Max1966 ha scritto: Proviamo a sintetizzare, la sparata di Fognini non la si puo' paragonare alle svariate sceneggiate di McEnroe e di Connors perche' a differenza dei 2 Statunitensi Fognini non ha vinto nessun torneo dello Slam (tuo intervento di questa mattina) e allo stesso tempo non si puo' prendere ad esempio Kyrgios perche' l'Australiano e' piu' giovane di 8 anni e quindi merita comprensione.
Certo, hai capito benissimo, non c'era bisogno di riscriverlo...Temo però che il significato non ti sia stato molto chiaro.Provo a rispiegarlo.
1) Che una sparata la faccia un grande campione è deprecabile ma giustificabile dai numerosissimi fans, ammirati dalle sue magie e dal suo modo di giocare. Ma questo non vale solo nel tennis ma in qualsiasi sport. Prendiamo l'esempio di Maradona, non certo un'esempio di uomo perfetto ma giustamente acclamato da milioni di persone per le gioie che ha regalato. Forse non ci crederai ma conosco gente che ha cominciato a giocare a tennis dopo aver visto John McEnroe. Non mi pare che Fognini abbia un seguito di fans alla pari di quelli che ebbe McEnroe, Connors, Borg o Federer e Nadal. Vincesse qualche torneo importante e sono sicuro che avrebbe schiere di fans pronti a prendere le sue difese .
Invece fa il bullo in campo eppoi è pure una mezza sega.....eddaii...
2) Il discorso di Kyrgios è diverso. Quando si hanno 22 anni e si raggiunge la fama improvvisamente è più difficile saper gestire le emozioni e le reazioni in campo, soprattutto quando si è sotto pressione. Anche Federer a quell'età ha spaccato qualche racchetta di troppo, ma poi c'è un processo che si chiama '' maturità '' in cui l'uomo prende il sopravvento sul ragazzino e comincia a comportarsi in maniera finalmente più saggia. Considerato che il tennis è uno sport in cui è molto difficile superare i 35, 36 anni e giocare ancora ad un certo livello (tranne qualche rara eccezione), quanti anni rimangono ancora a Fognini prima che la smetta di fare queste sceneggiate pietose ?