Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prestretch

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
woho21
Crisidelm
Maso450
kingkongy
Marcotop65
lucioa
valvo
DinoP
Gulbis
Nostradamis
gonkit
alech
adip89
diego_df
Andrea.
Ursus
Eiffel59
kalamaro
rolenzo
vichi25
24 partecipanti

descriptionPrestretch - Pagina 3 Emptyprestretch

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mi sapreste dire se e' ancora necessario ed eventualmente su quali corde conviene farlo?

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
io tiro 2kg in più sulla corda dove andrò a fare il nodo, quindi nel caso di 4 nodi, alla fine delle verticali e alla fine delle orizzontali.
nodi uso questi:
per chiudere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per partire con le orizzontali:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
ma tu per partire con le orizzontali fai il nodo e poi parti a tirare?
io faccio come se fosse l ultima,non se se mi spiego
cosi

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
riporto da tenniswarehouse
Tensione effettiva: la tensione di una racchetta incordata sarà quasi sempre più bassa rispetto a quella impostata dalla macchina, ovvero alla tensione di riferimento. Per lo più, ciò è dovuto al rilassamento o all'allungamento delle corde. Di conseguenza, una racchetta tirata a 27 kg, misurando la tensione effettiva con uno "stringmeter", potrebbe risultare intorno ai 23/25 kg a seconda della dimensione dell'ovale, della tipologia di corde e del modello di macchina usata.

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
io faccio così:
infilo le due corde in testa (come nel video)
pinzo la seconda in modo da non tirare la corda pinzata direttamente
tiro la prima corda in alto 2 kg in più la pinzo e faccio il nodo, poi continuo dalla seconda tirando la tensione che voglio fino alla fine dove prima di chiudere tirerò l'ultima 2 kg in più.

comunque il metodo del video mi sembra corretto allo stesso modo. se guardi in fondo viene tirata la corda attaccata alla clamp e fatto il nodo, lì va tirata con 2kg in più.

mi sono già sbilanciato troppo visto il mio livello infimo di incordatore...
meglio aspettare risposte da chi ha le competenze.  Smile 

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Cioè fai il nodo delle orizzontali in testa prima di fare tutte le orizzontali e aver fatto il nodo in basso?

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Allora..per decidere se usare lo starting knot (con la starting clamp in contrasto) oppure annodare la prima orizzontale alla fine (dopo aver eseguito il nodo di chiusura) bisogna ragionare su che tipo di corda si usa. per un montaggio in full, o per un ibrido reverse, meglio adottare il tradizionale metodo di annodare dopo aver eseguito il nodo di chiusura.
Ma in un ibrido classico, anche per evitare uno scivolamento della corda più morbida, è più spesso consigliato l'uso dello starting knot (sempre indispensabile la starting clamp in contrasto) che permette un serraggio più accurato.
Sulle corde in cui va eseguito il nodo, le direttive attuali consigliano una sovratensione del 10%, per cui circa due chili in media.
La qualità, intesa nel senso di serraggio perfetto (non devono esistere "luci" di qualsivoglia tipo) ha la precedenza sul tipo di nodo, anche se nodi come il singolo od il doppio semplice (DHH, double half hitch) sono generalmente sconsigliati.

Non mi è chiaro invece il discorso sulla "tensione effettiva".

Specie sulle macchine attuali, la tensione effettiva rilevata al termine dell'incordatura deve essere il più vicino possibile a quella di riferimento. Differenze come quelle segnalate da TW sono del tutto impensabili...

P.S. nella maggior parte dei casi, specie con corde moderne, lo Stringmeter, in quanto misuratore meccanico basato su molla e ghiera, è poco più che un giocattolo se non quando nuovo (e non su tutti i tipi di corda come già segnalato)

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Penso che tw si riferisca dopo alcune ore di gioco...
Appena tolta dall Incordatrice la tensione che rilevo è sempre la stessa di quella impostata in macchina...poi cala nel tempo...
Con la prossima incordatura cercherò di curare maggiormente la chiusura dei nodi
E cmq grazie eiffel!

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Mario mi puoi confermare o meno se è corretto il procedimento che faccio?
infilo le due corde orizzontali poi pinzo la seconda e tiro con 2kg in più poi con l'altra pinza blocco la prima e faccio il nodo a quel punto tendo la seconda e in tensione sgancio le due pinze per poi ripartire e scendere con le altre.
non ho mai provato a fare prima il nodo e poi tirare la corda annodata perchè pensavo fosse sbagliato.

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Aspetta...infili le due corde, blocchi la seconda, tiri la prima, la pinzi poi fai il nodo? No buono  Evil or Very Mad ...così facendo, una parte del carico della prima va sulla seconda, e come non bastasse, la pinza fissa rischia di sbattere contro la parete interna del telaio...

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Io faccio prima, le imbusto e le spedisco a Mario, poi ci pensa lui, giusto? Very Happy 

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
..bella la vita... Very Happy

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Non sei d'accordo?

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
..parlo di me..io mi diverto ad incordare.... Wink

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
..parlo di me..io mi diverto ad incordare.... Wink

A proposito... Ho provato la Prince ... mmmmmmmmm per me numero uno! Ma meglio il mono o il budello!

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Aspetta...infili le due corde, blocchi la seconda, tiri la prima, la pinzi poi fai il nodo? No buono  Evil or Very Mad ...così facendo, una parte del carico della prima va sulla seconda, e come non bastasse, la pinza fissa rischia di sbattere contro la parete interna del telaio...

non ho da incordare in questi giorni quindi provo a schematizzare la cosa. non c'è pericolo che la pinza vada contro il telaio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
comunque se l'ideale è usare la starte clamp e chiudere il nodo alla fine farò così la prossima incordatura  Smile 

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
lucioa ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Aspetta...infili le due corde, blocchi la seconda, tiri la prima, la pinzi poi fai il nodo? No buono  Evil or Very Mad ...così facendo, una parte del carico della prima va sulla seconda, e come non bastasse, la pinza fissa rischia di sbattere contro la parete interna del telaio...

non ho da incordare in questi giorni quindi provo a schematizzare la cosa. non c'è pericolo che la pinza vada contro il telaio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
comunque se l'ideale è usare la starte clamp e chiudere il nodo alla fine farò così la prossima incordatura  Smile 

Mario quando puoi apprezzo un tuo consiglio sul metodo di incordatura delle orizzonatali  Wink 

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
@drichichi, su "quella, il budello penso sia inimitabile....

@lucioa, starting clamp e nodo finale è sicuramente preferibile. Wink

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Volevo sapere quanto conta la prima orizzontale nell'insieme totale dell'incordatura...

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Della tenuta? Un 10-20% secondo corda e tensione.
Ma questo vale per qualsiasi "prima corda", si tratti delle due centrali oppure dell'orizzontale. Proprio per quello negli esami i due errori più gravi -e diffusi- sono proprio quelli relativi a queste corde. Oltre ai nodi, ovviamente.

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
tornando al prestretch, ed in particolare a quello manuale, passando la corda attorno ad un palo e fermando le estremità ad un dinamometro elettronico a quanto la devo tirare? e per quanto tempo?
Se la risposta è alla tensione di montaggio più percentuale voluta, allora sarebbe uguale a tirare 2 volte la corda alle suddette tensioni con la macchina.

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
No, perchè lo sforzo sulla corda è esattamente smezzato Wink come lo sarebbe se tu tirassi le due centrali con la macchina. Ed il dinamometro fa perdere il necessario "feeling" con la corda. Ti assicuro che nessun pro stringer lo usa o lo userebbe...

La corda la devi "sentire"....

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
affraid  affraid  affraid Hai ragioneeeeeeeeeeeeeeeeee! La tensione si dimezza.
Ho appena stracciato il diploma di laurea in ingegneria che ho sopra la scrivania.
Come ha speso male i soldi mio padre!

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Uppo per un dubbio.
Ultimamente per sperimentazione mi sto cimentando per le prime volte con il prestretch manuale.
È normale che anche dopo averlo fatto al mono preso da matassa resti della memoria di forma? Forse tiro troppo poco?
Grazie

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
adip89 ha scritto:
Uppo per un dubbio.
Ultimamente per sperimentazione mi sto cimentando per le prime volte con il prestretch manuale.
È normale che anche dopo averlo fatto al mono preso da matassa resti della memoria di forma? Forse tiro troppo poco?
Grazie

non credo sia normale, dovrebbe riallinersi il tutto….

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Rispetto a come era all'inizio chiaramente si riavvolge su sè stesso molto meno però comunque lo fa. Credo sia dovuto al fatto che è preso dalla matassa. Tu hai mai provato?

descriptionPrestretch - Pagina 3 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
si ma solo con i multi…..io comunque ho sempre sentito dire che il prestretch serve anche a togliere l'effetto memoria oltre che a renderle più' stabili…aspetta Mario che sapra' di sicuro dirti tutto... Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere