Eiffel59 ha scritto: Indifferentemente dalla posizione e dalla quantità per prima cosa ne aumentano l'inerzia, cioè la quantità di energia che il telaio trasmette alla palla, ovvero quanto "pesante" sentirà la palla stessa l'avversario.
Poi. a seconda della posizione, allargano, allungano o diagonalizzano lo sweetspot, cioè l'aria di miglior resa del piatto corde, e spostano il punto di bilanciatura del telaio, aumentandone la potenza, la resistenza trasversale o la manovrabilità...
Genericamente (MOLTO genericamente) aumentando il peso in punta si avrà più spinta, mettendo i pesi di lato la resistenza alla torsione trasversale, sotto il punto di bilanciatura naturale la manovrabilità....ed utilizzando punti intermedi, un mix tra gli stessi.
Il discorso è forzatamente generico perchè legato al tipo di telaio, alle sue caratteristiche dinamiche ed alla quantità di piombo...
Ciao, ho una Blade 100L, ma sento che al servizio non è pesante come con la Head MXG3, vorrei aggiungere del peso in testata senza scombussolare troppo la racchetta, mi consigli 5 o 10 grammi di nastro piombato? Ore 12 oppure spalmati su ore 10 e ore 2? Grazie mille in anticipo come sempre!