Ho letto che uno schema corde 18 x 20 da più controllo a discapito di top e potenza
a differenza di un 16 x 19 che è l opposto
a differenza di un 16 x 19 che è l opposto
kingkongy ha scritto:Ma sì, Albs...anche se nel linguaggio comune "controllo" è un po' l'insieme dei fattori...perché allora la distanza la potrei mettere alla voce "sensibilità".
Predilige il controllo una racchetta che non va in torsione, che facilita il giocatore nel percepire la palla, che mantiene la direzionalità (precisione) e che, di contro, non dà molta importanza alla potenza.
Una racchetta quindi stabile nel colpire la palla, che fa lavorare molto bene le corde visto che a colpire la palla son loro. Un reticolo fitto, pertanto, è una superficie di contatto migliore rispetto a corde (verticali e orizzontali) distanziate.
Ciò non toglie, però, che anche reticoli meno fitti possan mantenere livelli di precisione e controllo molto elevati. In questo caso la qualità costruttiva e di progettazione dell'ovale è determinante. Così come è fondamentale il cuore, ovvero dove flette la racchetta. Dove e, ovviamente, COME flette.
kingkongy ha scritto:Fatti fare una Angell con un'intera pelle di Graphene...anzi, uno strato solo di Carbyde... Poi, se non ti salta l'otturazione del molare, tiri roba da cartone animato giapponese !!!!
Marcotop65 ha scritto:Da mo' che c'ho giocato...da mo' !!!!
Essere malato di racchettite sara' pure servito a qualcosa....
Marcotop65 ha scritto:Da mo' che c'ho giocato...da mo' !!!!
Essere malato di racchettite sara' pure servito a qualcosa....
Marcotop65 ha scritto:Racchetta che predilige il controllo = racchetta che non spinge una mazza ...
Marcotop65 ha scritto:Racchetta che predilige il controllo = racchetta che non spinge una mazza ...
Hachersgod ha scritto:Marcotop65 ha scritto:Racchetta che predilige il controllo = racchetta che non spinge una mazza ...
Negativo! Vedasi Donnay Pro One, Wilson 6.1 9, ecc. tutti bazooka e fucili di precisione allo stesso tempo!...provare per credere...
La potenza e il controllo non sono variabili in antitesi, ne la potenza e lo spin.
Il controllo e lo spin invece si.
Maggiore è la facilità con cui un attrezzo genera rotazione alla palla e maggiore è la difficoltà di colpire in modo pulito tanto da ottenere la massima corrispondenza tra ciò che si voleva ottenere e ciò che si ottiene realmente.
Mi spiego meglio, lo spin interferisce con l'aria intorno alla pallina ed è una variabile che interferisce moltissimo sulla traiettoria della pallina, per cui meno ce n'é e più è facile ottenere corrispondenza tra traiettoria voluta ed ottenuta.
Buon tennis...