ronwelty ha scritto: Intendi dire: "non paragonatelo a Balotelli perché almeno Mario due o tre volte l'anno ragiona"?
...ma se lo fai veramente così scemo, vuol dire che hai una considerazione così alta del suo talento da ritenerlo un potenziale n.1 se avesse qualità intellettuali nella media...credo che in tal caso tu sia ampiamente fuori strada (ovviamente senza offesa, siamo qui a far chiacchiere..
). Tieni conto che le qualità mentali e l'autocontrollo di un tennista, specie se ad alto livello, devono essere ben superiori a quelle di un calciatore...non sto qui io a spiegare il perchè, ma penso che chiunque abbia sperimentato personalmente sia lo sport di squadra che quello individuale possa confermarlo, a maggior ragione nel calcio, dove in campo si va in 11 (+allenatore e staff tecnico a bordo campo...).
Inoltre i sacrifici del tennista ad alto livello, oggi, sono ben altra cosa rispetto a quelli di un calciatore, sia in termini di ore di allenamento, di preparazione mentale, di condotta di vita, di impegno nei tornei (negli slam giochi tutti i giorni battaglie di 3-4 ore almeno)....un Maradona trasposto nel tennis oggi non sarebbe un numero uno assoluto come lo è stato lui nel calcio, giocherebbe dei colpi neanche pensabili da altri, ma alla fine perderebbe ogni match di alto livello.
Il Fogna, se non vince, non è che si fa un paio di partite in panchina o in tribuna e poi fuori dallo stadio gli chiedono l'autografo, lui va a casa, ma sul serio....
Un incontro di tennis si costruisce, dal primo all'ultimo punto, e per portarlo a casa bisogna avere cervello oltre che talento, e mi pare che il Fogna qualche incontro nel 2013 l'abbia portato a casa, facendo perdere la pazienza più del normale gente come Almagro e kohlschreiber.
Intendo dire che Fognini, per arrivare dov'è, certe caratteristiche deve averle.
Inoltre non si è mai visto mancare di rispetto all'avversario......e qualche monologo o siparietto surreale in uno sport in cui in campo si può parlare solo con se stessi, non può renderlo paragonabile ad un energumeno ignorante, maleducato, presuntuoso, montato dai media non so in base a cosa, visto che non ha vinto un bel niente(....le aberrazioni del calcio, specialmente italiano...)!
Mi pare strano che tutto ciò sfugga a persone che praticano il tennis, anche a livello infimo come il nostro (....pardon, il mio
)