in linea molto generale, un telaio votato al controllo è un telaio che quasi sempre mette la spinta in secondo piano, quindi potrebbe essere morbido, con inerzia non troppo alta, schema corde fitto e bilanciamento neutro o verso il manico. a livelli tecnici medio-bassi, da un telaio del genere, senza custom ovviamente, difficilmente si può ottenere molta spinta. le corde possono fare molto, ma penso che il discorso vada circoscritto al telaio, altrimenti le variabili diventano infinite. sulla rigidità, come già evidenziato da altri, si deve prendere in esame anche l'opposto, ossia un telaio rigido può controllare meglio di uno morbido, questo credo che dipenda molto anche dal giocatore. sulle corde ci si potrebbe limitare a considerare il sistema di incordatura previsto dal telaio, come ad esempio l'exo della prince, in quel caso mi sembra di poter dire che il controllo ne potrebbe risentire in negativo, perchè le corde tendono a spostarsi maggiormente e questo, soprattutto in caso di multifilamenti, potrebbe tradursi in meno precisione direzionale