Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

palla lenta, respinta fuori campo!

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
kingkongy
lawrence90
andreatennis98
tempesta
firstserve91
SuperGeo
baukant
albs77
Simonb
Alessandro93
Rino Mato
motombo
lucioa
Crisidelm
verne
nanobabbo8672
hucchio
21 partecipanti

descriptionpalla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 3 Emptypalla lenta, respinta fuori campo!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Shocked 

Sono infastidito ed allibito. Questo perchè sono il classico giocatore che gioca bene con quelli più bravi di lui, il che equivale a dire che nons ono un vero giocatore. Ma questo già lo si sapeva.
Mi infastidisce un sacco quando arrivano dalla mia parte palle lente e senza peso che io spesso mando fuori di un mezzo metro. Al terzo quarto scambio orribilmente palletaro tento di chiudere - magari sbagliando ma almeno divertendomi - e i casi sono due: o chiudo bene con lo spin o sventolo e la palla entra oppure, molto più spesso, la palla va liunga se provo a spingere.
Questo perchè su una palla così lenta immagino occorra eseguire il colpo perfettamente, cosa che probabilmente non faccio.

Mi date qualche dritta o consiglio per saper mandare dall'altra parte e per benino palle incinsistenti?
Come mai più il compo arriva forte e teso e meglio rispondo, conservando forza e tensione?

Per fortuna difficilmemnte vado corto o a rete con palle lente, spesso vado lungo. La babolat pure drive già non aiuta...

descriptionpalla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 3 EmptyRe: palla lenta, respinta fuori campo!

more_horiz
Che poi io First su molti aspetti condivido quello che dici, solo che questa storia dell'impugnatura stride un po'.
Perché l'impugnatura come hai ben detto influenza lo swing e rende più agevoli certe cose e meno altre,ma ciò non toglie che la stessa cosa possa essere fatta con impugnature diverse e con la stessa efficacia.
Poi dire è più facile così o colà, SECONDO ME, è soggettivo perché se uno con una western si trova a suo agio su palle alte preferirà colpire con la western, così come chi usa grip più tradizionali si troverà più comodo con quelli anche sulle palle alte.
Tutto qui, per me è soggettivo dire è più facile o più difficile.

descriptionpalla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 3 EmptyRe: palla lenta, respinta fuori campo!

more_horiz
Non esageriamo però: giocare con una continental per fare colpi che non siano volè/smash/servizio al giorno d'oggi è un po' anacronistico e non per questioni di moda ma per questioni di innovazione, anche (ma non solo) delle attrezzature. Inoltre si usano impugnature più "moderne" proprio per evitare compensazioni con il polso (cosa assolutamente da evitare per motivi di efficacia oltre che di salute delle articolazioni). Il mio parere generale comunque l'ho già espresso più sopra, sia relativamente alla maggior agevolezza nel chiudere un diritto su palla alta con eastern, sia alla validità (e quindi libertà) soggettiva di utilizzare impugnature (direi non troppo estreme) per giocare qualsiasi colpo.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
firstserve91 ha scritto:
Tra un po' sentiremo qualcuno dire che si può chiudere un dritto alto anche con la Semi-Western di rovescio (pena la slogatura della spalla). Smile

se lo vuoi sapere la semi western di rovescio è uguale ad una semi western di dritto, mentre l'eastern di rovescio è una western di dritto, e la western di rovescio è una eastern di dritto.

@tempesta oggi in effetti è anacronistico giocare tutto in continental, ma non ti è mai capitato di vedere quei giocatori sessantenni con la panza, che nonostante tutto riescono ancora a tirare mazzate, ecco loro ce la fanno.
Quindi impossibile non è, anzi.

more_horiz
Firstserve,

Probabilmente sei molto appassionato ma a tennis giochi poco o da poco.
Ecco se tu avessi il talento per la passione che ci metti saresti n.2 del mondo.

Io gioco eastern di dritto e non cambio impugnatura per le palle "lente" e nemmeno per le palle "lente ed alte" ma cambio appoggi e swing.

Siccome sei ignorante ( in quanto ignori totalmente la tecnica per fare certe cose) ti basi su un aspetto semplice e banalizzi il tutto con l'impugnatura che non è la base per la domanda fatta da chi ha aperto il post.

Comunque per tua info ho 42 anni sono 1,80 peso 77 kg e non ho un filo di grasso e ancora c'è la faccio e bene a tenere a bada sia i 60 enni con la panza che i ragazzini che giocano palle lente in western ad ogni costo.

more_horiz
Nb dato che sei appassionato caro First vai sul sito Fit,entra nella sezione Istituto Supriore di Formazione Roberto Lombardi e leggi nel forum dei maestri cosa pensano di chi gioca con le impugnature estreme tipo western.

Se leggi e cerchi di capire oltre che continuare a dare opinioni inesatte leggi anche che negli ultimi anni il docet per i ragazzi è iniziare a giocare il dritto in continental.

Poi la maggior parte crescendo cambia in eastern o troppo spesso data la bassa statura in western.

Ecco forse sei alto 1,55 e allora per te sono tutte palle alte da giocare in western.

Informati meglio,fai tante lezioni,metti in pratica quello che leggi e non essere mai assolutista in quello che dici perché potresti essere completamente in errore....

more_horiz
Bè dai su non esageriamo... stiamo accendendo liti per un'impugnatura gente! Teniamo i toni su livelli civili. E' un forum ed esiste apposta per discutere, non per litigare. Le opinioni sbagliate o corrette che siano sono sempre opinioni; se poi facciamo un discorso puramente tecnico anche io non sono d'accordo sulla necessità o maggior facilità di utilizzare una western per chiudere colpi alti, ma agli infimi livelli del tennis da club a cui si riferiamo può essere accettato tutto (e devo dire che comunque non stiamo trattando di cose assolutamente inopinabili anche nel tennis di alto livello).

more_horiz
A parte che sono laureato e la differenza tra c'è e ce la conosco cosa che il mio iPad non riesce a capire come sempre sei il solito ignorante ( perché ignori la realtà) e maleducato.
1non è assolutamente vero che TUTTI i professionisti giocano in semi western
2io non lo faccio perché a mio avviso è sbagliato non perché non ne sono capace.Il mio maestro mi ha impostato diversamente e con la mia impugnatura ci gioco e bene

3 non permetterti di insultarmi  io non sono un bullette quello sei tu ed impare a rispettare le idee degli altri piccoletto che gioca western.

Sei un maleducato ottuso e da 3.5 itr non la tiri di la e vuoi dare lezioni

Dalla finita vai

more_horiz
Però fin quando si va off topic su argomenti tecnici può andare anche bene, ma andare off topic per prendersi a male parole mi sembra irrispettoso nei confronti degli altri utenti (e di chi ha aperto il topic). Detto questo, me ne lavo le mani.

more_horiz
Ok, direi che la discussione e' molto interessante ma con toni troppo accesi.
Vediamo se riusciamo a tornare a un "tono medio manzoniano". Ovviamente, per cortesia...

more_horiz
Ok, direi che la discussione e' molto interessante ma con toni troppo accesi.
Vediamo se riusciamo a tornare a un "tono medio manzoniano". Ovviamente, per cortesia...

more_horiz
Tempesta e Firstserve91, siccome vi siete insultati entrambi, dimostrando scarsa maturità (non mi interessa chi ha cominciato), 7 punti di Banning Level a testa non ve li toglie nessuno. Non ho nessuna voglia di leggere di "ignoranti" e "lauree buttate nel cesso" solo perchè non siete d'accordo su un'impugnatura (dev'essere l'argomento, tempo fa anche una disquisizione su quella del dritto di Federer è finita in modo simile). Ovviamente, il primo che continuerà su questa linea verrà bannato.

more_horiz
firstserve91 ha scritto:
E immagino che non ci sia neanche il diritto di replica vero? Devo accettare questo cerchiobottismo senza fiatare?

Nessun "cerchiobottismo", prima di intervenire ho letto attentamente tutto il vostro scambio di "complimenti". Tempesta ha cominciato, tu hai finito: stessa sanzione per entrambi.
Se proprio vuoi contestare la mia decisione, sei comunque libero di contattarmi tramite PM (naturalmente lo stesso discorso vale anche per Tempesta).

Qui si torna a discutere (civilmente) solo di come tenere in campo le palle lente, grazie!

more_horiz
la cosa che mi domando è se sia servito a qualcosa.
Chi ha aperto il 3d non s'è più visto Rolling Eyes , avrà imparato?

Comunque mi sembra assurdo litigare per un impugnatura.
Certo è che chi si fissa su roba di 50 anni fa, abbia almeno la decenza di non scassare i cabasisi se qualcuno gli fa notare che c'è stata un minimo di evoluzione.

Ognuno gioca come vuole, ma bisognerebbe essere sufficientemente onesti da capire che se una cosa funziona per se stessi, non vuol dire che sia il metodo corretto o il più efficiente.

more_horiz
albs77 ha scritto:
la cosa che mi domando è se sia servito a qualcosa.
Chi ha aperto il 3d non s'è più visto Rolling Eyes , avrà imparato?

Comunque mi sembra assurdo litigare per un impugnatura.
Certo è che chi si fissa su roba di 50 anni fa, abbia almeno la decenza di non scassare i cabasisi se qualcuno gli fa notare che c'è stata un minimo di evoluzione.

Ognuno gioca come vuole, ma bisognerebbe essere sufficientemente onesti da capire che se una cosa funziona per se stessi, non vuol dire che sia il metodo corretto o il più efficiente.

condivido e sottoscrivo! Giustissimo! Qui mettiamo tutti le nostre esperienze nel calderone, ma sono le nostre esperienze e basta, ci si confronta e si cresce! Ok?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leggete un pochino questo pdf che ho trovato in un tread, ok?
Buona lettura e state tutti buonini buonini...

more_horiz
firstserve91 ha scritto:
No dottore, non mi sembra il caso di imbastire una disquisizione tramite MP su cosa è giusto e cosa è sbagliato, penso che non vada né a me né a te.
Se è per questo ho poco da ridire anche sulle punizioni, perché hai ragione quando dici che anche io sono andato oltre.
Ecco, avrei qualcosina da ridire sulla tua moderazione in questo post. Come hai giustamente detto è stato lui il primo ad alzare i toni, e se tu fossi intervenuto tempestivamente io non avrei avuto bisogno di rispondergli, e forse adesso i punti di ban ce li avrebbe solo lui. Ma tant'è.
Vorrei solo sapere se questi punti sono azzerabili con il passare del tempo o meno. Mi basta una semplice risposta e poi chiudo definitivamente l'off topic.

Neanch'io ho molta voglia di discutere, però, se necessario, non mi tiro indietro. Ti ho invitato a contattarmi via PM solo per evitare di continuare l'off topic. E' un tuo diritto non essere d'accordo con il provvedimento (se ben interpreto le tue parole, tu avresti voluto due pesi e due misure, mentre io ho adottato lo stesso peso), e anche noi moderatori sbagliamo.
Visto che sei una persona onesta, hai ammesso tu stesso di essere andato oltre, ma di questo non puoi dare la colpa a me, perchè non posso certo essere connesso 24/7 e leggere tutto quanto. Hai perso la pazienza e ti sono scappate delle parole che magari non avresti detto a mente fredda, succede.
I punti di BL li azzeriamo progressivamente nel tempo con la buona condotta, come previsto dal Regolamento, salvo eccezioni nel caso di violazioni gravi.

more_horiz
Premesso che di impugnatura e del loro utilizzo migliore ne capisco veramente poco e rientrando nel thread: quale impugnatura per il top spin di rovescio consente la maggior rotazione di palla (prescindiamo dalla potenza e dalla velocità), secondo voi? La western, la semi-western o altre?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: