Allora, vi porto la mia personale testimonianza... ieri ho acquistato la fatidica racca in oggetto: conscio dello scandaloso "non-controllo qualita'" di Wilson, mi sono recato al mio negozio di ultra fiducia munito di mia bilancia elettronica da cucina, ed ho iniziato a selezionare le 9 Rf97 manico 3 che c'erano, e sono rimasto basito, perche' su 9 ne ho trovata solo una che si avvicinasse alle specifiche dichiarate (340 gr - bil. 30,5 cm). Ho riscontrato delle differenze addirittura, nel caso di 2 esemplari, di 12 grammi! Praticamente un'altra racchetta... Un'altra cosa che ho notato, secondo me ancora piu' grave, perche' influenza ancor di piu' il comportamento in gioco, sono le differenze mostruose di bilanciamento, non nell'ordine di 1-2 millimetri, ma in qualche caso di piu' di un centimetro! Alla fine me ne sono uscito con una racca che pesa 347 grammi (345, senza cellophane del manico)e bilanciamento a 30,3 (con cellophane del manico), tutto sommato abbastanza in specifica. Ho potuto prenderne solo una, perche' tutte le altre erano gia' vendute ed in attesa di essere spedite lunedi' prossimo...devo dire che e' stato l'unico caso in cui sono stato molto felice di non aver fatto la coppia, perche' non avrei potuto trovarne un'altra con le stesse specifiche di quella che alla fine ho preso. Qualche appunto: solo per questa racchetta, sarebbe stato bello, prestigioso e "di immagine" curare di piu' le specifiche e tolleranze, ed inoltre fossi stato in Wilson per questo prezzo avrei fornito anche un fodero, altrettanto bello e speciale. Debbo fare anche una considerazione: non so con quali strumentazioni elettroniche i costruttori di racchette pesino i telai, ma il mio consiglio e' di non fidarsi ciecamente della bilancia del diagnostic Babolat, perche' in alcuni casi ho riscontrato differenze di peso nell'ordine di 3-4 grammi, rispetto ad una bilancia digitale professionale tedesca. Non so se esiste la possibilita' di una taratura fine della bilancia del diagnostic, ma faccio notare inoltre che e' meglio pesare le racchette mettendole in equilibrio sul manico, e non in orizzontale, perche' se si sbaglia il posizionamento ci puo' essere una differenza di anche 1 grammo. Poi bisognerebbe effettuare la pesatura almeno 3 volte a macchina appena accesa, ed altre 3 volte a macchina accesa da almeno 1 ora, per verificare eventuali scostamenti significativi. Il mio consiglio e' quello di munirsi di bilancia digitale