Promemoria primo messaggio :
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
chris8 ha scritto:Vincere in un 500 asiatico di Ottobre dopo averci perso in 2 finali slam e una semifinale 1000 secondo te vorrebbe dire dimostrare di essere superiore???vabbè cambia sotto gamba ma con un pò di sufficienza l'ha presa,forse consapevole che l'anno scorso vinceva più facile,infatti dopo la batosta agli us open due settimana fa lo ha asfaltato,questo non è dimostrare che è superiore?poi secondo me nadal è inferiore se secondo voi non lo è non è un problema,sono pareri......io vivo con la convinzione che se giocano a parità di condizione 9 su 10 nadal perde......
chris8 ha scritto:Ma che significa nello sport "a parità di condizioni"??? Nadal è forse il giocatore che in assoluto vince più partite anche quando gioca male, è un baro per questo?io vivo con la convinzione che se giocano a parità di condizione 9 su 10 nadal perde......
massimiliano.derespinis ha scritto:su quest'ultima affermazione ci sarebbe da scrivere interi trattati e forse ne sono già stati scritti ...Anche io sono convinto che Djokovic sia più forte di Nadal, ma attualmente e con merito Rafa è numero 1. L'ho già detto e lo ripeto Nole nel 2011 ha fatto delle cose incredibili che l'hanno reso un po' troppo presuntuoso e meno paziente in campo. Lo stesso sportivissimo nadal ha riconosciuto che quando Nole esprime il suo tennis al 100% non ce n'è per nessuno, ma il tennis è bello perché non mente il più forte si vede soltanto dal nome del vincitore...
Pintia ha scritto:...perché ultimamente sono nettamente i più forti!massimiliano.derespinis ha scritto:su quest'ultima affermazione ci sarebbe da scrivere interi trattati e forse ne sono già stati scritti ...Anche io sono convinto che Djokovic sia più forte di Nadal, ma attualmente e con merito Rafa è numero 1. L'ho già detto e lo ripeto Nole nel 2011 ha fatto delle cose incredibili che l'hanno reso un po' troppo presuntuoso e meno paziente in campo. Lo stesso sportivissimo nadal ha riconosciuto che quando Nole esprime il suo tennis al 100% non ce n'è per nessuno, ma il tennis è bello perché non mente il più forte si vede soltanto dal nome del vincitore...
dire che il tennis non mente perchè il più forte è il vincitore mi pare un'affermazione mooolto riduttiva/trash per non dire di peggio ...
dai siamo onesti, nel tennis esistono 10 miliardi di fattori che possono influenzare un risultato ed elencarli sarebbe inutile...al massimo, Massimo, posso darti ragione sul fatto che in un dato momento, in un dato anno, ed in dato periodo di forma/preparazione/stagione, il più forte è quello che vince ma perchè ultimamente sono solo Nole e Rafa, o quasi, a vincere tutti i più importanti tornei...
massimiliano.derespinis ha scritto:... a Shangai non c'è stato un turno di Djoko senza una mezza "sceneggiata" (vedi match vs Fognini, Monfils, Tsonga e appunto Delpo) ... liberissimo di farlo per carità, però a me non mi gusta quando fa così!sono d'accordo Nole è il più forte ma ha un punto debole che secondo me negli ultimi 2 anni gli è costato qualche slam: è diventato meno paziente in campo, ha perso umiltà, vuole vincere facendo meno fatica. Anche oggi si è innervosito perché dopo il primo set pensava di vincere facile, ma gli avversari non stanno in campo per fare tappezzeria è meglio che gli entri in testa!
andreatennis98 ha scritto:ma sei sicuro? Rafa ha 400 punti in più di Nole. A Bercy Nole ne difende solo 10, se vince il torneo potrebbe tornare n. 1!massimiliano.derespinis ha scritto:Assolutamente impossibile per il semplice motivo che Nadal non ha punti da difendere quindi anche se rafa non partecipasse più a nessun torneo e nole vincesse tutti quelli a cui parteciperà rafa rimarrà comunque numero uno.Ok mi cheto parola di scout. Ricomincio a parlare di tennis, ho sentito
dire che sarebbe impossibile per Djokovic chiudere l'anno da n° 1, ma siamo sicuri? a Bercy difende soli 10 punti se vincesse e se chiaramente vincesse pure le ATP finals (dove difende la vittoria) secondo me avrebbe la possibilità di superare Nadal, sbaglio?
massimiliano.derespinis ha scritto:Ora probabilmente ha qualche chance dato che rafa ha dato forfait a basilea e djokovic invece ci sarà.andreatennis98 ha scritto:ma sei sicuro? Rafa ha 400 punti in più di Nole. A Bercy Nole ne difende solo 10, se vince il torneo potrebbe tornare n. 1!massimiliano.derespinis ha scritto:Assolutamente impossibile per il semplice motivo che Nadal non ha punti da difendere quindi anche se rafa non partecipasse più a nessun torneo e nole vincesse tutti quelli a cui parteciperà rafa rimarrà comunque numero uno.Ok mi cheto parola di scout. Ricomincio a parlare di tennis, ho sentito
dire che sarebbe impossibile per Djokovic chiudere l'anno da n° 1, ma siamo sicuri? a Bercy difende soli 10 punti se vincesse e se chiaramente vincesse pure le ATP finals (dove difende la vittoria) secondo me avrebbe la possibilità di superare Nadal, sbaglio?
chris8 ha scritto:Solo se Nadal le perde tutte... http://live-tennis.eu/oggi la pero ha detto che potrebbe chiudere la stagione al primo posto......
DrDivago ha scritto:in realtá puó diventare n 1 solo se vince la coppa Davis, e Nadal ne vince massimo una nella fase a gironichris8 ha scritto:Solo se Nadal le perde tutte... http://live-tennis.eu/oggi la pero ha detto che potrebbe chiudere la stagione al primo posto......