rosalbo ha scritto: Totti è stato campione del mondo 2006 e vice campione europeo 2000
a parte che totti era un esempio, e che i successi citati erano successi di squadra dove obbiettivamente(con la massima stima per il giocatore che per me è un fenomeno) non è che si sia distinto particolarmente....ha fatto la comparsa!
ma mi riferivo essendo due sport diversi(forse il paragone non è stato azzeccato) più ai successi personali tipo pallone d'oro, che totti avrebbe potuto tranquillamente vincere, ma vuoi per una cosa, vuoi per un altra, non l'ha vinto....ma questo non fa di lui un brocco.
quindi con lo stesso parametro di giudizio, fognini non ha vinto wimbledon 20 volte, e quindi non è il giocatore più leggendario della storia, ma è il
NUMERO 16 su centinaia di milioni di praticanti....se non è un campione lui noi chi siamo?
pensa al ciclismo, solo coppi era un campione? chi arriva secondo dopo lui non valeva nulla?
pensa all'atletica, solo bolt è un campione? quindi tutti gli altri che arrivano alle olimpiadi dietro di lui sono delle mezze tacche?
se usiamo come termine di paragone sampras o federer qui noi dobbiamo solo appendere la racchetta al chiodo e vergognarci anche solo di nominare la parola "tennis"...
ho avuto modo di confrontarmi più volte nel corso della mia vita con giocatori che lambivano i punti atp e ho avuto modo di verificare la differenza abissale che c'era con noi comuni mortali....
non mi permetto di dare dello scarso nemmeno al numero 500! figuriamoci al numero 16!
se ci sono i miti, le leggende....il numero 16 può essere tranquillamente un campione.