Promemoria primo messaggio :
e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
Davide ha scritto:ho capito che diventare un professionista non e cosi facile, ma secondo me neanche troppo difficile ....
Davide ha scritto:per i challenger devi essere un professionista?????
kalamaro ha scritto:si certo, spendi 15- 20 euro di iscrizione e ti prendi un bel 6-0 / 6-0 al primo turno, meglio di così
retorik ha scritto:kalamaro ha scritto:si certo, spendi 15- 20 euro di iscrizione e ti prendi un bel 6-0 / 6-0 al primo turno, meglio di così
Un'esperienza da provare.
kalamaro ha scritto:si certo, spendi 15- 20 euro di iscrizione e ti prendi un bel 6-0 / 6-0 al primo turno, meglio di così
dissuo78 ha scritto:....
ma se non hai mai preso in mano una racchetta tra 4 anni non sarai piu' di un 3.3/3.4 (giocando tutti i tornei possibili e immaginabili......)
janko60 ha scritto:Tradotto in due parole: devi essere una cima e figlio di un milionario!!!!E' il mio 1° post. Ciao a tutti.
x Davide.
Si', in teoria ce la puoi fare...........
Ovviamente leggendo le risposte hai perfettamente capito ke non e' una passeggiata......anzi........ e' quasi "mission Impossible............." pero' ............
Feci una domanda molto simile, riferita ad uno dei ragazzi del mio circolo, ad una persona di esperienza e competenza indiscutibile, per capire kuale fossero i passi necessari........
ti incollo la sua risposta:
"" la strada per il tennis professionistico inizia a livello Futures.
Il circuito Futures è gestito dall'ITF e non direttamente dall'ATP quindi il primo passo è richiedere un IPIN ovvero un International Player Identification Number che servirà per l'iscrizione ai tornei Futures.
A questo punto teoricamente tutto quello che resta da fare è iscriversi ad un Futures e vincere partite. Ovviamente come in tutti i tornei di livello internazionale l'accesso al tabellone è regolato da una entry list stilata in base al ranking ATP che regola l'accesso al tebellone secondo la regola del cut-off.
Normalmente per entrare direttamente nel tabellone principale è generalmente sufficiente una classifica ATP intorno ai 600-700 mentre non è raro vedere nel tabellone di qualificazione qalche giocatore ancora sprovvisto di punti ATP. Ovviamente ci sono le wild card, e generalmente ai giocatore juniores di valore vengono concesse con relativa facilità per dar loro l'opportunità di misurarsi nel tabellone principale di un Futures e rendersi conto delle loro reali potenzialità. A livello di punti ATP i Futures assegnano 1pt a partire dai 16esimi, ovvero per ottenere il primo punto ATP bisogna prima qualificarsi per il tabellone principale e poi passare almeno un turno. Per avere una idea vincendo un Futures si guadagnano dai 17 ai 33 punti ATP a seconda del montepremi del torneo.
Il passo successivo si ha a livello Challenger ma qui si entra già nel vivo del tennis professionistico e il livello di gioco aumenta considerevolmente.
Diciamo che nei Futures troviamo giocatori a ridosso dei primi 200-300 del mondo mentre a livello Challenger (specie nei tornei dal montepremi allettante) non è raro trovare giocatori intorno ai primi 100 del mondo. (Ci sono Challenger con montepremi da 150.000 dollari nei quali si trovano facilmente giocatori compresi tra i primi 100 del mondo)
Quindi diciamo che teoricamente qualsiasi tennista in regola con le visite mediche agonistiche può iscriversi ad un Futures però per entrare in tabellone verrà effettuato un cut-off in base al ranking ATP. Può accadere che in alcuni Futures si riesca ad accedere al tabellone di quali anche senza avere classifica mondiale, e allora vincendo le 2 partite di qualificazione e poi passando un turno nel tabellone principale si otterrà il primo punto ATP e automaticamente la prima classifica mondiale.
Questo è il cammino "normale", in realtà per gli juniores il percorso è diverso. I giocatori di talento che si sono messi in luce nei tornei federali nazionali vengono selezionati dalle proprie federazioni per prendere parte agli eventi juniores internazionali (Bonfiglio, OrangeB, Slam Juniores etc. etc.) potendo così acquisire esperienza a livello internazionale confrontandosi con i migliori Juniores del mondo che presumibilmente diventeranno i loro "avversari" nel mondo professionistico.
I migliori giovani ottengono dalle federazioni wild card che gli consentono di entrare direttamente nei tabelloni principali dei Futures accumulando esperienza e punti ATP, e questo vale anche a livello Challenger (se il giocatore dimostra di avere i numeri) e ATP.
Per capirci la quasi totalità dei giocatori ha esordito a livello Challenger o ATP grazie a una o più wild card, ma se l'è meritata ottenendo buoni risultati nel circuito Juniores internazionale. Poi se il giocatore ha talento riuscirà a dimostrare sul campo di valere la wild-card che gli è stata concessa.
Ciò non toglie che si possa comunque arrivare in cima con le proprie forze perchè per iscriversi ad un Futures non è necessario avere una classifica ATP.
Comunque ripeto per uno Juniores forte è fondamentale almeno agli inizi il ruolo della propria federazione se non altro per avere l'opportunità di partecipare ai maggiori eventi internazionali e rendersi conto delle proprie potenzialità perchè la classifica federale è un parametro poco indicativo, per un giovane è importante capire come si comporta con i pari età a livello nazionale prima (e qui deve mettersi in luce rispetto ai suoi coetanei dimostrando di essere tra i migliori della sua categoria d'età) e internazionale poi. """
--- a questo punto gli domandai se un quarta categoria potesse mai iscriversi ad un Futures....----
""Fermo restando l'obbligo di richiedere un IPIN senza il quale non puoi iscriverti ai tornei ITF, in linea MOLTO teorica si, potresti iscriverti ad un FUTURES.
Dico in linea molto teorica perchè comunque sarebbe molto difficile che tu possa poi prendervi parte in quanto c'è un cut-off fatto in base al ranking ATP. Diciamo pure che per entrare direttamente nel main draw ci vuole una classifica da primi mille e spesso anche qualcosa di meglio.
Per quanto riguarda il tabellone di qualificazione capita spesso che riescano ad entrare anche giocatori senza classifica ATP ma in questo caso la priorità viene data in base alle classifiche nazionali.
Quindi diciamo che iscriversi è possibile ma poi riuscire a giocare le qualificazioni con una classifica di quarta è molto poco probabile perchè anche tra i giocatori privi di punti ATP difficilmente avresti una buona posizione nell'entry list.
Per farti una idea questa è l'entry list del prossimo Futures che si svolgerà in Italia (a Mestre) a partire dall'8 giugno, e si tratta di un 10K dollari quindi siamo nella fascia più bassa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... r=Position
Come vedi qui senza classifica atp non si entra nemmeno nelle quali e tra i giocatori privi di punti ATP che resteranno fuori ci sono degli ottimi seconda categoria.
Può comunque capitare che in casi eccezionali per carenza di iscrizioni o per il gioco del criterio delle priorità o della vicinanza geografica (che non ti sto a spiegare) si possa anche ottenere un posto in un tabellone di qualificazione ma questi casi limite si verificano di solito nei tornei un po' sperduti che si svolgono nelle nazioni tennisticamente deboli. (In Bolivia per intenderci avresti qualche possibilità di entrare nel tabellone di qualificazione, in Europa o Usa sarebbe decisamente poco probabile)
Sempre per tua curiosità personale qui trovi le statistiche del 2008 che riportano i cut-off dei tornei Futures
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... iginal.PDF
Come vedi per quanto riguarda il cut-off del tabellone di qualificazioni è normale che entrino giocatori senza punti ATP ma ripeto tra i giocatori senza punti ATP la precedenza viene accordata in base alle classifiche nazionali, e non ragionare solo in termini di classifiche italiane perchè ci sono delle tabelle di conversione per i giocatori stranieri. Quindi avresti davanti oltre a tutti gli italiani con classifica migliore della tua anche gli stranieri con classifica equivalente mgliore della tua.
Diciamo che un buon seconda può pensare di cimentarsi nelle quali di un futures ma anche per lui non sempre sarà possibile entrare nel tabellone di qualificazione."""
Quindi, di fatto, in 4 anni Teoricamente ce la puoi fare.........
- 1 anno in 4a Cat
- 1 anno in 3a Cat
- 1 anno in 2a Cat
Di fatto in 2a Cat sei gia un Semi-pro............ Devi girare tutta Italia per fare i tornei..........
E' evidente ke non devi avere il problema " di mettere insieme il pranzo con la cena o di pagare le bollette"............
Se scali velocemente la classifica o hai il Jolly di avere una Wild-Card in un Futures.......... te la giochi..................
Buona Fortuna
Janko
GIANLUINI DICA ha scritto:Ma a proposito,qualcuno sta procedendo la carriera agonistica di davide?
GIANLUINI DICA ha scritto:No ,quella del creatore del post,scusa ma io non sapevo che ti chiamassi Davide....
Davide ha scritto:giocherei comunque perche amo questo sport pultroppo non ho avuto tempo per cominciare prima.
cmq per me rimane sempre un fatto di volontà passione e sacrificio,
e non credo credo sia cosi fondamentale iniziare da piccoli.
secondo me e possibile diventare professionista anche iniziando a 20 anni sicuramente dovrò faticare il doppio degli altri allenarmi almeno 2 ore al giorno tutti i giorni ma ala fine potrei riuscire a raggiungere l obbiettivo
magazzie ha scritto:Davide ha scritto:e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
Certo!!! Se hai tanto tempo, tanti soldi e sei un minimo dotato sì! Ti metti nelle mani di un buon maestro e di un buon preparatore atletico, passi le giornate ad alenarti ed afare tornei e non ci sono problemi.
MA è un'attività da fare a tempo pieno e on le persone giuste e competenti. Poi se riesci anche a farti fare qche massaggio....eviti qche infortunio di troppo.
robben29 ha scritto:magazzie ha scritto:Davide ha scritto:e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
Certo!!! Se hai tanto tempo, tanti soldi e sei un minimo dotato sì! Ti metti nelle mani di un buon maestro e di un buon preparatore atletico, passi le giornate ad alenarti ed afare tornei e non ci sono problemi.
MA è un'attività da fare a tempo pieno e on le persone giuste e competenti. Poi se riesci anche a farti fare qche massaggio....eviti qche infortunio di troppo.
Stai scherzando vero?
Se tutti con la solo volonta' potessero diventare sportivi professionisti non esisterebbero piu' le fabbriche.
In economia si chiama Barriera All'Ingresso.
Il talento.
(Oltre a tutto il resto....che è molto).
Frantz ha scritto:beh a me sembrava possibile, poi ho letto meglio il titolo...
non era "come diventare professionisti in 20 anni iniziando a 4 anni", ma il contrario......