kingkongy ha scritto: Sì Abra, hai ragione, nel senso che dovevo essere più preciso. La sua traiettoria è molto piatta, ovvero la componente orizzontale è molto forte e lo Spin è ottenuto con un piano poco inclinato ma molto veloce. Il che è fantastico perché la palla rimane in aria per poco tempo ed è molto veloce (e carica). Però anche Federer ha guadagnato almeno 20 cm di overnet... ci sarà un motivo?!
Sul fatto che giochi un po' "steccato" è figlio di quel piano di swing piatto. O, se si preferisce, inclina poco (parabola poco arcuata) perché spinge un fico con le gambe.
Guarda, arrivo a dire che mi piace di più sul cemento che sulla terra. Almeno sul veloce lo sa che non può scivolare...!
vero king.....aggiungo una cosa che mi sono dimenticato,che poi e' la cosa piu' importante....che si fida troppo della sua velocita' di braccio,che e' impressionante e si puo' pure permettere di dare spin e avere una palla anche veloce tenendo ste gambe ferme e dritte come un manichino,ma quando sto braccio e' lento la palla va lunga o a rete......piegando ste caxxo di gambe le cose andrebbero diversamente anche quando nn gira il braccio(stessa identica cosa per almagro per esempio.....)........chiunque gli direbbe di piegare ste gambe e penso che lo hanno fatto,come chiunque direbbe a gasquet di nn giocare tre metri dietro e anche a lui gliel'avranno detto mille volte.......ma si vede che nn riescono a cambiare!