Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Quando si dice che una racchetta predilige il '' controllo '' a cosa si riferisce alla precisione nei colpi ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
smorzatore95
Hachersgod
guymontag
andreatennis98
Marcotop65
MARIO966
kingkongy
albs77
neoappassionato
13 partecipanti

descriptionQuando si dice che una racchetta  predilige il '' controllo '' a cosa si riferisce alla precisione nei colpi ? - Pagina 3 EmptyQuando si dice che una racchetta predilige il '' controllo '' a cosa si riferisce alla precisione nei colpi ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho letto che uno schema corde 18 x 20 da più controllo a discapito di top e potenza

a differenza di un 16 x 19 che è l opposto

descriptionQuando si dice che una racchetta  predilige il '' controllo '' a cosa si riferisce alla precisione nei colpi ? - Pagina 3 EmptyRe: Quando si dice che una racchetta predilige il '' controllo '' a cosa si riferisce alla precisione nei colpi ?

more_horiz
Concordo con Sonny. Discussione interessante ! E poi vi perdete la mia "perla di saggezza" che è in fase di elaborazione e che sto elucubrando...e li già botte da orbi ! Very Happy

descriptionQuando si dice che una racchetta  predilige il '' controllo '' a cosa si riferisce alla precisione nei colpi ? - Pagina 3 EmptyRe: Quando si dice che una racchetta predilige il '' controllo '' a cosa si riferisce alla precisione nei colpi ?

more_horiz
in linea molto generale, un telaio votato al controllo è un telaio che quasi sempre mette la spinta in secondo piano, quindi potrebbe essere morbido, con inerzia non troppo alta, schema corde fitto e bilanciamento neutro o verso il manico. a livelli tecnici medio-bassi, da un telaio del genere, senza custom ovviamente, difficilmente si può ottenere molta spinta. le corde possono fare molto, ma penso che il discorso vada circoscritto al telaio, altrimenti le variabili diventano infinite. sulla rigidità, come già evidenziato da altri, si deve prendere in esame anche l'opposto, ossia un telaio rigido può controllare meglio di uno morbido, questo credo che dipenda molto anche dal giocatore. sulle corde ci si potrebbe limitare a considerare il sistema di incordatura previsto dal telaio, come ad esempio l'exo della prince, in quel caso mi sembra di poter dire che il controllo ne potrebbe risentire in negativo, perchè le corde tendono a spostarsi maggiormente e questo, soprattutto in caso di multifilamenti, potrebbe tradursi in meno precisione direzionale

more_horiz
per fortuna che consideravate questa discussione interessante.......

more_horiz
Se devo pensare alle racchette da controllo, in comune hanno

Piatto corde piccolo.
Profilo contenuto.
Pattern almeno 16x20.
Flex medio basso o basso.
Corde: de gustibus.

Però mi chiedo un po' di cose: secondo me, il feeling con una racchetta fa il... 70% del lavoro.
La mia paura nel fare la coppia di racchette è che anche se i dati statici sono uguali, può non esserlo il feeling.
E si potrebbe compromettere tutta la magia del controllo, così.

Poi, come li cataloghiamo tutti quelli che si trovano bene con racchette rigide, mono duro e Pattern 16x19 o meno?

Come mai che alcuni piatti 97, come la vctg97 o la rf97 sono considerati da controllo ? Per me lo sono, anche se hanno eccellenti doti di spinta (e anche se la rf97 la devo ancora provare).

more_horiz
il piatto da solo non può fare il controllo assoluto, a meno che non parli di oversize, ma 97 pollici ad oggi è un piatto che rientra tra quelli piccoli, visto le tendenze medie. ci mancherebbe pure che un piatto 97 non offra controllo. non controllerebbe più nessuno se fosse così. poi dipende cosa intendi tu per controllo, certo che se vuoi che la palla vada sempre esattamente in quel centimetro di campo, allora uno schema corde fitto con piatto da 90 a 95 ancora meglio, ma per ottenere quella precisione ci vuole anche un fior di tennista che manovra la racchetta. però, soprattutto a ritmi alti, si potrebbe steccare di più, quindi controllo potrebbe essere anche una racchetta che fa steccare meno o un compromesso. quando trovi un telaio che riesce a spingere e a mantenere gran controllo, hai trovato la perfezione. e che non stressi il braccio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: