Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come uscire dal tunnel della racchettite...

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
PistolPete
Marcotop65
Nizzo
MARIO966
interceptor
rossonero78
abracadabra78
gioamir
rossano
SempreesoloSuperMac
blade67
mattiaajduetre
FedEx
andreatennis98
lunno
RaTPlayer
ronwelty
chris8
Mr Wilson
Robbyc
Gieppo
GIELLE
lawrence90
kiny75
28 partecipanti

descriptionCome uscire dal tunnel della racchettite... - Pagina 3 EmptyCome uscire dal tunnel della racchettite...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Premesso che probabilmente mi serve qualche seduta di psicanalisi per risolvere il mio problema....

Detto questo, chiedo il vostro prezioso supporto per aiutarmi nel valutare altri telai rispetto a quelli che ho già provato per trovare finalmente pace.

Ho sempre fatto sport (principalmente pallavolo anche a livello agonistico) e pratico il tennis da circa 3 anni durante i quali ho preso anche lezione.
Sono alto 1,80 cm e peso 80 kg mi definirei un tipo muscolare, anche nel gioco, sicuramente non mi manca la forza ma gli anni di sport si sentono sulle ginocchia e le braccia con qualche doloretto, ho sofferto di epicondilite ma oggi ho recuperato completamente 

Qualche indicazione di massima sul mio livello di gioco:

Prevalentemente un gioco aggressivo in dritto e rovescio monomane in top ma non esasperato. Ho una buona battuta, grazie alla pallavolo, non sono uno rapidissimo sulle gambe e spesso apro in ritardo ( non sono classificato ma me la gioco con i 4.4/4.3)

Elencarvi tutte le racchette che ho provato sarebbe inutile però vorrei evidenziare gli aspetti migliori che ho trovato in alcune di esse sperando che possano tornarvi utili:

- Oggi gioco con le Yonex ezone ai 98, che considero una racchetta con la quale si riesce a are bene tutto molto equilibrata, la trovo rigida il giusto ma a volte poco permissiva se non sono in giornata ed ho le gambe stanche non ne tengo una in campo.
- Radical Pro, ho apprezzato la solidità e la potenza ma tropopo rigida e sorda per i miei gusti
- Prince exo 3 tour 16x18 molto confortevole bello spin però poco cattiva e non riuscivo a battere bene e a chiudere i punti
- Yonex vcore Xi 100 bello spin, ottima potenza, buona in battuta però poco sensibile
- Boris Becker london tour, ottimo spin, è quella con la quale riesco a toppare meglio però poco cattiva

come avrete letto ho mixato diverse tipologie di racchette per questa ragione ho difficoltà a definire quello che si potrebbe adattare maggiormente al mio stile.

Dei telai profilati non riesco a gestire pesi superiori ai 310 gr nudi mentre con la Boris Becker gioco a 343 gr finita, sicuramente per il diverso bilanciamento.

Cercando di sintetizzare il mio confusionario messaggio che rappresenta lo stato di smarrimento che ho in testa, credo che il mio telaio ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Piatto:98/105
pattern: 16/19 16/20
RA: minore/uguale 65
Bilanciamento: al manico (almeno 5 HL)
Profilo: superiore a 22
Caratteristiche: maneggevole, stabile
Peso: max 310 gr nudo
Lunghezza: standard o anche leggermente più lunga per sfruttare il mio servizio, che per i quarta categoria è un lusso.

Ogni commento o suggerimento sono molto preziosi, grazie in anticipo per chi avrà, intanto, la pazienza di leggere il mio post ed eventualmente di aiutarmi.

Ciao a tutti e buon tennis

descriptionCome uscire dal tunnel della racchettite... - Pagina 3 EmptyRe: Come uscire dal tunnel della racchettite...

more_horiz
chris8 ha scritto:
Mr Wilson ha scritto:
ronwelty ha scritto:
Gieppo ha scritto:
Yonex Ezone Ai100  e ti passa la racchettite Wink

chris8 ha scritto:
Yonex e ti passa come ho fatto io  Laughing

Ah bugiardi! Appena compri Yonex poi le vuoi provare tutte. Io ho già 8 telai giappo comprati a ruota...  No  No  No

se ti vuoi liberare di qualche telaio e mi tratti bene, esco dall'ufficio e me li vengo a prendere!! così recensisco yonex!! Twisted Evil

Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

io sono già a tre anche con yonex,di cui una coppia però Laughing

descriptionCome uscire dal tunnel della racchettite... - Pagina 3 EmptyRe: Come uscire dal tunnel della racchettite...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
SempreesoloSuperMac ha scritto:
torno al post originario e ti dico il mio punto di vista.Credo che questo post possa essere usato come una gigantesca seduta psicanalitica per molti di noi , quindi mi scuso fin d'ora per la lunghezza del mio post .  Razz 
io ho sempre avuto problemi di peso , quindi ho sempre cercato di accorciare lo scambio e ho sempre tirato forte.Da un anno circa sono dimagrito molto e faccio 1 ora e mezzo di attivita' fisica ogni giorno e 4 volte alla settimana gioco a tennis 2 ore.
Sono riuscito a spostare il problema.Soprattutto quando ho giocato con un ragazzo di 22 anni belga , che stava diventando professionista e poi ha avuto problemi di salute molto gravi , e mi ha detto :"ma sai....fondamentalmente per me giocare con una racchetta o con un'altra non fa molta differenza " . Ha giocato con me e usava una Babolat con delle corde che avranno avuto 4 mesi e ovviamente non ho visto una palla.
E allora ho capito che sbaglio.Anche perche' a un certo punto abbiamo cambiato racchette e non è cambiato niente . E gli ho dato la mia prestige intelligence mid ( !!!) che con la Babolat Pure Drive di punti in comune ne ha pochini ....! E son guarito dalla racchettite ! Adesso so per certo che quello che serve maggiormente sono le gambe e la tecnica.Se un movimento lo fai bene e con i tempi giusti , la palla va "di là" ( e molto bene ) sia che si usi una Yonex, sia che si usi una Prestige mid , sia che si usi una Babolat , sia che si usi una Dunlop Max 200g degli anni 80.Pero' chiunque ha la racchettite si focalizza su quello che fa bene ( ogni tanto)  con la nuova racchetta e si dà sempre giustificazioni ( e le dà alla racchetta nuova ) per le palle sbagliate.
Nascono cosi' le recensioni su "rasoiate di back" e "servizi bomba" e "dritti a due centimetri dalle righe" . Roba che se fosse vera saremmo tutti dei seconda categoria!!!! MAGARI !!!! Ahahahahahahaha
Avro' letto 2000 volte in questo blog che la Prince Tour exo3 non fa chiudere le palle. Enorme C****TA secondo me . A meno che non stiate giocando con Nadal dall'altra parte della rete . Al mio livello ( e nel 99% dei casi ) se giochi un colpo con un bel top a una spanna dalla riga , in punto lo porti a casa.Io sono arrivato a una conclusione:tiravo troppo forte e troppo vicino alle righe ! Mirando un po' meno alle righe e giocando al 75% porto a casa molti piu' punti , perche' sbaglio molto molto meno ! Quindi ricapitolando : meno se**e mentali e maggiore preparazione fisica e meno soldi investiti nei telai e maggior lezioni con i maestri e vedrete che il vostro tennis migliorera' da morire. Fermo restando che io continuo a comprare telai,perchè a me piacciono da morire ! Ma adesso lo faccio solo per il piacere di possedere begli oggetti e non con la speranza di trovare la  lol!  Very Happy racchetta perfetta ! 
Buon tennis a tutti .
Tornando a te kiny ti direi : tieni la tua Yonex . Se con una racchetta riesci a fare quasi tutto e non giochi bene quando sei stanco e non hai gambe ....il problema sono le gambe ! Non la racchetta ! Ma questo in fondo in fondo ( come tutti noi .....) lo sai anche tu ! 
Ps il tennis senza se**e mentali sarebbe uno sport normale ....invece è lo sport piu' bello del mondo !

Intanto ma chi vuole guarire dalla racchettite?????????????????? Very Happy  Very Happy  Very Happy 
e poi... io sono affetto anche da cordite!!!!!!!!!!! il chè è anche peggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy  Very Happy  Very Happy

e dai smettila  Laughing 

mattiaajduetre ha scritto:
Buona sera a tutti
.... ma infatti .... ribaltiamola così: una volta capito che incapace sono: mi VOGLIO ammalare di racchettite!  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
buon tennis a tutti

infatti proprio così,ad ogni dritto o rovescio sbagliato inizio a pensare ad un'altra racchetta che forse farebbe il colpo in automatico  Very Happy

more_horiz
buon giorno
massí: semo regazzí  drunken 
alla mia età è importante. ..... Very Happy  crederci Very Happy 
buon tennis a tutti

more_horiz
dico la mia :
trovato il telaio con pesi/bilanciamento/pastosita' giusti lavorare solo sulle corde e di lavoro ce ne tanto ,fino a trovare la quadra

pero' le prove vanno fatte sempre con le stesse situazioni,palleggio o partita ,sto bene fisicamente o le gambe non arrivano?

more_horiz
Mr Wilson ha scritto:
fai come me, che della racchettite ne ho fatto un lavoro.. e ho fondato tennistaste.com!!!

scherzi a parte, mi pare che dal tuo elenco di telai, date le caratteristiche di cattiveria che cerchi, no hai considerato la blade 16/19 e neppure la yonex v core 98D.. entrambi telai molto validi. se proprio vuoi andare su dunlop, mi sento di consigliarti la m 2.0, decisamente performante come telaio e per nulla difficile da usare, con un po' di tecnica. poi ci sono mantis pro 295 e 310, davvero due gioiellini, Prestige S e le varie prince Tour 98.. insomma, ce ne sono da provare, ma un passaggio obbligato con la blade ce lo vedo tutto!

d'accordissimo sulla blade ,molto meno sulla yonex 98d.....e' tutto tranne che cattiva,ha controllo si,gioca bene di piatto ma nn spinge molto e ha un leggero vuoto in testa che con la  versione vcore xi98 in parte hanno risolto

more_horiz
bah.....io nn sto giocando per infortunio e compro racchette,impossibile guarire dalla racchettite affraid

more_horiz
io gioco e le mie yonex non le vendo,quindi rimango del parere che risolvere sto problema si chiami yonex....almeno per me  Laughing

more_horiz
chris8 ha scritto:
io gioco e le mie yonex non le vendo,quindi rimango del parere che risolvere sto problema si chiami yonex....almeno per me  Laughing

beato te......ci sono passato almeno 15 volte dai jap.......ma nn mi hanno fatto ancora guarire  Sad

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
chris8 ha scritto:

beato te......ci sono passato almeno 15 volte dai jap.......ma nn mi hanno fatto ancora guarire  Sad

c'è un'altra mezza verità,ho cambiato circolo gioco di più e ho meno tempo per pensare alle racchette Very Happy

more_horiz
Ho letto casualmente questo post ed alla fine ho rivissuto la mia giornata tennistica...partita di torneo, arrivavo da una settimana nella quale in un altro torneo avevo fatto 4 turni è giocato 4 giorni di seguito...avversario che se ci gioco 50 volte ne vinco 49, ma oggi era la 50 !!!
Dove voglio arrivare ? In borsa ho 4 telai diversi : juice 100, blade 98 20x18, yonex 95D, APD ! Bene ho cominciato con juice e ogni 5 minuti cambiavo telaio perché con tutti nn riuscivo a fare nulla...questo x dire che alla fine l'esempio dell'amico belga ci dovrebbe far capire ed aiutare a guarire dalla rachettite !!!
Purtroppo nota dolente della juice ho fatto metà !!!!

more_horiz
Brutta malattia la racchettite...specie quando, come hai scritto tu , si arriva a cambiare 3-4 telai durante la partita di torneo .... affraid  ci sono passato . 

Per fortuna esiste una cura ...... Yonex AI 98 310g    cheers  cheers    

Very Happy

more_horiz
Io ho fatto così ne ho scelte 2 uguali che mi soddisfacevano per tutti i colpi e poi basta.
Però provare altre racchette è bello.
Ora punto alle corde e alle lezioni forse è quello che serve il resto sono chiacchiere. Un mio amico gioca bene anche con racchette di bassa qualità ma è un 4.3. Spesso cerchiamo di rimediare alle carenze tecniche con la racchettite ma il problema siamo noi

more_horiz
Considerando tutti i contributi e suggerimenti che ho ricevuto da tutti quelli che hanno risposto a questo post e che mi hanno scritto in privato, vorrei aggiornarvi sui telai che ho testato.

- yonex ezone ai 100
- head prestige REV Pro
- prince tour 98 esp
- wilson blade 98 16x19

Devo dire che tutte e quatto le racchette mi sono sembrate ottime, la yonex molto permissiva e con un' ottima uscita di palla specialmente con l'ibrido reverse luxilon 4g e tecnifibre NRG2 19/21 una vera goduria. La Head molto compatta potente e precisa nel servizio con un back efficacissimo pero' necessita di un livello tecnico che io non possiedo ancora. La prince molto confortevole e con il tipo di pattern permette dei cross stretti micidiali. Pero' la wilson ne esce vincitrice rispetto al mio gioco e devo dare ragione a Mr wilson.

La wilson toppa bene, il rovescio ad una mano viene profondo e carico di spin, inoltre mi ha sorpreso per la solidita' che trasmette nel colpo ma credo di dire cose che molti di voi gia' sapranno perche' e' uno dei telai piu' usati dalle terze categorie nei tornei.. Percio' il mio contributo rappresenta solo una conferma rispetto a questo ottimo telaio.. Ora e' il momento di concentrarmi sulla tecnica percio' devofare un po di pulizia nella borsa.

Alcune delle racchette che vi ho elencato sono gia' nel mercatino.. Fatevi avanti.. Sono praticamente nuove.

Grazie a tutti

more_horiz
Quindi fine della racchettite? beato te!

more_horiz
Very Happy  Very Happy  Very Happy 
ciao ciao

more_horiz
chi ha questa malattia non guarirà mai !!!

more_horiz
Ma se si investe il denaro sulle lezioni ????? Almeno un maestro ti saprà consigliare la racchetta giusta !!!!!!!!!!!!!!!!!!

more_horiz
sulle lezioni magari si, sul consiglio del telaio x esperienza personale meglio lasciar stare...troppi interessi strani...

more_horiz
rossonero78 ha scritto:
sulle lezioni magari si, sul consiglio del telaio x esperienza personale meglio lasciar stare...troppi interessi strani...

Si in effetti dipende dalla onestà del maestro ...

more_horiz
buon pomeriggio
mah... spero di poter affermare che l'onestà da parte del maestro ci sia quasi sempre: diciamo che si può dare consigli sulla tipologia di racchetta adatta vedendo l'allievo lavorare, ma per ovvi motivi non è "scienza esatta".
buon tennis a tutti

more_horiz
... direi che all'inizio un consiglio ci vuole. Ma la tecnica è insostituibile. Non è detto che vinci se compri la racchetta di federer anzi ... poi vedendo bene ogni marchio produce racchette con caratteristiche uguali per peso piatto ecc.

more_horiz
... meglio avere 2 racchette uguali e per conoscerle bene ci devi giocare per tantissime ore.

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
... meglio avere 2 racchette uguali e per conoscerle bene ci devi giocare per tantissime ore.

il problema non è avere 2 racchette uguali... e trovare le 2 racchette con cui giochi bene!!!!!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
... infatti alla fine ti devi adattare alle racchette che per te vanno bene solo per alcune caratteristiche  Very Happy 
Comunque io sono guarito dalla racchettite e mi sono ammalato di cordite  Very Happy Very Happy 

more_horiz
Very Happy  Very Happy  Very Happy  cheers

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
... infatti alla fine ti devi adattare alle racchette che per te vanno bene solo per alcune caratteristiche  Very Happy 
Comunque io sono guarito dalla racchettite e mi sono ammalato di cordite  Very Happy Very Happy 

anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
ma il multi l'ho trovato... il mono ci sono quasi.... devo solo avere un pò di pazienza... ma so chi devo ringraziare... TUTTI GLI AMICI DEL FORUM CHE COME ME SONO AMMALATI GRAVI ED IRREVERSIBILI DI RACCHETTITE E DI CORDITE!!!!!!!!!!! cheers  cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: