...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
Quindi ci bendiamo e fingiamo che sia tutto giusto? Un infortunio grave come quello di Nadal DEVE entrare in una valutazione della prestazione del suo avversario, perche' quella prestazione e' stata perlomeno avvantaggiata da quell'infortunio e non metterla sul piatto e' imgiusto.
E' ingiusto non metterla sul piatto almeno quanto lo è mettercela.
L'infortunio fa parte del gioco, è chiaro che è auspicabile che non ve ne siano mai per ovvie ragioni ma quando si verificano li si valutano per quello che sono, e cioè variabili intrinseche dello sport.
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
Cosa c'entrano le due cose messe insieme? L'infortunio sarebbe potuto arrivare con Wawrinka avanti due set e mezzo di un tennis scintillante, ma si sarebbe comunque trattato di un fattore penalizzante che non avrebbe cancellato la credenza secondo cui Nadal era ancora nella posizione per poter recuperare la partita. E chi puo' dirlo con sicurezza che Nadal non avesse qualche noia gia' prima della partita e quel dritto non avesse dato il crack finale?
Quanto sposta tutto questo?
Il fatto che Nadal potesse recuperare è nel campo del plausibile, così come è plausibile che potesse avere un qualche problema già nel prepartita...quindi?
Cioè questo sposta davvero?
Personalmente trovo queste argomentazioni pretestuose ma non perchè parliamo di Nadal ma le trovo pretestuose sempre.
Quando Federer non riesce a star dietro ai ritmi di Nadal non è che a fine partita sminuiamo la prestazione dello spagnolo in virtù della minor prestanza dello svizzero ed è giusto che sia così.
Così dovrebbe avvenire con Wawrinka che ripeto stava dominando ed ha dominato il match.
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
Come puoi parlare di concreta evidenza di superiorita' da parte di Wawrinka con un Nadal in quelle condizioni? Parziale evidenza per un set senz'altro, come ha evidenziato anche Dimitrov nei quarti che poi ha perso.
Non direi molto parziale visto che il secondo set era già inziato con i break e per quanto molti potranno essere in disaccordo, Nadal era in evidente confusione nel primo set, totalmente in balia degli anticipi e degli attacchi di Wawrinka e questo ha giocato per forza un ruolo nell'approccio e nel conseguente infortunio.
Ma c'è di più.
Il terzo set poteva evidentemente far gioco per Nadal e sfiduciare l'outsider considerando anche che a fine terzo/quarto set NAdal ha ricominciato a correre, a far pressione e a ritrovare il servizio e questo poteva fare immenso gioco per lo spagnolo che comunque quanto a solidità, anche psicologica è anni luce sopra Wawrinka.
Eppure tutto ciò non è avvenuto, dopo aver perso e MALE il terzo set Wawrinka ha ritrovato il bandolo della matassa ed ha reimposto il suo gioco ed il suo ritmo ed ha portato a casa l'incontro.
Parziale evidenza?
Io direi che OGGI Wawrinka è stato superiore a Nadal, completamente superiore.
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
Perdonami, ma secondo il mio modo di vedere l'infortunio toglie e molto alla prestazione di Wawrinka degli ultimi tre set.
Posizione che comprendo ma evidentemente non condivido.
Siete tutti giocatori ma pare che vi dimentichiate quale e quanta sia la difficoltà per concretizzare contro un player che sapete essere più forte di voi.
Mi state dicendo che la parte psicologica non fa gioco, mi state dicendo che uno che nei match precedenti fa 12-0 non ha difficoltà enormi ancor prima di entrare in campo?
E' questo che dite?
Sul serio?