Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Black code

power_settings_newAccedi per rispondere
+63
triore
266
fa
davidev88
Eiffel59
Luchino 67
Stefano89
blwi85
ellroadx81
nicpett
Theo_84
ziku99
Charlie
Alberto P.
Marat1
perro
Dario87
sirlucio
lorenzocargnelutti
stefano70
GALLO
giomartennis
Marcondor
giococlassico75
DAVIDE72
Fabione
FILIPPOAGASSI
rebs
albs77
rossano
renatolib
kingkongy
lcdg
lorenz90
gabry1980
mattiaajduetre
xCaesarAlbex
babolat94
Cesare
Fabio78
gugaste
SuperGeo
tar
ulleks
Teo 81
Gianluca_ASR
Danny 61
spalama
berlo
Iron
ale261005
fabio77
pasky76
Fede81
newborn84
rangers41
leumas
Signal
abracadabra78
Muttley
peppe86
DinoP
mconte
67 partecipanti

descriptionBlack code  - Pagina 8 EmptyBlack code

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve volevo chiedere a qualcuno che usa le black code se sulle corde c'è scritto qualcosa o se sono tutte nera senza alcuna scritta.. Grazie in anticipo per la disponibilità..

descriptionBlack code  - Pagina 8 EmptyRe: Black code

more_horiz
Ho 42 anni e gioco con Prince Classic Graphite 100 (100-16x18-ra62-19mm-L68,5-332gr incordata e bil.32,5-SW321) normalmente con Luxilon Original Rough 1.30 a 23 kg e sono soddisfatto almeno fino a quando le corde non schiantano con conseguente fastidiosa caduta di resa. Avendo in armadio una mezza matassa di TF Black Code 1.28, che magari non sono proprio il massimo su questo telaio, vorrei sapere a quale tensione ne potrei apprezzare la resa su questo telaio. Sono 181cm 82kg 4.3fit dritto e rovescio in top poco coperto, swing moderato-ampio, esecuzioni ed impatti ogni tanto un pò sporchi, comando da fondo, quasi mai rete, prima piatta, seconda slice. Molte grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti ed esprimere opinioni.

more_horiz
............dimenticavo dettaglio: incordo a 2 nodi.

more_horiz
Spero non con le orizzontali dal basso. Suspect

Comunque le BC 1.28 a patto non siano troppo vecchie possono andare -non altrettanto bene a mio parere- ma almeno un kg meno.

more_horiz
Ok grazie, allora andrò di 22. Verificherò, e se del caso raccomanderò all'incordatore, il montaggio corretto. Black code  - Pagina 8 622327

more_horiz
Questa corda 1.24 su APD?? O c'è un mono migliore per questo telaio??

more_horiz
Riavvio questo argomento visto che ormai sto usando solo BlackCode 1.24 a 23/22 kg su Radical Pro sia graphene che graphene xt.

La trovo un'ottima corda, giusto compromesso tra potenza e controllo, ottimo spin grazie alla forma.
Rigide si, ma secondo me meno di altri monofilo che puntano su potenza e reattività (rpm blast e alu power per esempio).

Durata non male io riesco a farci 8-12 ore, e le ore centrali (dopo 2/3 ore) sono le migliori come prestazioni. All'inizio è un pò troppo rigida e metallica, poi migliora. Il degrado è abbastanza "verticale" da un'ora all'altra di accorgi che è da cambiare

Altri le usano e si trovano bene? che corde si possono considerare "simili" (rimanendo su monofilo e sagomate)

more_horiz
Mi inserisco anch'io. Tema Black Code su Babolat pure drive nera ( versione precedente a quella attuale). Sono rimasto un po' perplesso. E cerco consigli. Montate a 22, 4 nodi. Prime tre ore fantastiche. Dalla 4 ora delusione. 'Na cacca: dure come non mai, sensazione da padella di legno., con tutte le conseguenze: toppate corte, gestione della palla nei "pittini" molto scarsa e sensibilità eccessiva (il connubio con un overgrip troppo tirato mi ha prodotto dei calli alla mano)  Dopo tanta enfasi sulle BC ( confermatissime dalle prime tre ore) pensavo di aver trovato il mio punto di equilibrio. Mi ritrovo punto e a capo. Sento parlare delle nuove "s"....

more_horiz
Prima sarebbe utile stabilire "perché" la BC non ha funzionato.
Più che altro per come è successo..
La BC non è che crolli da un momento all'altro, perlomeno non dopo tre ore...posso aver dubbi sul montaggio, ma restano tali non potendo vedere come è stato  effettuato.

La 4S potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe lavorare sulla tensione...

Che calibro era la BC?

more_horiz
Intanto grazie per la risposa. Dunque ho il modello calibro 1,24. Leggendo le varie conversazioni del forum mi ero convinto che fosse il settaggio migliore per la PD. E sono rimasto un po' deluso. E' vero che abbiamo giocato la sera e che l'umidità si faceva un po' sentire. Ancor di più le palline ( Wilson US Open) già alla terza sembrano dei sassi. Mi dicono che le Alu power original potrebbero fare al caso mio ( prevalentemente mi piace picchiare da fondo in top). Chi mi parla delle volkl. Vorrei solo qualcosa di più morbido, che mi permetta di toppare ma che non decada dopo sole 4 ore

more_horiz
Ciao Stefano, uso corde Black Code cal. 1.28 e Red Code cal. 1.30. A mio avviso sono le corde più resistenti nel circuito e valorizzano il mio gioco. Per quanto riguarda la durata, ho giocato tra novembre 2015 e marzo 2016 con la stessa incordatura di Black Code per oltre 30 ore (avevo il campo coperto ogni venerdì sera e mi allenavo con un amico terza categoria di pari livello). Considera che con qualsiasi altra corda con cui ho giocato in passato (Head, Babolat, Kirschbaum) facevo fatica ad arrivare a 6 ore, dato che imprimo moltissimo spin nei miei colpi. Le Black Code mantengono una buona tensione nel tempo e mi danno un ottimo feedback sia nei colpi arrotati che in quelli piatti, ma anche quando uso il back non avverto alcun problema nel controllo. Comunque sia, ho sentito parlare molto bene delle Solinco, ma se hai intenzione di cambiare incordatura dopo poche ore vanno bene anche Babolat o Kirschbaum, che non ho più utilizzato solo a causa della loro scarsa resistenza.

more_horiz
Ciao Silurco. Ma che racchetta usi?

more_horiz
Oddio, non mi farei vanto più di quel tanto di usare un mono -specie "quei" mono- per così tanto tempo.

Se il telaio è quello indicato in firma. è l'unica ragione che ha permesso di salvare i legamenti.
A parte che non è indicata neppure la tensione, consigliare in maniera generica corde così rigide per tempi così lunghi non è "sano".

Così come sconsigliare genericamente corde di altri marchi senza indicarne modello, calibro, tensione..e su che telaio montati.

"Deviante" penso sia l'aggettivo più indicato.

Nessun monofilo in poliestere dovrebbe essere tenuto montato più di una ventina di ore, per nessuna ragione.

Per lo specifico delle corde in questione, che le BC e le RC "mantengano una buona tensione nel tempo" dipende da che tensione e per quanto tempo, ma in linea generale è falso (e dimostrabile).

Per contro, alcuni modelli dei marchi segnalati hanno durate dinamiche superiori anche del 30%...vogliamo fare qualche nome? Head Hawk 1.30 21% in più, Babolat RPM Team 125 27% in più Kirschbaum MaxPower 1.25 28% in più. Questo nella media ed a parità di tensione, le percentuali possono variare col variare della tensione.

Ergo, di cosa stiamo parlando? Suspect

more_horiz
Quindi per una pd da toppatore consiglieresti queste qua?

more_horiz
...mi piacerebbe tanto vedere come è stata montata la BC su quel telaio prima.

Qualche foto? Suspect

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao Lorenzo, ho 3 Head Radical Flexpoint MP. Purtroppo ho palleggiato soltanto per una ventina di minuti con la Pure Drive di un mio amico (la versione più pesante), incordata con una corda molto economica e ad una tensione diversa rispetto a quella che sono solito adoperare, quindi l'unico consiglio che posso darti è quello di comprare il set da 12 metri e provare in prima persona, magari attestandoti su una tensione intermedia (24, max 25 kg).

Ciao Eiffel, scusami se sono stato fuorviante, ma ero ancora a lavoro e avevo deciso di fare una pausa veloce, per rilassarmi un attimo. Sono certo che potrai essere indulgente con me  Wink 
Comunque sia, ritengo che ci voglia un minimo di elasticità nella gestione della propria attrezzatura: è impensabile cambiare subito l'incordatura, a meno che il tennis non sia una professione. Quando giocavo a livello agonistico stavo più attento a questi dettagli, ora che gioco una volta alla settimana, giusto per divertimento, cambio l'incordatura quando si rompe o in caso di anomalie macroscopiche. Credo che facciano lo stesso anche molti altri amatori e agonisti.
P.S. Ho usato le Smash a 23 kg, cal. 1.30 mm, e le Hurricane a 22 kg (sempre cal. 1.30 mm). Rompevo le corde alla terza o quarta partita e, personalmente, preferisco le Black Code o le Red Code (sebbene quest'ultime siano leggermente più impegnative).

more_horiz
Che molti amatori cambino i mono quando già hanno plasticizzato da tempo è purtroppo una realtà, ma lo è per mancanza di informazione da parte della maggioranza degli appartenenti alla nostra categoria (o perlomeno che si ritengono tali).

Una corda plasticizzata ha comportamenti statici e dinamici ben oltre la soglia di rischio fisico, ma non necessariamente a questo si collega una non giocabilità dell'armeggio (dipende da struttura e materiali della corda e dalla sua tensione).

Una volta che una corda ha superato il suo indice di plasticizzazione non c'è più deformazione elastica e ritorno allo stato iniziale (resilienza) ma deformazione costante e progressiva (isteresi elastica) tanto più grave e marcata quanto più la struttura è meno stabile e sottoposta a sforzi elevati.

Senza troppi paroloni di difficile comprensione ai più, la corda non scarica più una parte delle forze al''interno di sè stessa e le vibrazioni che ne conseguono vengono scaricate dapprima sul telaio (danneggiandolo) quindi ai legamenti, con rischi facilmente immaginabili.
E non esiste monofilamento in cui tale fenomeno non avvenga entro la ventesima ora (anzi, tanto più è rigido il telaio, alta la tensione e bassa la densità della corda tanto prima avviene).

Che sia impensabile cambiare (chi ha detto "subito"?  Suspect ) l'incordatura è un'idea tua..ma è errata.

P.S. viste le corde che hai usato, non mi sorprende che la durata non sia stata iperbolica.
Che le rotture siano state causate da deficienze delle corde è da dimostrare ed è tutto un'altro discorso...

more_horiz
...e consigliare di montare un mono rigido a 24 o 25 kg (su un telaio così rigido, oltretutto...) vuol dire mettere a rischio l'altrui salute... Rolling Eyes

more_horiz
Io ho usato 1,18 in passato a tensione 22/21 e proprio sulla Prince Graphite 100 ma per il tipo di gioco che ho le ho cambiate alla decima ora. Comunque io cambio sempre non oltre le 10 ore.

more_horiz
Scusami Eiffel, in quale categoria dovrei rientrare se non in quella degli amatori? E' vero che ho giocato da ragazzino a livello agonistico ma io sono il classico giocatore della domenica (o del venerdì sera, a seconda delle stagioni), anche se quell'unica volta in cui gioco ho bisogno di un avversario almeno classificato 3.5 FIT (o comunque di pari livello). 
Poi non mi sembra di aver messo a rischio l'incolumità di Lorenzo, consigliandogli una tensione intermedia... Considera che quando disputavo la serie C o la B come under per il mio circolo ero quello che tirava meno le corde (23 kg, mentre i miei compagni tutti tra i 26 e i 28 kg) e che ora che non sono allenato ho optato per una tensione di 21/22 kg. Quindi consigliare un test ad una tensione di 24 kg con quella racchetta, che è un cannone (almeno rispetto alla Radical), mi sembra un compromesso ragionevole, fermo restando che la decisione finale spetterà a Lorenzo.

more_horiz
Io sono un 4.2 . Mi considero un buon 4.2. Non credo di riuscire a supportare fisicamente una tensione a 24. Ci vuole tanta roba ( gambe, timing, anticipo) per gestire quella tensione. Cerco qualcosa di normale ( le RC dicono che lo siano) per avere una buona spinta, comfort, e lunghezza si palla ; soprattutto nei recuperi) .

more_horiz
sulla pure drive nera potresti montare la kirshbaum plx 1.25, o la starburn acquapower. Oppure se vuoi restare sul morbido la isospeed pyramid , magari prestirandola per ridurre un pò la perdita di tensione, è un mono morbido ma resistente , buono se ti piace toppare.

Stai sui 21 o 22 kg di media e dovresti starci comodo.

more_horiz
buon giorno.... sono nuovo di questo sito e gioco da poco anche a tennis ( anche se me ne sono innamorato ). Io gioco con una babolat aereo pro drive gt french open 2015.. attualmente monto rpm blast 1.25 a 22/21 kg. nonostante la tensione non sia cosi elevata sento comunque fastidi a braccio e gomito, quale altra corda potrei provare ? le Black code possono essere una soluzione percorribile ?

vi ringrazio

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la Red Code Wax può rientrare nelle "normali", la normale no, se non sotto i 22 kg. Esistono però corde con caratteristiche quali quelle che cerchi, buona resistenza e rigidità non "estreme".
Una Yonex Poly Tour Spin (sagomata) oppure Kirschbaum PLX o DTB (citate sopra) liscia, o ancora la Yonex sulle verticali e la DTB sulle orizzontali in ibrido. In tutti i casi, 22/21 se si vuole più spin oppure 22 costanti se si vuole più controllo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a parte obiettare con argomenti generici, citare casi nei quali non dai un solo dato preciso (tipo di corda, calibro, e su che telaio montati) lascia il tempo che trova.
Uno junior che monti una Tecnifibre X-One a 26, 27 oppure 28 kg ci può stare se è di alto livello ed usa un telaio adeguato.
Lo stesso atleta che usasse una Alu (tanto per citare un nome) a quella tensione -ammesso sia reale- non era credibile al tempo e lo è ancor meno con gli attuali telai e corde.
In quanto a Lorenzo mi pare abbia già un orientamento ....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  la BC 1.24 ha caratteristiche non troppo lontane da quelle della RPM Blast.
Sceglierei corde più umane, visto anche il tuo livello.
Ma un bel multi, no?  Suspect

more_horiz
chiedo anticipatamente scusa per eventuali c....e che potrei scrivere, ma come già detto sono un ragazzo che gioca da solo un anno e che ha scoperto una grossa passione. Ho iniziato a giocare con una Babolat Reakt Tour con un multi babolat Xcel ed ho giocato per 6\7 mesi con quella. Cambiando racchetta avevo la curiosità di provare un mono... Esiste una corda che potrebbe fare al caso mio oppure è proprio una scelta poco appropriata e resta preferibile il multifilamento ?
ti ringrazio
Dario

more_horiz
chiedo anticipatamente scusa per eventuali c....e che potrei scrivere, ma come già detto sono un ragazzo che gioca da solo un anno e che ha scoperto una grossa passione. Ho iniziato a giocare con una Babolat Reakt Tour con un multi babolat Xcel ed ho giocato per 6\7 mesi con quella. Cambiando racchetta avevo la curiosità di provare un mono... Esiste una corda che potrebbe fare al caso mio oppure è proprio una scelta poco appropriata e resta preferibile il multifilamento ?
ti ringrazio
Dario

// .quote_selection { background: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; color: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; cursor: pointer; border-radius: 3px; -webkit-border-radius: 3px; -moz-border-radius: 3px; display: none; -webkit-touch-callout: none; -webkit-user-select: none; -khtml-user-select: none; -moz-user-select: none; -ms-user-select: none; user-select: none; padding: 2px 8px; position: absolute; border: 1px solid [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; text-shadow: rgba(255,255,255,0.55) 0px 1px 0px; font-size: 11px; -webkit-box-shadow: rgba(0,0,0,0.1) 0px 1px 3px; -moz-box-shadow: rgba(0,0,0,0.1) 0px 1px 3px; box-shadow: rgba(0,0,0,0.1) 0px 1px 3px;}

// .quote_selection { background: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; color: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; cursor: pointer; border-radius: 3px; -webkit-border-radius: 3px; -moz-border-radius: 3px; display: none; -webkit-touch-callout: none; -webkit-user-select: none; -khtml-user-select: none; -moz-user-select: none; -ms-user-select: none; user-select: none; padding: 2px 8px; position: absolute; border: 1px solid [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; text-shadow: rgba(255,255,255,0.55) 0px 1px 0px; font-size: 11px; -webkit-box-shadow: rgba(0,0,0,0.1) 0px 1px 3px; -moz-box-shadow: rgba(0,0,0,0.1) 0px 1px 3px; box-shadow: rgba(0,0,0,0.1) 0px 1px 3px;}

more_horiz
Cercando su internet il tuo nominativo, ho compreso per quale motivo prendi fin troppo sul serio i post sul forum: sei un commerciante nonché incordatore professionista. Scrivere sul forum costituisce parte del tuo lavoro, mentre per me è un semplice e rapido passatempo. Se vuoi chiamo i miei ex compagni e chiedo quali corde e quali telai adoperassero, indicando anche le relative customizzazioni, nonché lo stile di gioco e il c.v. tennistico Very Happy Dai che non ne veniamo a capo. Buon lavoro a te e buon tennis a tutti gli utenti del forum!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: