doma12 ha scritto: Ciao a tutti,
Dall'anno scorso sono passato con estrema soddisfazione a Head Speed MP Graphene, proprio ieri mi è arrivata in prova la nuova e spero settimana prossima di poterla testare e magari dirvi le mie impressioni sulle differenze tra i due telai visto che pare non si tratti di un semplice lavoro di paintjob ma che siano state apportate modifiche soprattutto nei materiali e nella loro qualità (palle compro e palle vi vendo ^^ ).
Tuttavia non sono d'accordo con alcune cose dette in precedenza sulla vecchia mp (quindi la graphene che sto ancora utilizzando). Non tanto con le idee e le valutazioni personali che ovviamente rispetto, ma per l'approccio che ritengo essere un po' fuorviante. Ho come l'impressione che ci sia una sorta di approccio da "tifoso" nei confronti di un materiale rispetto ad un altro (sia si tratti di racchette che di corde). Insomma non c'è la 300gr. migliore del mercato, può esserci l'opinione di Sonny (prendo ad esempio lui solo perché ha stilato, dietro richiesta, la sua classifica) che secondo quello che ha provato, per il modo in cui gioca, per il livello con il quale si confronta, per la tipologia di superficie preferita sarà più portato ad apprezzare una tipologia di telaio più incline alle sue caratteristiche, seguendo la sua esperienza avrà una personale classifica che da alcuni sarà condivisa, in toto o in parte, o non sarà assolutamente condivisa.
E' evidente che la Extreme sia più votata alla potenza e al top spin rispetto alla Speed ma dire che la Speed non sia una racchetta adatta alle rotazioni francamente lo trovo fortemente inesatto. La rotazione alla palla la dà il giocatore, chi dispone di una tecnica completa utilizza ogni tipologia di colpo e di effetto sulla palla, sia sui colpi a rimbalzo che sul servizio. Poi è evidente che l'attrezzo buono in tutto non eccelle in nulla e un attrezzo particolarmente efficace in un campo è più apprezzato da chi ricerca quella caratteristica a dispetto delle altre, del resto la coperta come sempre è corta!
Altro discorso è la qualità costruttiva con cui ogni casa, da quelle che lavorano meglio a quelle che lavorano peggio, sicuramente influisce sul giudizio generale sull'attrezzo ma non sul feeling personale con la racchetta e sulle sensazioni positive o negative che si hanno all'impatto sulla palla. Altra cosa ancora la corda che si monta, chi la monta e quindi come, ecc ecc.
Quindi mi piacerebbe leggere impressioni personali e non giudizi da difendere ad ogni costo in virtù dei quali si creano attriti assolutamente poco costruttivi e inutili ai fini di questo forum.
Aggiungo poi un'ultima cosa che ho già espresso in passato sebbene sia un po' impopolare, ma bisogna accettare i limiti della nostra valutazione, qui leggo di giocatori di quarta categoria bassa o addirittura di giocatori che giocano a tennis solo da qualche anno che si perdono a disquisire su aspetti che sono percepibili solo da dei terza di alta fascia (3.3/3.2) in su. Vedo scrivere a quarta che stanno ancora imparando a giocare che con gli attrezzi presenti sul mercato non riescono ad avere il giusto controllo di palla e che necessitano di attrezzi di livello come i telai dedicati ai professionisti o gli agonisti di alta fascia sui quali applicano modifiche di peso anche importanti portando gli attrezzi a pesi fuori dalla loro portata. Venite a Genova a vedere tutte le giovanili del TC Genova, vedrete U14 con in mano racchette da negozio da 285 gr con classifiche da 3.2 a 2.8, U16 che raggiungono classifiche come 2.6 o 2.5 e giocano con normali radical da negozio da 300gr o quella precedente da 295 (la MP intendo).
Dunque per me la Speed MP Graphene è una racchetta molto completa, offre la giusta potenza e il giusto controllo, mi dà una sensazione di confidenza sull'attrezzo e mi permette di "sentire" bene la palla. E' permissiva quando sono costretto a difendermi ed è maneggevole a rete. Trovo solo che le manchi un po' di stabilità soprattutto quando non si riesce ad essere in spinta con le gambe. Come qualità costruttiva purtroppo le due arrivate con il contratto non sono in specifica e me ne sono accorto troppo tardi per farle sostituire, non farò lo stesso errore in caso di acquisto del modello nuovo
Ciao, di quanto erano sballate le tue Speed?
Solo peso o anche bilanciamento?
Io ho appena comprato una coppia di MPA, peso telai nudi grammi 299, bilanciamento senza corde 32.4 penso mi sia andata bene.
Ho appena incordato entrambe con sonic pro avanzatemi da vecchia scorta, domani le testerò in campo; il primo telaio a 16/19 O.21V.22 e il secondo telaio a 16/16 O.22 V.21.
Può andare bene il setup come ritorno al mono dopo un anno di multi causa epicondilite?