e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
Davide ha scritto:e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??
Aerogel ha scritto:Mah... io non sono un tecnico, ma ho cominciato a 23 anni, quindi so cosa vuol dire vedere ragazzini di 10 anni che giocano tra di loro in una certa maniera mentre tu sull'altro campo stai appena iniziando a tirare qualche servizio e qualche dritto in campo...
Il mio parere è che, se decidi di dedicarti SOLO al tennis, se hai davvero un grandissimo TALENTO NATURALE, se hai la capacità economica che credo sia necessaria nelle prime fasi della tua carriera (visto che non avrai sponsor o federazioni che ti seguono da quando hai 15 anni e difficilmente investiranno su un ventenne) allora in teoria la cosa potrebbe pure essere fattibile , perché basta iscriversi ai tornei e vincerli (IMHO)... anche se tu dovresti vincerne parecchi e in breve tempo e scusate se è poco
Detto questo aggiungo che il tennis (sempre IMHO) è uno sport che sottopone il corpo a sollecitazioni particolari, e io ho come l'impressione che a cominciare tardi si parta svantaggiati dal punto di vista di acciacchi, dolori, infortuni e simili... quindi magari dovrai dedicare più tempo di altri alla preparazione fisica, sottraendone a quella tecnica.
Mettici pure che devi trovare un insegnante davvero bravo...
Insomma, ripeto, in teoria potrebbe pure essere fattibile... in pratica, onestamente, ne dubito. Ma se decidi di provarci ti faccio i miei complimenti e un sincero in bocca al lupo
cristiano75 ha scritto:
Però visto la tua domanda, capisco che tu di tennis nn ne sai nulla... SENZA OFFESA EHHH... detto questo... ti suggerireri di darci dentro al max... e se vedi che inizi a bruciare le tappe, beh puoi ben sperare...
Ma nessuno inizia uno sport dicendo, tra X anni diventerò nr...
Tu inizia e poi vedrai che capirai da solo cosa potrai diventare...
P.P.S. Io credo che neanche se avessi inizato a 6 anni con budget economico ottimo, sarei diventato un professionista... e credo di nn sarei stato l'unico!
Bastassero queste due cose per diventare proff.... sarebbe tutto troppo facile!