Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Head Graphene Speed 2015

power_settings_newAccedi per rispondere
+67
fulvione
elan
ganneck
ANDREA2002
RobiBraun
Stefano Roccabianca
tropix
Paolo92
Michele Forni
stefano70
AlexOne
zeus77
Pigi77
manodepedra
Luke.ferra
rossonero78
Dave71
topspin07
Aerilmar
Teospin
fabio77
doma12
Maramao111
marco177
pasky76
M4rk083
KevinKline
Cesare
kingkongy
Leutonio
Watson
magazzie
Mario92
Barem
RenaTheWiz
Anghe81
haas81
Sevenmoris
lunno
jjoe81
lorenz90
SIRO77
gugaste
GIANLUINI DICA
chip63
nikuz
ale.lorenz
rovesciointop
felipe
Frank71
Noda
hothell
nico.v
tempesta
mattiaajduetre
Paolo070
fedmex
mirri
gasteropodo
abracadabra78
Eiffel59
mp4/18
MauRod
jasper
Kmore
andreatennis98
SW1985
71 partecipanti

descriptionHead Graphene Speed 2015 - Pagina 11 EmptyHead Graphene Speed 2015

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Insieme alle nuove Extreme presentate (solo ai commercianti intendo) le nuove Head Grapene Speed.
Dovrebbero uscire verso Novembre e la colorazione dovrebbe essere bianca, nera e gialla fluo. 
Presentate anche una nuova corda gialla fluo, che insieme a scarpe anch'esse giallo fluo, dovrebbe completare la gamma 2015.
Le specifiche credo rimanghino invariate.

Ah il nuovo graphene: semplicemente molecole più grandi da quello che ho capito..

descriptionHead Graphene Speed 2015 - Pagina 11 EmptyRe: Head Graphene Speed 2015

more_horiz
purtroppo questo problema c'è anche in wilson e deduco anche nelle altre marche

bisognerebbe sempre pesare e verificare il bilanciamento prima di comprare

la mia speed mp era perfettamente in specifica, quella di un mio amico 303g, qualche grammo in più o in meno si deve accettare certo che se diventano 4/5 inizia ad essere tantino

descriptionHead Graphene Speed 2015 - Pagina 11 EmptyRe: Head Graphene Speed 2015

more_horiz
Io di speed mp graphene ne ho comprata una:303gr e mi trovavo bene, mi si spacca il cuore del telaio, head me la sostituisce.. 295 gr e non mi ci trovo..

more_horiz
doma12 ha scritto:
Ciao a tutti,

Dall'anno scorso sono passato con estrema soddisfazione a Head Speed MP Graphene, proprio ieri mi è arrivata in prova la nuova e spero settimana prossima di poterla testare e magari dirvi le mie impressioni sulle differenze tra i due telai visto che pare non si tratti di un semplice lavoro di paintjob ma che siano state apportate modifiche soprattutto nei materiali e nella loro qualità (palle compro e palle vi vendo ^^ ).

Tuttavia non sono d'accordo con alcune cose dette in precedenza sulla vecchia mp (quindi la graphene che sto ancora utilizzando). Non tanto con le idee e le valutazioni personali che ovviamente rispetto, ma per l'approccio che ritengo essere un po' fuorviante. Ho come l'impressione che ci sia una sorta di approccio da "tifoso" nei confronti di un materiale rispetto ad un altro (sia si tratti di racchette che di corde). Insomma non c'è la 300gr. migliore del mercato, può esserci l'opinione di Sonny (prendo ad esempio lui solo perché ha stilato, dietro richiesta, la sua classifica) che secondo quello che ha provato, per il modo in cui gioca, per il livello con il quale si confronta, per la tipologia di superficie preferita sarà più portato ad apprezzare una tipologia di telaio più incline alle sue caratteristiche, seguendo la sua esperienza avrà una personale classifica che da alcuni sarà condivisa, in toto o in parte, o non sarà assolutamente condivisa.
E' evidente che la Extreme sia più votata alla potenza e al top spin rispetto alla Speed ma dire che la Speed non sia una racchetta adatta alle rotazioni francamente lo trovo fortemente inesatto. La rotazione alla palla la dà il giocatore, chi dispone di una tecnica completa utilizza ogni tipologia di colpo e di effetto sulla palla, sia sui colpi a rimbalzo che sul servizio. Poi è evidente che l'attrezzo buono in tutto non eccelle in nulla e un attrezzo particolarmente efficace in un campo è più apprezzato da chi ricerca quella caratteristica a dispetto delle altre, del resto la coperta come sempre è corta!

Altro discorso è la qualità costruttiva con cui ogni casa, da quelle che lavorano meglio a quelle che lavorano peggio, sicuramente influisce sul giudizio generale sull'attrezzo ma non sul feeling personale con la racchetta e sulle sensazioni positive o negative che si hanno all'impatto sulla palla. Altra cosa ancora la corda che si monta, chi la monta e quindi come, ecc ecc.

Quindi mi piacerebbe leggere impressioni personali e non giudizi da difendere ad ogni costo in virtù dei quali si creano attriti assolutamente poco costruttivi e inutili ai fini di questo forum.
Aggiungo poi un'ultima cosa che ho già espresso in passato sebbene sia un po' impopolare, ma bisogna accettare i limiti della nostra valutazione, qui leggo di giocatori di quarta categoria bassa o addirittura di giocatori che giocano a tennis solo da qualche anno che si perdono a disquisire su aspetti che sono percepibili solo da dei terza di alta fascia (3.3/3.2) in su. Vedo scrivere a quarta che stanno ancora imparando a giocare che con gli attrezzi presenti sul mercato non riescono ad avere il giusto controllo di palla e che necessitano di attrezzi di livello come i telai dedicati ai professionisti o gli agonisti di alta fascia sui quali applicano modifiche di peso anche importanti portando gli attrezzi a pesi fuori dalla loro portata. Venite a Genova a vedere tutte le giovanili del TC Genova, vedrete U14 con in mano racchette da negozio da 285 gr con classifiche da 3.2 a 2.8, U16 che raggiungono classifiche come 2.6 o 2.5 e giocano con normali radical da negozio da 300gr o quella precedente da 295 (la MP intendo).

Dunque per me la Speed MP Graphene è una racchetta molto completa, offre la giusta potenza e il giusto controllo, mi dà una sensazione di confidenza sull'attrezzo e mi permette di "sentire" bene la palla. E' permissiva quando sono costretto a difendermi ed è maneggevole a rete. Trovo solo che le manchi un po' di stabilità soprattutto quando non si riesce ad essere in spinta con le gambe. Come qualità costruttiva purtroppo le due arrivate con il contratto non sono in specifica e me ne sono accorto troppo tardi per farle sostituire, non farò lo stesso errore in caso di acquisto del modello nuovo

Ciao, che corde usi e a che tensione? Come giochi tecnicamente?
Io sono un 4.2 di 30 anni alto 1.80 per 73kg rovescio  bimane piatto, dritto in top/piatto presa eastern , servizio kick.
Attualmente monto blackcode a 24 kg ma spingono 2ore.. Un ibrido reverse?

more_horiz
@doma se la Speed fosse stata una racchetta da spin gli avrebbero dato un bel po' più di stabilità torsionale e meno inerzia, cosa che non era nella versione precedente e che è -leggermente- migliorata nell'attuale....e questo è un dato di fatto, non una recensione da giornaletto scandalistico. Tu stesso hai fatto (giustamente...) osservare la ridotta stabilità... scratch

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@doma se la Speed fosse stata una racchetta da spin gli avrebbero dato un bel po' più di stabilità torsionale e meno inerzia, cosa che non era nella versione precedente e che è -leggermente- migliorata nell'attuale....e questo è un dato di fatto, non una recensione da giornaletto scandalistico. Tu stesso hai fatto (giustamente...) osservare la ridotta stabilità... scratch

Aggiungo (per Doma) oltre a quello che (giustamente) ha detto Eiffel, che il paragone degli
UNDER 12/14 con classifiche alte che usano racche da 300 grammi con successo è FUORVIANTE!

Un bambino di 12 anni, o un "quasi bambino" under 14 hanno fisici gracili e non formati, e MENO DI UN TERZO della forza fisica di un adulto in salute di 80 kg.

I bimbi, per quanto bravi a tennis, è NORMALE che usino racchettine leggere!

Sul fatto che i quarta non possano valutare bene una racchetta, scusami DOLO, ma te lo contesto FORTEMENTE, per il semplice motivo che DIPENDE da quante racchette si sono provate e quanta esperienza si sia fatta in questo campo.

Conosco dei Seconda FORTI che NON CAPISCONO UNA FAVA DI RACCHETTE! Hanno usato la stessa racchetta da una vita, e ci giocano alla grande...

I veri "esperti", al contrario, li trovi proprio dalle PIPPE DI QUARTA (come me) che, negli hanno, hanno giocato CON TUTTE LE RACCHETTE SUL MERCATO...
Imparandone a capire ogni minima sfumatura di resa in gioco.

Ovvio che poi ci sono PIPPE che non capiscono un caxxo di racchette...

Tornando alla Speed, come ripeto, per il mio gioco (pressione in Top da fondo) trovo che sia UNA RACCHETTA PESSIMA.

Come dice Eiffel, molto instabile e (IMHO) vuota e senz'anima... se poi, sul veloce e giocando di anticipo sui campi veloci sia eccezionale, non lo so!

Non ho mai giocato né di anticipo, né sui campi veloci.

Trovo poi veramente "quasi fastidioso" quando viene detto che il TOP lo deve dare il giocatore, e non la racchetta: è TALMENTE OVVIO che è quasi "insultante" nei confronti degli altri utenti.

Devono ancora inventare una racchetta che faccia il TOP al posto del giocatore!

Ma, Doma, se io (che so arrotare bene) eseguo un bel movimento in top prima con una STRIKE 18x20, e poi lo stesso con un POG 110, STAI BEN SICURO che lo spin creato con il POG sarà ALMENO del 20% superiore alla STRIKE.

E questi sono fatti, non pugnette (come direbbe un simpatico comico Romagnolo) Rolling Eyes

more_horiz
sarò una voce fuori dal coro....ma secondo me tutte ste novità sono delle c@zz@te stratosferihe. ogni anno tirano fuori una cretinata nuova, come si puo' pensare che un giocatore abituato a giocare con un pattern 16x19, un giorno si sveglia e cambia in 16x15.......se si vuole giocare "seriamente"(per seriamente intendo dare il massimo....e in questo, il feeling con la racchetta vale un buon 40% del risultato finale) bisogna giocare sempre con lo stesso telai,corde e tensione(come dice sonny liston) per capirne ogni piccola sfumatura ed avere la massima sicurezza nella gestione di tutti i colpi, dal servizio, al back al tocco morbido sotto rete.......il tennis si gioca in campo con sacrificio e passione non su tenniswarehouse. No

more_horiz
Quindi il discorso vale anche per Djokovic?!?
Io (da spettatore più che da giocatore) ritengo che parlare di top qua e topponi di là sia un po' una moda sviluppatasi negli ultimi anni. Tutti i pro toppano con qualunque profilo di racchetta anche incordata con il fil di ferro.Very Happy
Il punto è nella sensazione che si cerca, paradossalmente c'è anche chi riesce a produrre il miglior mix di spin/profondità/precisione con attrezzi che rendono meno semplice generare rotazioni, proprio per "sporcare" il colpo coperto quanto basta per essere potente e preciso. In quel caso il giocatore (e direi che sono molti) cercheranno dalla racchetta la sensazione di un prolungamento del braccio un po' appesantito e non una "clave" tubolare per spazzolare la palla da fondo.
È solo un gusto personale.

more_horiz
Ciao a tutti rispetto a una youtek ig speed mp 300...cosa cambia con la nuova?

more_horiz
Ragazzi scusate sono arrivato fino a pagina 5 a leggere poi non cel ho fatta piu...qualcuno scriveva che la nuova speed pro è una racchetta per chi ha un gioco solo piatto...secondo me anche se nn l ho provata dalle statistiche non sembrerebbe cosi, 16x16 e 16x19 sono due piatticorde aperti, non proprio tipici del gioco eeclusivamente piatto..

more_horiz
Testate MPA in campo. Le mie impressioni:

16/19 Vert.22 Orizz.21 Head Sonic:
racchetta più stabile del modello precedente, più morbida. Ottimo compromesso potenza/controllo.
Nel complesso migliore alla vecchia MP. Più moderna.

16/16 Vert.21 Orizz.22 Head Sonic:
qui viene il bello!!! (O il brutto, dipende dai gusti)
Racchetta unidirezionale orientata allo spin. Non perdona in alcun modo i colpi piatti. Sembra quasi una tubolare stile pure drive senza però spingere di suo.
Serve qualcuno più esperto di me...alzo le mani!!!ShockedShockedShockedShocked

more_horiz
marco177 ha scritto:
Testate MPA in campo. Le mie impressioni:

16/19 Vert.22 Orizz.21 Head Sonic:
racchetta più stabile del modello precedente, più morbida. Ottimo compromesso potenza/controllo.
Nel complesso migliore alla vecchia MP. Più moderna.

16/16 Vert.21 Orizz.22 Head Sonic:
qui viene il bello!!! (O il brutto, dipende dai gusti)
Racchetta unidirezionale orientata allo spin. Non perdona in alcun modo i colpi piatti. Sembra quasi una tubolare stile pure drive senza però spingere di suo.
Serve qualcuno più esperto di me...alzo le mani!!!ShockedShockedShockedShocked

Breve, conciso e condivido.

more_horiz
Per quanto riguarda i telai nuovi che escono......purtroppo le aziende vedono che se cambiassero ogni 3 anni, il 3° anno avrebbero troppo calo di domanda e preferiscono il biennio.
Bisogna dare atto alle case che ultimamente non cambiano il colore alle racchette ma si sforzano di ofrrire al cliente qualcosa di nuovo e di diverso.
E quando si cambia strada si fa sempre contento qualcuno e scontento qualcun'altro. Anche io sarei per allungare la vita dei telai, ma conto come il fante di picche, nonostante ne abbia parlato con tutti.
Rimane un mercato molto vivace e molto "sperimentale" rispetto a qualche anno fa......probabilmente siamo in mezzo ad un cambiamento del tennis(magari anche con nuove regole, come il vantaggio secco ed il terzo set al super tiebreak). Vedremo.

more_horiz
mirri ha scritto:
doma12 ha scritto:
Ciao a tutti,

Dall'anno scorso sono passato con estrema soddisfazione a Head Speed MP Graphene, proprio ieri mi è arrivata in prova la nuova e spero settimana prossima di poterla testare e magari dirvi le mie impressioni sulle differenze tra i due telai visto che pare non si tratti di un semplice lavoro di paintjob ma che siano state apportate modifiche soprattutto nei materiali e nella loro qualità (palle compro e palle vi vendo ^^ ).

Tuttavia non sono d'accordo con alcune cose dette in precedenza sulla vecchia mp (quindi la graphene che sto ancora utilizzando). Non tanto con le idee e le valutazioni personali che ovviamente rispetto, ma per l'approccio che ritengo essere un po' fuorviante. Ho come l'impressione che ci sia una sorta di approccio da "tifoso" nei confronti di un materiale rispetto ad un altro (sia si tratti di racchette che di corde). Insomma non c'è la 300gr. migliore del mercato, può esserci l'opinione di Sonny (prendo ad esempio lui solo perché ha stilato, dietro richiesta, la sua classifica) che secondo quello che ha provato, per il modo in cui gioca, per il livello con il quale si confronta, per la tipologia di superficie preferita sarà più portato ad apprezzare una tipologia di telaio più incline alle sue caratteristiche, seguendo la sua esperienza avrà una personale classifica che da alcuni sarà condivisa, in toto o in parte, o non sarà assolutamente condivisa.
E' evidente che la Extreme sia più votata alla potenza e al top spin rispetto alla Speed ma dire che la Speed non sia una racchetta adatta alle rotazioni francamente lo trovo fortemente inesatto. La rotazione alla palla la dà il giocatore, chi dispone di una tecnica completa utilizza ogni tipologia di colpo e di effetto sulla palla, sia sui colpi a rimbalzo che sul servizio. Poi è evidente che l'attrezzo buono in tutto non eccelle in nulla e un attrezzo particolarmente efficace in un campo è più apprezzato da chi ricerca quella caratteristica a dispetto delle altre, del resto la coperta come sempre è corta!

Altro discorso è la qualità costruttiva con cui ogni casa, da quelle che lavorano meglio a quelle che lavorano peggio, sicuramente influisce sul giudizio generale sull'attrezzo ma non sul feeling personale con la racchetta e sulle sensazioni positive o negative che si hanno all'impatto sulla palla. Altra cosa ancora la corda che si monta, chi la monta e quindi come, ecc ecc.

Quindi mi piacerebbe leggere impressioni personali e non giudizi da difendere ad ogni costo in virtù dei quali si creano attriti assolutamente poco costruttivi e inutili ai fini di questo forum.
Aggiungo poi un'ultima cosa che ho già espresso in passato sebbene sia un po' impopolare, ma bisogna accettare i limiti della nostra valutazione, qui leggo di giocatori di quarta categoria bassa o addirittura di giocatori che giocano a tennis solo da qualche anno che si perdono a disquisire su aspetti che sono percepibili solo da dei terza di alta fascia (3.3/3.2) in su. Vedo scrivere a quarta che stanno ancora imparando a giocare che con gli attrezzi presenti sul mercato non riescono ad avere il giusto controllo di palla e che necessitano di attrezzi di livello come i telai dedicati ai professionisti o gli agonisti di alta fascia sui quali applicano modifiche di peso anche importanti portando gli attrezzi a pesi fuori dalla loro portata. Venite a Genova a vedere tutte le giovanili del TC Genova, vedrete U14 con in mano racchette da negozio da 285 gr con classifiche da 3.2 a 2.8, U16 che raggiungono classifiche come 2.6 o 2.5 e giocano con normali radical da negozio da 300gr o quella precedente da 295 (la MP intendo).

Dunque per me la Speed MP Graphene è una racchetta molto completa, offre la giusta potenza e il giusto controllo, mi dà una sensazione di confidenza sull'attrezzo e mi permette di "sentire" bene la palla. E' permissiva quando sono costretto a difendermi ed è maneggevole a rete. Trovo solo che le manchi un po' di stabilità soprattutto quando non si riesce ad essere in spinta con le gambe. Come qualità costruttiva purtroppo le due arrivate con il contratto non sono in specifica e me ne sono accorto troppo tardi per farle sostituire, non farò lo stesso errore in caso di acquisto del modello nuovo

Ciao, che corde usi e a che tensione? Come giochi tecnicamente?
Io sono un 4.2 di 30 anni alto 1.80 per 73kg rovescio  bimane piatto, dritto in top/piatto presa eastern , servizio kick.
Attualmente monto blackcode a 24 kg ma spingono 2ore.. Un ibrido reverse?

Ciao, al momento sto usando delle corde un po' vecchiotte, sicuramente potrei trovarne di migliori, di più recenti e più funzionali, ma viste le sensazioni positive che ho trovo con questo assetto non ho voglia di scombinare niente. Per risponderti gioco 23 kg con delle Q Poly XT 1.23 bianche. Ho provato anche le Hawk di Head con la stessa tensione e non mi sono trovato male. Il punto è che sono passato dalla Federer e poi dalle K-Blade Factor 18/20, quindi con racchette da oltre 330 gr nude e ho impiegato tanto tempo per trovare un attrezzo da 300gr che mi desse delle buone sensazioni, quindi per ora mi sto godendo questo setup che mi soddisfa sebbene sappia che potrei trovare di meglio!

Eiffel59 ha scritto:

Ciao Eiffel, forse mi sono spiegato male io. Ovviamente so benissimo che le racchette in base varie caratteristiche tecniche hanno una resa specifica (peso, bilanciamento, profilo, schema di corde, piatto, ecc), sicuramente la Speed non è pensata per chi ama dare molto top alla palla, ma nel senso che non è tra quei telai che aiutano il giocatore a dare effetto alla palla, ciò non toglie che chi è dotato di buona tecnica gioca tutti i colpi a prescindere dal telaio. Poi va da sé che in base all'attrezzo dovrà variare qualcosa laddove il telaio è più o meno performante. Per quanto riguarda la stabilità confermo, soprattutto quando non si riesce a rispondere ad una palla pesante con il sufficiente carico del peso. Ho bene in memoria quando fosse stabile la six one di wilson in questo senso e avendola usata per anni sento delle volte un po' di mancanza di stabilità, di corpo alla racchetta.

Sonny Liston ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Ciao Sonny 

Aggiungo (per Doma) oltre a quello che (giustamente) ha detto Eiffel, che il paragone degli
UNDER 12/14 con classifiche alte che usano racche da 300 grammi con successo è FUORVIANTE!

Un bambino di 12 anni, o un "quasi bambino" under 14 hanno fisici gracili e non formati, e MENO DI UN TERZO della forza fisica di un adulto in salute di 80 kg.

I bimbi, per quanto bravi a tennis, è NORMALE che usino racchettine leggere!

Sull'esempio relativo ai ragazzi delle agonistiche volevo far riflettere su un aspetto. Premesso che ovviamente sono d'accordo che sia normale che il fisico ancora gracile e soprattutto non formato necessiti di telai adeguati, portavo l'esempio per dire che proprio la squadra U14 e U16 che - ahi noi - abbiamo dovuto affrontare in D1 Eccelenza utilizzano sempre racchette con pesi inferiori ai 300gr, più specificamente parlo di Head Radical e Speed MP, in alcuni casi ho visto usare ancora delle Speed REV. Potrei citare anche diversi seconda U20 che utilizzano racchette come la radical MP. Con questo non ho la presunzione che debba diventare regola per tutti, ma trovo curioso come tennisti forti, al di là dell'età e del peso utilizzino attrezzi più accessibili e meno impegnativi rispetto a molti 4.6, 4.5 o 4.4 che ho incontrato che si ostinano a utilizzare telai che non li aiutano a performare al meglio, che trovo non sia altro che il primo passo per non ammettere il loro reale livello.

Sul fatto che i quarta non possano valutare bene una racchetta, scusami DOLO, ma te lo contesto FORTEMENTE, per il semplice motivo che DIPENDE da quante racchette si sono provate e quanta esperienza si sia fatta in questo campo.

Continuo qui per rispondere alla parte sui quarta. Ho visto il tuo video e ho pure letto tutto lo scambio di opinioni relativo a tecnica, classe, efficacia e solidità. Tu non sei una pippa, ma proprio per niente. Interpreto il tuo definirti una pippa solo perché consapevole del tuo livello (quarta forte reale ma io azzarderei anche 3.5/3.4 visti i valori delle classifiche attuali) e soprattutto perché consapevole di quanta distanza ci sia tra un quarta forte e un terza forte, per non parlare con un seconda.
Questo per dire - riprendendo il discorso di sopra - che ritengo ci siano quarta bassi/medi che non hanno la possibilità tecnica di valutare un attrezzo se non da un punto meramente oggettivo e personale, ma non sono in grado di cogliere alcune differenze e sfumature che può cogliere solo chi conoscere questo sport, lo pratica da anni e ha provato un alto numero di telai con cognizione di causa

Conosco dei Seconda FORTI che NON CAPISCONO UNA FAVA DI RACCHETTE! Hanno usato la stessa racchetta da una vita, e ci giocano alla grande...

Questo è vero, però è meno probabile che un seconda forte non abbia sensibilità sulla racchetta e non si accorga di come lavora un telaio o di cosa ha bisogno.

I veri "esperti", al contrario, li trovi proprio dalle PIPPE DI QUARTA (come me) che, negli hanno, hanno giocato CON TUTTE LE RACCHETTE SUL MERCATO...

Imparandone a capire ogni minima sfumatura di resa in gioco.

Vedi sopra, non ritengo per nulla che tu sia una pippa, intendevo per pippe altri giocatori che non hanno un'idea di tennis chiara come ce l'hai tu. Ritengo che tu abbia idee molto chiare di cosa sia il tennis, di quali siano le priorità per un agonista e cosa sia marginale. 

Ovvio che poi ci sono PIPPE che non capiscono un caxxo di racchette...

Risposto in parte sopra

Tornando alla Speed, come ripeto, per il mio gioco (pressione in Top da fondo) trovo che sia UNA RACCHETTA PESSIMA.

Come dice Eiffel, molto instabile e (IMHO) vuota e senz'anima... se poi, sul veloce e giocando di anticipo sui campi veloci sia eccezionale, non lo so!

Non ho mai giocato né di anticipo, né sui campi veloci.

E qui è la tua opinione, la rispetto. Condivido che non sia la racchetta ideale per il tipo di gioco che fai, non concordo che sia vuota e senz'anima. Ma ognuno ha le sue idee e molte volte nessuna è più giusta di un'altra

Trovo poi veramente "quasi fastidioso" quando viene detto che il TOP lo deve dare il giocatore, e non la racchetta: è TALMENTE OVVIO che è quasi "insultante" nei confronti degli altri utenti.

Devono ancora inventare una racchetta che faccia il TOP al posto del giocatore!

Mi dispiace se quello che ho detto risulta fastidioso, spero che nessuno l'abbia davvero trovato insultante, ma mi capita di leggere qui e di sentire tra i circoli queste considerazioni. Tenendo anche conto che nel tennis così come nello sci si va sempre di più verso materiali, non autogiocanti, ma capaci di aiutare certi colpi non supportati da una tecnica adeguata.

Ma, Doma, se io (che so arrotare bene) eseguo un bel movimento in top prima con una STRIKE 18x20, e poi lo stesso con un POG 110, STAI BEN SICURO che lo spin creato con il POG sarà ALMENO del 20% superiore alla STRIKE.

Sono sicuro che sia così. Sono anche convinto che la POG 110 sia una racchetta particolarmente adatta al tuo diritto in quanto benefici del peso della racchetta per dare spin alla palla. Dal video che avevi postato mi sembra che aiuti con gomito e con un impatto abbastanza basso l'entrata della racchetta generando in quel modo lo spin, sbaglio?

E questi sono fatti, non pugnette (come direbbe un simpatico comico Romagnolo) Rolling Eyes

Non sono pugnette! Anzi i fatti mi cosano! Belin! Laughing

more_horiz
Ciao ragazzi.......io ho notato che la nuova MP non quella con fori intercambiabili, sia migliorata nel bilanciamento........si sente meno pesante, ha il bilanciamento più arretrato.....forse è questo che da la sensazione di essere meno stabile a qualcuno.....
Poi è vero che si dice e che la racchetta è preferibilmente da utilizzare per chi colpisce piatto ed in anticipo, ma l'ovale permette delle rotazioni al naturale che escono benone........e che la fanno apprezzare dai tanti ragazzi che però lamentano una rottura delle corde o comunque un usura troppo veloce.....questa cosa è migliorata?

more_horiz
Molto migliorata...prima si rompevano in sei/otto ore, adesso in metà del tempo... Smile

Però scusami...dove lo hai letto che  il bilanciamento è più arretrato?
320 mm. era e 320 resta... e la stabilità torsionale col nuovo passacorde è aumentata. non diminuita....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Molto migliorata...prima si rompevano in sei/otto ore, adesso in metà del tempo... Smile

320 mm. era e 320 resta... e la stabilità torsionale col nuovo passacorde è aumentata. non diminuita....

Mario per cortesia appena puoi ci spieghi la differenza tra MP e MPA incordata 16/19? 
È mai possibile che siano 2 telai diversi???

more_horiz
E possibile eccome...oltre allo stampo di base non hanno altro in comune visto che è stata fatta una vera e propria opera di re-engineering  Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
E possibile eccome...oltre allo stampo di base non hanno altro in comune visto che è stata fatta una vera e propria opera di re-engineering  Suspect

E in termini pratici in che consiste questa differenza?
Provengo dalla vecchia MP e ho comprato un coppia di MPA pensando di incordarne una 16/19 e provare la nuova versione della mia...invece mi dici che non è così!?!
Dovrei provare anche la MP?
Ma non potevano fare solo 2 versioni? MP 16/19 e MPA 16/16???
2 16/19 identiche ma diverse??? Boh...?

more_horiz
Mi piacerebbe anche a me sapere che differenza, in termini prestazionali, c'è tra la mp 16*19 e la mpa 16*19

ho sempre pensato la mpa fosse una cavolata Very Happy

more_horiz
Forse vi sfugge una cosa..che nella MPA, indipendentemente dal pattern scelto, i fori per i passacorde (15 in luogo di 10 nella stessa zona, moltiplicato per due lati) li hanno dovuti comunque fare, e che non ci sono fori condivisi.
Non potevano "meccanicamente" e non volevano fossero due telai uguali..

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Forse vi sfugge una cosa..che nella MPA, indipendentemente dal pattern scelto, i fori per i passacorde (15 in luogo di 10 nella stessa zona, moltiplicato per due lati) li hanno dovuti comunque fare, e che non ci sono fori condivisi.
Non potevano "meccanicamente" e non volevano fossero due telai uguali..

"Maestro" fino a qui ci siamo. Quindi MP con fori condivisi, stesso concetto della precedente. 
Ma in termini di resa sul campo quali sono le differenze?
Quale obiettivo si sono posti?

more_horiz
marco177 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Provengo dalla vecchia MP e ho comprato un coppia di MPA pensando di incordarne una 16/19 e provare la nuova versione della mia...invece mi dici che non è così!?!

Beh sicuramente è allettante a livello di marketing parlare di una racchetta con lo schema di corde variabile dove il giocatore potrebbe in base all'esigenza scegliere tra uno schema 16x19 e un 16x16. Se poi siano validi allo stesso modo i due settaggi non lo so, così come non so quante differenze ci siano tra la AMP 16x19 e la MP 16x19. Ciò che è sicuro è che la differenza c'è perché sono forate in modo differente, quanto incida e quanto cambi tra le due non lo so proprio dire!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Mario....a confronto incordata con la vecchia.....ormai metto le corde e setto con over e antivibro che uso e confronto......altrimenti non ho un metodo di confronto tra i vari telai.......era 0.4 più dietro.....ora poteva essere uno dei due sballato di un po' o l'over grip tagliato diversamente che già si mangia un paio di mm comodi..........ma al di la di questo la sensazione è che il nuovo telaio mp pesi meno in testa e sia più maneggevole......ecco spero di essere stato più chiaro........
I 32 cm non sono cambiati........ma ho imparato per giocare al meglio......che la teoria spesso fa osteria........quindi mi baso teoricamente su dei dati che sembrano più opportuni per me......poi in gioco possono funzionare o avere bisogno di accorgimenti......o non essere adatti a quel telaio..........

more_horiz
doma12 ha scritto:
marco177 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Beh sicuramente è allettante a livello di marketing parlare di una racchetta con lo schema di corde variabile dove il giocatore potrebbe in base all'esigenza scegliere tra uno schema 16x19 e un 16x16. Se poi siano validi allo stesso modo i due settaggi non lo so, così come non so quante differenze ci siano tra la AMP 16x19 e la MP 16x19. Ciò che è sicuro è che la differenza c'è perché sono forate in modo differente, quanto incida e quanto cambi tra le due non lo so proprio dire!

Non sono solo forate in modo differente ma la MP ha i fori condivisi mentre la MPA no. In più la MPA incordata 16/19 ha lo schema più fitto soltanto nella zona centrale del piatto cioè dove si trasforma da 16/16 a 16/19 mentre la MP ha uno schema uniformemente distribuito.
Qualcuno può spiegarci cosa cambia nell'impatto???

more_horiz
Ho fatto una prima prova con la Head Graphene XT MP incordata con Vortex Turbo6 calibro 1.25 a 23 kg.

E' stato un test strano, la racchetta è chiaramente differente dalla Graphene MP che uso attualmente, sembra meno secca, più pastosa, più confortevole e dotata di maggiore controllo. Dovrebbero essere tutte cose positive, e lo sono, però ho come la sensazione che qualcosa non funzioni, sento la palla molto meno rispetto al mio telaio e delle volte ho una sensazione quasi ovattata, come se non capissi bene come esca la palla dal piattocorde. Non so, al momento vi sto "vomitando" qui le impressioni che ho avuto ma non sono ancora riuscito ad organizzarle bene.

Tutto sommato intuisco che possa avere caratteristiche molto interessanti ma ho come l'impressione che la corda montata non sia adatta, o proprio non mi piaccia. Farò ancora una prova poi vedrò di far tagliare le corde e di far montare le mie per avere almeno il parametro corde identico così da potermi concentrare di più sul telaio!

more_horiz
Hai fatto il mio stesso errore mai cambiare racchetta e corde contemporaneamente:roll:
Quoto tutto. Bisogna renderla più secca per sentire meglio la palla...comunque gran telaio! Anche se per me ad oggi vince la versione MPA in 16/19
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: