Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














problema di respirazione durante le partite.

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Fedolester
Gio91
francesco.b
Veterano
mattiaajduetre
Roger66
Michele Forni
alecs75
andyvakgj
Markus
lorenz90
lucagiuliani14
16 partecipanti

descriptionproblema di respirazione durante le partite. - Pagina 2 Emptyproblema di respirazione durante le partite.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.io durante i match riesco sempre a giocare al massimo nei primi game della partita, diciamo i primi 6-7 game e questo mi permette di andare in vantaggio certe volte anche con avversari piu forti di me. Il problema inizia dopo perché improvvisamente non riesco piu a respirare e mi stanco subito.non so perche ma mi viene da sbadigliare e non riesco piu a correre.voi sapete perche.?

descriptionproblema di respirazione durante le partite. - Pagina 2 EmptyRe: problema di respirazione durante le partite.

more_horiz
gabr179 ha scritto:
però nel femminile l'espirazione accompagnata dall'urlo viene fatta dopo l'apertura poco prima di colpire la palla. Quindi i polmoni non credo siano già svuotati.


Ma infatti anche io credo che sia così. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio... per questo ho voluto condividere questa teoria qui... a me sa strano eseguire l'espirazione nel momento dello splitstep e poi fare tutte le fasi di corsa, ricerca palla, apertura ed impatto senza aria nei polmoni o solo con un"residuo".
In rete non ho trovato nulla che confermi tale teoria. 
Ho trovato vari articoli che dicono cose diverse e più intuibili il più bello per me è questo 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dove tra l'altro fa una distinzione tra atleti più in forti in "pieno polmonare" da atleti più forti in "vuoto polmonare" ma comunque dice che: 
" ... Supponendo che l’atleta sia più forte in pieno polmonare, durante il colpo (dopo aver inspirato all’apertura), all’impatto non espirerà ma tratterrà l’aria, farà uscire l’aria tra il finale e la ripresa della posizione atletica. Se l’atleta è più forte in vuoto polmonare dovrà buttar fuori l’aria poco prima di impattare la palla. " 
Poco prima.... non mezz'ora prima ... bhà a me mi sa che il mio maestro si è fumato qualcosa... 

descriptionproblema di respirazione durante le partite. - Pagina 2 EmptyRe: problema di respirazione durante le partite.

more_horiz
Sono attimi talmente brevi che è difficile capirlo. Io quando faccio uno sforzo espiro all'inizio dello sforzo per spingere di più (vedi sollevare un peso o spingere qualcosa) e nel tennis lo sforzo dovrebbe cominciare da quando ho completato l'apertura e con la racchetta bella alta vado ad impattare contro la pallina. O sbaglio?

descriptionproblema di respirazione durante le partite. - Pagina 2 EmptyRe: problema di respirazione durante le partite.

more_horiz
secondo me l'importante e' trovare un ritmo tenendo presente che quando si espira i muscoli si decontraggono. uno scambio veloce avra' tempi diversi da uno lento dove magari si respirerà' piu' volte prima che la palla torni.

descriptionproblema di respirazione durante le partite. - Pagina 2 EmptyRe: problema di respirazione durante le partite.

more_horiz
alecs75 ha scritto:
Buttare fuori l'aria subito dopo aver colpito è ottimo ma l'importante è inspirare quando l'avversario colpisce, apnea quando colpisci tu per dare stabilita al colpo e buttare fuori appena dopo aver colpito e si ricomincia......

vero

descriptionproblema di respirazione durante le partite. - Pagina 2 EmptyRe: problema di respirazione durante le partite.

more_horiz
In genere quando si hanno dei problemi di respirazione anche essendo fisicamente in forma,il problema non e' dovuto al tipo di respirazione ma dall intensita' che ci si mette nel giocare.......imparate a rilassarvi......il tennis e' uno sport per la maggior parte anaerobico e almeno che non facciate 25 scambi a punto per tutta al durata della partita ad un ritmo forsennato,non ci dovrebbero essere problemi legati alla respirazione......

descriptionproblema di respirazione durante le partite. - Pagina 2 EmptyRe: problema di respirazione durante le partite.

more_horiz
E' interessante il dettaglio dello sbadiglio io ne parlerei con un medico sportivo o un buon preparatore. a me lo sbadiglio indica fame ad esempio.
l'urlo durante il gioco quando si colpisce la palla si chiama bioenergia e fa bene!
la respirazione: dovrebbe essere diaframmatica o comunemente detta di pancia, io faccio esercizi di rilassamento durante la visualizzazione e faccio respirazione diaframmatica.
serve anche per rilassarsi e la puoi fare molto bene nel cambio di campo durante i game.
ma sottolineo ancora il discorso fame che ti viene, ossigenzione? ne parlerei con qualcuno in modo da individuare il problema da risolvere. considera anche la produzione di acido lattico ma anche di ammoniaca nei muscoli. usi reintegrarti con sali minerali? Io durante la partita bevo naturalmente magnesio e potassio e sorseggio amionacidi ramificati. se la partita è lunga una barretta energetica da mangiucchiare nei cambi campo. Alimentazione corretta naturalmente. te la butto li, sei allergico al glutine? problemi di respirazione li aveva anche djokovich, hai letto il suo libro, la sua era una forte intolleranza al glutine che si manifestava con questi sintomi di respirazione. io non sono allergica ma non assumo più glutine e lattosio nella mia alimentazione.
Ciao Roberta
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere