Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

La minella in risposta

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
Semoleden
lucioa
gio2012
rafapaul
ronwelty
zuck
Dannypower
andyvakgj
Ziryab
abracadabra78
Forrest Camp
perro
jasper
kingkongy
Fra884
motombo
tarie
onehandjack
albs77
Lenders999
24 partecipanti

descriptionLa minella in risposta EmptyLa minella in risposta

more_horiz
vero, il tennis è uno sport di percentuali: quasi sempre è meglio una riposta ponderata, profonda, magari sul rovescio. 
A volte però i servizi attaccabili in una partita sono tantissimi e sono ghiotte occasioni di punti facili.
secondo me la botta non la tentiamo più per braccino che per incapacità.

è una riflessione che mi è venuta nell'ultima partita giocata, ero a due punti dal match e in ritardo per un appuntamento, tiro due bombe in risposta a due prime (garantisco, non mozzarelle..certo non giocavo contro isner Smile ).
Entrambe atterrate vicino ai suoi piedi, set e match. per una puro caso ho scoperto una cosa magnifica, posso rispondere molto più forte di quanto faccia di solito...poi se sto discorso regge in una partita intera non lo so

voi ci provate sistematicamente quando c'è la palla giusta o siete più conservativi e preferite giocarvi il punto?

descriptionLa minella in risposta EmptyRe: La minella in risposta

more_horiz
Io lo faccio sempre, a volte anche sulla prima.
Rispondo sui piedi o cerco il vincente lungolinea quando rispondo da destra, mentre da sinistra cerco l'incrociato inside out oppure l'inside in se riesco a creare spazio tra me e la palla.

Nessuna seconda che non mi salta sopra le spalle resta impunita Very Happy

p.s. ovviamente cerco di giocare sempre di dritto. Se l'avversario mi fa rispondere di rovescio più di tanto non riesco a fare e quindi al massimo cerco di dargliela sui piedi.

more_horiz
Una bella mina in risposta che fredda l'avversario non ha prezzo, io la provo anche troppo spesso purtroppo

more_horiz
A mio parere quando il servizio dell'avversario lo consente è doveroso mettergli pressione sin dalla risposta. A livello di quarta poi è molto frequente trovare delle seconde di servizio molto attaccabili, allora perché non approfittarne!

more_horiz
Minella in risposta tutta la vita, e se va fuori magari colpisci l'avversario e si intimorisce!

more_horiz
due persone che hanno scritto minelle tutta la vita o io le sparo a go go........prendono certe imbarcate da antologia.
Minella a go go un par di ciufoli.....se stai sopra fai come ti pare se la partita e' tirata profonda sul rovescio.

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
A mio parere quando il servizio dell'avversario lo consente è doveroso mettergli pressione sin dalla risposta. A livello di quarta poi è molto frequente trovare delle seconde di servizio molto attaccabili, allora perché non approfittarne!

quoto!

more_horiz
motombo ha scritto:
due persone che hanno scritto minelle tutta la vita o io le sparo a go go........prendono certe imbarcate da antologia.
Minella a go go un par di ciufoli.....se stai sopra fai come ti pare se la partita e' tirata profonda sul rovescio.

io pure la penso TENDENZIALMENTE cosi...ma se la metti sui primi punti di un tie-break è partita vinta al 90% Cool
secondo me te la puoi permettere di più se:

a) sei confidente di tenere i tuoi servizi
b) sei uno che mantiene la calma se sbaglia

more_horiz
Disquisizione "semantica" più che tecnica. Ogni palla e' attaccabile o meno, pertanto anche il servizio non fa differenza sul piano squisitamente tattico. Sul piano strategico sì e pure psicologico. 
Diventa un problema "tecnico" quando la palla avversaria impone un cambio di swing (più corto e/o stretto). Se la risposta (quindi a gioco fermo) riesce bene, e' un colpo da curare e sviluppare, come fosse lo smash o un drop. 
Il braccino viene quando subentra il dubbio: "faccio o no?", "rischio?", "spreco?". Poi, ovviamente, ci sono livelli di difficoltà e di rischio "ponderabili" e "graduali".

more_horiz
Io però vedo più minelle sparate a fa..ulo su seconde a mozzarella che vincenti... fate voi Smile

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Disquisizione "semantica" più che tecnica. Ogni palla e' attaccabile o meno, pertanto anche il servizio non fa differenza sul piano squisitamente tattico. Sul piano strategico sì e pure psicologico. 
Diventa un problema "tecnico" quando la palla avversaria impone un cambio di swing (più corto e/o stretto). Se la risposta (quindi a gioco fermo) riesce bene, e' un colpo da curare e sviluppare, come fosse lo smash o un drop. 
Il braccino viene quando subentra il dubbio: "faccio o no?", "rischio?", "spreco?". Poi, ovviamente, ci sono livelli di difficoltà e di rischio "ponderabili" e "graduali".

quindi King me la sposti in "lo psicologo in campo"??  Very Happy

a parte tutto, c'è un esercizio che a me ha giovato: uno serve dal campo corto (dal rettangolo del servizio) e quello in risposta deve fare vincente. se chi ha servito intercetta al volo si gioca il punto. divertentissimo e utile allo scopo

more_horiz
kingkongy ha scritto:

a parte tutto, come dici tu è un colpo da curare e sviluppare...c'è un esercizio che a me ha giovato: uno serve dal campo corto (dal rettangolo del servizio) e quello in risposta deve fare vincente. se chi ha servito intercetta al volo si gioca il punto. divertentissimo e utile allo scopo

Ultima modifica di Lenders999 il Mer 15 Apr 2015 - 18:05 - modificato 1 volta.

more_horiz
Ehhhhh sì! Perché "sparare" e' anche un gesto liberatorio, di chi è sotto pressione (indipendentemente dal risultato).

more_horiz
Lenders999 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Very Happy Disquisizione "semantica" più che tecnica. Ogni palla e' attaccabile o meno, pertanto anche il servizio non fa differenza sul piano squisitamente tattico. Sul piano strategico sì e pure psicologico. 

a parte tutto, come dici tu è un colpo da curare e sviluppare...c'è un esercizio che a me ha giovato: uno serve dal campo corto (dal rettangolo del servizio) e quello in risposta deve fare vincente. se chi ha servito intercetta al volo si gioca il punto. divertentissimo e utile allo scopo

Hihihihihi
Esercizio pericolosissimo per entrambi... Chi serve al 99,999999% gioca sull'uomo (!!!!). Chi risponde, appena può, restituisce il favore... Il bello è abbassarsi....!!!!
Very Happy

more_horiz
Twisted Evil Scherzi a parte, l'esercizio e' carino. È che io provengo da un'epoca e da un "ambiente tennistico" molto "monello", anzi, "darwiniano"....

more_horiz
albs77 ha scritto:
Io lo faccio sempre, a volte anche sulla prima.
Rispondo sui piedi o cerco il vincente lungolinea quando rispondo da destra, mentre da sinistra cerco l'incrociato inside out oppure l'inside in se riesco a creare spazio tra me e la palla.

Nessuna seconda che non mi salta sopra le spalle resta impunita Very Happy

p.s. ovviamente cerco di giocare sempre di dritto. Se l'avversario mi fa rispondere di rovescio più di tanto non riesco a fare e quindi al massimo cerco di dargliela sui piedi.

more_horiz
Su che canale di sky possiamo vederti?

more_horiz
perro ha scritto:

La Minella in risposta ma anche al servizio, su eurosport però Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Forrest Camp ha scritto:
perro ha scritto:

GENIO  Very Happy

more_horiz
perro ha scritto:

dai nn fare cosi'.....ha detto che cerca di fare vincenti a gogo....nn che gli riescono  Very Happy

more_horiz
Forrest Camp ha scritto:
perro ha scritto:

Scusate, mi sono perso un passaggio...come si fa a fare il servizio a Minella??

more_horiz
stando attenti a centrare bene il suo sweet spot Wink

more_horiz
Io provo a rimetterla in campo...   Very Happy

more_horiz
Ecco la Minella in risposta che preferisco:
La minella in risposta Mandy_MINELLA_0477

more_horiz
perro ha scritto:

Vieni al prossimo polenta Open.

Certo che se per te una risposta aggressiva ad una seconda di servizio attaccabile è roba trascendentale (addirittura da sky) qualche domanda me la porrei.

Attaccare una seconda comoda non è un opzione, è quasi un obbligo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: