andreatennis98 ha scritto: Eheheh, è un discorso un po' diverso. Più che altro si spiega come la posizione del heel pad influisca sullo swing e goi angoli di separazione busto-anche. Mettendolo "dietro la racchetta" automatucamente si accentua la rotaziine del busto e aumenta l'angolo di separazione, mentre mettendolo "sopra la racchetta" si è costrutti a colpire più di fianco. Come influenza sta bella roba l'efficacia del colpo? Bene nel prumo caso avendo l'heel pad dietro la racchetta si riesce ad opporsi e appoggiarsi meglio sulla palla, e di esempi ce ne son tanti. Youzhny per esempio pur usando una continental, si trova ad avere l'ipotenar quasi nella stessa posizione di Wawrinka e Gasquet proprio perché usa un'impugnatura molto hammer. Dimitrov invece no, è un impugnatura più hammer rispetto alla continental del servizio e del back, comunque si ritrova ad avere l'ipotenar "sopra la racchetta" e ciò aggiunto all'altezza a cui deve di solito colpire la palla(con l'impugnatura che ha il suo punto d'impatto ideale è abbastanza basso, non a caso con il rovescio top/piatto rende meglio sull'erba) lo costringe a sbilanciarsi in indietro e subire ancora di più la palla.
Il punto è proprio questo.
Si ritrova ad avere l'ipotenar sopra la racchetta (cioè bevel 1) e la nocca dell'indice sopra il bevel 2.
Ora, se teniamo per buone certe definizioni di grip che dicono che la Continental (oggi) è definita come: heel pad e index knuckle
ENTRAMBI su bevel 2 quella di Dimitrov non è una Continental.
Stando alla definizione odierna Dimitrov ha:
- heel pad in posizione Eastern (bevel 1)
- index knucle in posizione Continental (bevel 2)
Visto che non tiene ENTRAMBE le parti sullo stesso bevel per classificare la sua impugnatura io faccio riferimento all'heel pad perché per me è più naturale e "sento" la posizione racchetta in mano, quando gioco, con l'appoggio dell'ipotenar e non con la nocca dell'indice.
Inoltre io gioco il rovescio piatto/coperto con la sua stessa impugnatura (con risultati un pelo diversi) e sposto la mano (ipotenar su bevel 2) per cercare la Continental con cui gioco tutti gli altri colpi. Quindi mi risulta naturale classificare le due impugnature come diverse (Eastern la prima, Continental la seconda).
P.S: Dimitrov l'ho visto giocare contro Nadal e non subiva affatto la diagonale sul suo rovescio uscendo alla grande anche lungolinea. Secondo me scambiava meglio di Federer su quella diagonale.