Promemoria primo messaggio :
e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
cristiano75 ha scritto:
P.P.S. Io credo che neanche se avessi inizato a 6 anni con budget economico ottimo, sarei diventato un professionista... e credo di nn sarei stato l'unico!
Bastassero queste due cose per diventare proff.... sarebbe tutto troppo facile!
TheRevolution ha scritto:nel calcio se conosci qlc potresti farcela..anzi diciamo che se conosci le persone giuste in una squadra un posto lo puoi sempre trovare
da lì a giocare poi è un altro discorso
negli sport individuali tipo il tennis se non vinci non avanzi
w la meritocrazia sportiva
stetennis ha scritto:cristiano75 ha scritto:
P.P.S. Io credo che neanche se avessi inizato a 6 anni con budget economico ottimo, sarei diventato un professionista... e credo di nn sarei stato l'unico!
Bastassero queste due cose per diventare proff.... sarebbe tutto troppo facile!
Bravo! Purtroppo ho conosciuto tante persone, non mi riferisco al tennis,
che sono sempre pronte a giustificare i mancati successi con tantissime scuse:
se mi fossi dedicato quanto lui ... se fossi stato seguito meglio...
Davide ha scritto:una domanda ...la tessera fit porta qualche vantaggio per esempio sull affitto del campo etc...???
Davide ha scritto:una domanda ...la tessera fit porta qualche vantaggio per esempio sull affitto del campo etc...???
GIANLUINI DICA ha scritto:Ciao Davide per renderti conto se veramente è possibile raggiungere i tuoi obbiettivi secondo me dovresti cominciare a pianificare la tua carriera sportiva:
1) Trovare un'allenatore/maestro
2)Cercare un circolo per l'affiliazione fit
3)Allenarti duramente
4)Partecipare a qualche torneo e riuscire a passare le qualificazioni n.c.
Secondo me riuscire a centrare tutti e 4 i punti entro un anno dovrebbe essere un buon punto di partenza
cristiano75 ha scritto:Ma nn sarà mica un troll?!?!?!?
RenaTheWiz ha scritto:Scusate ma è ovviamente un troll ... e in questi casi la regola è "don't feed the troll" !!!
Ciao
GIANLUINI DICA ha scritto:Ciao Davide per renderti conto se veramente è possibile raggiungere i tuoi obbiettivi secondo me dovresti cominciare a pianificare la tua carriera sportiva:
1) Trovare un'allenatore/maestro
2)Cercare un circolo per l'affiliazione fit
3)Allenarti duramente
4)Partecipare a qualche torneo e riuscire a passare le qualificazioni n.c.
Secondo me riuscire a centrare tutti e 4 i punti entro un anno dovrebbe essere un buon punto di partenza
Davide ha scritto:e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
baldro72 ha scritto:non capisco...mi sembra di avere a che fare con persone che non abbiano la piu' pallida idea di che gioco sia il tennis...
va' bene non disruggere i sogni di una persona...ma le utopie sono un'altra cosa...
se bastasse allenarsi, avere un buon mastro e essere minimamente dotati al mondo ci sarebbero 10 milioni di professionisti...o anche di piu'....avrebbe avuto una speranza con quellle 3 cose assieme se avesse iniziato a 6-8 to' anche 10 anni...ma se inizi a venti ora che hai dei piccoli miglioramenti ti ritrovi a 30...
specialmente xche' la capacita' di apprendimento...di certi movimenti e la costruzione fisica di un atleta specializzato come un tennista non si puo' fare a 20 anni....
ci sono sport in cui e' possibile iniziare tardi..e sport in cui non lo e'...
negli sport in cui la tecnica prevade al fisico non e' possibile...
davide pensa a imparare a giocare da discretamente in su...impara a divertirti con questo meraviglioso e traumatico sport(tutti dimentica la forza mentale di questo sport)...pensa a imparare a giocare e lascia stare le utopie...
scusa la durezza, ma dalla tua eta' potrei esser tuo padre...e come padre e' gisuto non tarpare le ali alle persone..ma nemmeno soffiare su un fuoco fatua di una speranza vana...
kezmaz89 ha scritto:[quote="sissina]
poi la determinazione,la passione e la costanza penso che premino sempre nella vita( te lo dice una che tenta di fare ingegneria ) però nel tennis penso sia un po' diverso...soprattutto se si inizia a 20 anni!