[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], giocare a tennis a livello amatoriale è un continuo tirarsi una coperta troppo corta, o hai fuori la testa, o hai fuori i piedi,
insomma, sei sempre alla ricerca di una pienezza, ma ti devi un po' accontentare del tanto, troppo vuoto che ti accompagna sempre.
ultimamente, ho riscoperto quanto sia fondamentale colpire la palla davanti; quanto davanti? il tanto da permetterti di ben impattare la palla senza strappare o doverla raggiungere perchè ancora troppo distante.
Insomma, in quel
tuo punto che ti permetta di colpire con sufficiente sensazione di comfort, ma anche giusta potenza trasmessa alla palla.
Parlo di un fondamentale nel colpire la palla, così come dover fissare bene la palla, aprire con sufficiente anticipo, ecc., ecc., che si dovrebbe aver meccanizzato nella routinne del colpo ...
Come già detto, il tennista amatore quando si concentra su un aspetto, se ne dimentica, spesso, un altro e così via, insomma, giocando poco tende a perdersi, routinariamente, sempre qualche pezzo
.
Torniamo al colpire davanti.
Intanto ci aiuta anche a fissare sempre la palla (se non la guardi come fai a sapere quando è davanti al corpo?), recuperare una giusta concentrazione e, quindi, riuscire meglio a modulare il colpo che significa sia riuscire a direzionare meglio la palla, ma anche colpirla con la giusta forza.
Se ciò ha valore in assoluto, lo ha ancora di più nel rovescio ad una mano.
Infatti, giocandolo con le spalle quasi rivolte alla rete, se la palla supera troppo il punto ideale d'impatto, in assenza di fasce muscolari adeguatamente allenate (pettorali e dorsali, ma anche un buon avambraccio, notoriamente poco sollecitati nella quotidianità), saresti istintivamente spronato ad esagerare in potenza, accelerare troppo l'impatto e fornendo, spesso, più forza di quanto serva in modo anche poco controllato.
Se ti ritrovi in questa descrizione e non fai già attenzione a ciò, prova, quindi, a concentrarti nel colpire davanti a te la palla, fissala bene e cerca di colpirla quando il piatto corde entra nella tua visuale, non prima; è un'ipotesi, prova, male che vada recuperi un basilare comunque importante.
Diversamente, come dice KK, dimostra di cosa si tratta postando un video.
p.s. le corde sono a posto? appena reincordato ed è tut'altra musica ... in campo
buna volta, la testa