Luchino 67 ha scritto: Io non ho ancora capito, la differenza tra potenza ed uscita di palla : quindi non so se le BC siano potenti, certo è che tiro più lungo e fatico a piazzare le volee ed anche a stopparle, non faccio in tempo a "sentire" la palla.....
"La potenza è la risposta della corda in termini di risposta più o meno elastica e reattiva alle sollecitazioni esterne.
Una corda potente regala maggiore profondità di palla ed una corda meno potente regala meno profondità di palla.
La potenza della corda è definibile in funzione di quanto la corda spinge e restituisce energia alla palla dando una sensazione di vivacità e reattività sotto l’azione dello swing del giocatore.
La potenza del filamento è determinata, a parità di telaio, tensione ed altre condizioni al contorno, da parametri di tipo fisico e da parametri di tipo percettivo che si mescolano in un’unica “sensazione”."
"USCITA DI PALLA invece è la traduzione di RESILIENZA DI PICCO, ovvero risposta elastica veloce all'impatto, in altre parole se la corda restituisce una sensazione di ESPLOSIVITA' ED USCITA DI PALLA VELOCE, oppure regala al contrario la sensazione di CONTATTO CON LA PALLA, MORBIDEZZA E RENDIMENTO PROGRESSIVO. Una sorta di valore che indica quanto la corda è esplosiva.
Il valore di picco legato alla resilienza è l'intensità della risposta resiliente paragonato al valore massimo ottenibile da un filamento in budello naturale. Valori più alti indicano elevata reattività dinamica tipica dei filamenti che regalano esuberanza, vivacità e potenza della corda.
- corda resiliente = corda potente - reattiva - vivace - con uscita di palla veloce
- corda scarsamente resiliente = corda poco potente - poco reattiva - legnosa - con uscita di palla progressiva."
Così è più chiaro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?