Buondi'
Visto che lo scopo del forum e anche darci info a vicenda:
provata di recente.
e di gran lunga, ma dico di due spanne minimo migliore della PA e PD Tour.
Attenzione pero: avendole io provate tutte anche in versione standard, ce una differenza notevole tra la PD e PA da 300 grammi (che ammetto sono ottimi telai a chi piace quel tipo di telaio, sopratutto la PA a mio gusto personale), e le Tour da 315. Le Tour le trovavo rigidelle e un po vuote, nonostante il peso, e con un controllo discutibile.
La Mantis e piu piena, solida, stabile, e assolutamente ottima sui colpi piatti (oltre che sullo spin) e pur essendo rigidella pure lei, grazie (credo ai materiali, grafite, ma non vorrei dire una c...), e anche abbastanza confortevole. Io normalmente uso telai medio rigidi solo sulla terra, per medio dico tra i 65/67. Questa e 70, ma sfido a dirmi che in gioco si sentono.....
L'impatto non e da classica pura (e non e nata per quello), ma io che sono un estimatore delle classiche pesanti e flex basso (vedi prestige MP 360+), e l'ho trovata superiore alle blasonate Babo (ripeto da 315 gr, importante, perche le 300 grammi sono diverse e molto piu equilibrate, sopratutto la PA che a me non dispiace affatto, anzi, capisco perche e un top seller...e usata da tanti profi).
Insomma, per chi come me cercava da una vita una profilata pesante, ma non troppo rigida e un vuota, e veramente un gran bel telaio. Aggiungo per dover di cronaca che per chi ha un rovescio in top a una mano, e un po pesante da muovere, bisogna avere un braccio simil Stan-the-men, per un bimane alla Djoker..una goduria......
Sul dritto basta avere la tecnica giusta, e tira forte e teso.....con un ottimo controllo. Il back per la natura della racchetta e davvero notevole. A rete mi riservo di provarla meglio, ma mi e sembrata comunque meglio dei telai simili di peso.
Le profilate pesanti sono un mercato di nicchia, ma questa e una che merita una menzione. e oltretutto non costa neanche una follia (vedi i circa 270 euro di juna Prestige o VCore Pro, gran telai, provati pure piaciuti......ma comunque carucci).
Consiglio una corda solida, per esempio una Diadem Elite, o Solstice Power, ma in 1.20 (se non si rompe spesso), e vedrete il risultato. Io ho momntato una Elite 1.25 a 23/22 Kg, e l'accoppiata e un po tosta, con la 1.20 la palla esce piu facile senza perdere troppo in altri parametri.
Adesso lei e una delle mie profilate di riferimento, con la Dunlop SX300 Tour (grandissimo telaio per giocare con effetti, e a mio gusto personalissimo un pelo meglio della PA nel tocco...), e la Diadem Nova FS100, che pero e una 300 grammi, ergo andrebbe paragonata alle sopracitate PA e PD.
Nei giorni dove mi serve una tuttofare e pure con buon controllo uso la Nova, dove serve spin esasperato la Dunlop, e quando ho le gambe a posto la Mantis, che tra l'altro ha anche un ottmo controllo (accoppiata con le corde giuste).
A chi puo interessare.........visto che i feedback su Mantis/Diadem sono minori rispetto agli altri marchi.