Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Topspin potente

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
perro
andyvakgj
ThirdEye_
chiros
Simonb
Veterano
duluoz
Pallettaroblando
Lenders999
Portnoy83
albs77
lorenz90
Paolo070
Robbyc
kingkongy
agrego78
riccardo vivona
tempesta
abracadabra78
Sekka
24 partecipanti

descriptionTopspin potente EmptyTopspin potente

more_horiz
Ragazzi volevo farvi una domanda potreste dirmi come imprimere un topspin veramente potente alla palla, non del tipo come dicono tutti dal basso verso l'alto. Certo quello si ma il colpo diventa troppo lento. Io vorrei che mi spiegaste come fanno i 3.5 a colpire in top ho visto alcune partite e la pallina andava velocissima. Ho pensato" serve il polso? Bisogna ruotarlo?? Ma non riesco a capire come. Avere un top potente, veloce e aggressivo è importante nel tennis, se qualcuno di voi lo sa già fare mi risponda. Ve lo ricordo: top potente e preciso non lento come lo insegnano in tutti i circoli. È un top veloce e potente

descriptionTopspin potente EmptyRe: Topspin potente

more_horiz
Sekka ha scritto:
Ragazzi volevo farvi una domanda potreste dirmi come imprimere un topspin veramente potente alla palla, non del tipo come dicono tutti dal basso verso l'alto. Certo quello si ma il colpo diventa troppo lento. Io vorrei che mi spiegaste come fanno i 3.5 a colpire in top ho visto alcune partite e la pallina andava velocissima. Ho pensato" serve il polso? Bisogna ruotarlo?? Ma non riesco a capire come. Avere un top potente, veloce e aggressivo è importante nel tennis, se qualcuno di voi lo sa già fare mi risponda. Ve lo ricordo: top potente e preciso non lento come lo insegnano in tutti i circoli. È un top veloce e potente

ciao,mi sembra improbabile che su un forum tu possa imparare a tirare un top veloce e potente(cosi' come tutti gli altri colpi),serve un buon maestro e ci vuole pure parecchio tempo,poi dipende dal tuo livello di gioco che hai adesso,se sei principiante ci vorra' qualche anno prima di arrivare a tirare top veloci e potenti,se gia' sei bravino ma nn hai questo colpo ci vorra' un po' meno ma sempre da un maestro dovrai andare,non vedo molte alternative

more_horiz
Lo so hai ragione ma volevo solo sapere come fanno i 3.5 a tirarlo così potente

more_horiz
Sekka ha scritto:
Lo so hai ragione ma volevo solo sapere come fanno i 3.5 a tirarlo così potente

penso che essendo 3.5 hanno qualche anno d' esperienza e un livello gia' abbastanza buono,qualcuno avra'/avra' avuto un maestro,qualcuno con tecnica piu' artigianale no,ma sempre di anni di esperienza sui campi parliamo,tra la teoria e la pratica ci sono mille cose in mezzo

more_horiz
Come fanno?
Appoggi corretti apertura e piegamento delle gambe corretti,rotazione del busto corretta, swing corretto con impatto davanti con il peso del corpo scaricato in avanti  e finale corretto 
Facile da dire.........per farlo servono ore ore e ore di lavoro e la palla va.....
Ma come ha detto Abra detto qua lascia il tempo che trova.....

more_horiz
Secondo me le qualitá di un tennista si vedono da come usa il polso infatti se vedi i 3cat. Arrotano la palla in modo pazzesco cioe dopo aver dato alla palla una spinta frontale arrotano il polso ovvero coprono la palla il cosiddetto avvolgimento che ti permette non solo di colpire con forza ma anche di mettere la palla a meta del campo con un effetto pazzesco ... É questo quello che fanno i bravi giocatori di tennis

more_horiz
E però come si ruota il polso??

more_horiz
Se proprio non vuoi andare da un maestro a fare lezioni o farti spiegare in maniera concreta come si produce un colpo in top spin, cerca su YouTube i vari filmati su come si portano i colpi più o meno arrotati e come li portano i professionisti. Li vedrai come ruotano il polso la spalla il busto la testa etc... Buon tennis

more_horiz
Sekka ha scritto:

a me non risulta che in tutti i circoli insegnano solo il top lento che dici tu. se vuoi evitare l'impatto dal basso verso l'alto devi colpire la palla quando è ancora in fase ascendente, dopo il rimbalzo. ma come ti hanno già detto, le parole non possono bastare per apprendere qualcosa del genere.

more_horiz
Si ho capito avete tutti quanti ragione ma perchè nei circoli mi dicono alza la palla deve passare alta sopra la rete ma se vedo djokovic federer loro tirano in top e la pallina passa si alta sopra la rete ma non 2 m come dicono i maestri. Loro stessi fanno così con me, mi dicono queste cose, ad esempio deve passare alta 2 m sopra la rete. Poi quando me ne vado noto che mentre fanno lezione con i 3.5,4.2 tirano questi splendidi top alla djokovic e non passano alti 2m come mi avevano detto, ma vanno leggermente sopra la rete e sono delle autentiche mazzate. Ora mi risponderete che ci vorrà tempo, ma secondo me c'è un motivo e un trucco per tirare quei top potenti. Se qualcuno li sa questi trucchi, perchè è un buon agonista per favore me li sveli, mi aiutereste molto

more_horiz
scusa la schiettezza, ma pensi che un maestro ti faccia fare certe cose perchè gli stai antipatico ? oppure che il tennis sia un gioco di magia dove basta imparare il trucco per poterlo eseguire e ripetere all'occorrenza ? ti è mai venuto il dubbio che forse all'inizio pure federer ha fatto la sua gavetta ? e che ci sono abilità nettamente diverse dietro a un colpo tuo e dietro a uno di federer ? motivo per tirare top potenti ? certo, mica li tirano per colpire qualche mosca che nel frattempo passa sul campo.  servono per mettere in difficoltà l'avversario o fare direttamente punto. nessuno ti impedisce di provare a farli. oppure parlane direttamente col maestro, cosa possiamo dirti noi ?

more_horiz
vuol dire che per arrivare a fare quello che fanno i 3.5 devi passare per certi automatismi ... E come se da un bambino di 10 anni pretendi che giochi come djokovic ... Mi dai l impressione di voler imparare troppo in fretta ... Nel tennis si impara a poco a poco ci vogliono anni e anni per imparare 1/100 del tennis

more_horiz
Il tennis non é come giocare a carte scusami

more_horiz
Comunque non volevo scaldare gli animi nessuno mi toglierà questo quesito dalla testa

more_horiz
non si tratta di scaldare gli animi, ma di rendersi conto di quello che stai chiedendo. il quesito lo puoi tenere nella testa pure per 50 anni, ma non risolvi nulla se non accetti la realtà. ti ho parlato di colpire la palla in fase ascendente e non hai speso una parola in merito, ti ho suggerito di parlarne col maestro idem. ma ti sembra questo il modo di risolvere qualcosa ?

more_horiz
Anche se non ho speso una parola in merito tengo in esatta considerazione tutti i vostri consigli

more_horiz
Sekka, quei 2 metri di cui ti parla il maestro si chiama overnet. È un risultato importantissimo e fondamentale per imparare a tirare il top in tante maniere differenti. Se avrai costanza e avrai fortuna, imparerai a dosare l'overnet e a modificare la parabola della pallina. 
Tieni conto che non è assolutamente scontato il fatto che un maestro riesca a spiegarti come farlo. Sono pochi i giocatori in Terza che sanno modificare la traiettoria della palla. Diciamo che a forza di migliorare il colpo si standarizzano su uno swing che è un'unione tra pesantezza di palla (quindi spin) e velocità di palla. Per modificare la traiettoria sopra il nastro della rete bisogna modificare i piani dello swing. Per semplificarla un po' diciamo che il finish dello swing indica questo diverso passaggio della racchetta. Adesso come adesso non credo che il tuo maestro abbia intenzione di insegnarti tre o quattro finish diversi... Credo si accontenti di uno ...ma fatto bene.

more_horiz
Sekka ha scritto:
Anche se non ho speso una parola in merito tengo in esatta considerazione tutti i vostri consigli

l'unica cosa sensata e' andare da un buon maestro di tennis,moderno e paziente,so che costano,ma non esistono scorciatoie se vuoi imparare

descriptionTopspin potente EmptyTop dritto

more_horiz
Come si tira un dritto in topspin potente?? Io ho visto che djokovic usa il polso, ma come?? Aiutatemi

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Così!!!  Razz Razz Razz

more_horiz
Non capisco dal video come faccio a imprimere tanta rotazione??

more_horiz
C'è già un thread di questo genere clicca e leggi qui sotto :

Pe riguarda la tua affermazione tutti i top player usano una tecnica simile e Djoko non colpisce diverso da Feder Nadal Wavrinka, Gasquet, tutti usano una tecnica che ormai viene definita ATP Style forheand ossia dritto stile ATP. Non correre però l'errore di pensare che diano top spin col polso perchè niente è più sbagliato e fuorviante di questo. Il top spin è dato dal lift che viene dato alla palla spazzolandola verso l'alto con un movimento dal basso verso l'alto e questo può essere fatto in modo efficiente anche con una tecnica più classica tanto è vero che la maggior parte delle donne della WTA non usano la stessa tecnica evoluta dei giocatori ATP. Perchè ? Perchè richiede più timing un utilizzo estremamente accurato di tutte le catene cinetiche e muscolari coinvolte nello swing e perchè il gioco femminile più lento lo rende meno necessario. Comunque ora si tende ad insegnare alle nuove leve questa nuova tecnica siano essi donne o uomini ma da un certo livello in poi. 
Tornando al top questo è dato dal lift (movimento verso l'alto ) dato alla palla colpendo dal basso verso l'alto e spazzolando la stessa con un movimento detto "a tergicristallo". Questa è la maniera più semplice ed elementare per spiegare come dare top spin alla palla. Po è logico bisogna usare bene la spinta delle gambe (che dipende dalla stance usata nello specifico e la rotazione dell comlesso busto e spalle e così il topspin diventa anche potente.

more_horiz
Robbyc ha scritto:

Così!!!  Razz Razz Razz

Ok ovviamente qui Rafa sta usando la tecnica ATP stile ! Il video è di Peter Freeman, se ti abboni al suo canale Youtube scoprirai che ci sono bei video in cui spiega la tecnica adottata e lo fa anche piuttosto bene. Se capisci bene l'inglese ti consiglio di guardarli.

more_horiz
Sekka ha scritto:
Non capisco dal video come faccio a imprimere tanta rotazione??

Era per scherzare... appoggio quanto detto da Paolo070... cmq non so da che livello di gioco parti.... ....ma in caso tu fossi agli inizi, ci vuole tanto tempo e passione prima di raggiungere un top spin (e un livello di gioco accettabile).... non esistono scorciatoie... fermo restando che più cose si sanno meglio è ovviamente...
Ciao e buon tennis...  Smile

more_horiz
...e già che ci sei NON usare il polso, perché non va usato e nessuno lo fa.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: