Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni

power_settings_newAccedi per rispondere
+50
andyvakgj
wtgger
franzx
framan
napav
Davide_ATP
Poliwhirl
felipe
fedmex
SuperGeo
andrea18537
bornstuborn
tempesta
ladal
febbraio
Bot
dasher
andrea1672
riccardino
mirri
pink floyd
luan
Frantz
robben29
janko60
benest
jasper
dissuo78
retorik
kalamaro
Skorpion
boris75
Ursus
magazzie
sissina
RenaTheWiz
Felipo
GIANLUINI DICA
superteo
Hammer72
gianlugi1978
kezmaz89
cristiano75
TheRevolution
Aerogel
bix71
stetennis
baldro72
Tennis Forever
Davide
54 partecipanti

descriptioncome diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Emptycome diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni

more_horiz
e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??

descriptioncome diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni EmptyRe: come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni

more_horiz
Mi sembra di aver sentito che Lasek (tennista svizzero il cui cognome si scriva in altro modo... ma non ricordo come) avesse iniziato a giocare tra i 14 e i 16 anni dopo aver praticato hokey. Ma credo sia un rarissimo caso.

descriptioncome diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni EmptyRe: come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni

more_horiz
e' come pretendere di andar a far la coppa del mondo di sci iniziando a 20anni....non vorrei disulluderti..bello avere dei grandi sogni, ma e' impossibile...

more_horiz
ho detto iniziare perche non ho mai giocato in un club ne fatto tornei ma sono in grado belle partite

more_horiz
non parto dazero
so come si tiene una racchetta ,
so che quello che ho detto sembra impossibile ma volevo sapere se bastano 4 anni di tornei per diventare professionista...

more_horiz
accetto consigli...

more_horiz
Davide ha scritto:
e possibile entrare nella classifica atp iniziando a giocare a 20 anni ??

La mia non vuole essere una provocazione ma una curiosita'.

Supponiamo che i piu' anziani ed esperti del forum decretino, all'unanimita',
che e' impossibile diventare un pro a 4 anni. Che cosa faresti oggi?

Smetteresti di giocare a tennis?

more_horiz
mah...ci sono persone particolarmente dotate e portate a fare ogni tipo di sport(svainstiger fino a 17 anni era la piu' grande promessa dello sci tedesco e legnava sistamaticamente tutti i suoi costanei, scelto il calcio e' diventato professionista...tomba era un tennista di prima categoria...ecc..ecc.. ci sarebbero mille esempi) ma forse sarebbe stato possibile 30anni fa'....
oggi andresti a confrontarti con persone che si allenano e giocano da quando hanno 6 anni...che hanno una proprieta' tecnica e agonistica che in 4 anni e' praticamente impossibile raggiungere...i professionisti saranno circa un paio di migliaia su 50.000.000? 100.000.000 di giocatori??...un 1% riesce a diventare professionista in uno sport...e' gia' difficile pensare di diventarlo iniziando a 6 anni figurati a 20....(contando anche che i tennisti a 30 annisono gia' piu' che vecchi)

more_horiz
giocherei comunque perche amo questo sport pultroppo non ho avuto tempo per cominciare prima.
cmq per me rimane sempre un fatto di volontà passione e sacrificio,
e non credo credo sia cosi fondamentale iniziare da piccoli.
secondo me e possibile diventare professionista anche iniziando a 20 anni sicuramente dovrò faticare il doppio degli altri allenarmi almeno 2 ore al giorno tutti i giorni ma ala fine potrei riuscire a raggiungere l obbiettivo

more_horiz
e poi mi basta rimanere 1 anno ne professionisti

more_horiz
una domanda i challenger non fanno parte dell ATP basta essere tesserati???

more_horiz
con 2 ore la giorno di allenamento non diventi nemmeno 3 a 20anni figurati un professionista...due ore servono x il riscaldamento....

more_horiz
ho detto minimo 2 ore ,poss essere 3 o 4

more_horiz
Se fai 10 ore al giorno per 7 giorni su sette tutti i mesi per 1895 giorni è probabile che arrivi dopo i primi 200!!!!! come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_smile

more_horiz
Mah... io non sono un tecnico, ma ho cominciato a 23 anni, quindi so cosa vuol dire vedere ragazzini di 10 anni che giocano tra di loro in una certa maniera mentre tu sull'altro campo stai appena iniziando a tirare qualche servizio e qualche dritto in campo... come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_rolleyes come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_redface

Il mio parere è che, se decidi di dedicarti SOLO al tennis, se hai davvero un grandissimo TALENTO NATURALE, se hai la capacità economica che credo sia necessaria nelle prime fasi della tua carriera (visto che non avrai sponsor o federazioni che ti seguono da quando hai 15 anni e difficilmente investiranno su un ventenne) allora in teoria la cosa potrebbe pure essere fattibile , perché basta iscriversi ai tornei e vincerli (IMHO)... anche se tu dovresti vincerne parecchi e in breve tempo e scusate se è poco come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_eek

Detto questo aggiungo che il tennis (sempre IMHO) è uno sport che sottopone il corpo a sollecitazioni particolari, e io ho come l'impressione che a cominciare tardi si parta svantaggiati dal punto di vista di acciacchi, dolori, infortuni e simili... quindi magari dovrai dedicare più tempo di altri alla preparazione fisica, sottraendone a quella tecnica.

Mettici pure che devi trovare un insegnante davvero bravo...

Insomma, ripeto, in teoria potrebbe pure essere fattibile... in pratica, onestamente, ne dubito. Ma se decidi di provarci ti faccio i miei complimenti e un sincero in bocca al lupo come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_wink

more_horiz
anche se tu fossi un talento purissimo è impossibile

essere un professionista vuol dire esserlo con la testa, e la testa non te la "fai" dall'oggi al domani.....devi allenare anche quella
e quasi sempre conta + del talento altrimenti non avremo 5 italiani nei primi 130 giocatori del mondo ma molti ma molti di +

beato te che avresti tutto quel tempo per allenarti

more_horiz
per i challenger devi essere un professionista?????

more_horiz
davide su vuoi che ti diciamo che ci riuscirai..te lo dico..nessun problema.
se vuoi invece un parere spassionato e' quello che ti stiamo dando..
x partecipare ad un challeger devi essere nei primi non so' quanti in italia..o essere invitato come wild card...che alla fine e' la stessa cosa...
tra 4 anni, nemmeno allenandoti 24 ore al giorno
puoi arrivare ad un livello tale x potervi partecipare....non e' per smontare i tuoi sogni ma e' la cruda realta...
se bastasse l'allenamento e la voglia...avrei partecipato alla coppa del mondo di sci..o x lo meno avrei giocato in serie A B o C....
se bastasse la volonta' sai quanti professionisti avremmo in qualsiasi sport???
purtroppo la volonta' non basta....x lo piu' in sport estremamente tecnici, infatti ho equiparato lo sci al tennis...e se non si inizia praticamnet da bambini e' impossibile arrivare a certi risultati..anche solo partecipare o qualificarsi x un challenger...
hai mai visto giocare un 3 o un 2 a tennis....beh sono dei mostri a gurdarli...se e' poco che hai preso in mano la racchetta non ti fanno fare nemmeno un 15...(ne so' qualcosa)...e questi ultimi raffrontati ad un 1 sono delle emerite pippe...

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Mah... io non sono un tecnico, ma ho cominciato a 23 anni, quindi so cosa vuol dire vedere ragazzini di 10 anni che giocano tra di loro in una certa maniera mentre tu sull'altro campo stai appena iniziando a tirare qualche servizio e qualche dritto in campo... come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_rolleyes come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_redface

Il mio parere è che, se decidi di dedicarti SOLO al tennis, se hai davvero un grandissimo TALENTO NATURALE, se hai la capacità economica che credo sia necessaria nelle prime fasi della tua carriera (visto che non avrai sponsor o federazioni che ti seguono da quando hai 15 anni e difficilmente investiranno su un ventenne) allora in teoria la cosa potrebbe pure essere fattibile , perché basta iscriversi ai tornei e vincerli (IMHO)... anche se tu dovresti vincerne parecchi e in breve tempo e scusate se è poco come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_eek

Detto questo aggiungo che il tennis (sempre IMHO) è uno sport che sottopone il corpo a sollecitazioni particolari, e io ho come l'impressione che a cominciare tardi si parta svantaggiati dal punto di vista di acciacchi, dolori, infortuni e simili... quindi magari dovrai dedicare più tempo di altri alla preparazione fisica, sottraendone a quella tecnica.

Mettici pure che devi trovare un insegnante davvero bravo...

Insomma, ripeto, in teoria potrebbe pure essere fattibile... in pratica, onestamente, ne dubito. Ma se decidi di provarci ti faccio i miei complimenti e un sincero in bocca al lupo come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_wink

io no'....in 4 anni non puoi raggiungere il livello di chi gioca e si prepara da 15...magari dopo 15 anni di allenamenti potrai arrivare al livello di chi ha iniziato a 6 anni...ma facendo di conto 20+15 sono 35...e a 35 i ventenni a tuo pari livello non te la fanno nemmeno vedere xche' fisicamente non puoi tenere il loro ritmo nemmeno x due game..

more_horiz
Ma scusa Davide,
perchè non modifichi l'obiettivo. Proponiti di diventare 4.1 nel più breve tempo possibile... e poi sì vedrà. Perchè se no, continuando così, 4 anni sì 4 anni no, finisci per compiere 21 anni e ancora non hai iniziato come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni 97171

more_horiz
Io nn risponderò a cosa sarai tra 4 anni... sarebbe illogico privare un sogno...

Però visto la tua domanda, capisco che tu di tennis nn ne sai nulla... SENZA OFFESA EHHH... detto questo... ti suggerireri di darci dentro al max... e se vedi che inizi a bruciare le tappe, beh puoi ben sperare...
Ma nessuno inizia uno sport dicendo, tra X anni diventerò nr...

Tu inizia e poi vedrai che capirai da solo cosa potrai diventare...

P.S. Il tennis è uno sport strano, da fuori sembra facile, mi ricordo 1mio amico, che dopo avermi visto giocare mi disse: "Io se mi alleno un mese posso essere al tuo livello"... questo nn aveva mai giocato a tennis...

P.P.S. Io credo che neanche se avessi inizato a 6 anni con budget economico ottimo, sarei diventato un professionista... e credo di nn sarei stato l'unico!
Bastassero queste due cose per diventare proff.... sarebbe tutto troppo facile! Cool

more_horiz
cristiano75 ha scritto:

Però visto la tua domanda, capisco che tu di tennis nn ne sai nulla... SENZA OFFESA EHHH... detto questo... ti suggerireri di darci dentro al max... e se vedi che inizi a bruciare le tappe, beh puoi ben sperare...
Ma nessuno inizia uno sport dicendo, tra X anni diventerò nr...

Tu inizia e poi vedrai che capirai da solo cosa potrai diventare...

P.P.S. Io credo che neanche se avessi inizato a 6 anni con budget economico ottimo, sarei diventato un professionista... e credo di nn sarei stato l'unico!
Bastassero queste due cose per diventare proff.... sarebbe tutto troppo facile! come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni Icon_cool

quoto in tutto..!!!

more_horiz
Secondo me non dovresti chiedere consiglio a nessuno, il metodo per diventare un pro è semplicissimo e non ha bisogno di nessuna alchimia particolare: gioca e vinci tutti i tornei a cui partecipi!!!! Se sei davvero forte, vincerai tutte le partite e scalerai le varie cat. della Fit e prima o poi diventi pro...è una questione di meritocrazia nel tennis, se vali e vinci vai avanti!!!

more_horiz
Pensavo che nn ho mai sentito chiedere se un ragazzo di vent'anni, nel mondo del calcio in 4 anni può diventare proff... cioè uno che gioca nei campetti con gli amici... neanche in prima categoria, in 4 anni potrebbe mai diventare un giocatore da seri C!??!?!?!

Però nel tennis, nn è la prima volta che sento questa domanda... What a Face

more_horiz
nel calcio se conosci qlc potresti farcela..anzi diciamo che se conosci le persone giuste in una squadra un posto lo puoi sempre trovare
da lì a giocare poi è un altro discorso

negli sport individuali tipo il tennis se non vinci non avanzi

w la meritocrazia sportiva
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: