Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

power_settings_newAccedi per rispondere
+137
gustav
FedEx
bad_horse
Ray89
Groucho
ilmelangolo
Andras
Andy80
jjoe81
aitsovespa
alechino
vittorio
alech
Mr Lybra
Rudy Kirk Agassi
atberp
Mone
DRHELL
rafac
Gemini
Bestrally
jack77
daniele60
maurizioqua
Stefanoss
Neytiri
Llodra.883
hector12
b52_ste
DrDivago
alex92
fonzi
rovigo
fiuto joe
qwerty
goran66
Lord Papale
archery57
fracchio
Juan Carlos Ferrero
sinnet
Fabrizio P
Paolo Scaccabarozzi
adip89
Federer3295
marvenu
lleyton76
giorodo
ManuelDevil
fedmex
alain proust
emanuele
alba77
whiteshirt
itaca
Alessandra76
lamonf82
zaphod280380
robtambo
thedriller
tobi69
doppiofallo
oldest
gatto di marmo
33bongio
king_roger
seamaster76
Peppe83
giangiopix
davo13
Réclame
Cesare
ilianoth
ACDC
Phoenix87
RogerKing
Lupo65
Leon@rdo
giorgio ruggieri
vince75
BigMac
kezmaz89
netplay
Garathiel
Manza
Turbolz
morganti_andrea
DaveNax
Roger66
Fra93
Venus
noticen24
stetennis
TheRevolution
AKrickstein
Broly
algrosso
Togier
Bonifacio Angius
rolenzo
vamos-rafa23
sissina
Chuck Djokovicc
cristiano75
pasfish
Hammer72
gianfranco3110
iz5ast
jvƐƦdƐl
Aerogel
ClaudioRM
diego_df
Leocity
Felipo
nico
GIANLUINI DICA
sfoligno
bix71
chiros
h_leconte
guidoyouth
superteo
Jhon
RenaTheWiz
JoK3R
Jimbo
ester
4ngel0
m4nd
stills63
andrew84
Alex
KingBM
nanobabbo8672
zar965
F4bius
dirk23
141 partecipanti
Voti totali : 279

descriptionSondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 8 EmptySondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Trovo interessante fare una statisitica tra gli utenti, per capire se è vero che il monomano è "in via di estinzione" o meno...

descriptionSondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 8 EmptyRe: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

more_horiz
sono assolutamente daccordo con te ... poi è verissimo che i bimbi cominciando così presto non hanno la forza

per farlo a una mano.....

però sei stato un pò disonesto ( in senso buono ) io ti ho paragonato due atleti + o - dello stesso livello tu mi paragoni

l'attuale num.1 al 100-150 non so che posizione ha volandri..... hi hi hi hi hi......

poi è anche vero che io ho preso ad esempio quello che per me è il piu' bel rovescio del circuito......

descriptionSondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 8 EmptyRe: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

more_horiz
bimane, me l'hanno insegnato così e così rimane
inoltre lo trovo più sicuro, permissivo e aggressivo (in attacco) di un rovescio a una mano, dove bisogna avere una coordinazione e un senso di posizione della palla superiori a quelle necessarie per il bimane, a mio parere

more_horiz
Sì ma era una battuta la mia ahahahah... Ho anche specificato che ad una mano è più "bello da vedere".

Alech, d'accordo con te. Wink

more_horiz
2 mani uso 1 mano in back

more_horiz
2 mani per il motivo descritto da Mr Lybra, quando ho cominciato non avevo molta forza... però mi piacerebbe avere un rovescio mono alla Almagro! Shocked

more_horiz
Rigorosamente Una mano ...
Stile e forza ed eleganza...
Il rovescio a 2 mani mi ricorda i pallettari alla Solomon, contro il mitico Adrianone nostro inevitabilmente destinati a fare una brutta fine...

more_horiz
Monomano tutta la vitaaaa!!!! Laughing
Più versatilità, più stile ed eleganza...

Eppure una cosa che ho notato è che negli ultimi anni nei Top player sono molto pochi i mono e continuano a crescere i bimane, ma nei circoli della mia città la maggioranza sono mono e anche dal risultato di questo sondaggio, mi pare che i mono siano superiori.....
mha.... Rolling Eyes Question scratch

more_horiz
Io vedo che nei tornei quando trovo avversari sotto i 28-30 sono quasi tutti bimani. Sopra i 30 anni giocano tutti a una mano. Smile

more_horiz
Ma perchè più dell'80 % dei top player usano due mani????? non riesco proprio a capire perchè ci sia questo bum del bimane.....

more_horiz
è troppo 80%???? Smile Boh...

more_horiz
rovescio ad una mano, spesso e volentieri in back, oppure piatto quando si tratta di fare un passante

e comunque i colpi migliori mi riescono di rovescio! e anche le voleè mi vengono molto meglio di rovescio!

riguardo a quanto letto poco sopra, io ho 30 anni e gioco il rovescio ad una mano, vado quindi ad alimentare la teoria che ch è sopra ai 30 gioca il rovescio ad una mano? eheheh Laughing

more_horiz
Due mani...qualche volta in back...ho giocato sempre così....

more_horiz
In questa mia seconda vita tennistica (dopo lo "stop" 1993-2011) ho chiesto ed ottenuto di essere re-impostato come bimane sul rovescio.

Il fatto che i vantaggi siano stati immediatamente superiori agli svantaggi mi ha convinto della bontà della scelta, in primis controllo del colpo maggiore e possibilità di trovare angoli impensabili quando giocavo il colpo ad una sola mano.

Da ex giocatore di rovescio ad una sola mano mi risparmio pure il problema di doverci "pensare" per staccare la mano e giocare il backspin in quanto mi viene ovviamente in modo naturale.

Per come mi sto impostando come gioco (ovvero cercando di accorciare gli scambi con frequenti sortite a rete) non mi serve un rovescio bimane da farci palleggi infiniti da fondo ma piuttosto un colpo che serva su risposta/passante e quando son messo in modo agevole con le gambe da fondo per aprirmi il campo con un bell'angolo e scendere a rete col colpo dopo.

La ricerca della palla è ovviamente più laboriosa che non ad una sola mano ma tanto se son lontano vado di back e magari attacco pure in controtempo, olè!

more_horiz
il rovescio ad una mano E' il tennis.

in più io mi chiedo sempre:
ma in quarta categoria a cosa serve il bimane?
(ok lo so, la cosa è comunque controversa)

more_horiz
Rovescio ad una mano, prevalentamente in back.
Ps. Sono under 30 Smile .

more_horiz
ilmelangolo ha scritto:
il rovescio ad una mano E' il tennis.

in più io mi chiedo sempre:
ma in quarta categoria a cosa serve il bimane?
(ok lo so, la cosa è comunque controversa)

da novello bimane........concordo!

Dio benedica l'allenatore di Stefan Edberg quando ancora preadolescente gli fece staccare la mano sinistra dall'impugnatura!

Con risultati superiori a quelli ottenuti (col rovescio, non quanto a tornei dello slam vinti) da Pete Sampras (nato anch'egli bimane e poi corretto in corsa)

sul quesito "in quarta categoria a cosa serve il bimane" beh, mi permetto di dissentire.

Fatti fuori i soliti pipponacci (tipo me!) che incontri nei primi due turni poi le partite diventano comunque delle gare di solidità da fondo campo e lì a mio parere la comprovata maggior solidità conferita dal rovescio bimane nel palleggio può fare la differenza........

more_horiz
una mano e sono under 30

more_horiz
Llodra.883 ha scritto:
una mano e sono under 30

Beh direi anche under 18 Wink

more_horiz
archery57 ha scritto:
Llodra.883 ha scritto:
una mano e sono under 30

Beh direi anche under 18 Wink

Anche under 16 Sad Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 8 113898

more_horiz
due, tutta la vita Smile

more_horiz
Mono, sin da quando ho cominciato.
Per un breve periodo ho usato anche il bimane con ottimi risultati.

Visto che li ho provati entrambi posso dire che ad una mano il rovescio è molto elegante e naturale ma per il tennis moderno un pò "fuori moda".

Usando il bimane tenevo molto bene lo scambio e i passanti e i lob erano una roba chirurgica.
Alla fine tornai ad una mano perchè mi dava troppa noia cercare la palla con il bimane e mi stancavo presto.
Con il mono viene più naturale e se sei stanco c'è sempre il back Very Happy

more_horiz
Io ho iniziato con quello a due mani ma, dopo essermi rotto il polso sx un anno fa ho provato quello a una mano e mi sono trovato 1000 volte meglio:
1- movimento più fluido e naturale
2- polso più libero (e per me anche più rotazioni sia in top sia in back)
3- spingo di più (molto più che con quella carogna del mio dritto)
4- esteticamente migliore king

PS:sono un under 20 Exclamation Basketball

more_horiz
Una mano..con non poche difficoltà!!!Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 8 939115

Ma sto lavorando..Twisted Evil

more_horiz
Una mano..con non poche difficoltà!!!Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 8 939115

Ma sto lavorando..Twisted Evil

more_horiz
Perdonate il "doppione"

more_horiz
Bimane, ma solo da 3 settimane... ci sto lavorando Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: