una buona tecnica, per cui dipende che tipo di 4.5 si è , nel senso che ci sono i 4.5 che si trovano classificati perchè buttano tutto dall'altra parte e allora queste racchette non fanno per loro, se invece si è 4.5 perchè si ha poca testa, ma si è dotati di un buon braccio e soprattutto ci si vuole divertire con le sensazioni che queste racchette regalano allora perchè no!

descriptionsix.one 95 - prestige - pure storm tour EmptyRe: six.one 95 - prestige - pure storm tour

more_horiz
Ciao Eros.

Provate tutte e tre, parto con una piccola recensione su ognuna.

Prestige 98 (la mp microgel)

La usa un mio amico di livello 6.0, customizzata con 3g a ore 3 e 9, per darle un po' più di consistenza. Però calcola il suo livello di gioco.

La provai incordata Luxilon original 24-23 a 4 nodi.

Servizio.

Veramente ottimo in tutte le sue varianti, piatto tremendo, un po' meno sulle rotazioni, ma stiamo parlando di voti del tipo, servizio piatto 10 e slice e kick 9.

Fondamentali.

Sia di dritto che di rovescio (io sono monomane) la palla viaggia in maniera eccezionale, sempre bassa sulla rete. Meglio il gioco piatto, ma, anche qui, siamo su livelli altissimi in tutto.

Rete.

L'unica pecca vera, però, calcola che la customizzazione sicuramente un po' incide e che poi, ad alto livello, a rete ormai ci si va poco. Il problema è la poca maneggevolezza, però la stabilità ed il controllo è ottimo.

Voto finale 9: la migliore delle 3.

Babolat Pure Storm Tour.

Per prima cosa mi piacerebbe provare la limited...mi incuriosisce molto!

Qui mi dilungo un po' meno, ma non perché sia peggio, ma perché fa tutto bene.

L'ho provata incordata Powergy 25-24.

Direi la più indicata per il livello che richiedevi tu.

Un bel telaio, anche se, secondo me, un po' sotto rispetto alla vecchia Pure Control, di cui però cerca di mantenere le peculiarità.

Servizio.

Direi ottimo soprattutto quello piatto, gli effetti li prende benino, ma non eccelle. Voto: 7 (8 per il "piatto" e 6 per gli effetti)

Fondocampo.

I colpi escono bene e si presta anche bene ad ogni tipo di gioco: credo sia proprio questa la sua grande qualità, la versatilità.

Rete.

Manca di un po' di stabilità su passanti potenti (che però si puù recuperare con una leggera customizzazione secondo me). E' molto maneggevole e dire anche precisa per il telaio che è.

Voto finale: 7.5

Wilson K-95

La III classificata per me.

Ho provato sia la 16x18: un bazooka incontrollabile e rigidissimo, no comment.

sia la 18x20, un po' meglio. Infatti molti utenti della vecchia N-95 16x18 avevano provato con questa, prima di tornare poi sulla vecchia.

Non è "malaccio", però bisogna vedere se si riesce a "reggerla" per 3 set.

Tra peso e rigidità è veramente dura.

Avrò, fra poco spero, la possibilità di provarla col budello, magari, con quel setup, andrà un po' meglio...

...vedremo.

Il setup che aveva era comunque una x-cell premium 1.25 tirata 26-25.

Voto finale: 6 (di stima Wink )

Spero ti possa essere utile.

Ciao.

more_horiz
alex,

fondamentalmente mi avete fatto venire una voglia matta di provare la N six.one 95 (le ha lo stesso amico a cui ho passato le radical lqm ha sia le n che la k).
quindi con un testa le caratteristiche della wilson mi è poi venuto automatico confrontarla con le concorrenti.

cmq sì, la domanda implicita è se al mio livell questi telai siano utilizzabili...

more_horiz
Eros ha scritto:
alex,

fondamentalmente mi avete fatto venire una voglia matta di provare la N six.one 95 (le ha lo stesso amico a cui ho passato le radical lqm ha sia le n che la k).
quindi con un testa le caratteristiche della wilson mi è poi venuto automatico confrontarla con le concorrenti.

cmq sì, la domanda implicita è se al mio livell questi telai siano utilizzabili...

Il tutto sta a vedere se sei troppo "modesto" a definirti un 4.0 o no.

Mi spiego meglio, lasciamo perdere per un attimo l'agonismo, i colpi che hai senza pensare a ciò che ti capita in partita, a che livello sono?

Io credo che, in allenamento, usare una N-6.1 95 non sia un problema, anzi, può anche aiutarti a migliorare tecnicamente.

Se poi invece parliamo di voler vincere partite allora il discorso cambia, secondo me.

A quel punto credo che la babolat sia il massimo, perché ti consente di giocare il tuo tennis anche a lungo, senza essere particolarmente allenato.

Se ti dovesse interessare ti faccio anche una recensione sulla N-6.1 95 visto che la puoi provare, sappimi dire.

L'ho testata a lungo prima di andare sulla mia n-90, quindi ti potrei dire molto.

Ti dico di considerare però anche un'altra ipotesi (è la scelta di molti agonisti di IV cat), la pure storm "normale" customizzata in questo modo:

4 gr ore 3 e 4gr ore 9 e il silicone sotto il manico per avere lo stesso bilanciamento "di serie".

Scelgono questo setup perché, nonostante l'introduzione del tungsteno, la stabilità che ti da il piombo non te la da nessuno.

Ciao.

more_horiz
Alex ha scritto:

allora obiettivamente, il livello complessivo è 4.0 e, risolto qualche problema mentale, posso benissimo ambire al 4.3 fit (ora sno 4.4.)

a livello tecnico, in allenamento, posso tranquillamente giocare con un 4.2/4.1.

il cambio di telaio (sfizi a parte) vorrei farlo proprio per migliorare il mio gioco. potrei definrmi un tennista piuttosto versatile, gioco a tutto campo. bimane da fondo, buon back a una mano, non disdegno la discesa a rete (non ho il braccio di mcenroe,m cerco chiusure facili), adoro giocare la smorzata.
non sono un giocatore esplosivo (anche se mi piacerebbe esserlo), non ho il colpo di chiusura che sfonda, il mio gioco si basa di più sul controllo di palla; costruzione del punto e magari discesa a rete. questo gioco mi porta però spesso a subire e a giocare di rimessa. servizio buono (quando entra), pochi ace ma uno slice piuttosto insidioso...

da queste caratteristiche penso che, forse, una racchetta votata più al controllo che alla potenza potrebbe aiutarmi a miglorare il mio gioco (unico dubbio è il fatto di trovarmi spesso a dover "remare" e qui l'aero pro drive o la radical che usavo prima aiutano parecchio).

ultima cosa: cerco di giocare arrotato, senza esasperazioni (semi western di dritto). sto cercando di lavorare sullo swing: gioco troppo raccolto (per questo pensavo che la ktour potesse aiutarmi).

va be alex, ti ho destritto tutto il mio tennis
a uno così a parte madarlo a .... che tipo di racchetta consiglieresti?

riguardo al peso tra i 15 e i 16 anni giocato con la max200G e con la POG... il gioco è cambiato e le 300 gr sono un ottimo compromesso, però...

ps: la radical mi piaceva, l'ho cambiata più che altro per lasciare il 18*20, ma ci ritornerei anche...

pps: ti è arrivato il mio pm?

more_horiz
Eros, ti è piaciuta la radical ma non ti piace il 18x20, della apd non ti soddisfa il controllo

imho, se vuoi restare su telai più semplici, la soluzione imho sono pure strom e radical pro: hai telai gestibili, con un compromesso tra potenza e controllo ed un reticolo non chiuso
tra l'altro la ps è una valida base da customizzare.

visto che non hai colpi di chiusura e che spesso ti trovi a remare, passare a telai molto complessi non ti agevolerebbe, secondo me

p.s.: mi piace questo thread cheers

more_horiz
Eros ha scritto:
Alex ha scritto:

allora obiettivamente, il livello complessivo è 4.0 e, risolto qualche problema mentale, posso benissimo ambire al 4.3 fit (ora sno 4.4.)

a livello tecnico, in allenamento, posso tranquillamente giocare con un 4.2/4.1.

il cambio di telaio (sfizi a parte) vorrei farlo proprio per migliorare il mio gioco. potrei definrmi un tennista piuttosto versatile, gioco a tutto campo. bimane da fondo, buon back a una mano, non disdegno la discesa a rete (non ho il braccio di mcenroe,m cerco chiusure facili), adoro giocare la smorzata.
non sono un giocatore esplosivo (anche se mi piacerebbe esserlo), non ho il colpo di chiusura che sfonda, il mio gioco si basa di più sul controllo di palla; costruzione del punto e magari discesa a rete. questo gioco mi porta però spesso a subire e a giocare di rimessa. servizio buono (quando entra), pochi ace ma uno slice piuttosto insidioso...

da queste caratteristiche penso che, forse, una racchetta votata più al controllo che alla potenza potrebbe aiutarmi a miglorare il mio gioco (unico dubbio è il fatto di trovarmi spesso a dover "remare" e qui l'aero pro drive o la radical che usavo prima aiutano parecchio).

ultima cosa: cerco di giocare arrotato, senza esasperazioni (semi western di dritto). sto cercando di lavorare sullo swing: gioco troppo raccolto (per questo pensavo che la ktour potesse aiutarmi).

va be alex, ti ho destritto tutto il mio tennis
a uno così a parte madarlo a .... che tipo di racchetta consiglieresti?

riguardo al peso tra i 15 e i 16 anni giocato con la max200G e con la POG... il gioco è cambiato e le 300 gr sono un ottimo compromesso, però...

ps: la radical mi piaceva, l'ho cambiata più che altro per lasciare il 18*20, ma ci ritornerei anche...

pps: ti è arrivato il mio pm?

PM arrivato, ti rispondo subito.

Proprio come pensavo sul tuo livello di gioco sei stato stretto.

Ti ringrazio per la tua ottima descrizione.

Da ciò che hai scritto la pure storm potrebbe proprio fare al caso tuo e essendo tu vicino a Milano, non dovresti avere grossi problemi a reperire un test.

Io ti suggerirei di prendere la normale e piombarla come ti ho descritto, tanto poi, prima di restituirla, puoi sempre toglere il piombo. Naturalmente metti il piombo anche sul manico, il silicone, come ben sai non lo si toglie più.

Altrimenti potresti anche provare la head, anche se con quel setup credo possa essere troppo impegnativa su partite lunghe. Penso anche alle partite che ti capiterà di fare sulla terra in inverno con le palle e i campi pesanti, so bene le condizioni "milanesi" e quindi devi tenere conto anche di questo fattore che non è da sottovalutare.

Per ciò che riguarda la Wilson un giro, se puoi, fallo, ma con la "N" e con la 16x18 vista la tua tipologia di gioco.

Ma, anche qui, da come ti sei descritto, temo che sia un filo troppo impegnativa in condizioni difficili.

Certo che i recuperi della Aero pro la pure storm non te li da, però, come tocco e palla corta, ti dovresti trovare meglio. Devi solo valutare se i pro valgono i contro.

Invece il fatto che il telaio sia 16x20 e non il 18x20 della tua head credo che potrebbe essere molto positivo sul tuo gioco.

Fammi sapere.

Caio.

more_horiz
oedem ha scritto:
Eros, ti è piaciuta la radical ma non ti piace il 18x20, della apd non ti soddisfa il controllo

imho, se vuoi restare su telai più semplici, la soluzione imho sono pure strom e radical pro: hai telai gestibili, con un compromesso tra potenza e controllo ed un reticolo non chiuso
tra l'altro la ps è una valida base da customizzare.

visto che non hai colpi di chiusura e che spesso ti trovi a remare, passare a telai molto complessi non ti agevolerebbe, secondo me

p.s.: mi piace questo thread cheers

Ma è mai possibile? La pensiamo sempre allo stesso modo e ora anche in contemporanea Shocked

Very Happy

more_horiz
Alex ha scritto:
Ma è mai possibile? La pensiamo sempre allo stesso modo e ora anche in contemporanea Shocked

Very Happy

Wink

che ne pensi della radical pro?
potrebbe essere anche valida come compromesso, o sbaglio?

more_horiz
Eros ha scritto:

Ciao Eros,
ti sconsiglio tutte e tre le racchette... troppo impegnative per il tuo livello, rischi di peggiorarlo invece di migliorarlo, se poi hai problemi di swing ancora peggio!!! soprattutto la nSix-One.
Ti consiglio di seguire il consiglio di ALex, prendere un Pure Storm "normale" e magari costomizzarla un pochino.

more_horiz
siete come i gemelli del gol Very Happy

thanks a entrambi

ps: in effetti pensavo a pure storm o anche all'areogel 300.
ma prima voglio provare a piombare la apd al manico e vedere cosa succede. adesso ho 6 gr di piombo divisi a 3 e 9 e la ragazza è un po' più cattivella

more_horiz
Eros, la dunlop è particolare: lo sweetspot è piccolo forse per un piatto "stretto e lungo". è vero che non ho mai trovato feeling con le dunlop ma preferirei senza dubbi la babolat Wink

more_horiz
oedem ha scritto:
Eros, la dunlop è particolare: lo sweetspot è piccolo forse per un piatto "stretto e lungo". è vero che non ho mai trovato feeling con le dunlop ma preferirei senza dubbi la babolat Wink

ho provato quella di clemclem. in effetti non è male...

guarda, principalmente vorrei fare delle prove per capire se mi può piacere un bilanciamento al manico

more_horiz
Eros ha scritto:
ho provato quella di clemclem. in effetti non è male...

guarda, principalmente vorrei fare delle prove per capire se mi può piacere un bilanciamento al manico

evvai, allora il mio suggerimento non era così sballato. considera però che clem l'ha customizzata

riguardo al bilanciamento, il problema è che l'arretramento di questo comporta inevitabilmente un peso maggiore e telai di questo genere non aiutano affatto

descriptionsix.one 95 - prestige - pure storm tour EmptyRisposta

more_horiz
Ciao a tutti, x mela Wilson braccio permettendo e' il meglio che offre il mercato.

more_horiz
C'è anche quella che uso io.
Ok, non è pesante come le succitate ma è un buon compromesso tra una racchetta meno agonistica ed una mazza super-tecnica come quelle qui citate.
Ha un peso che comincia ad essere importante, profilo stretto e bilanciamento al manico.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: