rafapaul ha scritto: So ma se avessimo un Tomba tutto il movimento ne trarrebbe grande beneficio anche in termini economici , televisivi etc...... Questo accadde per lo sci ai tempi dello sciatore bolognese
beneficio per chi? soldi in più per la federazione, poi bisogna vedere come li utilizza!
guidoyouth ha scritto: non lo so nano, per avere gente nei top 100 la federazione può fare ben poco.
è proprio per avere tennisti nei top 100 che serve la federazione, il campione viene fuori per caso, non lo programmi, invece se hai tanti atleti medio-alti, probabilmente è merito del buon lavoro della federazione, vedi spagna, germania, francia...
ace59 ha scritto: sono abbastanza vecchio per ricordare bene l'enorme impulso dato al tennis dalle vittorie di Panatta/Barazzutti & co
erano altri tempi, ora non credo che farebbe lo stesso effetto... la schiavone ha vinto un RG e fatto una finale slam, ma non mi sembra che le bambine tenniste siano diventate tantissime... almeno da quello che vedo qua, poi magari a milano sono quintuplicate nei corsi...
ace59 ha scritto: se invece rimane un buon giocatore , tipo entro i primi 50, non se lo fila nessuno
scusa se ti correggo ace...
se rimane tra i primi 50 del mondo non è un buon giocatore, ma un ottimo giocatore!
guidoyouth ha scritto: ace59 ha scritto: il campione sempre traina tutto il movimento
vero, basta guardare alla spagna dove nadal si è tirato dietro i vari verdasco, ferrer, almagro (ma già per la generazione successiva di fenomeni non se ne vedono) oppure a nole con tispo e troicki.
è una cosa che va ad ondate.
non credo che i tennisti che hai nominato siano stati trainati da nadal e djokovic, perchè sono tutti più vecchi dei primi 2 del mondo...
quale sarebbe la generazione successiva dei 24enni? diamogli il tempo di crescere a questi giovani... non nascono un nadal e un djokovic e tantomeno un federer tutte le generazioni
questo solo per spiegare meglio quello che intendevo, non volevo polemizzare con nessuno, ma è bello discutere con voi...
io quinzi non lo conosco e non l'ho mai visto giocare, spero che diventi forte, ma è la cultura sportiva che può fare la differenza nel creare un movimento di base di alto livello, non un campione, che non farà altro che portera più bambini a giocare a tennis, quindi aumenterà la quantità del movimento, non la qualità... cioè sarà maggiore la possibilità che nasca un campione, ma il movimente se continua a non essere gestito in questo modo, non costruirà nulla... IMHO!!!