Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionA cosa pensate quando preparate il colpo? EmptyA cosa pensate quando preparate il colpo?

more_horiz
Salve a tutti! 

Sto imparando a giocare a tennis da qualche settimana e come potete immaginare faccio parecchi errori sia con il diritto che con il rovescio  rabbit

Quando trovo davanti a me una palla facile e riesco a posizionarmi correttamente penso "questa è facile, ora mi preparo bene e faccio un gran lungolinea bounce "...
L'istante dopo aver bucato la stratosfera cerco di pensare a cosa è andato storto durante la preparazione del dritto e a volte mi accorgo che pensare ad un gesto più "naturale" mentre si prepara il colpo può aiutare la coordinazione del colpo stesso.

Cioè quello che vi chiedo è: a cosa pensate quando preparate il colpo?

Facciamo che state per colpire di dritto, cosa simulate nella mente?

"Adesso tiro un bel pugno!; devo molleggiare le gambe; devo spostare tutto il mio peso sulla palla; ecco arriva la sforbiciata; devo accarezzare la palla....2

Ecco so che a certi livelli uno non ci fa più caso a queste cose e cura solo i dettagli del colpo, ma a livelli bassi cosa si può pensare per cercare di eseguire il movimento giusto?

descriptionA cosa pensate quando preparate il colpo? EmptyRe: A cosa pensate quando preparate il colpo?

more_horiz
Io penso alla direzione da dare alla palla e quindi mettere il corpo nella migliore posizione ma diciamo che mi viene automatico .... meglio non pensare, guarda la palla e colpisci di istinto.

descriptionA cosa pensate quando preparate il colpo? EmptyRe: A cosa pensate quando preparate il colpo?

more_horiz
Penso semplicemente a che tipo di colpo voglio fare, se la palla è invitante decido se provare un vincente oppure un colpo interlocutorio, se la palla è difficile cerco di decidere la direzione per difendermi nel miglior modo possibile, spesso ha già un idea prima del servizio, a volte si realizza altre qualcosa va storto, col tennis di oggi, fatto di velocità non è che ci sia sempre il tempo di pensare a tutto

more_horiz
Il pensiero durante il gioco è nemico del gioco stesso... Pensa quando fai lezione a ciò che dice il maestro.... Riflettici quando sei a casa.... E quando giochi cerca di rilassarti ( sportivamente parlando).... Vedrai che tutto migliora!

more_horiz
Visualizzo e cerco di sentire l'impatto. Visualizzo qualcosa di fluido, morbido, veloce. Un soffio. 
Altre volte visualizzo un impatto forte. Fino a sentire la racchetta che si piega. Preferisco concentrarmi sulle sensazioni fisiche tattili, perché così la vista rimane sulla palla. Pensare allo schema di gioco aiuta anch'esso a "estraniarsi" dallo swing...ma anche a fare grandi cag....e.

Ultima modifica di kingkongy il Gio 16 Giu 2016 - 18:29 - modificato 1 volta.

more_horiz
Mai paura ha scritto:
Il pensiero durante il gioco è nemico del gioco stesso... Pensa quando fai lezione a ciò che dice il maestro.... Riflettici quando sei a casa.... E quando giochi cerca di rilassarti ( sportivamente parlando).... Vedrai che tutto migliora!

Penso l'esatto contrario, il mondo e' bello perché vario, Wink  Considero il tennis uno sport molto mentale, per me è anche il suo bello

more_horiz
La tattica di gioco e' una cosa è a quella bisogna pensare ma per l'esecuzione dei colpi non è' durante il gioco che puoi farlo....prova a pensare a quando cambi idea all'ultimo sul tipo di colpo da edeguire( es decidi per un rovescio in back e poi all'ultimo cambi idea e fai il top)... Normalmente e' errore sistematico!
Poi concordo con te che il tennis e' uno sport in cui la componente mentale e' fondamentale!

more_horiz
In linea di massima (e di minima...), meno si pensa e meglio è!!!!
Pensare tecnicamente allo swing è garanzia assoluta di errore. Pensare alla tattica è la negazione del tennis, dove le situazioni Son liquide.
La gnocca distrae.
Meglio non pensare a niente e si fa prima!

more_horiz
Sulla tattica King, non mi trovi d'accordo... Io penso che avere un progetto tattico e cercare di metterlo in pratica sia molto importante... Guardare l'avversario come gioca e cercare di sfruttarne le lacune per me è' fondamentale.... E mi aiuta a stare in partita.

more_horiz
BBr1an ha scritto:
Salve a tutti! 

Sto imparando a giocare a tennis da qualche settimana e come potete immaginare faccio parecchi errori sia con il diritto che con il rovescio  rabbit

Quando trovo davanti a me una palla facile e riesco a posizionarmi correttamente penso "questa è facile, ora mi preparo bene e faccio un gran lungolinea bounce "...
L'istante dopo aver bucato la stratosfera cerco di pensare a cosa è andato storto durante la preparazione del dritto e a volte mi accorgo che pensare ad un gesto più "naturale" mentre si prepara il colpo può aiutare la coordinazione del colpo stesso.

Cioè quello che vi chiedo è: a cosa pensate quando preparate il colpo?

Facciamo che state per colpire di dritto, cosa simulate nella mente?

"Adesso tiro un bel pugno!; devo molleggiare le gambe; devo spostare tutto il mio peso sulla palla; ecco arriva la sforbiciata; devo accarezzare la palla....2

Ecco so che a certi livelli uno non ci fa più caso a queste cose e cura solo i dettagli del colpo, ma a livelli bassi cosa si può pensare per cercare di eseguire il movimento giusto?

Stai giocando a tennis da poco, ma hai già centrato una di quei temi che spacca almeno in due il mondo tennistico. Dopo tanti anni che gioco sostanzialmente sempre allo stesso modo, come mi hanno insegnato da ragazzetto, qualche anno fa ho provato a cambiare l'approccio al modo di impattare il giocare a tennis ispirandomi ad una lettura di quelle che affermano che non si deve pensare a nulla, respirazione e focus solo sul gesto tecnico, non esiste il campo, non esiste l'avversario, non esiste il punteggio, non esiste la rete, non esiste ..., ecc. ecc.. Dopo un paio di settimane di tentativi dove non ci racapezzavo più nulla ho deciso che non faceva per me e ci ho messo circa 6 mesi a dimenticare quelle 4 cose che, nel frattempo avevo comunque meccanizzato e che continuavano a balzarmi in testa ogni volta che arrivava la palla da colpire. Io non riesco a non pensare, ma in effetti pensare troppo è complicato e controproducente. Se vuoi far parte dei pensatori, conviene pensare a poche cose, quelle che si ha il tempo oggettivamente di gestire tipo, fissa la palla fino alla fine, piega le gambe, dai ... prepara il colpo, non forzare troppo, mettila lunga. Insomma, una via di mezzo tra richiami alla correttezza del gesto tecnico e scelte tattiche. Convinìene anche che ti dia delle regole in tal senso, ciò decidi a cosa devi pensare, se vuoi pensare, non lasciare al caso, rischieresti che la testa ti si riempia di troppe opzioni e, intanto, la palla arriva!! Poche cose in base ai criteri che ti sei dato. Regole da seguire rigorosamente fino a quando tu decidi di cambiarle per seguirle ancora rigorosamente. Poi l'istinto che l'esperienza rafforza, fa molto. Certe cose, con il tempo, avvengono da sole e, di solito, l'istinto può anche essere un buon consigliere. Infini, quando inizi lo scambio non lasciare la gestione della prima palla che ricevi al caso, pianifica una possibile tattica e lascia all'improvvisazione solo il piano B, nel caso la palla non ti arrivi come avevi previsto e non riesci a attuare il piano che ti eri prefissato. Buon tennis Laughing

more_horiz
Io normalmente prego che qualche entità superiore allarghi il campo abbassi la rete e distragga il mio avversario

more_horiz
Mai paura ha scritto:
Sulla tattica King, non mi trovi d'accordo... Io penso che avere un progetto tattico e cercare di metterlo in pratica sia molto importante... Guardare l'avversario come gioca e cercare di sfruttarne le lacune per me è' fondamentale.... E mi aiuta a stare in partita.

E quanto lo vuoi guardare???? Lo guardi quando prende la palla, non quando la devi tirare tu. A meno che tu non sia un patito del no-look... Anche Federer ne fa al massimo uno all'anno...

more_horiz
sQuando  i comincia a palleggiare si vede subito come uno colpisce e cosa gli è' congeniale o meno.... Dopo pochi game si vede se è' solido sulle diagonali o se è' debole in una.... Magari sul rovescio... Se ama spingere o soffre le palle senza peso....non c'è' bisogno di no look o di essere Federer per osservare queste cose e comportarsi di conseguenza...

more_horiz
Appunto!!! 
Io mi soffermo sul titolo dell'argomento: "quando preparate il colpo".
Poi, i punti deboli dell'avversario, non credo aiutino a tirare meglio... 
Tutto qui.
Allo stesso modo, non sto dicendo che bisogna rinunciare a sfruttare i lati deboli avversari. Dico solo che, fatta un'idea generale, poi si gioca senza pensare, in totale automatismo (e/o follia). Non ho bisogno di concentrarmi sulla sfiga del mio avversario a giocare il rovescio per attaccarlo su quel lato.... Preferisco concentrarmi sul timing e la fluidità dello swing. 
PERÒ ....
Se uno si concentra meglio pensando all'avversario...che pensi a quello che vuole!!! Un mio amico, per concentrarsi, ripeteva le tabelline....

more_horiz
Forse mi sono espresso male ma la penso esattamente come te, infatti nella mia prima risposta al 3D scrivo scrivevo che il pensiero è' nemico del gioco e che è' meglio non pensare...

more_horiz
io penso solo alla partita,quando colpisco non penso assolutamente niente,se non che devo vincere il punto

more_horiz
kingkongy ha scritto:
In linea di massima (e di minima...), meno si pensa e meglio è!!!!
Pensare tecnicamente allo swing è garanzia assoluta di errore. Pensare alla tattica è la negazione del tennis, dove le situazioni Son liquide.
La gnocca distrae.
Meglio non pensare a niente e si fa prima!

quoto in toto...

aggiungo che la gnocca tira...

more_horiz
Ok, Felipe e Mai Paura se ne vanno a gnocche, LONTANO DAL CAMPO... e io mi massacro di pippe tennistiche con BBr1an e lo swing, la concentrazione, il punto debole, il mio nonna in cariola... Che amici! Eh?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ok, Felipe e Mai Paura se ne vanno a gnocche, LONTANO DAL CAMPO... e io mi massacro di pippe tennistiche con BBr1an e lo swing, la concentrazione, il punto debole, il mio nonna in cariola... Che amici! Eh?

Laughing

more_horiz
Enrì, posso andare anch'io coi due baldi giovani? Suspect

Scherzo... Laughing

Voglio troppo bene a Pat, specie da quando ha comprato un paio di cesoie nuove... affraid  Very Happy

more_horiz
Un fiorellino Trul-la-la! Due fiorellini Trul-la-la!

more_horiz
Io penso a KK e sbaglio un sacco....

In verità, io penso relativamente poco, forse un po' troppo poco. Ma:
1) Se penso "non forzare, palleggia" tiro lungo.
2) Se penso "tira il vincente" tiro una sassata in rete (in diagonale) o largo di due spanne (in lungolinea.
3) Rovescio: se penso sono finito....back o top? back o top? intanto la palla sta rotolando contro la rete di fondocampo....  devo partire già prima del servizio con " tutti in top", solo così riesco a giocare il back solo in difensiva (non ho il tempo di pensare).

Insomma...un disastro... Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
è il mio problema n°1
quando penso (allo swing, alle gambe (le mie, non quelle delle donne Laughing), al servizio, al mio avversario, al match (soprattutto se torneo), al punteggio, al lavoro, al caldo, al mutuo, alle gambe (delle donne  Laughing), etc etc...) potrei starmene anche a casa, gioco malissimo...
le volte (poche) che ho la testa veramente libera, e penso solo a divertirmi i colpi mi escono praticamente da soli, il problema è che questa situazione si verifica troppo di rado... sto iniziando a pensare che non sia lo sport più adatto a me...

more_horiz
Ma va, Ramones! Matteo, pervertito!
Nello zainetto e' normale che ci stia il nostro mondo...e che finisca in campo! 
Il bello (e il brutto...) è dedicarsi qualcosa di "alto".
Quando ci facciamo la barba, noi vello-dotati, ci guardiamo allo specchio e per 5 minuti ce ne stiamo nel nostro mondo. Il tennis può essere un po' lo stesso: una grande evasione. Un po' di partite al massacro fisico e mentale le ho fatte pure io, ovvio! Ma se la partita la intendi come "l'evento mistico godurioso" della giornata...magari pensi meno alla meccanica dello swing e ti godi quel fruscio della racchetta e lo schiocco della palla...! Insomma: un po' di piacere!!!!

more_horiz
cheers cheers cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: