Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Topspin potente

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
perro
andyvakgj
ThirdEye_
chiros
Simonb
Veterano
duluoz
Pallettaroblando
Lenders999
Portnoy83
albs77
lorenz90
Paolo070
Robbyc
kingkongy
agrego78
riccardo vivona
tempesta
abracadabra78
Sekka
24 partecipanti

descriptionTopspin potente - Pagina 4 EmptyTopspin potente

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi volevo farvi una domanda potreste dirmi come imprimere un topspin veramente potente alla palla, non del tipo come dicono tutti dal basso verso l'alto. Certo quello si ma il colpo diventa troppo lento. Io vorrei che mi spiegaste come fanno i 3.5 a colpire in top ho visto alcune partite e la pallina andava velocissima. Ho pensato" serve il polso? Bisogna ruotarlo?? Ma non riesco a capire come. Avere un top potente, veloce e aggressivo è importante nel tennis, se qualcuno di voi lo sa già fare mi risponda. Ve lo ricordo: top potente e preciso non lento come lo insegnano in tutti i circoli. È un top veloce e potente

descriptionTopspin potente - Pagina 4 EmptyRe: Topspin potente

more_horiz
per chi dice che è più interessante parlare di distensione del braccio che di personalizzazione della racchetta e di tensione delle corde, forse non ha capito ciò che intendevo dire io.
dire che una macchina va veloce perchè il tachimetro segna 200 km/h è come dire che la palla di nadal ha spin perchè ha il braccio disteso. forse c'è dell'altro no?

semplicemente trovo riduttivo il discorso. poi sul fatto che abbia il braccio disteso non ci sono dubbi come non ci sono dubbi che lo abbia disteso pure roger.

more_horiz
Vander...ormai hai il tuo "berretto a sonagli", come io il mio. Fa parte del gioco. Così come Frank è quello della "racchetta definitiva" da 1 minuto e 23 secondi, e Sonny quello dei Ferrero Rocher per il ricevimento dell'ambasciatore...
Diciamo che una buona risata autoironica ce la prendiamo a turno.

Per il side spin del sombrero, devo dire che un annetto fa, Murray, sotto la cura Lendl, aveva iniziato a tirare con un po' di curva costante. Visto che Murray non è uno che tira piano o con poco top, a me sembrava anche una buona idea, tanto più che, visto dal basso (bordo campo) erano traiettorie da mal di stomaco a vederle arrivare!

more_horiz
Fossimo dal vivo e con il giusto clima post allenamento, da ascigamano in testa e cazzegging a manetta.... Andy, d'ora in avanti, sarebbe per tutti "Andy il disteso".
Very Happy

more_horiz
magari fossi disteso...ho un sonno Very Happy

more_horiz
Burdel! Fai sempre baracca...!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Per il side spin del sombrero, devo dire che un annetto fa, Murray, sotto la cura Lendl, aveva iniziato a tirare con un po' di curva costante. Visto che Murray non è uno che tira piano o con poco top, a me sembrava anche una buona idea, tanto più che, visto dal basso (bordo campo) erano traiettorie da mal di stomaco a vederle arrivare!

Murray, con nervi più saldi e meno emotività, sarebbe molto più in alto in classifica e molto più in alto come numero di slam. Il problema è che, pur essendo un marcantonio di 190cm che corre qua e là come un forsennato, non è un robot dai nervi d'acciaio come lo sono Djokovic e Nadal. Da questo punto di vista è più umano, come umano è anche Federer, solo che quest'ultimo è un extraterrestre per tutto il resto.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Murray, con nervi più saldi e meno emotività, sarebbe molto più in alto in classifica e molto più in alto come numero di slam. Il problema è che, pur essendo un marcantonio di 190cm che corre qua e là come un forsennato, non è un robot dai nervi d'acciaio come lo sono Djokovic e Nadal. Da questo punto di vista è più umano, come umano è anche Federer, solo che quest'ultimo è un extraterrestre per tutto il resto.

cheers cheers cheers

more_horiz
Banana Shot ! E che è il cugino alcolico della Banana Split !  Very Happy

Dritto alla sombrero ?!? Quando fa caldo un must !  Very Happy

Ma guardate un po la combinazione dei due cosa può fare ?!? E' quelo che diceva King....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
dov'è Blando?

more_horiz
Paolo070 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
Paolo070 ha scritto:
Pallettaroblando Shocked (abbiamo trovato un'altro Vandergraf mi sa.... Very Happy Sad ) permettimi di intervenire....

Il finale che fa Nadal viene detto "reverse finish" o semplicemente "reverse" o alla californiana e anche qui da noi (Europa, Spagna) "Sombrero". Non è affatto strano, lo fa anche Federer in certe situazioni, pensa un po....e lo fanno quasi tutti uomini donne e ragazzini....solo che Nadal lo estremizza talmente tanto che gli studiosi di biomeccanica si chiedono come faccia a non staccarsi il braccio dalla spalla...

Per quanto riguarda il braccio di Nadal è ben disteso ! Guardati bene i filmanti  Wink

non nominare il nome di vandergraf invano. ogni argomento fa storia a sè paolo, posso dire castronerie in certi casi, ma questo non significa che sia uno stile di vita. nel caso specifico avrei detto esattamente l'opposto, nadal mi sembra uno di quelli che tiene il braccio più disteso in assoluto e la chiusura a sombrero sarebbe molto più improbabile se il braccio fosse poco disteso, come ad esempio si vede nella foto di djokovic. quella chiusura la fa spesso anche sara errani.

Vander, era una battuta !  Wink Non m riferivo alle castronerie ma allo stile di venirsene ogni tanto fuori con affermazioni un po "controcorrente" e sostenerle (a torto o a ragione ) fino alla MORTE !  Laughing

Per quanto riguarda il reverse, se non è esasperato come quello di Rafa, è fattibile da tutti e molto utile, un po come sapere colpire in open e semi open...fa parte della tecnica moderna. E ci vengono fuori delle traiettorie pazzesche !

anche la mia era una battuta. e non mi è mai interessato sostenere qualcosa fino alla morte, ogni volta cerco di spiegare quello che sostengo e di contestualizzarlo in una interpretazione che può essere anche errata, ma concreta in un determinato contesto di mie esperienze personali. ad esempio quando si trattava del ruolo del polso nel topspin ho riconosciuto che la mia era una interpretazione anomala, nel senso che intendevo dire che il polso ruota insieme al resto del braccio, non che ruotasse rispetto ad un fulcro o una leva. mentre tu continui a dare la peggiore valutazione possibile a qualsiasi cosa, a prescindere da come poi si evolve il dibattito, a me sembra più la tua una esasperazione, ossia vedere per forza il negativo o l'incompetenza in un discorso che invece potrebbe essere soltanto esposto male

more_horiz
se posso dire la mia anche se dovra' essere un istruttore o maestro a d insegnarlo dovresti usare a mio pare l'ho sperimentato due cose:

1) backswing compatto ottimizzando il tempo e, soprattutto per avere controllo, significa che non dovresti avere una grande ovulazione nel backswing
quando porti allo stesso lato del corpo la racchetta dopo aver caricato il corpo questa e' leggermente piu'
alta del braccio che ripeto e' disteso un tutt'uno con il braccio , il gomito e' disteso il polso e' a 90 dopo aver fatto scendere la racchetta al di sotto della palla con la forza di gravita' dovrai , cercando il contatto . essere nello slot ovvero con il manico puntare la palla

come conseguenza in automatico con un gioco dentro fuori azionerai anche il cd prestreching

2)forte azione delle gambe ovvero il carica ed esplodi

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Paolo070 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
Paolo070 ha scritto:
Pallettaroblando Shocked (abbiamo trovato un'altro Vandergraf mi sa.... Very Happy Sad ) permettimi di intervenire....

Il finale che fa Nadal viene detto "reverse finish" o semplicemente "reverse" o alla californiana e anche qui da noi (Europa, Spagna) "Sombrero". Non è affatto strano, lo fa anche Federer in certe situazioni, pensa un po....e lo fanno quasi tutti uomini donne e ragazzini....solo che Nadal lo estremizza talmente tanto che gli studiosi di biomeccanica si chiedono come faccia a non staccarsi il braccio dalla spalla...

Per quanto riguarda il braccio di Nadal è ben disteso ! Guardati bene i filmanti  Wink

non nominare il nome di vandergraf invano. ogni argomento fa storia a sè paolo, posso dire castronerie in certi casi, ma questo non significa che sia uno stile di vita. nel caso specifico avrei detto esattamente l'opposto, nadal mi sembra uno di quelli che tiene il braccio più disteso in assoluto e la chiusura a sombrero sarebbe molto più improbabile se il braccio fosse poco disteso, come ad esempio si vede nella foto di djokovic. quella chiusura la fa spesso anche sara errani.

Vander, era una battuta !  Wink Non m riferivo alle castronerie ma allo stile di venirsene ogni tanto fuori con affermazioni un po "controcorrente" e sostenerle (a torto o a ragione ) fino alla MORTE !  Laughing

Per quanto riguarda il reverse, se non è esasperato come quello di Rafa, è fattibile da tutti e molto utile, un po come sapere colpire in open e semi open...fa parte della tecnica moderna. E ci vengono fuori delle traiettorie pazzesche !

anche la mia era una battuta. e non mi è mai interessato sostenere qualcosa fino alla morte, ogni volta cerco di spiegare quello che sostengo e di contestualizzarlo in una interpretazione che può essere anche errata, ma concreta in un determinato contesto di mie esperienze personali. ad esempio quando si trattava del ruolo del polso nel topspin ho riconosciuto che la mia era una interpretazione anomala, nel senso che intendevo dire che il polso ruota insieme al resto del braccio, non che ruotasse rispetto ad un fulcro o una leva. mentre tu continui a dare la peggiore valutazione possibile a qualsiasi cosa, a prescindere da come poi si evolve il dibattito, a me sembra più la tua una esasperazione, ossia vedere per forza il negativo o l'incompetenza in un discorso che invece potrebbe essere soltanto esposto male

cheers cheers cheers  Ale ! Vander un nome, una garanzia. Tu lo chiami lui...risponde ! Sei fantastico ! 

PS. non vedo niente di negativo è che a volte sei un tantino polemico e il modo di porti che hai ti penalizza. E invece a volte hai pure veramente ragione ma il messaggio non passa o passa male e ti ritrovi dalla parte del "torto" con tutti contro. La cosa è situazionale (tipo gioco dei ruoli). Se è voluto e ti diverti bene. Altrimenti vedi e rivedi il tuo approccio. Chiudiamola quà ok ?

more_horiz
Alessandro....scrivi con il correttore automatico o con il riconoscimento vocale, vero?!?!
Perché è venuta fuori "na roba", soprattutto col backswing, che sono alle lacrime dal ridere! Aiuto! Mi immagino tutto! Pure la faccia dell'ipotetico allievo mentre tu gliela spieghi così .....
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Mi guardano tutti! Rido da 5 minuti.
Maledetta tecnologia!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
È la volta che PT verrà citato in tutti i siti, forum e chat di tennis per il "Backswing ciclico all'italiana"....

more_horiz
miticiiiiiiiiiiiiiiiiii  !!!
cheers cheers cheers cheers cheers
ciao ciao

more_horiz
Matty! Che roba! Alta tecnica!
Se glielo dici alla Williams ti spezza sei racchette sulla schiena...

more_horiz
Topspin potente - Pagina 4 110333

more_horiz
il problema con Serena è se invece di usare le racchette decide di passare alle ........ mani
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ciao ciao

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Alessandro....scrivi con il correttore automatico o con il riconoscimento vocale, vero?!?!
Perché è venuta fuori "na roba", soprattutto col backswing, che sono alle lacrime dal ridere! Aiuto! Mi immagino tutto! Pure la faccia dell'ipotetico allievo mentre tu gliela spieghi così .....

il discorso e' molto tecnico piu' che spiegarlo...se vuoi te lo faccio vedere.ma mi devi pagare.

mi dispiace se non mi sono spiegato bene sono termini tecnici che bisogna conoscere..
e qui mi sembra che non siano ben compresi...( back swing, estensione , pronazione, caricamento del peso)

quando vuoi ......

d'altronde mi sembra che il post iniziale neanche avese avuto qualche risposta esaustiva..poi si sa li tennista di norma e' tutto preso da se e, spesso appare ciuccio e presuntuoso

more_horiz
alessandrofalco-1963 ha scritto:
se posso dire la mia anche se dovra' essere un istruttore o maestro a d insegnarlo dovresti usare a mio pare l'ho sperimentato due cose:

1) backswing compatto ottimizzando il tempo e, soprattutto per avere controllo, significa che non dovresti avere una grande ovulazione nel backswing
quando porti allo stesso lato del corpo la racchetta dopo aver caricato il corpo questa e' leggermente piu'
alta del braccio che ripeto e' disteso un tutt'uno con il braccio , il gomito e' disteso il polso e' a 90 dopo aver fatto scendere la racchetta al di sotto della palla con la forza di gravita' dovrai , cercando il contatto . essere nello slot ovvero con il manico puntare la palla

come conseguenza in automatico con un gioco dentro fuori azionerai anche il cd prestreching

2)forte azione delle gambe ovvero il carica ed esplodi

No no la spiegazione è corretta (anche se non proprio chiarissima) ma si rideva sulla "grande ovulazione" dell'apertura. Forse, in qualche modo ti è venuto scritto ma pesno volessi dire "ovalizzazione" !

more_horiz
alessandrofalco-1963 ha scritto:
kingkongy ha scritto:

il discorso e' molto tecnico piu' che spiegarlo...se vuoi te lo faccio vedere.ma mi devi pagare.

mi dispiace se non mi sono spiegato bene sono termini tecnici che bisogna conoscere..
e qui mi sembra che non siano ben compresi...( back swing, estensione , pronazione, caricamento del peso)

E' il termine che hai usato "OVULAZIONE" che mi lascia perplesso!  Shocked

more_horiz
Azz...
Paolo: lo abbiamo scritto insieme! Cool

more_horiz
scusa per l'errore  ma dovevo fare mio uno stduio fatto ieri con mie parole, quindi , ho scritto di gettito

comunque la fonte tennis polayer posto la traduzione

gooogle chiedo scusa in anticipo se vi sono errori di traduzione, ciao

fonte tennis player

prendi un video di federer e vedi:

quando inczia dopo l'unit turn il back

il braccio è in diagonale con la testa racchetta sopra e sul lato colpire della mano

lo stile ATP di diritto che vediamo in gioco degli uomini. In primo luogo, si noti come nel backswing gomito si è spostato più lontano dal busto.

Ma la differenza più netta è la posizione della racchetta rispetto alla mano. Nel tipo 3 oscillazione, la testa racchetta è sul lato colpire della mano come la mano inizia a muoversi in avanti. La testa racchetta è anche sopra la mano, e l'intero braccio si estende dal corpo verso la guida posteriore su una leggera inclinazione diagonale al lato colpire.

Questo è un punto fondamentale per capire. Senza neanche parlare di velocità racchetta, l'ovvio vantaggio è che questa posizione riduce significativamente la distanza dal punto di contatto. Questo a sua volta riduce il tempo richiesto. Se ho una gamma più ridotta di movimento e tutto il resto uguali, posso arrivare a contattare più velocemente.

Ma questa è solo una parte del beneficio. La posizione del braccio colpire e racchetta in altalena ATP significa che i migliori giocatori sono in grado di incorporare movimento del braccio molto più indipendente dalla spalla in altalena avanti.

Il movimento del braccio indipendente e il percorso in avanti più diretto della mano ottimizzare la quantità e la direzione della forza di un giocatore può applicarsi alla presa racchetta con la mano. Questo è ciò che imposta la capacità di utilizzare la valorizzazione componente ciclo di stiro-accorciare in altalena avanti - e per generare la velocità racchetta supplementare.

Guarda il percorso più lineare a contatto e la rotazione interna della struttura braccio colpire nel swing.By avanti movimento del braccio indipendente intendo il movimento in avanti dalla spalla, ma anche (per una curva a destra) la antiorario o rotazione interna di tutta la colpire la struttura del braccio. Quando eseguito correttamente questo movimento del braccio indipendente contribuisce in modo significativo la velocità della racchetta testa.

Un importante vantaggio finale della posizione del braccio colpire è che il percorso del braccio più diretto per il gomito e mano durante l'oscillazione in avanti rende più facile tirare il braccio attraverso la rotazione del tronco. Piuttosto che avvicina la palla su una curva più dai giocatori rimasti, l'oscillazione è più direttamente in avanti.

Questo facilita la possibilità di posizionare il braccio in avanti a contatto. Questo posizionamento in avanti rende molto più facile isolare e partizionare rotazioni congiunti per l'ora di velocità della testa della racchetta e / o verticale la velocità della testa della racchetta.

Ciò significa che la velocità della palla e gli effetti possono essere contemporaneamente ottimizzati. Questa combinazione di rotazioni è ciò che crea la vera "palla pesante". Questa è la principale differenza tecnica tra le dritti sui di uomini e giro delle donne.

Il ciclo di stiro-breve è un meccanismo migliorare muscolare in cui una serie di eventi in un movimento, come un colpo di tennis aumenta muscolare capacità di produzione di forza. Questa serie di eventi è di solito una contro-rotazione ad un giunto - cioè una rotazione congiunta in una direzione immediatamente seguito dalla rotazione nella direzione opposta.

Per capire meglio questo, consideriamo un semplice esempio, come la flessione (flessione) il gomito. In genere se si vuole piegare il gomito, il cervello invia un comando al muscolo bicipite che attraversa l'articolazione del gomito. Il muscolo bicipite a sua volta riduce o contratti.

Questo a sua volta fa sì che il gomito di piegare dopo un breve ritardo dovuto al tempo di trasmissione comando. Abbastanza semplice.

Ciò pone il bicipite in uno stato molto elevata forza. Tecnicamente questo stato è noto come una contrazione eccentrica.

Consideriamo ora cosa succede se la persona costringendo il gomito di estendere improvvisamente lascia andare. Il bicipite può ora ridurre da questo stato migliorato, generando molto più forza. Questa sequenza di eventi rappresenta un ciclo di stiro-accorciare.

guarda un video di federer che utilizza uno swing compatto dovuto al tipo di back swing

il
 principio di miglioramento muscolare attraverso l'utilizzo di elementi del ciclo tratto accorciare è la pietra angolare dello stile dritto tipo 3 o ATP. Esso costituisce inoltre la base di sviluppo tecnica il miglior sistema.

Vediamo come funzioni questo miglioramento muscolare nell'uso di movimento del braccio indipendente e la creazione dello slot dinamico e in altalena avanti. Questo è il segreto di turbocompressore tuo dritto.

Il braccio colpire in diagonale, con la testa della racchetta sopra ea destra del hand.Recall colpire che nel tipo 3 dritto che il gomito è elevato e lontano dal tronco e in linea con le spalle.

Si noti che la mano colpire è leggermente al lato colpire del gomito e la testa racchetta è leggermente al lato colpire della mano, e che è anche sopra la mano.

Il risultato di questo posizionamento è di estendere la massa combinata del braccio colpire e racchetta distanti (dietro) della spalla al completamento del backswing.

La linea del braccio è anche un leggero diagonale lontano dal tronco. Questa posizione estesa è in netto contrasto con le posizioni del tipo 1 e 2 dritti in cui la mano e racchetta sono lateralmente dietro o vicino al tronco.

Questo posizionamento significa che quando viene avviata la spinta delle gambe, rotazione dell'anca, e la sequenza rotazione del tronco superiore, una forza è esercitata sul braccio alla spalla. A causa della posizione del braccio e racchetta e la distribuzione di massa questo crea, il braccio tende a ritardare leggermente dietro.

Come in ritardo, si applica un tratto eccentrico o in contrasto con i muscoli delle spalle simile a quello che abbiamo visto nel esempio curva a gomito. Questi sono i muscoli che stanno per essere utilizzato per tirare il braccio in avanti in altalena avanti.

La risposta del corpo è quello di contrarre questi muscoli della spalla per contrastare il ritardo. Il risultato è la creazione di elementi del ciclo di stiro-accorciare.

Trattenendo il braccio dimostra come la fionda è created.The effetto spento tutto ciò sull'altalena è potente e risultati nella creazione di quello che a volte chiamato l'effetto fionda. Si può sentire come questo funziona (delicatamente) in possesso di un braccio di un giocatore indietro come il busto ruota, e quindi rilasciando il braccio una volta stabilita una stirata.

A questo punto del movimento, abbiamo la racchetta e il braccio esteso dal torso in leggera diagonale con la testa racchetta sopra e al di fuori della mano. Abbiamo visto la rotazione del tronco crea il ritardo nella struttura / racchetta braccio e questo a sua volta si estende eccentricamente i muscoli delle spalle.

Ora per avviare l'oscillazione in avanti il giocatore inizia a tirare la presa della racchetta in avanti. Questa trazione con la mano crea una forza in avanti e leggermente laterale applicata all'estremità o impugnatura della racchetta.

La dimensione e la direzione della forza puling è importante e un effetto combinato di tronco (anca e tronco superiore) di rotazione e il movimento in avanti del braccio indipendente dalla spalla congiunta - movimento del braccio che è stato migliorato.

more_horiz
Alessandro, se vuoi ti spiego un po' di senso dello humour....però poi mi devi pagare. 

Dai, con la premessa che ho fatto, non c'eran grandi dubbi che era successa una cosa divertente.
Comunque sii pure "tecnico": fino a un certo punto siam tutti preparati.

more_horiz
Perdonami: ma trovo abbia poco senso scrivere un "lenzuolo" con copia-incolla dal web.

Non è più semplice e "leggero" dare un link?

Anche perché (IMHO) è davvero piuttosto lungo e "pesante"...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: