Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














[Thread unico] Fabio Fognini

power_settings_newAccedi per rispondere
+145
gabr179
MAS CELLI
edomars13
massimiliano dolci
Paulmall
tempesta
potito01
blwi85
Beccacci
Mario92
viciohead
smorzatore95
quattroquattro
incompetennis
mattiaajduetre
RaTPlayer
gyammy
Orion19
Giiio
rangers41
Groucho
nanobabbo8672
cpanizzon
wetton76
kaitaro_racchettone
SempreesoloSuperMac
Ursus
andrea scimiterna
onehandjack
rossano
gianlugi1978
tictac
vitto10
SW1985
Kmore
fedmex
fabiusdic1976
maux
byronmoreno
rb1
Grifone79
perro
kent08
LUIS81
Ninetto
signorspock
solomata
hawk971
KingRoger98
ale.lorenz
andygiro79
motombo
Warrior
Rino Mato
newborn84
Pintia
vecchiofrak
ladal
Marcotop65
iamwill
hucchio
ace59
margaecar
Iron
giuntaman
fab9000
pierpaolo0685
Marcuz85
alex8mm
Moronveller
ClaudioRM
nardac
simbulad
rosalbo
Robbyc
Fedeslash
Konrad63
Dariolastazione
comparetto69
Mr Wilson
defe88
emno
sinnet
Gieppo
cristofer
andreatennis98
secken
chris8
nikuz
ronwelty
...SoloSeGiocAdriano
lucioa
pink floyd
mirri
Cesare
joshwa
MauRod
marco790
fulvione
Pistol_Pete
Veterano
alba77
Crisidelm
johnmcenroe96
FedEx
DrDivago
spalama
babolat94
riccardino
MikeF18
andreadoraziorf
fede
Raffus
Stefano.
Zagreus60
rafapaul
arena
Pavell11
Eiffel59
abracadabra78
Nostradamis
alain proust
marcmont
celho74
Rafa66
guidoyouth
adip89
jasper
JoK3R
Phoenix87
GIANLUINI DICA
gattonelegante
dissuo78
fapal
morganti_andrea
giorgio ruggieri
killer_forehand
federervito
guido76b
Alex
Skorpion
Alessandro
dekuba
clemclem
Eros
149 partecipanti

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 Empty[Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
qualcuno sa che cacchio ha combinato Fognini a Madrid?
ho sentito che ha rischiato di essere squalificato e che l'ha scampata solo grazie all'intercessione del suo avversario (che poi ha perso - che prova di grande sportività).

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
rb1 ha scritto:
In effetti bisogna considerare che in queste ultime 3 settimane ha dato fondo a tante energie psico fisiche. Un contributo decisivo per il passaggio in Davis, un 250 vinto una finale persa dignitosamente con Ferrer, che al momento sulla terra è piu' forte, è tanta roba.
Francamente non so se andare a Rio sia stata una scelta giusta, forse una settimana off per poi riprendere alla grande non avrebbe guastato.
In ogni caso avrà preso le sue decisioni insieme al suo team e con cognizione di causa.
Spero non arrivi troppo "spremuto" nei tornei che contano (i.e. Montecarlo dove difende parecchi punti).

Sono d accordo, affaticarsi adesso con tutti questi atp 250 non so se sia stata una scelta giusta in vista di tornei più corposi dove potrebbe arrivare con meno energie..c'è da dire però che il suo fisico lo conosce lui solo, se gli serve fare un bel pò di tornei per arrivare con la forma giusta al momento cruciale, ben vengano anche questi 250  Wink

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Io spero che dopo Rio si prenda una, due settimane di riposo...

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Per Fabio adesso si pongono alcune scelte importanti e forse dolorose:
continuare a giocare principalmente sulla terra rossa o partecipare ai due Masters 1000 di Indian Wells e Miami sul cemento?
 
Fino ad oggi Fabio sulla scia della Coppa Davis in Argentina ha giocato tutti i tornei in terra sudamericana sulla terra rossa (Vina del Mar, Buenos Aires e Rio) e la settimana prossima sempre in Brasile ci sarebbe anche l'ATP 250 di San Paolo.

Considerato che all'inizo di aprile è in programma il secondo turno di Coppa Davis (Italia-Gran Bretagna su terra rossa) e poi la stagione sul rosso proseguirà con 3 master 1000, 1 ATP 500 e numerosi ATP 250 per arrivare a giugno con il Roland Garros...
non sarebbe il caso di rinunciare ai due tornei sul cemento a marzo (osservando un pò di riposo da questo tour de force) preparandosi come si deve per i tornei sulla superficie che finora gli ha riservato maggiori soddisfazioni?

Non tralasciando il fatto che giocando sul cemento si alzano le possibilità di accusare traumi ed infortuni muscolari.

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Oggi lo danno live su supertennis alle 18.00

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Fabio vince a fatica, un po' scarico, ma vincere giicando male è segno di forza, ora dovrà ritrovarsi altrimenti esce con Dolgo

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Dolgo è tra i pochi giocatori più discontinui di Fabio secondo me

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Ninetto ha scritto:
Dolgo è tra i pochi giocatori più discontinui di Fabio secondo me

È sicuramente più discontinuo di Fognini, anzi Fabio ha dimostrato grande continuità, almeno sulla terra rossa...ma al momento è sottotono e la qualità di Dolgo è ben altra cosa rispetto a Cuevas e Bebene

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Secondo me Fabio è migliorato, ma la continuità è altra cosa...purtroppo all'interno di un singolo match Fabio ha dei cali talmente lunghi che difficilmente gli permettono di vincere un incontro con un top player...se perde il servizio oppure un set con bedene cuevas o giocatori simili puo recuperare grazie alle sue qualità tecniche da top player; ma quando perde 2-3 game di fila con un berdych o tsonga ( per non guardare più in alto) difficilmente rimette in piedi una partita secondo me...le qualità ci sono, i progressi dell'ultimo anno fanno ben sperare, continuando ( a migliorare ) così siamo vicini, ma per ora la solidità dei top ten è lontana secondo me...

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Ninetto ha scritto:
Secondo me Fabio è migliorato, ma la continuità è altra cosa...purtroppo all'interno di un singolo match Fabio ha dei cali talmente lunghi che difficilmente gli permettono di vincere un incontro con un top player...se perde il servizio oppure un set con bedene cuevas o giocatori simili puo recuperare grazie alle sue qualità tecniche da top player; ma quando perde 2-3 game di fila con un berdych o tsonga ( per non guardare più in alto) difficilmente rimette in piedi una partita secondo me...le qualità ci sono, i progressi dell'ultimo anno fanno ben sperare, continuando ( a migliorare ) così siamo vicini, ma per ora la solidità dei top ten è lontana secondo me...

Quoto in pieno

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Se parliamo di solidità "mentale" quoto anche io, sicuramente è l'unica carenza rimasta a Fabio per essere un top player, forse da primi 5 al mondo.
Però non giudicherei troppo questi due incontri, in cui ha notevolmente faticato. Fabio si vede è molto stanco, ed è positivo che riesca comunque a cavarsela alla fine.
Ho visto che parteciperà pure a Indian e Miami, mi pare troppo...

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Grifone79 ha scritto:
Ho visto che parteciperà pure a Indian e Miami, mi pare troppo...

Però c'è da dire che Fabio ha ormai raggiunto la piena maturità fisica e tecnica, questo è il momento di raccogliere i maggiori frutti dei sacrifici fatti fin ora (...e che dovrà continuare a fare) senza dover fare troppi calcoli sul calendario, che dire allora di un esempio come Ferrer? Con la giusta preparazione e le giuste motivazioni si può arrivare a 31 anni ed essere al top giocando 60-70 partite all'anno...ok magari Ferrer è un caso più unico che raro, ma non lo è poi così tanto nel tennis moderno di vertice, ci sono altri casi illustri che non sto a ricordare. E poi il Fogna è un  grande talento fisico e non ha mai mostrato particolari fragilità (tocco ferro e qualsiasi altra cosa utile....;-) )
Secondo me non è questo il momento di riposare...

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Non mi riferivo a queste partite, mi riferivo a quelle con robredo e almagro...per quanto belle, ha regalato un set ad entrambi senza giocare, queste due le ha vinte, ma non sempre andrà bene, poi non mi sembra molto stanco, le sue prestazioni fisiche non mi sono sembrate appannate come invece la sua lucidità mentale..attenzione Fabio ha fatto passi da gigante sotto questo punto di vista, e continuerà a farne sotto la guida di perlas, quando lascerà andare un punto, o al massimo un game ( come fanno i top ten) invece di lasciare per strada interi set ( rimanendo in campo 2-3 ore a partita in media) sarà stabile tra i top player... Forza fogna

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
A volte ci si dimentica che in campo si è in due... E Robredo e Almagro non sono due sprovveduti Wink
A livello mentale mi pare decisamente migliorato e credo che stia divenendo un suo punto forte! Anche nei passaggi a vuoto mantiene la calma e scambia con fluidità.

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Almagro rientrava da un infortunio, ma il secondo set è stato regalato, Fabio non ha giocato, sui passaggi a vuoto non sono d'accordo, per me restano troppo lunghi per stare stabilmente in top ten, che sia migliorato l'ho detto anche io, alla grande è migliorato, ma i top ten quante volte perdono set con bedene cuevas berloq, che fogna perda un set da almagro o robredo ci sta tutto, il problema è regalarlo...

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Ninetto ha scritto:
Secondo me Fabio è migliorato, ma la continuità è altra cosa...purtroppo all'interno di un singolo match Fabio ha dei cali talmente lunghi che difficilmente gli permettono di vincere un incontro con un top player...se perde il servizio oppure un set con bedene cuevas o giocatori simili puo recuperare grazie alle sue qualità tecniche da top player; ma quando perde 2-3 game di fila con un berdych o tsonga ( per non guardare più in alto) difficilmente rimette in piedi una partita secondo me...le qualità ci sono, i progressi dell'ultimo anno fanno ben sperare, continuando ( a migliorare ) così siamo vicini, ma per ora la solidità dei top ten è lontana secondo me...

Non sono totalmente d'accordo, cioè ci sono i primi 5/6 del mondo con cui è sicuramente vero quello che dici però poi ci sono anche i restanti dal 6 in giù fino al 10 e mi riferisco a Berdych, Tsonga, Gasquet che non sono proprio degli "ammazzapartite" soprattutto gli ultimi due e Berdych è già stato mazzulato dal Fogna a montecarlo l'anno scorso. Secondo me Fogna se continua così può arrivare proprio in quelle posizioni lì e cioè al max 7/8 del mondo, oltre sinceramente non credo sia possibile.
solomata ha scritto:
Grifone79 ha scritto:
Ho visto che parteciperà pure a Indian e Miami, mi pare troppo...

Però c'è da dire che Fabio ha ormai raggiunto la piena maturità fisica e tecnica, questo è il momento di raccogliere i maggiori frutti dei sacrifici fatti fin ora (...e che dovrà continuare a fare) senza dover fare troppi calcoli sul calendario, che dire allora di un esempio come Ferrer? Con la giusta preparazione e le giuste motivazioni si può arrivare a 31 anni ed essere al top giocando 60-70 partite all'anno...ok magari Ferrer è un caso più unico che raro, ma non lo è poi così tanto nel tennis moderno di vertice, ci sono altri casi illustri che non sto a ricordare. E poi il Fogna è un  grande talento fisico e non ha mai mostrato particolari fragilità (tocco ferro e qualsiasi altra cosa utile....;-) )
Secondo me non è questo il momento di riposare...

C'è in giro anche un certo Haas che ha 35 anni se non sbaglio... certo a diff di Ferrer magari nei grandi tornei non va così lontano.
Ninetto ha scritto:
Non mi riferivo a queste partite, mi riferivo a quelle con robredo e almagro...per quanto belle, ha regalato un set ad entrambi senza giocare, queste due le ha vinte, ma non sempre andrà bene, poi non mi sembra molto stanco, le sue prestazioni fisiche non mi sono sembrate appannate come invece la sua lucidità mentale..attenzione Fabio ha fatto passi da gigante sotto questo punto di vista, e continuerà a farne sotto la guida di perlas, quando lascerà andare un punto, o al massimo un game ( come fanno i top ten) invece di lasciare per strada interi set ( rimanendo in campo 2-3 ore a partita in media) sarà stabile tra i top player... Forza fogna

Vedendo quanto sta giocando quest'anno Fogna mi vien da pensare ad Almagro quando veniva allenato da Perlas.. anche lui giocava moltissimi tornei sudamericani su terra dove otteneva quel bagaglio di punti che poi lo salvavano nella seconda merà dell'anno in cui praticamente era un cadavere.. certo con questa programmazione è arrivato ad essere top ten, però a livello fisico probabilmente adesso sta iniziando a pagarne il conto.. 
che ne pensate?

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Su berdych non sono d'accordo, è top ten da 5 anni almeno...tsonga e gasquet si sono d'accordo...

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Moronveller ha scritto:

che ne pensate?

Il mio pensiero l'ho già espresso sopra... se fossi in Fabio rinuncerei ai 2 master sul cemento (dove temo raccoglierà pochi punti e tanta stanchezza per viaggi e adattamento ad una diversa supeficie) e mi concentrerei fino a Roland Garros solo ai tornei su terra rossa.
Poi:
- giugno è dedicato all'erba e col suo gioco credo farà principalmente presenza e pochi risultati
- luglio si torna sulla terra rossa (e con Stoccarda, Amburgo ed Umago avrà un bel pò di punti da difendere)
- da agosto in poi la stagione sarà principalmente dedicata alle superfici dure e personalmente solo in quel momento abbandonerei la terra rossa.
Vedremo cosa succederà  Cool 

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Byronmoreno ha scritto:
Moronveller ha scritto:

che nentraresate?

Il mio pensiero l'ho già espresso sopra... se fossi in Fabio rinuncerei ai 2 master sul cemento (dove temo raccoglierà pochi punti e tanta stanchezza per viaggi e adattamento ad una diversa supeficie) e mi coècentrerei fino a Roland Garros solo ai tornei su terra rossa.
Poi:
- giugno è dedicato all'erba e col suo gioco credo farà principalmente presenza e pochi risultati
- luglio si torna sulla terra rossa (e con Stoccarda, Amburgo ed Umago avrà un bel pò di punti da difendere)
- da agosto in poi la stagione sarà principalmente dedicata alle superfici dure e personalmente solo in quel momento abbandonerei la terra rossa.
Vedremo cosa succederà  Cool 

Penso che se l'ambizione è di acciuffare la top ten non può rinunciare ai due tornei americani...se poi dovesse perdere presto avrá di che riposarsi, ma se vuole davvero completare il salto di qualitá deve mettersi alla prova anche in questi tornei...è il momento, per lui e la sua carriera, di convertire punti ATP pesanti

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
solomata ha scritto:

Penso che se l'ambizione è di acciuffare la top ten non può rinunciare ai due tornei americani...se poi dovesse perdere presto avrá di che riposarsi, ma se vuole davvero completare il salto di qualitá deve mettersi alla prova anche in questi tornei...è il momento, per lui e la sua carriera, di convertire punti ATP pesanti


Punti pesanti nei master 1000 li prende se arriva almeno ai quarti (180 punti), semifinali (360 punti) o finale.
E dopo le ultime prestazioni sul cemento, pensi davvero che possa arrivare così avanti a Miami o Indian Wells? Partirà testa di serie, ma ci sono parecchi giocatori di classifica inferiore a Fabio che hanno pianificato la stagione finora disputata su superfici dure in vista dei Master 1000 americani e che sono più abituati a quella velocità e quel rimbalzo (intendo giocatori come Nishikori, Youzhny, Janowicz, Dimitrov, Anderson, Gulbis, Monfils, Cilic, Dodig, Hewitt, ecc.).

Fabio riuscirà ad entrare nella top ten solo se disputerà un grande Roland Garros e non certo grazie all'esito dei tornei americani di marzo (in cui difende pochi punti del 2013).
Ok l'ambizione... ma mi sono già espresso sul modo in cui programmerei la stagione 2014  What a Face

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
solomata ha scritto:
Grifone79 ha scritto:
Ho visto che parteciperà pure a Indian e Miami, mi pare troppo...

Però c'è da dire che Fabio ha ormai raggiunto la piena maturità fisica e tecnica, questo è il momento di raccogliere i maggiori frutti dei sacrifici fatti fin ora (...e che dovrà continuare a fare) senza dover fare troppi calcoli sul calendario, che dire allora di un esempio come Ferrer? Con la giusta preparazione e le giuste motivazioni si può arrivare a 31 anni ed essere al top giocando 60-70 partite all'anno...ok magari Ferrer è un caso più unico che raro, ma non lo è poi così tanto nel tennis moderno di vertice, ci sono altri casi illustri che non sto a ricordare. E poi il Fogna è un  grande talento fisico e non ha mai mostrato particolari fragilità (tocco ferro e qualsiasi altra cosa utile....;-) )
Secondo me non è questo il momento di riposare...


E' dura giocare tutti i giorni, non solo fisicamente, anche mentalmente. Mentalmente è sicuramente migliorato, ma più si è stanchi più le "brutte" abitudini rischiano di tornare (vedi il 6-0 del primo turno a Rio, o anche i primi due set di ieri).


jasper ha scritto:
A volte ci si dimentica che in campo si è in due... E Robredo e Almagro non sono due sprovveduti Wink
A livello mentale mi pare decisamente migliorato e credo che stia divenendo un suo punto forte! Anche nei passaggi a vuoto mantiene la calma e scambia con fluidità.


Condivido, per me ha fatto due buone partite contro i due Spagnoli che sulla terra sono vere e proprie "bestiacce".


byronmoreno ha scritto:
Moronveller ha scritto:

che ne pensate?

Il mio pensiero l'ho già espresso sopra... se fossi in Fabio rinuncerei ai 2 master sul cemento (dove temo raccoglierà pochi punti e tanta stanchezza per viaggi e adattamento ad una diversa supeficie) e mi concentrerei fino a Roland Garros solo ai tornei su terra rossa.
Poi:
- giugno è dedicato all'erba e col suo gioco credo farà principalmente presenza e pochi risultati
- luglio si torna sulla terra rossa (e con Stoccarda, Amburgo ed Umago avrà un bel pò di punti da difendere)
- da agosto in poi la stagione sarà principalmente dedicata alle superfici dure e personalmente solo in quel momento abbandonerei la terra rossa.
Vedremo cosa succederà  Cool 


Fabio è molto migliorato anche sul cemento, ha disputato un ottimo Australian Open (eliminato da Djoko), al 100% non sfigurerebbe nei due tornei americani, e dato che li farà, speriamo ci arrivi in piene forze.

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Grifone79 ha scritto:

Fabio è molto migliorato anche sul cemento, ha disputato un ottimo Australian Open (eliminato da Djoko), al 100% non sfigurerebbe nei due tornei americani, e dato che li farà, speriamo ci arrivi in piene forze.


Se guardo quello che è successo 6 mesi fa, dopo aver fatto un ottimo luglio su terra è passato subito al cemento negli Stati Uniti rimediando 3 sconfitte su 4 incontri (Montreal, Cincinnati e US Open)  pale 

Mi auguro vivamente di sbagliare e che tu abbia ragione!  Laughing 

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Ma non credete che con le sue doti tecniche e la sua esplosivitá possa dare qualcosa di più di quanto abbia fatto finora sulle sup veloci?? Insomma non è un Montagnes o un Volandri qualunque.... ( con tutto il rispetto per Filo, sono un suo tifoso....)

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
solomata ha scritto:
Grifone79 ha scritto:
Ho visto che parteciperà pure a Indian e Miami, mi pare troppo...

Però c'è da dire che Fabio ha ormai raggiunto la piena maturità fisica e tecnica, questo è il momento di raccogliere i maggiori frutti dei sacrifici fatti fin ora (...e che dovrà continuare a fare) senza dover fare troppi calcoli sul calendario, che dire allora di un esempio come Ferrer? Con la giusta preparazione e le giuste motivazioni si può arrivare a 31 anni ed essere al top giocando 60-70 partite all'anno...ok magari Ferrer è un caso più unico che raro, ma non lo è poi così tanto nel tennis moderno di vertice, ci sono altri casi illustri che non sto a ricordare. E poi il Fogna è un  grande talento fisico e non ha mai mostrato particolari fragilità (tocco ferro e qualsiasi altra cosa utile....;-) )
Secondo me non è questo il momento di riposare...



Si é ben visto oggi quanto poco fragile sia stato e quanto bene gli facciano tutte queste partite giocate.. Dieci game di fila da Dolgopolov non li prende nemmeno il 500 del mondo Very Happy Very Happy Very Happy

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
Grifone79 ha scritto:
Ho visto che parteciperà pure a Indian e Miami, mi pare troppo...


Dopo la prestazione contro Dolgopolov...
su Supertennis han detto che lo aspettano sul cemento di Acapulco (già confermato dal sito del torneo) affraid 

Spero si sia programmato a dovere... ma continuo a non concordare con le scelte  Evil or Very Mad 

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
senza contare , che in ogni torneo , fa pure il doppio, qui a rio e' ancora in gara

description[Thread unico] Fabio Fognini - Pagina 18 EmptyRe: [Thread unico] Fabio Fognini

more_horiz
stasera giocano la semifinale , di doppio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere