Mah, invogliato da questo sondaggio ho provato a fare per una lezione ed una partita il rovescio a due mani (ovviamente prima mi sono ben documentato su internet su come eseguirlo e provato a casa tante volte il movimento tanto per non andare "digiuno" sul campo).
Vi dirò... per certi versi i risultati positivi sulla risposta e sulle palle alte li ho notati immediatamente, così come la maggiore facilità nell'imprimere potenza alla palla (nel rovescio ad una mano è richiesta grande fluidità e precisione del movimento). Il maestro ha detto che non sono andato neanche così male (
) e che però, ovviamente, se decidessi di cambiare ci sarebbe un grande lavoro da fare.
Comunque sono tornato subito ad una mano per il motivo fondamentale che quello a due lo trovo (parlo a livello soggettivo) un colpo troppo "fisico", che impegna troppo la rotazione del tronco e mi da l'impressione di essere imbavagliato. Certo mi son reso conto che chi gioca questo colpo con naturalezza possiede un'arma notevole.
Piccola nota di colore: non so per quale arcano motivo ma ora mi sento più sicuro nel giocare il mio vecchio rovescio monomane. Magari funziona anche con voi... provate