Ciao cari amici di Passione Tennis, scrivo dopo un pò di tempo, che mi è servito per sbollire un pò il profondo disappunto, perché voglio condividere con voi quello che mi è capitato con Mantis, e non voglio ovviamente che la stessa cosa che è capitata a me capiti a qualcuno di Voi…
Premetto che al momento dell'accaduto possedevo già 2 Mantis 300 (le profilate), acquistate usate (ma in condizioni eccellenti) dal sempre gentile Alekos (già conosciuto con l’avatar "Ottalekos"). Dopo aver saggiato a lungo le grandi qualità delle 300, con corde differenti (tutti mono però), decido di fare uno dei miei rarissimi "salti nel buio" e cerco di acquistare un esemplare della nuovissima "PRO 310".
Decido di rivolgermi direttamente all’importatore/distributore per l’Italia, un certo Sig. Hans, il quale si rivela fin da subito persona molto gentile, e mi formula l’offerta di € 120 + € 10 di spedizione per una PRO 310 nuova fiammante, manico 3, compreso fodero, e perfettamente in specifica (grammi 310 senza corde). Siccome non mi sento ancora prontissimo per l'acquisto, rimango d’accordo con lui che prendo atto dell'ottimo prezzo (ottimo!), e che se dovessi decidere terrei sicuramente conto della sua offerta.
Per qualche giorno sto tranquillo, faccio le mie cose, poi mi assale la voglia di provarla: siccome so che Hans è sempre molto impegnato, e prima di riuscire a parlare con lui sono passate alcune settimane, sono un pò timoroso per i tempi di consegna, e comunque mi conforta il pensiero che io acquisti o no per lui non fa differenza, perché lavora proprio per Mantis, e non rappresenta un negozio sportivo privato.
Faccio una veloce ricerca in rete per vedere se trovo offerta analoga, e mi imbatto in questo link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Il messaggio pubblicitario mi fa credere che tutti i modelli costino solo € 99, e quindi anche la Pro 310; vedo che è presente nome e cognome del riferimento, e numero di cellulare, e decido di chiamare: mi risponde un signore che mi parla ovviamente benissimo del marchio Mantis, e mi confessa di ritenerlo superiore ai soliti altri marchi che
HA IN NEGOZIO (Wilson, Head, Babolat, i soliti noti insomma); ovviamente io concordo, altrimenti non sarei felice possessore già di 2 Mantis 300. Gli chiedo quanto mi farebbe una coppia di 300, manico 3,
COMPRENSIVE DI FODERI, compresa spedizione, e lui mi spara un € 200, ottimo prezzo (€ 95 a racchetta).
Poi gli chiedo quanto mi fa una PRO 310, citandogli l’offerta che mi fece il Sig. Hans, e lui acconsente a farmi lo stesso identico prezzo, € 120 + € 10 di spedizione: quindi non costa € 99, ma il prezzo è comunque eccellente.
Gli dico che mi risulta che le racchette Mantis arrivano dalla casa madre già incordate, lui mi dice che
E’ VERO, e infatti anche le sue sono incordate.
Sono certo delle prestazioni delle 300, non conosco la PRO 310, tuttavia decido di fidarmi del marchio e gli dico che acquisto la PRO 310, vorrei spiegazioni e rassicurazioni sul peso effettivo della racchetta: gli spiego che le tolleranze sono importanti per me, e gli chiedo di pesarmene un esemplare che sia il più possibile in specifica (310 grammi senza corde). Lui mi risponde che sono
TUTTE perfettamente in specifica, con addirittura differenze nell’ordine di
FRAZIONI DI 1 GRAMMO. Gli chiedo comunque di pesare su una bilancia digitale l’esemplare che mi manderà, perché, essendo il manico incellofanato, il peso del cellophane + l’antivibrazione dovrebbe attestarsi sui 4/5 grammi, per cui gli chiedo gentilmente di trovarmi una racchetta che pesi come minimo 330 grammi (310 telaio + 15 corde + 5 cellophane e dampener).
Lui, un pò riluttante mi è sembrato, acconsente, e ci accordiamo che mi comunicherà il peso: dopo qualche ora mi chiama e mi dice che la racchetta pesa 310,1 grammi. Io gli dico: "ma come, 310 invece di 330??? E le famose tolleranze strettissime? Lui mi risponde:
1) la racchetta è senza corde (
1° INCONGRUENZA, in precedenza mi aveva chiaramente confermato che arrivano tutte incordate dalla casa) e me la incorderà lui con corda Mantis;
2) per pesarla ha tolto il dampener ed il cellophane dal manico (
2° INCONGRUENZA, una racchetta appena tolto i sigilli dal manico rischia di essere considerata già usata, quasi nessuno toglie il cellophane dal manico solo per pesare l’oggetto, al massimo stima che pesi 2/3 grammi);
Decido tra me e me che voglio credergli e dargli fiducia, anche perché non mi sembra un ragazzino dalla voce, ma un adulto di almeno 40 anni, e cerco di convincermi di aver capito male io, proseguo con l’acquisto, pagando tramite ricarica PostePay (rischiosa, lo so, ma meno costosa di un bonifico fatto in banca, visto che non ho l'online). Gli comunico immediatamente l’avvenuto pagamento e mi raccomando con lui:
1) che mi incordi la racchetta con il Mantis Power Polyester, perché io uso esclusivamento i mono, ed il Synthetic non mi interessa, perché lo taglierei subito.
2) che ci siano tutti gli accessori (dampener e fodero);
3) che il manico sia un 3 (4 3/
.
Per le suddette 3 mie richieste, lui mi rassicura dicendomi il classicissimo "stai tranquillo, non preoccuparti".
Arriva il pacco (4 giorni dopo), fatto in modo non professionale e di dimensioni notevolmente più grandi della racchetta che deve contenere (mini-dubbio, ma questo non lo voglio considerare ), lo apro e le incongruenze diventano sospetti e dopo realtà:
La racchetta fortunatamente è manico 3 ed è nuova, ma ha il manico perfettamente sigillato nel cellophane (
3° INCONGRUENZA, mi aveva detto di averlo tolto per pesare la racchetta), questo significa solo 2 cose: o si è inventato i 310,1 grammi per farmi stare buono, e quindi non ha affatto pesato la racchetta, o l’ha pesata con il cellophane; spero l’abbia pesata con il cellophane, facendo il furbetto, male che vada è più leggera di soli 2 grammi…purtroppo non è così: la peso sulla mia bilancia digitale, e leggo
322!!!
Faccio mentalmente 322 – 5 (dampener + cellophane) – 15 (corde) e vien fuori
302 GRAMMI INCORDATA, ben 8 grammi in meno della specifica, il peso è più vicino ad una PRO 295 più pesante.
ORA sono
CERTO di essere stato preso per i fondelli, ma non è finita certo qui:
MANCA IL FODERO (
4° INCONGRUENZA) e la racchetta
NON E’ stata incordata come da mia specifica richiesta con Mantis Power Polyester, ma con Mantis Comfort Synthetic, con l’aggiunta dello stencil, questo mi induce a pensare che la Pro 310 arrivi dalla casa madre già incordata con queste corde, punto e basta.
5° INCONGRUENZA, grave ai fini fiscali (per il venditore) e della garanzia (per l’acquirente):
MANCA LO SCONTRINO FISCALE.
Decido per il momento di non chiamare il venditore, ho un brutto presentimento sulla racchetta, seppur esteticamente molto bella, metto un overgrip sul cellophane e vado invece a provare la racchetta per soli 10 minuti (mi basta poco per le mie valutazioni) su campo sintetico: il giudizio sulla racchetta è: disastro, il telaio è instabile, poco preciso, pochissimo feeling,
FLEX A META’ OVALE, una di quelle impressioni così negative che capisco subito che neppure un accurato custom dei miei potrebbe, seppur migliorando la situazione, ottenere risultati almeno buoni.
Apro il tappo alla base del manico per ricavare qualche informazione aggiuntiva, e cosa vedo? A circa 3 cm di profondità è stato iniettato del silicone color azzurro trasparente, ne deduco che senza di esso la racchetta sarebbe pesata ancor di meno, la prima cosa che mi viene in mente è: ma questa è come una Pro 295 con 7 grammi di silicone nel manico! Bella serietà! (del marchio, questa volta).
Torno a casa molto deluso, chiamo il venditore , sforzandomi di mantenere un tono pacato (visto che a causa della mia scelta di pagamento rischiosa e della mancanza di scontrino non è sia dimostrabile il mio acquisto, né è possibile esercitare recesso dall’acquisto, vista la difformità di quanto promessomi).
Per prima cosa gli dico che purtroppo manca il fodero, lui mi risponde che il fodero non viene proprio fornito (
6° INCONGRUENZA, mi aveva stra-assicurato più volte che era incluso), e mi dice che "
i foderi sono inclusi invece per le Mantis 300".
Poi gli dico che ho provato la racchetta per solo 10 minuti, e che purtroppo "non fa per me e per le mie caratteristiche", e gli chiedo se posso rispedirgliela in cambio di un'altra Mantis 300, lui risponde negativamente, io insisto spiegandogli che l'ho provata per 10 minuti reali, non ho steccato neanche una volta, non ho tolto il cellophane dal manico, ma ho messo un overgrip nuovo sopra...ovviamente non sto a polemizzare su tutte le incongruenze fin qui elencate, sul mancato servizio ricevuto dal cliente (io), perché so bene che sono nelle sue mani, e non posso decidere nulla purtroppo, l'unica cosa che gli dico è che le corde non sono quelle che gli avevo chiesto, che il fodero non c'è, e che con uno scambio alla pari saremmo soddisfatti tutti e due, visto che la 300 che volevo in cambio la vende a € 95.
A questo punto lui nega di vendere la 300 a quel prezzo (
7° INCONGRUENZA, mi aveva chiaramente formulato il prezzo in precedenza), mi dice che ormai lui la racchetta l'ha incordata (
8° INCONGRUENZA, in realtà arriva già incordata dalla casa, come da sito ufficiale), e che non può proprio ritirarmela.
Succede per fortuna che, nella fase iniziale di contrattazione gli avevo detto che, oltre a me, ci sono alcuni miei amici anch'essi interessati al telaio. Pertanto gli dico che purtroppo, avendo sprecato dei soldi e visto che non c'è possibilità di giungere ad una soluzione, l'eventuale ordine per i miei amici del modello Mantis 300 avrei dovuto postporlo a data da definire. Questo ha forse indotto il venditore a riflettere se sia più conveniente per lui incassare 1 dal singolo scontento, e niente dagli amici, oppure incassare 1 dal singolo contento ed 1 da ciascuno dei suoi amici.
Lui decide di "venirmi incontro", io gli chiedo quanto vorrebbe come conguaglio per una coppia di Mantis 300, lui mi spara € 90 + 10 di spedizione, io gli dico che devo decidere se prenderne 1 o 2, e glielo farò sapere la mattina dopo, e ci salutiamo.
Penso:
1) nel caso di scambio con coppia di 300: € 120 + 10 spedizione (PRO 310) + 10 restituzione a mio carico + € 90 conguaglio + 10 nuova spedizione = € 240
2) nel caso di scambio con singola 300: € 120 + 10 spedizione (PRO 310) + 10 restituzione a mio carico + 10 nuova spedizione = € 150
E' più conveniente l'opzione 1, ma decido per la 2, per i seguenti motivi:
- di Mantis 300 ne ho già 2;
- a € 90 (la differenza tra opzione 1 e 2) una eventuale e futura 300 la trovo sempre;
- ovviamente non mi fido più del venditore, ritengo che la mia fiducia sia stata completamente tradita, accetto (come in borsa) la perdita di € 50, la considero il pedaggio da pagare per essermi tolto lo sfizio di provare al buio una racchetta che mi incuriosiva, e
VADO AVANTI;
- non ho intenzione di correre altri rischi che potrebbero esser presenti dietro l'angolo, visto le gravi difformità riscontrate ed il servizio inesistente ricevuto.
Il mattino dopo lo chiamo e gli comunico che ne prendo solo una di 300, lui mi chiede di fargli la ricarica di € 20 per le 2 spedizioni (la mia restituzione e la sua nuova spedizione), gli faccio presente che i primi 10 euro li spendo io localmente per fargli la spedizione, e che gli devo solo gli altri 10 per la sua spedizione: dopo 3 minuti finalmente ci arriva e mi da ragione.
Gli spedisco a spese mie la Pro 310, la riceve in soli 2 giorni, lo chiamo per chiedergli di vederla, che era veramente come nuova, che ci tenevo che la vedesse per dimostrargli la mia onestà, lui mi dice che non l'ha nemmeno vista, sembra che non gli importi delle condizioni di ciò che gli ho spedito, molto strano direi...
A questo punto si ritorna al problema corde ed incordatura, gli richiedo se le 300 che ha arrivano già incordate dalla casa madre o sono senza corde, lui mi risponde con un sibillino "alcune con e alcune senza", allora gli chiedo (visto che la Pro 310 a sua detta era da lui incordata a 26/25 kg A 2 NODI!!!) di spedirmene una di quelle non incordate, e di aggiungere nel pacco un set sfuso questa volta di Mantis Power Polyester, perché ci avrei pensato io a farla incordare dal mio incordatore di fiducia alle tensioni mie preferite; lui si indispettisce e mi dice che lui le incorda meglio del mio incordatore (che non conosce nemmeno), al che gli faccio presente che il mio è IRSA PRO STRINGER, MRT, nonché TOURNAMENT STRINGER, che ha incordato al penultimo WIMBLEDON, e che comunque era solo una mia preferenza, per lui sarebbe stato anche meglio non incordarla, non avrebbe perso tempo..
Lui mi dice: "no, le corde non te le metto, o te la incordo io o te la mando senza corde", cosa senza alcun senso, visto che se è vero che le incorda lui le corde lo dovrà pur prendere da quanche parte, no???.
Se non che alla fine mi dice che non sta ad aprire una matassa di corde solo per mettermi quelle che voglio io!!!...il che mi dimostra che lui non incorda un bel niente, e che le Mantis arrivano dalla casa madre già incordate.
A questo punto, pensando di essere finito dentro un incubo senza fine, gli chiedo se mi può mettere uno spezzone di monofilo anche di altra marca di cui avesse disponibilità in negozio, lui rifiuta, io mi arrendo dicendogli sfinito: "mandamene allora una di quelle senza corde, mi va bene lo stesso", lui acconsente. Gli chiedo se le 300 sono in specifica, se riesce a tirarmene fuori un esemplare in specifica, lui si irrita e mi dice "non posso perdere tempo con te, io devo lavorare", al che gli faccio educatamente presente che in questo momento STA LAVORANDO, perché è al telefono con un cliente (io), si calma un pò, mi raccomando che questa volta ci sia il fodero, lui mi dice il solito "certo, non preoccuparti".
La ricarica gliela dovevo fare di Venerdì, dopodiché sarebbe partita la spedizione; purtroppo ho avuto alcuni problemi fisici miei e ho la mamma che in questi giorni non sta bene, preferisco allora dedicare quel giorno ed il seguente per risolvere i miei problemi, Lunedì lo chiamerò e gli spiegherò a voce che il giorno stesso gli farò la ricarica di € 10 per le spese di spedizione.
Mattino del Lunedì, mi assento un attimo dall'ufficio e lo chiamo verso le 9,15, c'è la segreteria...
Subito dopo mi manda un messaggio in cui mi dice che è in banca e che non può parlare, di scrivergli un messaggio; per dirgli i motivi per cui avevo tardato nel fare la ricarica ci avrei messo 10 minuti, ero al lavoro, dovevo lavorare ed avevo il capo vicino, gli scrivo che non posso mandargli un sms, sarebbe troppo lungo, e gli chiedo o di chiamarmi lui quando potrà, o di dirmi un orario in cui avrei potuto contattarlo...lui mi messaggia insistendo testardamente che io scriva, e mi chiede se gli ho fatto la ricarica, a quel punto gli scrivo che devo parlare con lui, e che avrei fatto la ricarica il giorno stesso e gli avrei dato conferma...al che lui mi scrive che se non gli arriva la ricarica blocca la spedizione!!! (facendomi oltretutto sentire come se fossi un truffatore).
Ho il mio capo di fianco a me, non posso più messaggiare, trovo la scusa di andare in bagno e provo ancora a chiamarlo, non volevo certo che bloccasse la spedizione e che mi chiedesse dopo altri 10 euro per una nuova spedizione, sarebbe stato veramente il colmo!
Lui finalmente risponde, si irrita dicendomi che lui preferisce gli sms, gli spiego che per dirgli le mie motivazioni e chiedergli altre cose ci avrei messo troppo a scrivere e non potevo, lo tranquillizzo che gli farò la ricarica in giornata all'uscita dal lavoro e gli darò conferma telefonica (cosa puntualmente avvenuta).
Quando gli dico che ho fatto la ricarica, colto da un "assurdo" presentimento gli chiedo se ha messo nel pacco il fodero, e lui mi risponde: "no, il fodero non c'è, sono tutte senza i foderi" (
MILIARDESIMA INCONGRUENZA, aveva detto che le 300 avevano tutte i foderi!!!). Raccolgo le mie ultime forze, e gli chiedo: "almeno me l'hai mandata senza corde?". Lui risponde: "no, te l'ho incordata".
Poi mi dice che lui
E' UN PRIVATO E NON HA MAI AVUTO UN NEGOZIO (all’inizio mi aveva detto che ce l’aveva ed aveva tutti i marchi più famosi...), che prende la percentuale da Mantis, e che lo fa quasi per fare un favore a loro, che il sito non è più attivo e che il negozio l'ha chiuso da più di 5 anni (ennesima incongruenza, 20 secondi prima diceva che non l'ha mai avuto)...BOH!!!
Non so COSA mi arriverà, so solo che quando il pacco arriverà, finalmente sarà FINITA!!!
Arriva il pacco, lo apro, e trovo la racchetta NON IN SPECIFICA (più leggera di almeno 6/7 grammi), incordata con la corda che NON VOGLIO, e ovviamente senza fodero.
Da questo interminabile racconto, secondo me si possono ricavare i seguenti insegnamenti/risposte:
1) Il mondo è impazzito? SI'.
2) Io sono impazzito? PRIMA DI QUESTO EPISODIO, NO.
3) Sono pazzo ad aver scritto così tanto, e magari nessuno mi legge e mi dà un suo parere? FORSE.
4) E' possibile che mi sia inventato tutto, o peggio che non abbia capito una beata mazza di tutto ciò che il venditore mi ha detto? MOLTO, MA MOLTO DIFFICILE SECONDO ME...
5) E' la Mantis 300 un'ottima racchetta? SI'.
6) E' la Mantis Pro 310 un'ottima racchetta? PURTROPPO NO SECONDO ME.
7) Quando hai già 130 racchette in condizioni pari al nuovo (e almeno altrettante ne hai avute), la crema della crema della produzione degli ultimi 25 anni, è sensato continuare a comprarne altre? SI', LA PASSIONE FA FARE QUESTO ED ALTRO!
Se però ti piace farlo comunque, ha senso comprare a scatola chiusa? ASSOLUTAMENTE NO (come si è ben visto).
9) Cosa ti insegna questo mega-racconto? LA PAZIENZA (MIA, E VOSTRA NEL LEGGERE).
10) Cosa ti rimane di questo episodio negativo? UN'AUMENTO DI AUTOIRONIA CHE TI PROTEGGE DAL CONSEGUENTE CALO DELL'AUTOSTIMA.
11) Un'insegnamento prettamente materiale invece? PAGA CON LA RICARICA SOLO QUANDO SEI SICURO.
...Insomma ragazzi, è stato un disastro su tutta la linea, credevo fortemente che sarebbe stato un grandissimo acquisto, ma così non è stato per me.
Ovviamente consiglio di effettuare eventuali acquisti di racchette Mantis direttamente dal sito ufficiale, o dai circoli affiliati, dove è possibile toccare con mano e valutare bene prima dell'acquisto.
Leggo che alcuni di voi sono invece contenti del telaio, a dimostrazione che il feeling con un attrezzo è quanto di più personale possibile, e sono sinceramente contento...che qualcun altro non sia scontento.
Un abbraccio e...alla prossima!