Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Rovescio: una mano o due ? Perche ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+26
Restarter
flavioprussi
gennybac
gp75
Veterano
Kmore
adg
Darren Cahill
hucchio
Becker
Crisidelm
FreDDie-
Rino Mato
kingkongy
PistolPete
Iron
abracadabra78
Blade 98
Mariolero
firstserve91
KingRoger
motombo
mark sinnet
Simonb
Simone77
Mr.Cippo
30 partecipanti

descriptionRovescio: una mano o due ? Perche ?  EmptyRovescio: una mano o due ? Perche ?

more_horiz
Ciao a tutti.

Vorrei chiedere a voi esperti qualche consiglio sul perchè un giocatore dovrebbe giocare il rovescio ad una mano oppure a due mani e quali sono i fattori che possono influenzare la scelta.

Mi pongo questo dubbio perchè anche se gioco da un po' , anche se non a livello agonistico, ultimamente trovo parecchia difficoltà a "controllare" il rovescio ad una mano, spesso quando devo rispondere ad un colpo un po' carico riesco solo ad impattare "d'incontro" col rovescio senza fare bene tutto il movimento e chiudere il finale , quindi spesso la palla mi esce o non ha per niente topspin quindi è difficile che stia in campo.

Al contrario se gioco il rovescio a due mani, soprattutto con questo tipo di palle riesco ad avere piu controllo.

Col rovescio a due mani però non riesco a chiudere angoli stretti come col rovescio ad una mano Razz

Solo che non mi sento sicuro con nessuno dei due e invece ho proprio bisogno di sentire questo colpo sicuro come gli altri per poter giocare bene.

Ho bisogno di un consiglio su cosa fare, se perseverare col rovescio ad 1 mano cercando di allenarlo , oppure se affinare quello a due mani.

Vorrei capire i pro e i contro di entrambi i colpi per poter capire cosa fare .

Spero di essermi fatto capire Very Happy

Grazie !

descriptionRovescio: una mano o due ? Perche ?  EmptyRe: Rovescio: una mano o due ? Perche ?

more_horiz
Argomento interessante, aspetto anche io pareri dagli esperti del forum !

descriptionRovescio: una mano o due ? Perche ?  EmptyRe: Rovescio: una mano o due ? Perche ?

more_horiz
Una mano: molta variabilità dei colpi e possibilità di camuffare bene. Io mi trovo benissimo anche col controbalzo, che con una mano trovo più semplice. Contro : le palle alte e il giusto timing.

Due mani: non serve per forza caricare perfettamente perché spingi anche cob aperture brevi. Contro : meno variabili e movimenti più limitati. Ovviamente puoi staccare la mano, ma avrai un po' meno confidenza.

Questa però è solo teoria: io ho naturale il rovescio a una mano, ancor più in back . La mia ragazza ha un rovescio bimane in top da far sbiancare.  Devi solo capire quale è il tuo

more_horiz
Ciao, ecco alcune informazioni nella speranza tu possa trovare il rovescio più adatto a te.

1 mano: bisogna avere un ottimo timing sulla palla, quindi devi muoverti molto bene con i piedi ed aprire in tempo. Se giochi le palle ad altezza della vita puoi usare il top ma se sono alte o basse o laterali devi imparare bene lo slice. 

2 mani: si ha più forza, si può colpire la palla  anche "male" che si riesce a tirarla di la del campo. Riesci a spingere le palle alte ma se sono basse o laterali devi staccare la mano. Non richiede grandi aperture però bisogna avere un buon timing per giocare profondo ed è necessario imparare a spingere con il braccio sinistro (se giochi con la destra).

Queste sono le differenze generali. Il consiglio è di insistere con un solo tipo di rovescio per qualche mese e poi vedere quello con il quale ti trovi meglio...

more_horiz
a mio parere se col rovescio ad una mano hai problemi...ti direi di lavorare sul bimane piu' facile da comprendere e da spingere...poi hai anche il vantaggio che sai trattare la palla anche se stacchi la mano.....
io lo gioco bimane e sono piu' solido che con il dritto Wink

more_horiz
Devo dire che l'unico colpo "rovescio" solido che ho e' lo slice di back, davvero fetente, bello profondo e teso.
Quindi questo colpo me lo tengo caro e posso sfruttarlo comunque, col rovescio ad una mano cmq ho difficoltà a controllarlo bene su palle un po' veloci e cariche.
Proverò a farmi 2 o 3 mesi provendo il rovescio a due mani seriamente per vedere come va.

more_horiz
non sono tra gli esperti del forum, ma posso dirti la mia esperienza: ho ricominciato a giocare da un annetto dopo uno stop di 6 anni (eh già, son tanti) e da ragazzino avevo il rovescio ad una mano, che non era ovviamente il mio colpo migliore (mi limitavo a buttarla di la) ma che faceva il suo dovere. L'anno scorso quando ricominciai ritrovai quasi subito il dritto ma col rovescio facevo una notevole fatica, tanto che mi balenò subito l'idea di provare quello a due. Dopo qualche disastroso colpo di rovescio bimane decisi di lasciare perdere e cercare di allenare quello ad una. Tuttavia il tempo passò ma il mio rovescio non migliorò più di tanto, anche se nel frattempo avevo iniziato a fare un'ora a settimana col maestro. Così circa due mesi fa dopo una partita persa solo per colpa del mio rovescio (ovviamente l'avversario vedendo che faceva pena mi giocava solo da quel lato) decisi di riprovare il bimane: mi guardai un sacco di video su youtube e la settimana successiva lo provai col maestro. Dopo alcune dritte mi fece palleggiare sulla diagonale del rovescio e con mio e suo grande stupore mi veniva davvero bene e io fui davvero soddisfatto perchè finalmente riuscivo a sentire naturale anche il rovescio. Ora dopo circa due mesi di rovescio bimane riesco anche a fare qualche vincente, cosa impensabile col monomano, ed in generale il mio tennis è migliorato notevolmente perchè mi sento piu sicuro anche sul dritto!!! Il mio consiglio è di provare a giocare per un pò di tempo col bimane e vedere come ti trovi, tanto non hai nulla da perdere e male che vada ritorni a giocare il monomano. spero di essere stato utile, saluti!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
firstserve91 ha scritto:
Visto che in questo post di tecnicismi ce ne sono già a iosa, mi limito a dire una banalità su cui penso converrete tutti: il rovescio bimane è soprattutto più... facile. Senza contare ovviamente tutti i vantaggi che porta rispetto al rovescio ad una mano. Parola di giocatore bimane, ex monomane.
come ho scritto anche io secondo me e' piu' facile...ma non in senso assoluto dico solo che e' piu' facile da comprendere....
poi per tirare mazzate a due mani anche in questo caso devi lavorarci bene.......pero' il bimane si gestisce meglio

more_horiz
Ormai dalle mie parti si fatica a trovare qualche under con rovescio ad una mano... è una tendenza nazionale o solamente 'salentina'???

more_horiz
Io direi che e' una tendenza generale.
Pure nei tornei atp la maggior parte dei giocatori e' bimane.

more_horiz
Peccato... Spero non vada persa la tradizione del rovescio ad una mano.. Purtroppo in giro sono rimasti pochi VERI rappresentanti come il magico Gasquet e l'inossidabile Roger!

more_horiz
Io

more_horiz
Si, ma prima mi pettino!!!!Laughing

more_horiz
firstserve91 ha scritto:
È una speranza un po' vana la tua, il rovescio a due mani, oggettivamente, porta significativi vantaggi alle velocità alle quali si gioca oggi. Il monomane, a parte gli applausi degli esteti, porta solo tante difficoltà.
Del resto, dubito che anche uno solo tra voi preferisca avere il rovescio monomane di Gasquet piuttosto che quello bimane di Djokovic.
ehhhh,con gasquet hai fatto l'esempio sbagliato,su quella diagonale,la spunta su parecchi tennisti..........su questo colpo ci ha fatto la carriera ed e' arrivato nei primi dieci al mondo,di sicuro non per il servizio e dritto....

more_horiz
Quello di nadal é un caso estremo.Naturale che scontrandosi col il dritto in top dello spagnolo un monomane spffra molto di piu di un bimane,ma proprio perche il limite piu grande del rovescio ad una mano é la difficolta a giocare palle alte.
Diciamo che quella diagoanle,contro  nadal é la peggiore situazione nella storia del tennis xhe possa incontrare un giocatore con un rovescio ad una mano.

more_horiz
Aggiungo una considerazione "vintage": i giocatori serve&volley (si lo so siamo dinosauri in via di estinzione) sono (erano Very Happy) tipicamente impostati ad una mano per tenere una posizione più centrale nel campo ed avere quindi un punto di partenza più agevole per attaccare la rete, dal momento che invece il bimane deve avvicinarsi di più alla palla per colpirla (e quindi spostarsi di più lateralmente).
Mi pare che Sampras fosse un ex bimane poi impostato ad una mano.
Ma comunque sono considerazioni antiche... andate di bimane tutta la vita... Very Happy

more_horiz
Boh? Han già detto tutto! Forse è' anche il caso di dire che in risposta di servizio, quando lo swing e' davvero corto e/o stretto e la palla carica, il due mani ha parecchi vantaggi in termini di controllo e spinta. 
Sulla performance "pura", il monomano ha punti di forza notevoli; per esempio, la palla con maggiore spin in assoluto mai prodotta da un giocatore e' il rovescio in back di Federer (superiore anche al top di dritto di Nadal).

more_horiz
dico la mia su alcune cose.

la diatriba rovescio a 1/2 mani la vedo molto simile e con identico risultato a quella racchette profilate/agonistiche.

non sono d'accordo con chi dice che  con il bimane si tira più forte, anzi, biomeccanicamente è il contrario.

provate a fare un test, immaginate il baseball e provate a fare un fuoricampo di rovescio, con una o due mani, e vedete chi la tira più lontano.

e come per le racchette non c'è secondo me ne meglio ne peggio.

volendo sintetizzare al massimo partendo da una costante e cioè tecnica uguale per tutti.
credo che:

monomane (racchetta agonistica) prestazioni e efficacia migliore.

bimane (racchetta profilata) leggermente meno prestazioni e efficacia, ma maggior tolleranza, e richiesta di meno tecnica e bravura...

buttata proprio li per i pigri di pensiero.....

poi ovviamente la scelta è, come al solito,soggettiva, non meglio o peggio ma dipende anche dal gioco che si fa. e dal proprio istinto naturale, molte volte negli anni mi sono dilettato al cambio e mi pareva anche di essere tecnicamente impeccabile a tirare a 2 mani, notando sopratutto la facilità con cui mi partivano alcuni colpi che invece con il mono mi erano costati anni di allenamenti, ma bastava distrarmi un attimo per farmi partire il singolo braccio.

poi essendo un vecchio bacucco che ama il back e va sempre a rete...il mono non si discute!

more_horiz
Io preferisco il rovescio a due mani, anzi, preferisco non giocarlo proprio. Viva lo sventaglio di dritto Very Happy

more_horiz
Rino Mato ha scritto:
provate a fare un test, immaginate il baseball e provate a fare un fuoricampo di rovescio, con una o due mani, e vedete chi la tira più lontano.
Proviamo a farlo su una palla di baseball che arriva a 110mph, e vediamo quante volte arriviamo a toccarla con la mazza usando una mano sola.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: