Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come uscire dal tunnel della racchettite...

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
PistolPete
Marcotop65
Nizzo
MARIO966
interceptor
rossonero78
abracadabra78
gioamir
rossano
SempreesoloSuperMac
blade67
mattiaajduetre
FedEx
andreatennis98
lunno
RaTPlayer
ronwelty
chris8
Mr Wilson
Robbyc
Gieppo
GIELLE
lawrence90
kiny75
28 partecipanti

descriptionCome uscire dal tunnel della racchettite... EmptyCome uscire dal tunnel della racchettite...

more_horiz
Premesso che probabilmente mi serve qualche seduta di psicanalisi per risolvere il mio problema....

Detto questo, chiedo il vostro prezioso supporto per aiutarmi nel valutare altri telai rispetto a quelli che ho già provato per trovare finalmente pace.

Ho sempre fatto sport (principalmente pallavolo anche a livello agonistico) e pratico il tennis da circa 3 anni durante i quali ho preso anche lezione.
Sono alto 1,80 cm e peso 80 kg mi definirei un tipo muscolare, anche nel gioco, sicuramente non mi manca la forza ma gli anni di sport si sentono sulle ginocchia e le braccia con qualche doloretto, ho sofferto di epicondilite ma oggi ho recuperato completamente 

Qualche indicazione di massima sul mio livello di gioco:

Prevalentemente un gioco aggressivo in dritto e rovescio monomane in top ma non esasperato. Ho una buona battuta, grazie alla pallavolo, non sono uno rapidissimo sulle gambe e spesso apro in ritardo ( non sono classificato ma me la gioco con i 4.4/4.3)

Elencarvi tutte le racchette che ho provato sarebbe inutile però vorrei evidenziare gli aspetti migliori che ho trovato in alcune di esse sperando che possano tornarvi utili:

- Oggi gioco con le Yonex ezone ai 98, che considero una racchetta con la quale si riesce a are bene tutto molto equilibrata, la trovo rigida il giusto ma a volte poco permissiva se non sono in giornata ed ho le gambe stanche non ne tengo una in campo.
- Radical Pro, ho apprezzato la solidità e la potenza ma tropopo rigida e sorda per i miei gusti
- Prince exo 3 tour 16x18 molto confortevole bello spin però poco cattiva e non riuscivo a battere bene e a chiudere i punti
- Yonex vcore Xi 100 bello spin, ottima potenza, buona in battuta però poco sensibile
- Boris Becker london tour, ottimo spin, è quella con la quale riesco a toppare meglio però poco cattiva

come avrete letto ho mixato diverse tipologie di racchette per questa ragione ho difficoltà a definire quello che si potrebbe adattare maggiormente al mio stile.

Dei telai profilati non riesco a gestire pesi superiori ai 310 gr nudi mentre con la Boris Becker gioco a 343 gr finita, sicuramente per il diverso bilanciamento.

Cercando di sintetizzare il mio confusionario messaggio che rappresenta lo stato di smarrimento che ho in testa, credo che il mio telaio ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Piatto:98/105
pattern: 16/19 16/20
RA: minore/uguale 65
Bilanciamento: al manico (almeno 5 HL)
Profilo: superiore a 22
Caratteristiche: maneggevole, stabile
Peso: max 310 gr nudo
Lunghezza: standard o anche leggermente più lunga per sfruttare il mio servizio, che per i quarta categoria è un lusso.

Ogni commento o suggerimento sono molto preziosi, grazie in anticipo per chi avrà, intanto, la pazienza di leggere il mio post ed eventualmente di aiutarmi.

Ciao a tutti e buon tennis

descriptionCome uscire dal tunnel della racchettite... EmptyRe: Come uscire dal tunnel della racchettite...

more_horiz
Io cercavo una racchetta molto simile a quanto da te descritto, tuttavia ho preferito mantenermi su non profilate e su un peso un po' più contenuto per poter giocare sul custom in caso dovessi sentire necessità di cambiare qualcosa nel lungo termine. Sto prendendo a breve la nuova Head Youtek Graphene Radical MP: non rientra nelle tue caratteristiche solo per via del peso nuda (295g) e del profilo (circa 22mm). In prova mi è piaciuta moltissimo (più della sorella maggiore Pro) e penso che non metterò nemmeno mano per appesantirla. In alternativa con caratteristiche simili in casa Head c'è la Youtek Graphene Prestige S (che non ho avuto il piacere di provare) e la Youtek Graphene Speed MP (che ho provato e non mi ha entusiasmato essendo un po' meno maneggevole della Radical MP e non credo per via del peso in quanto differiscono solo di 5g). Comunque se cerchi una racchetta non rigida (ottima cosa, almeno per me), è difficile trovare una racchetta profilata con tale caratteristica in quanto sono mediamente più rigide. Da ultimo direi di lasciar stare le racchette più lunghe onde evitare di viziare troppo il tuo gioco, tarandolo sulle caratteristiche di un telaio che non è (appunto) standard. Lascerei queste cose a chi ha un gioco più consolidato (e in quarta categoria nessuno penso abbia un gioco degno di definirsi tale, io in primis).

descriptionCome uscire dal tunnel della racchettite... EmptyRe: Come uscire dal tunnel della racchettite...

more_horiz
Grazie lawrence90 per i suggerimenti.

Provero' la Radical mp.

Ciao

more_horiz
Rispetto a quanto vi ho scritto sopra, quale tra le sguenti racchette mi consigliereste e perche'?

- Babolat pure control (295gr nuda)
- Dunlop Biomimetic M 3.0
- babolat pure strike piatto 98 16x19
- Head graphene prestige Rev Pro
- Pro Kennex Q tour 295

Ciao Sad

more_horiz
Ciao io ho provato la QTour 295 16x19 in un periodo di affaticamento alla spalla, devo dire che è un gran bel telaio, l'ho incordato con vs team a 24 kg. Adesso è a riposo con un bel grip in cuoio babolat. 
Racchetta tutto fare, ben bilanciata, sa fare tutto!!! 
Consigliato fare un giro Laughing

more_horiz
Yonex Ezone Ai100  e ti passa la racchettite Wink

more_horiz
Grazie della conferma l'ho gia' comprata e dovrebbe arrivarmi domani.

Anche io una yonex nel borsone la tengo sempre.  cheers  cheers

more_horiz
GIELLE ha scritto:
Ciao io ho provato la QTour 295 16x19 in un periodo di affaticamento alla spalla, devo dire che è un gran bel telaio, l'ho incordato con vs team a 24 kg. Adesso è a riposo con un bel grip in cuoio babolat. 
Racchetta tutto fare, ben bilanciata, sa fare tutto!!! 
Consigliato fare un giro Laughing

confermo che la q tour 295 è un'ottima racchetta... io l'ho provata un'oretta e non me ne volevo piu staccare...

more_horiz
Visto che conosco molto bene la yonex ai 98 che hai nel profilo, potresti farmi un paragone?

Grazie

more_horiz
guarda, la pk l'ho provata veramente poco... comunque, pur essendo abituato a racchette piu pesanti mi ha dato un'impressione di buona solidita... la potenza non mancava.... l'ho usata a causa di un dolorino al tendine e sotto questo punto di vista (naturalmente) è assolutamente inoffensiva per le articolazioni...
la ai 98 dato il peso è piu faticosa da muovere.. e, in questo momento per me è un problema... non mi pare abbia uno ss esagerato specie verso il cuore ma forse dipende dalla mia pippagine...
in definitiva... la yonex mi piace molto a rete e sul servizio... con la pk da fondo mi sembrava di giocare un po meglio, forse è un po piu facile... sulla precisione siamo lì...

more_horiz
fai come me, che della racchettite ne ho fatto un lavoro.. e ho fondato tennistaste.com!!!

scherzi a parte, mi pare che dal tuo elenco di telai, date le caratteristiche di cattiveria che cerchi, no hai considerato la blade 16/19 e neppure la yonex v core 98D.. entrambi telai molto validi. se proprio vuoi andare su dunlop, mi sento di consigliarti la m 2.0, decisamente performante come telaio e per nulla difficile da usare, con un po' di tecnica. poi ci sono mantis pro 295 e 310, davvero due gioiellini, Prestige S e le varie prince Tour 98.. insomma, ce ne sono da provare, ma un passaggio obbligato con la blade ce lo vedo tutto!

more_horiz
Yonex e ti passa come ho fatto io  Laughing

more_horiz
Gieppo ha scritto:

chris8 ha scritto:

Ah bugiardi! Appena compri Yonex poi le vuoi provare tutte. Io ho già 8 telai giappo comprati a ruota...  No  No  No

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Gieppo ha scritto:

chris8 ha scritto:

Ah bugiardi! Appena compri Yonex poi le vuoi provare tutte. Io ho già 8 telai giappo comprati a ruota...  No  No  No

se ti vuoi liberare di qualche telaio e mi tratti bene, esco dall'ufficio e me li vengo a prendere!! così recensisco yonex!! Twisted Evil

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Gieppo ha scritto:

chris8 ha scritto:

Very Happy

more_horiz
Presidente, mi incuriosisce la sua 98D.. Lei come mai la da via??

@MrWilson: difficile che venda Yonex, ma ho due Blade 98S ed una Speed MP Graphene pressoché nuove, se le interessano.. Razz

more_horiz
ma che mi dai del lei???  Smile 
no, le blade 98S le ho già avute, grandi telai, diciamo che mi piacerebbero le v core 95D, sono le yonex che più mi intrigano.. chissà perchè!

more_horiz
Se con la ai98 vai lungo prova a montare le poly tour spin. Se vai lungo anche con quelle, rivolgiti ad un buon maestro XD

more_horiz
Mr Wilson ha scritto:
ma che mi dai del lei???  Smile 

Ma si, scherzavo col presidente e ti ho tirato in mezzo Very Happy

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Gieppo ha scritto:

chris8 ha scritto:

ahha vero! Ho fatto uguale!  Smile 

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Presidente, mi incuriosisce la sua 98D.. Lei come mai la da via??

@MrWilson: difficile che venda Yonex, ma ho due Blade 98S ed una Speed MP Graphene pressoché nuove, se le interessano.. Razz

Ciao Ro
la vendo perchè naturalmente ne ho già una coppia e mi è sufficiente.    Razz 
Gran racchetta per me..la preferisco alla 95D per il mio gioco, leggermente più profilata e rigida.
Un pò più facile e potente (di suo), a rete ottima e sul back è spettacolare, nonchè più maneggevole. I cross stretti che faccio con la 98D non li faccio con nessun altra.
Mio miglior setup corde con lei è un ibrido che ne ammorbidisce l'impatto e la rende ancor più confortevole.

Come uscire dal tunnel della racchettite... 622327

more_horiz
ragazzi, non vi lamentate... due settimane fa nelle mie borse, ben nascoste, c'erano 18 telai ... mia moglie ne ha aperta una perchè le ho chiesto di infilarmi l'ascuigamano, altrimenti me ne sarei dimenticato. è venuta di fronte a me, in silenzio e mi fa " tu sei un criminale! quante ne hai??!?!" e io col sorriso " 18" .. lei " tu non stai bene" .. io " ma è per il sito, amore!" lei .. " se ..se .." e se ne va ...

more_horiz
Mr Wilson ha scritto:
ragazzi, non vi lamentate... due settimane fa nelle mie borse, ben nascoste, c'erano 18 telai ... mia moglie ne ha aperta una perchè le ho chiesto di infilarmi l'ascuigamano, altrimenti me ne sarei dimenticato. è venuta di fronte a me, in silenzio e mi fa " tu sei un criminale! quante ne hai??!?!" e io col sorriso " 18" .. lei " tu non stai bene" .. io " ma è per il sito, amore!" lei .. " se ..se .." e se ne va ...

allora io sono normale... 5 wilson 3 prince 2 head 1 yonex 1 babolat...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Mr Wilson ha scritto:

Io ho UNA sola racchetta  geek

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Mr Wilson ha scritto:

Io ho UNA sola racchetta  geek

andrea, verrai bannato di diritto dal forum, per mancanza del requisito di racchettite!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: