Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Fabio Fognini

power_settings_newAccedi per rispondere
+117
Matteo1970
Somerset
FedericoFFG
simox1976
Alex
Dave71
Matusa
Jonat
franzx
Mauro 66
philo vance
Yonderboy69
DinosauroS&V
fabioborg
Andrea Malagoli
Theo_84
Mattia17
skettles
mikroman
Sevenis
AndreaN
evan14
Cienfuegos
stefano30
Tr3z3g0l
giuntaman
Pizzampras
gatto di marmo
lucioa
Iron
danitennis
D_Artagnan
Il_Guaro
andyvakgj
frank mano de pedra
Beccacci
gianlugi1978
Kmore
brian_67
Veterano
GMB
kaitaro_racchettone
Riki66
fabiusdic1976
Fede83
gabr179
rafapaul
axelmor
elprincipe85
TAJA&LIGA
Michele Forni
fazzaman
gio2012
Konrad63
nardac
agrego78
onehandedbackhand
Ursus
andrea scimiterna
Robbyc
Eiffel59
woho21
Semoleden
jagui
ThirdEye_
pink floyd
Portnoy83
Roger66
ronwelty
fablus
tispringo
pasky76
Paolo070
Dieghost
GIANLUINI DICA
incompetennis
ilovegirls
Leutonio
ercapretta
DaMan90
emish89
smorzatore95
giococlassico75
mirri
Frank71
SempreesoloSuperMac
Dannypower
Cesare
signorspock
LUIS81
lore1310
SuperGeo
fedmex
onehandjack
gugaste
perro
Raffus
gyammy
FedEx
andreatennis98
DrDivago
nikuz
abracadabra78
Paolo Scaccabarozzi
jasper
macro
Pintia
babolat94
honogiulio
viciohead
MAS CELLI
chris8
kingkongy
tempesta
mattiaajduetre
ale.lorenz
wetton76
121 partecipanti

descriptionFabio Fognini - Pagina 37 EmptyFabio Fognini

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Fognini ci farà vincere con la Svizzera in Davis, anche Canè in Davis ci regalò una bellissima vittoria, con la Svezia però!

descriptionFabio Fognini - Pagina 37 EmptyRe: Fabio Fognini

more_horiz
Infatti io non l'ho giustificato. Il fatto e' che qui ci sono riferimenti tipo "al padre di famiglia" che nulla hanno a che vedere con le parole che Fognini ha detto all'indirizzo dell'arbitro.
Tu poi hai perfettamente ragione dicendo che in mondovisione si deve essere piu' cauti, infatti tutti gli sportivi / allenatori (meno Fognini) parlano con la mano davanti alla bocca.

more_horiz
Max1966 ha scritto:

Fintantoche' si esprimono giudizi sul tennista ciascuno e' libero dare le definizioni che crede siano piu' pertinenti per descrivere le capacita' o il talento del giocatore; non ritengo invece corretto dare giudizi sull'uomo, soprattutto quando tali giudizi sono espressi senza conoscere minimamente la persona ma basandosi solo su alcuni atteggiamenti (piu' o meno discutibili) tenuti da Fognini in alcune partite.

... no, ma che dici? PIU' o MENO discutibili?  cioè questo è un professionista e offende pesantemente un giudice con offese sessiste e volgari. Ma non lo conosco bene bene, in effetti rischio di cadere nell'errore che sono scorretto se scrivo che è una persona sessista e volgare?

sul suo tennis... evabbè quando non si fa ste store è un bel tennis... ma è qui il problema: non ci dovrebbero interessare questi tennisti con quel comportamento, frega zero che abbia talento.

more_horiz
gio2012 ha scritto:
Max1966 ha scritto:

Fintantoche' si esprimono giudizi sul tennista ciascuno e' libero dare le definizioni che crede siano piu' pertinenti per descrivere le capacita' o il talento del giocatore; non ritengo invece corretto dare giudizi sull'uomo, soprattutto quando tali giudizi sono espressi senza conoscere minimamente la persona ma basandosi solo su alcuni atteggiamenti (piu' o meno discutibili) tenuti da Fognini in alcune partite.

... no, ma che dici? PIU' o MENO discutibili?  cioè questo è un professionista e offende pesantemente un giudice con offese sessiste e volgari. Ma non lo conosco bene bene, in effetti rischio di cadere nell'errore che sono scorretto se scrivo che è una persona sessista e volgare?

sul suo tennis... evabbè quando non si fa ste store è un bel tennis... ma è qui il problema: non ci dovrebbero interessare questi tennisti con quel comportamento, frega zero che abbia talento.

Dopo tutto quello che hai scritto circa il "tennis scommesse" ancora punti il dito su quello che ha detto Fognini? 
Ripeto la differenza tra lui e centinaia di altri professionisti e' che non si e' messo la mano davanti alla bocca.

more_horiz
Se una persona guardando una partita di qualsivoglia sport ha l'impressione di assistere a qualcosa di strano non credo ci sia nulla di male ad esternare la cosa ed a condividerla con altri appassionati.
Mi sembra che chiedere la censura per un dubbio espresso in modo pacato ed educato sia esagerato.
Mia opinione naturalmente.

more_horiz
Max1966 ha scritto:

Dopo tutto quello che hai scritto circa il "tennis scommesse" ancora punti il dito su quello che ha detto Fognini? 
Ripeto la differenza tra lui e centinaia di altri professionisti e' che non si e' messo la mano davanti alla bocca.

Allora, le scommesse, hai chiesto di non citarle più, rispetta le tue richieste... se no c'è puzza di troll....

Differenze: un'offesa esplicita diretta e sentita molto bene da tante persone va condannata.

1996... ma tu ti permetti di dare della t**** ad un giudice in una partita magari in ripresa TV? così poi lo facciamo vedere al bambino tra qualche anno e ci facciamo due risate su quanto era kattivo papà?

more_horiz
Infatti Fognini ha subito una giusta condanna per le parole che stupidamente ha pronunciato ad alta voce in mondovisione. Inoltre, da quanto ho letto, la faccenda non è chiusa perché rischia la squalifica anche per gli Australian Open 2018. 
Visto che la giustizia sportiva ha fatto e sta tutt'ora facendo il suo corso, trovo fuori luogo questo accanimento contro un tennista che sta pagando per l'errore fatto.
P.S. l'argomento scommesse, da te introdotto e ripetutamente riportato in questo thrend, conferma questo accanimento.
Ciò detto non mi sembra il caso di andare avanti oltre con questa discussione, la mia opinione l'ho espressa.

more_horiz
Suvvia, cerchiamo di non inviperirci e rispettare le opinioni altrii, anche se non condivise. Non mi sembra che nessuno abbia giustificato Fognini o l'abbia insultato, ma solo criticato per vari motivi.

Ciò premesso, non penso nemmeno io che Fognini si sia venduto la partita, ma che, molto più semplicemente, abbia perso il controllo di un match contro un tennista a lui inferiore (cosa che capita a tutti, nel tennis più di altri sport basta poco per innescare la classica "giornata no") e si sia incazzato più con se stesso che con l'arbitro. Purtroppo per lui, non è stato capace di incanalare la rabbia diversamente, offrendo una "performance" che merita la linea dura da parte dell'ATP.

more_horiz
Un appunto per (spero) concludere. L'ATP non può nulla, essendo le prove dello Slam gestite "in toto" dall'ITF. Solo la federazione internazionale è autorizzata a prendere decisioni quindi, e solo riguardanti le prove stesse. Ergo Fognini potrà disputare qualsivoglia prova dell'ATP senza penalizzazione alcuna (a meno ovviamente che nel contempo non cambino le regole...)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
.......Ergo Fognini potrà disputare qualsivoglia prova dell'ATP senza penalizzazione alcuna ....

Speriamo di no....Rappresenta l'Italia e sinceramente non mi va di vedere un tennista italiano comportarsi in quel modo indegno....

Per concludere...La cosa più grave , secondo il mio umilissimo punto di vista , non è se le cose dette dal Fogna fossero gravi o meno gravi , quanto il fatto che non stava digerendo una sacrosanta mazziata da un italiano con un ranking molto inferiore a lui ...Si è praticamente innervosito quando Stefano ha incominciato a remare alla grande facendo un ottima partita. E questo è inconcepibile. Il fatto di '' non saper perdere '' .

more_horiz
Se non cambiano le regole del tennis, può. Gioca come italiano, ma non "rappresenta" l'Italia. Proprio per quello il sottile distinguo tra prove ITF (Slam/Davis Cup) e prove ATP. L'ITF può, al limite, presentare richiesta alla FIT di adottare sanzioni in quanto affiliata, ma non potrebbe nulla se per ipotesi Fognini decidesse di giocare con tessera salvadoregna od uzbeka o di altri paesi...vedi caso Giorgi...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se non cambiano le regole del tennis, può. Gioca come italiano, ma non "rappresenta" l'Italia.

Appunto... pigliasse la cittadinanza delle Barbados così negli screenshot televisivi non apparirebbe più la bandierina italiana.

more_horiz
Io da Italiano continuero' a fare il tifo per Fognini e per tutti gli altri tennisti nazionali.

more_horiz
@brian_67 non è una questione di cittadinanza ma di affiliazione. Non sarebbe il primo, né l'ultimo...

more_horiz
Io guarderò le sue partite tifando contro!

more_horiz
A mio avviso si sono fatte troppe chiacchiere da bar che come sempre deviano su argomenti spesso poco attinenti alla vicenda che è causa della discussione. Fognini è diventato un brocco dopo gli insulti alla giudice? Penso che le sue capacità sono le stesse a prescindere dal suo spiacevole comportamento. Si è venduto la partita ? Non capisco cosa c'entra ma in ogni caso sono convinto che già c'è qualcuno che queste cose le tiene sotto controllo normalmente (vedi caso Dolgopolov) e che eventualmente farà il suo dovere, l'episodio deplorevole rimane. La giudice è un'incapace? Forse, ma anche in questo caso immagino dovrà rispondere del suo operato a qualcuno che supervisiona e gestisce le partite che arbitra o arbitrerà. La teoria del complotto è sempre tirata fuori da chi si sente deufradato e normalmente non è mai "lucido" nel giudicare un avvenimento che lo riguarda. Credo che sia giusto accettare che anche un arbitro può sbagliare qualche chiamata su centinaia giudicate in maniera corretta senza essere considerato incapace anche perchè a questo punto pure i giocatori dovremmo considerarli tali se ci limitassimo a evidenziare gli errori non forzati durante un incontro, ad esempio. Il punto è il tipo di comportamento tenuto che trovo pesantemente sanzionabile, non è stata una reazione di rabbia come ne abbiamo viste tante in un momento di discussione diretta tra giocatore e arbitro ma una offesa rivolta ad una persona che fa parte del'avvenimento e che a lui sta dando fastidio, che sia lo zio di un giocatore, uno zingaro o una esperta in pratiche sessuali. E' il suo comportamento morale che è stato inaccettabile, non quello tecnico e per questo è stato giustamente sanzionato e forse lo sarà ulteriormente. Non si è trattato di una racchetta fracassata o un'imprecazione urlata al cielo ma di una grave offesa diretta ad un individuo. Un arbitro può anche essere un incapace o avere un'antipatia verso Fognini (credo siano in tanti) ma nessuno si è mai permesso di dire ad alta voce tra un punto e l'altro: ma guarda 'sto cog..ne che cammina come un bulletto che l'ha preso nel c..lo quanto mi sta sulle p..lle! L'educazione è fondamentale, che tu sia un fenomeno o un incapace.

more_horiz
ma infatti, il punto cruciale della questione è: ma qual'è il limite tra "ha sbagliato paga ed amen" e "un momento, ma forse un errore ripetuto negli anni, eseguito in modo palese, dal n°1 in Italia che tipo di giudizio merita?".

eqqui, ATP e federtennis hanno sempre tenuto il primo atteggiamento.

quindi, la mia opinione? no, di uno che ripetutamente tiene questo comportamento ne posso fare a meno, non mi metto dalla parte di uno così solo perché è forte. ebbò un po' idealismo...

oh, liberi di idolatrarlo ci mancherebbe. grazie.

more_horiz
Non vedo nessuno che lo idolatri, anzi. Però non vedo neppure nessuno che stigmatizzi in ugual modo personcine come Kyrgios (che in quanto a sessismo/maleducazione/antisportività è per me n.1 assoluto del seeding all-time) né per esempio un Hamou (quello che molestò una giornalista in diretta tv ricevendo come unica punizione l'espulsione dal RG dal quale però era già stato estromesso). Sanzioni ed interpretazioni dei media non univoche.

Non si parla di perdono, di "sciocchezze momentanee". Chi sbaglia -chiunque sia-  deve pagare, senza tentennamenti né dubbi alcuni. In maniera uguale, però.

more_horiz
L'equità di trattamento è praticamente impossibile.
E', purtroppo, utopica

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sanzioni ed interpretazioni dei media non univoche.

Non si parla di perdono, di "sciocchezze momentanee". Chi sbaglia -chiunque sia-  deve pagare, senza tentennamenti né dubbi alcuni. In maniera uguale, però.

Condivido al 100%.
A conferma Zidane aveva preso solamente 3 giornate di squalifica per una testata data ad un giocatore della squadra avversaria nella finale dei mondiali 2006, trasmessa in mondovisione e vista da diverse centinaia di milioni di telespettatori.
Anche se la violenza fisica e' di regola piu' grave di quella verbale, la FIFA aveva motivato la squalifica irrisoria sostenendo che il povero Zidane era stato provocato dalle parole di Materazzi.

more_horiz
perfetto, Fognini può finalmente giocare per il principato di Monaco dove ha la residenza.

more_horiz
Mi spiace deluderti, ma ha ancora residenza fiscale ad Arma di Taggia, anche se attualmente è domiciliato a Barcellona.

more_horiz
Si va beh a pare eccessivo tutto questo accanimento...
Ha insultato l'arbitro come hanno fatto tanti campioni in passato e come purtroppo succederà in futuro.
III sta un'ammenda. Squalifica la trovo eccessiva ma se hanno deciso così va bene.
Mi sembra innamorata pelo pretestuoso demonizzare così delle frasi dette. Mcenroe, Lendl hanno detto di tutto agli arbitri, mica c'è stato tutto questo clamore.
Fognini è un grandissimo talento con una testaccia, un po' come Balotelli. Però penso che vada sostenuto ed aiutato a migliorare piuttosto che massacrato così...
Io sarò sempre con il Fogna...

more_horiz
Ecco pensavo giusto a Mac... la differenza è proprio sottile ma... a giudicare un connazionale viene da essere più duri ecchenneso... poi, è l'insulto sessista che non reggo, come ieri sera in campo gli avversari bestemmiavano... Mac non è riuscito a risolvere il suo problema (gestione della rabbia) ma non ricordo insulti del genere del Fogna... ah sapere che il Fogna è milionario (in euro) di suo aumenta l'accanimento (è legato alla facilità di accesso all'istruzione ed alle competenze grazie ai soldi nella scala sociale, non che odio i ricchi) ... posso essere sostenuto ed aiutato anch'io che non riesco a trovare delle attenuanti ma solo aggravanti???

more_horiz
Si scusate gli errori del post precedente ma scrivevo sul cellulare e non ho visto che scrivevo, però il senso era quello...Very Happy

more_horiz
Jaco ha scritto:
 Un arbitro può anche essere un incapace o avere un'antipatia verso Fognini (credo siano in tanti) ma nessuno si è mai permesso di dire ad alta voce tra un punto e l'altro: ma guarda 'sto cog..ne che cammina come un bulletto che l'ha preso nel c..lo quanto mi sta sulle p..lle! 

Very Happy Very Happy Very Happy

E' vero....La descrizione che hai fatto non fa una piega....

more_horiz
gio2012 ha scritto:
ah sapere che il Fogna è milionario (in euro) di suo aumenta l'accanimento (è legato alla facilità di accesso all'istruzione ed alle competenze grazie ai soldi nella scala sociale, non che odio i ricchi) 

Adesso e' tutto piu' chiaro ....... inclusa l'ammissione dell'accanimento contro Fognini
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: