Adolfo ha scritto: D'inverno l'acqua basta e avanza. D'estate prova il polase sport, oltre ai sali minerali ha anche le maltodestrine che aiutano il recupero muscolare
Non esattamente, le maltodestrine sono dei glucidi appateneti alla famiglia dei carboiderati, che aumentano dopo ingeriti il livello di insulina che farebbe incamerare il glucosio nelle cellule rendendolo indisponibile. In pratica le maltodestrine suno una catena di carboidrati ( glucosio + glucosio + glucosio ecc.) che vengono prima scissi in glucosio nelle cellule e poi usati per produrre energia ma più velocemente del glucosio (zucchero da cucina), che determina se ingerito una ipoglicemia reattiva. Tutto questo per dire che lo zucchero viene usato dopo un certo tempo, le maltodestrine subito. Il recupero muscolare è un discorso più complesso però le malto aiutano pure al recupero. In pratica il recupero muscolare, sarebbe il ripristino di glicogeno (glucosio + glucosio + glucosio ma non polimerizzato come le malto), nel muscolo dopo uno scatto es. ripresa di una palla corta per capirci. In questo caso il "fiatone o fiato corto" respiro più frequente serve a ripristinare il glicogeno ne muscolo usato per lo scatto. Meno fiatone hai più sei allenato.
Scusate la lunghezza .........................
comunque bisogna reidratarsi con acqua , sali e malto .... i campioni lo fanno ad ogni cambio campo ... spero che non sia doping quello che ingeriscono.