Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Gianluigi Quinzi

power_settings_newAccedi per rispondere
+104
Mattia17
andyvakgj
Andrea Malagoli
kent08
Traif
Mauro 66
Bobspecial
ThirdEye_
AndreaN
Pizzampras
Cienfuegos
gabr179
woho21
zuck
Michele Forni
Riki66
jasper
gio2012
Roger66
isomax89
guymontag
macro
borisbecker79
ANTONIO75
wetton76
tempesta
Zoccano Furio
fedmex
andrea scimiterna
incompetennis
caporale77
maux
KevinKline
chiaralt
jagui
Warrior
Simone77
FedEx
VICTORY
ladal
Nostradamis
motombo
chris8
alex8mm
MauRod
Samu23
RaTPlayer
marconadal
kaitaro_racchettone
Paulmall
d3xter
andreatennis98
giuntaman
Robbyc
pink floyd
andrea1672
Ziryab
Gieppo
rosalbo
theshield
defe88
mattiaajduetre
Antaniserse
Pistol_Pete
...SoloSeGiocAdriano
alberto25
kingkongy
FederYonex
babolat94
Frank71
onehandedbackhand
ale.lorenz
arena
seamaster76
ace59
nanobabbo8672
abracadabra78
rafapaul
Konrad63
vecchiofrak
GIAN73
adip89
alba77
Felipo
nardac
CorriCorrado
Caste75
foreveredberg
marvenu
oldest
GIANLUINI DICA
Alessandra76
lamonf82
DrDivago
vale
kalamaro
loggino70
Hammer72
leconte
Eiffel59
guidoyouth
Alex
braided
Cesare
108 partecipanti

descriptionGianluigi Quinzi - Pagina 7 EmptyGianluigi Quinzi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Pare che finalmente l'Italia abbia un nuovo grande talento tennistico. A 14 anni e' il numero 1 d'Europa della sua categoriaa 12 aveva gia' vinto moltissimi titoli. ora e' in America da Bollettieri.Il carattere e' un po' bizzoso, trattasi di "spaccaracchette", ma se c'e' il talento..Qualcuno lo ha mai visto giocare?

descriptionGianluigi Quinzi - Pagina 7 EmptyRe: Gianluigi Quinzi

more_horiz
Ieri sono stato al Bonacossa proprio per vedermi Quinzi dal vivo nel suo quarto di finale contro un americano niente male.

Visto che se ne parla tanto ero proprio curioso. Ho fatto anche qualche video, ma non so come caricarli sul topic.....

E' stato un match strano, con un'altalena di situazioni ma Gianluigi è stato davvero bravo a non mollare mai ed ha annullato anche 2 match point!!!

Il primo set lo ha perso 6-3, il secondo l'ha portato a casa 6-3.

Nel 3° era davanti 3-1 e sulla palla del 4-1 c'è stata un pò di polemica con l'arbitro da parte di Quinzi per una palla dell'americano che lui aveva battezzato fuori ed invece aveva appena schizzato la riga.

Da lì ha perso 3 game di fila e si è trovato 4-3. Non si è perso d'animo, ma sul suo servizio ha dovuto annullare 2 match point sul 4-5 chiudendo poi 7-5. Grande!!!!!

NOTE POSITIVE: Gran bel dritto, rovescio più che sufficiente ed è solido con un bel bagaglio di vincenti

NOTE NEGATIVE: Un servizio normale (ma forse dipende dall'età) e forse è un pò troppo nervoso (parla tanto, racchette all'aria, ecc.), ma anche lì si può migliorare con l'età.

Comunque è stato proprio un bel match e spero possa essere il nostro futuro campione.

Oggi, non prima delle 11:45, ci sarà la sua semifinale. Se qualcuno del forum va a vederla, batta un colpo, io ci sarò.

more_horiz
E vola in finale con un perentorio 6-1 6-0....grande!!!!

Domani alle 14 finale femminile ed a seguire il nostro Quinzi!!!!

Andiamo Gianluigi!!!!Gianluigi Quinzi - Pagina 7 953229

more_horiz
Ho visto anch'io il Match. Mischia che suonata che ha preso il croato! Avrà fatto in totale 10/12 punti in 2 set!

Anche gli altri 2 semifinalisti non mi hanno per niente impressionato

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:

corazon!

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:

Visto stamani...è migliorato dall'ultima volta che l'ho visto...ha un bellissimo dritto "illeggibile"...speriamo davvero ci dià molte soddisfazione nei prossimi anni..un grande!!Gianluigi Quinzi - Pagina 7 953229 sunny

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
ale.lorenz ha scritto:

corazon!

Abra ho capito il perchè....il coach è argentino e lui si allena in sud america per gran parte dell'anno!

Infatti in qualche intervista sbaglia e dice "pourché" anzichè perchè, oltre a forti accenti sudamericani sulle altre parole.

Speriamo non prenda pure il passaporto argentino Gianluigi Quinzi - Pagina 7 939115

more_horiz
Peccato che domani c'è il blocco del traffico a Milano e in alcuni paesi limitrofi...

more_horiz
il bimbo è veramente un grande....
forza gq! Smile

more_horiz
Scusate l'ingoranza, ma GQ è di scuola Bollettieri?

more_horiz
è andato a scuola un po' dappertutto... Smile
per semplificare spesso i giornalisti scrivono che si è formato da bollettieri ma lui stesso dice che se è vero che ha passato lunghi periodi in america poi è stato seguito da parecchia gente, anche da piatti (ma non ha funzionato).
da due anni si allena con il gruppo infantino, quindi lunghi periodi di allenamenti a tandil in argentina seguito da medica.

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
è andato a scuola un po' dappertutto... Smile
per semplificare spesso i giornalisti scrivono che si è formato da bollettieri ma lui stesso dice che se è vero che ha passato lunghi periodi in america poi è stato seguito da parecchia gente, anche da piatti (ma non ha funzionato).
da due anni si allena con il gruppo infantino, quindi lunghi periodi di allenamenti a tandil in argentina seguito da medica.
E' un grande Quinzi...è juventino...Gianluigi Quinzi - Pagina 7 97171 ...PS: Guido mi spiace x il tuo avatar...visto oggi con Almagro...Baker gioca davvero bene...Gianluigi Quinzi - Pagina 7 622327

more_horiz
nw-t ha scritto:
...PS: Guido mi spiace x il tuo avatar...visto oggi con Almagro...Baker gioca davvero bene...Gianluigi Quinzi - Pagina 7 622327

e ma oggi era troppo stanco:
arrivava da 15 vittorie consecutive tra qualifiche challenger, vittoria challenger, qualifiche nizza, corsa in finale a nizza...
cmq per lui è un ritorno pazzesco, se lo merita visto che da junior e prima degli infortuni smuazzuolava i vari djoko, tsonga, murray...

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
nw-t ha scritto:
...PS: Guido mi spiace x il tuo avatar...visto oggi con Almagro...Baker gioca davvero bene...Gianluigi Quinzi - Pagina 7 622327

e ma oggi era troppo stanco:
arrivava da 15 vittorie consecutive tra qualifiche challenger, vittoria challenger, qualifiche nizza, corsa in finale a nizza...
cmq per lui è un ritorno pazzesco, se lo merita visto che da junior e prima degli infortuni smuazzuolava i vari djoko, tsonga, murray...

roba da film la sua storia...A 29 anni è ancora in tempo per togliersi qualche bella soddisfazione..glielo auguro di cuore! sunny

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:

roba da film la sua storia...A 29 anni è ancora in tempo per togliersi qualche bella soddisfazione..glielo auguro di cuore! sunny

speriamo soprattutto che riesca a giocare senza avere altri problemi fisici, visto quello che ha passato... Wink

more_horiz
27 anni è un 1985...ieri m'ero andato a leggere la sua storia...delle 5 operazioni in 3 anni...3 all'anca + un ernia e un altra al gomito...azz..affraid come si dice la ...fortuna è cieca...ma la sfiga ci vede benissimo...COMUNQUE E' UN GRANDE!! Gioca benissimo...Gianluigi Quinzi - Pagina 7 953229

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Peccato che domani c'è il blocco del traffico a Milano e in alcuni paesi limitrofi...

Io rischio lo stesso mi sa....che palle questi blocchi!!!! E poi c'è pure il Giro Evil or Very Mad

more_horiz
sto guardando al finale, sta prendendo a pallate l'avversario. questo dritto ad uscire che ha fa veramente male, oggi il rovescio lo rischia un po' meno.Fisicamente comunque e' una bella bestia, vista l'eta'. mi ricorda un po' Tommy Haas.

more_horiz
Cesare, in effetti Quinzi ci dà proprio delle belle speranze per il tennis azzurro dei prossimi 10/15 anni....io l'ho visto ai quarti dal vivo ed è davvero forte!!! Speriamo che rimanga sempre umile e con la testa sulle spalle (ed allenarsi in Argentina non gli può fare male...)

Comunque, tornando alla finale, l'avversario è salito di livello ed ora siamo al 3°...peccato perchè sul 5-3 e servizio Quinzi, avrei scommesso pure 1.000 euro su 2 set a 0 per il nostro ed invece il tennis stupisce ancora una volta.

Ora mi sembra si sia ripreso nel 3°....vediamo un pò!!!

more_horiz
E andiamo....vince il Bonfiglio al 3° per 6-2 6-7 6-1.....Gianluigi QuinziiiiiGianluigi Quinzi - Pagina 7 953229

Dai Gianluigi ti vogliamo vedere presto nei pro!!!!!

more_horiz

Magari non arriverà nei top 10...

Ma credo ci siano le premesse di avere un giocatore di SPESSORE! cheers

Dritto devastante, grande velocità di braccio... dimensioni fisiche importanti.

Fortunatamente è emigrato... fosse rimasto da noi... male lo vedevo! Cool

more_horiz
bravo gianluigi!
vittoria del bonfiglio a 16 anni e numero 2 tra gli under 18... Smile

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Ma credo ci siano le premesse di avere un giocatore di SPESSORE! Gianluigi Quinzi - Pagina 7 953229

Purtroppo Sonny, come non quotarti.....

more_horiz
Gianluigi Quinzi - Pagina 7 Gianlu10

Bonfiglio - Quinzi trionfa, l´Italia sogna il suo campione

Mano al petto e bandiera tricolore al vento, le note dell'Inno di Mameli uniscono gli appassionati di Tennis italiano ed accompagnano il trionfo del loro 'Messia'. Grande attesa, grande premessa, e a seguire grande vittoria di Gianluigi Quinzi, che batte per 6-2 6-7(4) 6-1 Temur Ismailov aggiudicandosi la 53sima edizione del Trofeo Bonfiglio. Un successo che mancava all'Italia dal 2007 (vittoria di Matteo Trevisan), l'undicesimo di sempre per i nostri colori, che permette a Gian di affiancare nell'albo d'oro nomi come Panatta e Barazzutti, nonchè di andare al numero 2 del ranking ITF junior.

Il match è all'inizio molto equilibrato. Gian non concede nulla alla battuta, ma i colpi di Ismailov sono molto più pesanti e ben distribuiti del semifinalista di ieri Coric, aiutati da un gran bel servizio. L'uzbeko serve infatti numerosi ace centrali, Medica consiglia a Gian di posizionarsi sulla T in risposta, ma Ismailov sa anche variare e l'azzurro riesce a trovare l'antidoto all'avversario solo al terzo game di risposta. Qui Ismailov va fuori giri con due doppi falli, perdendo tutta la sicurezza e la spavalderia iniziale contro la consueta solidità da fondo dell'italiano, che trova l'allungo decisivo sul 4-2. Quinzi tiene bene il servizio seguente ed approfitta di un Ismailov ora molto falloso, chiudendo per 6-2 il primo parziale.

Quinzi parte maluccio nel secondo, ritrovandosi costretto a recuperare dallo 0-30, un po' frettoloso nell'esecuzione delle seconde palle di servizio e nervoso nello scagliare una palla sgonfia alle stelle. Ma Gian rimane di ghiaccio a gioco in corso, ottiene 4 punti di fila e tiene il primo game. Il sedicenne di Porto San Giorgio evita di dar angoli al gioco potente di Ismailov, e utilizza spesso e volentieri esasperati top di diritto per impedire all'uzbeko di colpire in modo pulito. Per caratteristiche tecniche è infatti il rovescio oggi, a differenza degli altri giorni, a funzionare meno al nostro atleta, comunque intelligente nella gestione del suo piatto fondamentale bimane, così come nella gestione del servizio, variato spesso e volentieri. Il gioco di volo si conferma come pecca nell'attuale gioco, naturalmente ancora in evoluzione, del nativo di Cittadella, che approccia in modo insicuro in 2-3 occasioni la rete, ma conferma la grande forza di volontà chiudendo proprio con una volèe il game del 3-2, dopo due errori consecutivi. L'uzbeko si salva solo grazie al servizio (9 ace totali), ma la discontinuità del suo gioco smorza le sue esultanze alla Connors quando Quinzi trova il break che sembra decidere la partita. Una volta dentro lo scambio infatti Gianluigi è bravo e cinico nell'attendere le falle della frenetica prestazione dell'avversario, che concede una palla break con un doppio fallo, e quindi il 3-5 con un diritto affossato a rete.

Le uniche palle break concesse finora da Quinzi arrivano quando l'azzurrino si trova a servire per il match. Ismailov lascia andare il braccio e si riporta in partita alla prima occasione, trovando subito dopo la parità sul 5-5. Gian accusa il colpo e si ritrova a dover fronteggiare due palle break, ma le annulla con due attacchi coraggiosissimi. L'Italiano, impaurito ed innervosito (smette anche di seguire i consigli dal box) dal clamoroso ritorno dell'avversario, ora anche molto più generoso in difesa, forza ora ogni colpo, esagerando a tratti: annulla altre due break, ma cede il game più bello dell'incontro, sotto i colpi sempre più pesanti ed angolati dell'avversario, che in totale trance agonistica si procura poi 3 set point, salvo poi rovinare tutto e perdere 5 punti consecutivi, concedendo il controbreak a Quinzi.

Gianluigi parte male e va sotto 0-2, quindi recupera il minibreak di svantaggio, come al solito dominando lo scambio lungo. Ismailov trova altri due minibreak e va 4-1, salvo poi restituirli all'italiano. Ormai è una battaglia di nervi: tanti rischi per entrambi e grandi difese. La prima di Ismailov non entra più, ma Quinzi gioca corto e l'uzbeko si ritrova altri due setpoint a favore: stavolta decide di attendere l'errore dell'azzurro, non rischia nulla e si porta a casa un intenso secondo set al tiebreak per 7 punti a 4, grazie a un cross di diritto largo di Quinzi.

Il terzo set inizia nel migliore dei modi per Gianluigi, che non mostra cedimenti al contrario di Ismailov, tornato ad essere falloso e deconcentrato, portandosi sul 2-0. L'intensità del secondo set è ormai passata a causa della stanchezza (soprattutto di Ismailov) e Quinzi non molla un 15, allungando sul 4-1 col doppio break. Il marchigiano comanda adesso lo scambio, favorito da un peso di palla nettamente inferiore dell'avversario, e come nel primo set non concede nulla al servizio andando sul 5-1: nel mezzo anche una chiamata discutibile del giudice di linea, quanto la decisione del giudice di sedia di far ripetere il punto dopo un chiaro vincente dell'uzbeko. Nel gioco successivo Gian si procura un matchpoint con un bel passante, ben annullato da Ismailov, poi due grandi difese portano all'errore il giocatore dell'est, bravo ad annullare con due ennesimi aces altri due matchpoints. Gian non tradisce alla quarta occasione, guadagnata a rete dopo un gran lavoro da fondo, chiude dopo 2 ore e 20 minuti per 6-2 6-7(4) 6-1 e alza le mani al cielo in segno di trionfo, battendo la mano sul suo incredibile cuore. “Sono distrutto - ha detto Gianluigi al termine - ma felicissimo. Sul 5-3 ha giocato un game incredibile. Ero riuscito a riprenderla ma ho giocato male il tiebreak. Poi gli ho tolto il servizio nel terzo e ho giocato più sciolto. E' una grande emozione vincere il mio primo GA in Italia. L'anno scorso giocavo più corto, spingevo meno, ero un po' immaturo, grazie a Medica e Salinas sono salito fisicamente. Gli avversari ora devono rispettarmi, vediamo cosa succederà al Roland Garros, io non mollo mai”.

Ancora una volta le doti da combattente dell'azzurro, (va ricordato) 1 anno più piccolo dell'avversario, hanno fatto la differenza. Solo un cedimento a fine secondo set, quando Ismailov si è ritrovato a giocare il miglior tennis del torneo, e la solita incredibile tenacia e costanza di gioco a mettere le cose in chiaro: il favorito al Roland Garros si chiama Gianluigi Quinzi, ed è italiano.

A fine match il coach Medica lo conferma al nostro inviato L.D'Albo: " L'obiettivo è sorpassare l'australiano Saville in testa al ranking under 18 a fine anno. Mercoledì partiremo per Parigi, Quinzi giocherà tutti gli Slam Junior, oltre a un future sull'erba e a una sfilza di futures su cemento americano, dove tornerà ad allenarsi a casa Bollettieri ad agosto. Lavoreremo sul diritto, sul servizio e sulle volèe". “E' stato bravissimo - ha chiuso Medica, raggiunto anche dall'ufficio stampa del torneo - perché ha saputo interpretare bene la gara e risalire da un momento difficile”.
Immagine e articolo da TWI (n.d.r.)

more_horiz
Gran bel giocatorino!

Bravo Gianluigi!

Una sola cosetta...........CHE QUALCUNO GLI INSEGNI LE VOLéE!!!!!!!!!!! Gianluigi Quinzi - Pagina 7 861689

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Ma credo ci siano le premesse di avere un giocatore di SPESSORE! Gianluigi Quinzi - Pagina 7 953229

vero

mi piace che in campo pensa a giocare e non a "tirarsela" come capita a molti italiani ....

bravo, continua così

more_horiz
Frank71 ha scritto:
Una sola cosetta...........CHE QUALCUNO GLI INSEGNI LE VOLéE!!!!!!!!!!! Gianluigi Quinzi - Pagina 7 861689

già....visto il coach, quello non è proprio il forte degli argentini Gianluigi Quinzi - Pagina 7 810504
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: