Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCon quale piede si entra in campo sul diritto? Help me. EmptyCon quale piede si entra in campo sul diritto? Help me.

more_horiz
Ho un grosso dubbio:

il mio vecchio maestro mi aveva insegnato a cercare la palla sul diritto con il piede dx.
Il mio attuale maestro mi dice che la ricerca con il ipede destro va bene quando ci si sposta lateralmente, ma che quando si entra in campo bisogna cercare la palla con il piede sx. Secondo lui, se cerco la palla in avanti con il piede dx, corro il rischio di avere il piede dx più avanti del sinistro e quindi di non poter ruotare le spalle.
Stamattina sono andato su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e c'è un articolo in cui si parla del forehand approch: nel testo si dice chiaramente di entrare in campo con il piede destro e di caricare su di esso; nel disegno si vede il giocatore che prima carica sul dx e poi mentre colpisce fa un passo in avanti con il sx.
Insomma chi ha ragione: il vecchio maestro o il nuovo maestro?
Quanto dice dougherty, e cioè fare il passo in avanti col sx, è appunto un espediente per poter ruotare le spalle?

Grazie a chi mi aiuterà!

descriptionCon quale piede si entra in campo sul diritto? Help me. EmptyRe: Con quale piede si entra in campo sul diritto? Help me.

more_horiz
ti suggerisco di guardare questo video. Lo trovo assolutamente esplicativo e molto valido!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]youtube.com/watch?v=2ho3FRWm9Pw

descriptionCon quale piede si entra in campo sul diritto? Help me. EmptyRe: Con quale piede si entra in campo sul diritto? Help me.

more_horiz
secondo me dipenda da come colpisci: se entri con il destro in open stance come nel disegno dell'articolo ti esce un incrociato o al massimo centrale.

Se invece vuoi seguire a rete secondo me conviene fare un lungolinea o è quindi entrare in close stance, e in quel caso sarà il piede sinistro che è più avanti.. credo almeno.

more_horiz
se cercando la palla col destro ti ritrovi questo piede avanzato vuol dire che c'è un grave problema di footwork

ti capita mai di trovarti col destro avanzato?

more_horiz
ci sta un post chilometrico che parla delle stance Smile, indubbiamente ci sta un approccio più corretto per apprendere il movimento e lo swing, però non mi starei a fossilizzare su quale piede si muove prima, piuttosto sul bilanciamento corretto del corpo, sulla distanza giusta dalla palla e sullo swing.

Sto giocando volutamente più in open negli ultimi tempi, su quasi tutti i colpi, non faccio però caso a quale piede arriva prima o dopo in quanto mi esce abbastanza naturale.
Non noto inoltre problemi a incrociare il dritto o a tirarlo lungolinea / anomalo, però dovrei filmarmi per vedere se adatto la posizione dei piedi nel caso del lungolinea.

more_horiz
oedem ha scritto:
se cercando la palla col destro ti ritrovi questo piede avanzato vuol dire che c'è un grave problema di footwork

Se cerco la palla con il dx ho sempre il dx avanzato, ma forse non ho capito bene quello che intendi.
Puoi chiarire le tue parole?

more_horiz
rb1 ha scritto:
ti suggerisco di guardare questo video. Lo trovo assolutamente esplicativo e molto valido!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]youtube.com/watch?v=2ho3FRWm9Pw

Ho visto il video, ma il giocatore non cerca mai la palla davanti ma sempre lateralmente.

more_horiz
il maestro a me poche settimane fa mi ha fatto lavorare su tipi di footwork differenti...colpire di diritto:

- con piede destro in avanti

- con piede sinistro in avanti

- piedi "pari"

- dritto in salto

devo dire che ero stato abituato sin da piccino a colpire di diritto con sx in avanti...ma pensandoci e facendo questi eserci mi sono accorto di fare footwork con il diritto anche in maniera diversa...

per esempio? quando scendi a rete con il diritto solitamente lo fai con dx in avanti...risposta di diritto spesso con dx in avanti...

devo dire che durante gli esercizi mi son fissato sui movimenti e mettere il piede dx in avanti (e costringere il mio cervello a questo pensiero) mi risultava parecchio difficile...senza pensarci è naturale...

more_horiz
g867500 ha scritto:
oedem ha scritto:

Se cerco la palla con il dx ho sempre il dx avanzato, ma forse non ho capito bene quello che intendi.

ritrovarsi, prima di colpire ma quando ormai stai in caricamento con i piedi fermi e quindi non hai necessità ulteriore di cercare la palla, col piede destro più avanti del sinistro è un errore e credo anche grave.
in tale posizione non potrai mai controllare la palla e uscirà sempre un colpo approssimato.

inoltre è pur vero che col destro + avanzato del sinistro è praticamente impossibile ruotare il busto per caricarlo

more_horiz
oedem ha scritto:
g867500 ha scritto:
oedem ha scritto:

ritrovarsi, prima di colpire ma quando ormai stai in caricamento con i piedi fermi e quindi non hai necessità ulteriore di cercare la palla, col piede destro più avanti del sinistro è un errore e credo anche grave.
in tale posizione non potrai mai controllare la palla e uscirà sempre un colpo approssimato.

inoltre è pur vero che col destro + avanzato del sinistro è praticamente impossibile ruotare il busto per caricarlo

Quindi sarebbe il caso di cercare la palla con il dx e però fare un passettino con il sx per evitare di avere il dx in avanti?

more_horiz
Se pensi ai piedi non vedi più la... Palla!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda il video, il primo dritto e' in semi open poi ne fa vedere altri in neutral.
A partire dal secondo 50

more_horiz
Ciao,
In entrambi i casi sia quello consigliato dal vecchio che in quello consigliato dal nuovo, nel momento dell'impatto con la palla il piede destro deve essere più indietro del sinistro (come già detto da oedem)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: